Buonasera raga, ho l'impressione che mi sia successo ci? che ho scritto in oggetto.
Andiamo per gradi...moto R1 2015....Nel passaggio da pirelli a dunlop D211 gpr ho notato la moto diventare pi? dura negli spostamenti, ed anche di molto, era inguidabile anche sul dritto. Potendo regolare l'interasse del mono ho iniziato a spippolare fino a trovare la quota che pi? mi garbava e con la quale mi sono trovato bene per tre treni delle medesime gomme ( ossia 1,5 giri di interasse in pi? ).
Tutto bene, la moto gira bene, ottima trazione, usura uniforme senza strappi o altro.....
Questo fino a poco fa quando ho cambiato nuovamentele gomme ( sempre D 211 gpr ), ma questa volta inizio a sentire la moto mooolto pi? agile, svelta e , col passare del tempo ho iniziato a capire che era diventata " nervosa ", sbacchettate facili, trazione poca, nelle forti accelerazioni sul dritto la sentivo poco stabile/affidabile ed in pista ha iniziato a strappare...
Questo pomeriggio ho provato a ridurre l'interasse di un giro e sono uscito a provare la moto....sorpresa....sul dritto ? ritornata ad essere un binario, ho ritrovato la trazione perduta, nelle forti accelerazioni dava molta sicurezza ecc ecc.... Mi ? sembrata solo un p? pi? goffa nell'inserimento ma non ho ancora capito se per via della troppa agilit? a cui mi stavo assuefando o se realmente sono andato un po oltre con la riduzione dell'interasse. A questo proposito vorrei provare ad aumentare di un altro mezzo giro l'interasse per cercare un pelo di agilit? in pi?...
La domanda ? la seguente.... Com'? possibile che a parit? di pneumatici e relative pressioni, abbia avuto questi problemi? Prendo le gomme usate ( per modo di dire....sono appena rodate ) e l'unica differenza con gli altri treni ? stato il DOT. I treni precedenti tutti 2016, questo inizi 2015.
Qualche problema nella costruzione delle gomme con qualche quota fuori tolleranza ( anteriore pi? basso o posteriore pi? alto ) o qualcosa legata al DOT delle gomme?
Andiamo per gradi...moto R1 2015....Nel passaggio da pirelli a dunlop D211 gpr ho notato la moto diventare pi? dura negli spostamenti, ed anche di molto, era inguidabile anche sul dritto. Potendo regolare l'interasse del mono ho iniziato a spippolare fino a trovare la quota che pi? mi garbava e con la quale mi sono trovato bene per tre treni delle medesime gomme ( ossia 1,5 giri di interasse in pi? ).
Tutto bene, la moto gira bene, ottima trazione, usura uniforme senza strappi o altro.....
Questo fino a poco fa quando ho cambiato nuovamentele gomme ( sempre D 211 gpr ), ma questa volta inizio a sentire la moto mooolto pi? agile, svelta e , col passare del tempo ho iniziato a capire che era diventata " nervosa ", sbacchettate facili, trazione poca, nelle forti accelerazioni sul dritto la sentivo poco stabile/affidabile ed in pista ha iniziato a strappare...
Questo pomeriggio ho provato a ridurre l'interasse di un giro e sono uscito a provare la moto....sorpresa....sul dritto ? ritornata ad essere un binario, ho ritrovato la trazione perduta, nelle forti accelerazioni dava molta sicurezza ecc ecc.... Mi ? sembrata solo un p? pi? goffa nell'inserimento ma non ho ancora capito se per via della troppa agilit? a cui mi stavo assuefando o se realmente sono andato un po oltre con la riduzione dell'interasse. A questo proposito vorrei provare ad aumentare di un altro mezzo giro l'interasse per cercare un pelo di agilit? in pi?...
La domanda ? la seguente.... Com'? possibile che a parit? di pneumatici e relative pressioni, abbia avuto questi problemi? Prendo le gomme usate ( per modo di dire....sono appena rodate ) e l'unica differenza con gli altri treni ? stato il DOT. I treni precedenti tutti 2016, questo inizi 2015.
Qualche problema nella costruzione delle gomme con qualche quota fuori tolleranza ( anteriore pi? basso o posteriore pi? alto ) o qualcosa legata al DOT delle gomme?