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spugna nel serbatoio. . la usate ??

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    #16
    Dai noi in trentino si chiama LADRA quella pompa.

    Azz.. mettete pochi litri voi in prove libere? Io faccio il pieno a raso.... ah,ah... son troppo pigro/invalido!

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      #17
      Mha prima iniziavo a girare sempre con il troppo pieno . Poi a forza di frequentare gli amici spilorci ho cominciato a dimezzare le quantit? .cmq non avendo la spia della riserva preferisco sempre avere 1 Ltd in pi? di quello che servirebbe .mi sto ancora abituando a far le dosi per? mi tocca [emoji17] 😆😆😆

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        #18
        Originally posted by mito22 View Post
        Dai noi in trentino si chiama LADRA quella pompa.

        Azz.. mettete pochi litri voi in prove libere? Io faccio il pieno a raso.... ah,ah... son troppo pigro/invalido!
        Ma solo quando ti senti di fare il giro magari per.scendere col.tempo che ovvio giri con 5 chili di benza ti da un piccolo vantaggio che avere il pieno a tappo e stare con 20 chili in pi?

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          #19
          Originally posted by mito22 View Post
          Sei troppo PRO nicola :1:
          me la tiro :gaen:



          Originally posted by monsterluca View Post
          La pompa va bene pure quella per travasare il vino.
          Dovrei capire quanto spazio ruba la stessa perch? se il mio serbatoio fa 18 litri e una volta riempito di spugna si riempe esempio con 16 il punto ? proprio capire con quanta benza si gira per evitare di stare sempre.col pieno

          Mi spiego meglio se mi serve una moto leggera per 3/4 giri per fare il tempo come faccio a capire quanta benza c.e dentro salvo aspirare la benza.... che poi un po rimane sempre impregnata nella.spugna
          Come ho scritto prima, non avendo la pompa ho preferito togliere la spugna...cos? facendo ho un controllo visivo, anzi ho pensato a un'asticella rigida con le tacche, con la quale entrare e controllare il livello.

          Per farla basta partire a serbatoio vuoto, mettere un litro e segnare, poi 2, poi 3 e via cos? fino alla quantit? massima utile per girare....nel mio caso, considerando che di media utilizzo 5 litri a turno (forse con il bmw ci vorr? qualcosa in pi?) non gireri mai con pi? di 7/8 litri.



          Originally posted by mito22 View Post
          Dai noi in trentino si chiama LADRA quella pompa.

          Azz.. mettete pochi litri voi in prove libere? Io faccio il pieno a raso.... ah,ah... son troppo pigro/invalido!

          Metto quelli giusti....girare con il pieno, oltre avere peso superfluo perdi anche in agilit?....sono tutti kg in pi? da spostare, soprattutto in funzione del fatto che sono nel punto pi? alto e distante dal baricentro della moto.

          Provare per credere

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            #20
            la spugna lasciacela visto che ce l'hai
            potresti partire le prime uscite col pieno al primo turno e poi riempire ancora dopo un paio di turni cos? da farti un'idea del consumo medio e da li procedere di conseguenza, con una normale cannetta di gomma e caraffa graduata levi quella che non ti vuoi portare in giro x la pista inutilmente e poi rabbocchi ogni turno in proporzione al consumo rilevato

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              #21
              Originally posted by nikola040776 View Post
              Metto quelli giusti....girare con il pieno, oltre avere peso superfluo perdi anche in agilit?....sono tutti kg in pi? da spostare, soprattutto in funzione del fatto che sono nel punto pi? alto e distante dal baricentro della moto.

              Provare per credere
              Nicola lo so... quando ero giovane lo facevo... ma adesso.. dai.. giro lento come un tir... peso alrettanto... che me frega... preferisco uscire e slacciarmi le cose che fare benza avanti e indietro.. non sono pro come voi..

              PS... cmq. se l'avete mettetela la spugna... male non fa...

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                #22
                Originally posted by polsogrippato View Post
                la spugna lasciacela visto che ce l'hai
                potresti partire le prime uscite col pieno al primo turno e poi riempire ancora dopo un paio di turni cos? da farti un'idea del consumo medio e da li procedere di conseguenza, con una normale cannetta di gomma e caraffa graduata levi quella che non ti vuoi portare in giro x la pista inutilmente e poi rabbocchi ogni turno in proporzione al consumo rilevato
                Si con il gsxr facevo cos?....ma avendo la riserva funzionante riuscivo a regolarmi con essa, quindi stavo 5/6 litri sopra , che alla fine erano quelli che mi servivano per ogni turno.

                Senza spia non ho riferimenti, provo con il sondino "fai da te", se non funziona allora passer? alla pompa....svuotando dopo ogni turno e mettendo quella necessaria

                Originally posted by mito22 View Post
                Nicola lo so... quando ero giovane lo facevo... ma adesso.. dai.. giro lento come un tir... peso alrettanto... che me frega... preferisco uscire e slacciarmi le cose che fare benza avanti e indietro.. non sono pro come voi..

                PS... cmq. se l'avete mettetela la spugna... male non fa...

                aspetta aspetta....vedrai che appena riprendi confidenza con la moto inizierai anche tu a fare il PRO
                Last edited by Nigel76; 12-02-17, 17:41.

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                  #23
                  Originally posted by nikola040776 View Post
                  infatti, il galleggiante della riserva se non sbaglio ? proprio modello WC
                  Nella mia ? stato tolto e l'asticella del potenziometro bloccata....? vero che se entra in riserva la centralina toglie 10 CV?

                  Per quanto riguarda la spugna, se non hai la pompa per svuotare e riempire a ogni turno, vai un po' male a capire quanta benzina c'? all'interno....

                  sinceramente la storia della riserva che ti toglie i cv credo sia una leggenda metropolitana...ma comunque con centralina HP questo non avviene puoi stare tranquillo.
                  per la pompa noi vendiamo anche quella...ovviamente a batteria, una velocit?...tac e ti svuota il serbatoio!
                  per la spugna secondo me serve a tanto.

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                    #24
                    Originally posted by kindly View Post
                    sinceramente la storia della riserva che ti toglie i cv credo sia una leggenda metropolitana...ma comunque con centralina HP questo non avviene puoi stare tranquillo.
                    per la pompa noi vendiamo anche quella...ovviamente a batteria, una velocit?...tac e ti svuota il serbatoio!
                    per la spugna secondo me serve a tanto.

                    Eh magari mandami un prezzo della pompa....poi ci faccio un pensierino

                    Intanto mi sono fatto un sondino con il quale misurare il livello...per? questo mi limita nel tenere la spugna....anche se onestamente non ho capito bene quali siano i vantaggi...

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                      #25
                      non ci capisco un ***** ma mi dite l'utilit? di mettere sta spugna? e poi la benzina assorbita dalla spugna li rimane noo?

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                        #26
                        Originally posted by =france90= View Post
                        non ci capisco un ***** ma mi dite l'utilit? di mettere sta spugna? e poi la benzina assorbita dalla spugna li rimane noo?

                        non ? una spugna tipo quella per farsi la doccia....almeno quella che avevo io era metallica e non trattiene molto liquido

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                          #27
                          Originally posted by nikola040776 View Post
                          non ? una spugna tipo quella per farsi la doccia....almeno quella che avevo io era metallica e non trattiene molto liquido
                          metallica ?
                          no la mia era foam a grana grossa
                          come questa

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                            #28
                            Originally posted by =france90= View Post
                            non ci capisco un ***** ma mi dite l'utilit? di mettere sta spugna? e poi la benzina assorbita dalla spugna li rimane noo?
                            diciamo che riduce lo sciabordio della benzina dentro il serbatoio
                            alla mia moto x? di contro era stato levato il galleggiante e stavo sempre con la riserva accesa anche col pieno e finch? si gira a turni no problem ma in open pit un paio di volte l'ho parcheggiata secca a bordo pista

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                              #29
                              la spugna serve anche a limitare la fuoriuscita di benzina in caso di incidente. Per questo ? obbligatoria per fare gare

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                                #30
                                Allora la funzione della spugna ? doppia...la principale non ? quella antisciacquiiiio della benzina nel serbatoio...ma ? principalmente per motivi di sicurezza...infatti ? chiamata spugna explosafe...cio? antiesplosione..serve perch? in caso di caduta...la benzina non esca a fiotti dal tappo del serbatoio e causa scintilla rischi esplosione del serbatoio....nei trofei ? obbligatoria...( anche nel MOTOESTATE che faccio anche io )e alle verifiche tecniche ? la prima cosa che controllano..perch? all'apertura del tappo di rifornimento si deve vedere proprio sotto al tappo. Se non si vede ti rimandano indietro e te ne fanno aggiungere finche non la vedi dal tappo....e ne ho visti tanti essere mandati indietro. Vi assicuro che essere rimbalzati alle verifiche ? una menata..perch? stai anche un ora in coda sotto al sole a volte.

                                La vendono in cubotti si infila dalla flangia pompa e in genere con 3 cubotti riempi il serbatoio.

                                La seconda funzione ? quella che evita trasferimenti di carico eccessivi quando la il serbatoio ? a met? non pieno.

                                Per la riserva dipende da come viene rilevata..il galleggiante ormai sta andando a sparire , in quel caso la spugna interferiva...sulla maggior parte delle moto il sensore della riserva ? un sensore che in testa alla pompa che sente se ? bagnato o meno dalla benzina in base alla temperatura rilevata sulla sua superficie.
                                Last edited by ilModena; 17-02-17, 12:51.

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