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Moto originale uso pista

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    #1

    Moto originale uso pista

    Ragazzi domanda semplice:
    olio motul 10w 40 7100, su moto totalmente originale, usandola solo in pista, quanti km si possono fare?

    Io so che si potrebbero fare circa 2500 km e che cambiarlo prima non ha troppo senso (discorso diverso se la moto ha preparazioni).
    Adesso, a parte le preferenze/abitudini personali, ci sono indicazioni circa il doverlo cambiare pi? frequentemente?

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    #2
    Originally posted by key87 View Post
    Ragazzi domanda semplice:
    olio motul 10w 40 7100, su moto totalmente originale, usandola solo in pista, quanti km si possono fare?

    Io so che si potrebbero fare circa 2500 km e che cambiarlo prima non ha troppo senso (discorso diverso se la moto ha preparazioni).
    Adesso, a parte le preferenze/abitudini personali, ci sono indicazioni circa il doverlo cambiare pi? frequentemente?


    ciao Key, sentendo i vari pareri il conteggio a ore ? tra i migliori.
    Per uso racing dovrebbe essere sulle 8 ore, che facendo due conti corrispodono a 4 pistate.
    Io uso il silkolene pro racing e mi attengo a questo parametro...

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      #3
      Originally posted by nikola040776 View Post
      ciao Key, sentendo i vari pareri il conteggio a ore ? tra i migliori.
      Per uso racing dovrebbe essere sulle 8 ore, che facendo due conti corrispodono a 4 pistate.
      Io uso il silkolene pro racing e mi attengo a questo parametro...
      ogni 8 ore addirittura.
      Io sapevo che sostituirlo prima di 2000 km ? una cosa abbastanza inutile
      P.S. Si dorme????
      Last edited by key87; 31-10-16, 17:21.

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        #4
        considerando che nell'economia dell'utilizzo in pista 50-70euro di olio e filtro praticamente sono niente, e considerando invece i danni che pu? fare un olio "stanco", anche secondo me va cambiato ogni 2-4 uscite.

        importante soprattutto ? scaricare in un contenitore pulito, e dare occhio al fondo e al tappo magnetico. possibilmente anche tagliare il filtro e verificare i residui intrappolati.

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          #5
          Originally posted by key87 View Post
          ogni 8 ore addirittura.
          Io sapevo che sostituirlo prima di 2000 km ? una cosa abbastanza inutile
          P.S. Si dorme????

          devi ragionare in funzione del fatto che il motore gira sempre al massimo, calcolando che in una giornata a turni percorri mediamente 200km, vorrebbe dire 10 pistate...troppe.
          Come dice giustamente G4BRO, con quello che si spende per questa attivit?, non ha senso risparmiare sull'olio. Non sono un esperto ma se pensi di usarla spesso in pista forse ti conviene valutare un olio pi? performante.



          Ps Giorgia ? bravissima, di giorno non chiude occhio e mangia in continuo ma di notte si va anche delle tirate dalle 22 alle 6:00...metto firma se continua cos?

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            #6
            Ma poi dipende molto da che motore ?,un 600 o 1000? che pista? stile di guida? 4L o V2? ecc

            sinceramente io a Cremona a girare sopra i 10.000 giri col 1000 non ci sto sto gran che di volte, una al giro, sul rettifilo.

            Poi cmq c'? da dire che ha pochi cicli termici, ed ? quello soprattutto che lo rovina.

            io lo cambio 1 volta l'anno per circa 1.000 km = circa 9-10 uscite, lo tiro gi? e non ? ancora del tutto nero, non puzza, lo riuso nel tagliaerba ed attrezzi da giardino

            quello che tiro gi? dalle stradali, anche a met? tagliando, ? molto, molto peggio a vedersi,annusarsi e a controllare i residui.

            Una volta sul KTM 990 lo tirai gi? a 9.000 km (tagliando ogni 12...) ha impazzato tutto il box x giorni, anche solo averlo lasciato gi? 10 minuti, ed era freddo

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              #7
              Quoto devilsss.io lo cambio 2 volte l'anno.piu o meno ogni 800km e e' ancora buono.zx10r 2004 olio bardahl.sono arrivato a 44mila km 20mila in pista sempre ad alti giri dai 7 ai 12mila giri con temperature anche sopra i 110 a volte

              l'olio si usura per i cicli termici e per le temperature alte.se uno ha il motore preparato ci sta che lo cambia ogni 5 6 uscite ma se il motore e' originale e si mette un buon olio..almeno 1000 km ce li fai tranquillo

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                #8
                Originally posted by devilsss View Post
                Ma poi dipende molto da che motore ?,un 600 o 1000? che pista? stile di guida? 4L o V2? ecc

                sinceramente io a Cremona a girare sopra i 10.000 giri col 1000 non ci sto sto gran che di volte, una al giro, sul rettifilo.

                Poi cmq c'? da dire che ha pochi cicli termici, ed ? quello soprattutto che lo rovina.

                io lo cambio 1 volta l'anno per circa 1.000 km = circa 9-10 uscite, lo tiro gi? e non ? ancora del tutto nero, non puzza, lo riuso nel tagliaerba ed attrezzi da giardino

                quello che tiro gi? dalle stradali, anche a met? tagliando, ? molto, molto peggio a vedersi,annusarsi e a controllare i residui.

                Una volta sul KTM 990 lo tirai gi? a 9.000 km (tagliando ogni 12...) ha impazzato tutto il box x giorni, anche solo averlo lasciato gi? 10 minuti, ed era freddo
                oddio, non so come giri a Cremona ma il motore super i 10000 pi? di una volta.
                Poi i 1000 km ci possono anche stare ma sembrano pochi per 10 pistate

                Originally posted by nico87 View Post
                Quoto devilsss.io lo cambio 2 volte l'anno.piu o meno ogni 800km e e' ancora buono.zx10r 2004 olio bardahl.sono arrivato a 44mila km 20mila in pista sempre ad alti giri dai 7 ai 12mila giri con temperature anche sopra i 110 a volte

                l'olio si usura per i cicli termici e per le temperature alte.se uno ha il motore preparato ci sta che lo cambia ogni 5 6 uscite ma se il motore e' originale e si mette un buon olio..almeno 1000 km ce li fai tranquillo

                800 km sono a mio avviso un kilometraggio giusto.Mediamente in una giornata da 6 turni 20 minuti quindi totale di 120 minuti, percorro all'incirca 200km.

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                  #9
                  scusate una cosa...
                  molti hanno l'abitudine di cambiare l'olio a fine stagione (tipo novembre) e poi ricambiarlo di nuovo a novembre.
                  Ma ? una cosa giusta oppure non ? il caso di lasciare l'olio nel motore per 4 o 6 mesi senza che ma moto venga mia utilizzata?
                  Io lo cambio comunque una volta l'anno.
                  In ogni caso, quanto al discorso kilometrico credo che tutto sia relativo.
                  Se la moto viene usata in giornate molto calde avr? un degrado molto superiore... se viene usata al fresco e con turni brevi, il degrado ? chiaramente inferiore.

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                    #10
                    non trovo molto logico cambiare l'olio a novembre per poi lasicare la moto ferma dei mesi.
                    Il discorso kilometrico ? in funzione si della temperatura ma anche del regime al quale viene utilizzato...e come avrai notato in pista non si scende mai sotto un certo regime.

                    Dipende tutto appunto dall'utilizzo, quante uscite e quanta km per strada...io la uso solo in pista, sul crono ho il contaore e quando sono vicino alle 8 ore, (pi? o meno 4 pistate) cambio olio e filtro.
                    Last edited by Nigel76; 02-11-16, 13:30.

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                      #11
                      Originally posted by nikola040776 View Post
                      oddio, non so come giri a Cremona ma il motore super i 10000 pi? di una volta.
                      Poi i 1000 km ci possono anche stare ma sembrano pochi per 10 pistate




                      800 km sono a mio avviso un kilometraggio giusto.Mediamente in una giornata da 6 turni 20 minuti quindi totale di 120 minuti, percorro all'incirca 200km.
                      Si bo..onestamente nn so quanti km faccio in una giornata ma son pochi, quando entro tiro piu che posso e dopo 7 8 giri o esco o muoio

                      @key: io l'ho sempre cambiato alla prima uscita piu o meno verso la fine di marzo e a meta luglio.cambiarlo prima e poi tenerla ferma 3 4 mesi non so quanto possa aver senso, l'olio assorbe umidita e un po perde..e anche a volerla usare qualche volta di inverno non rischi sicuro di far danni,giri piano..poi anche a cambiarlo in questo periodo non succede niente

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                        #12
                        lo cambi a novembre cos? se hai qualche sorpresa hai l'inverno per recuperare

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                          #13
                          Originally posted by AndreaRS250 View Post
                          lo cambi a novembre cos? se hai qualche sorpresa hai l'inverno per recuperare
                          intendi pezzi metallici di mezzo cm attaccati al tappo olio?

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                            #14
                            Originally posted by key87 View Post
                            intendi pezzi metallici di mezzo cm attaccati al tappo olio?
                            ragionando su due piedi direi di si.. se tutti dicono di controllare presumo che lo facciano con l'intento di verificare che non ci siano problemini di ferraglia sparsa... che comporterebbe apertura del motore ecc... poi se uno vuole fare il figo fa cos?... usa l'olio per la semplice rimessa.. lo mette a novembre.. e ad inizio stagione lo leva e lo mette da parte per l'inverno successivo... spesa minima e verifica anticipata.
                            Last edited by AndreaRS250; 02-11-16, 15:18.

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