Per una R1 2002-2003 (primo modello a iniezione) con motore di serie che olio ? meglio per uso solo pista? 10w40 o 10w50? Come marca ho pi? facile reperibilit? e mi ci sono sempre trovato bene con il motul 7100 , sono propenso al 10w50 per la maggiore protezione ma ho paura di impuntamenti del cambio e scivolamenti frizione.
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Gradazione olio motore solo pista
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Il 300v non va d'accordo con la frizione yamaha, scivola molto e poi costa un botto , il 7100 ? molto buono l'ho sempre usato sulla 2001 e lo uso anche sul gsx k5
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Io uso bardahl e mi trovo bene, mai avuto problemi
il v300 e' molto denso, la frizione ti slitta perche non gli dai il tempo di scaldarsi per bene, tienila accese 5 min prima di entrare e vai sereno
il 7100 l'ho provato e sostituito subito, non mi sembra un olio adatto per la pista
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Io 3 anni fa ho trovato un ragazzo che smadonnava in aramaico perche gli slittava la frizione col v300.ci ha fatto un giro a motore freddo secondo me..magari aveva la frizione un po andata..non so..ma l'ha lasciata girare per qualche minuto e quando e' entrato la moto andava bene.boooh..
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Io non sono proprio uno sprovveduto di primo pelo , a parte che ? 15 anni che lavoro in un ricambista che tratta tutta la linea motul,bardhal ,castrol ecc e li ho provati personalmente tutti , poi ho circa un 150.000 km (di cui 90.000 solo con la mia precedente R1 , tra pistate, uscite assassine e viaggi , quindi non pensiate che il mio olio rimane freddo o non sia capace a fare riscaldare un motore (se non raggiungo i 40 gradi manco la prima per spostare metto) , detto ci?, col 300v io (R1 2001) , un mio amico (R1 2005) , un altro amico (R1 2001 ) ecc ecc , tutti lo stesso problema, frizione che scivola specialmente a marce alte tipo dalla terza in poi , il mio meccanico dice che non siamo i soli con R1 ad avere questa incompatibilit? con 300v, la cosa si risolve cambiando la frizione con una racing , a quanto pare la frizione originale non simpatizza con certi additivi , rimetto il 7100 ? va perfetta , poi il 7100 non ? altro che il vecchio 300v di 5 o 6 anni fa con un pacchetto ester in meno e con additivi per lo sforzo di taglio in pi? , infatti non c'? bisogno di scaricarlo dopo praticamente subito come il 300v , ho anche un gsx-r 1000 k5 , li il 300v va benone ma su strada dopo gi? 3000 Max 4000 km e da scaricare
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Smanettonazzo
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Originally posted by shark81 View PostIl 300v non va d'accordo con la frizione yamaha, scivola molto e poi costa un botto , il 7100 ? molto buono l'ho sempre usato sulla 2001 e lo uso anche sul gsx k5
Che cosa ha la frizione Yam di particolare?
Tra l'altro YAMALUBE ? MOTUL
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Yamalube ? il 7100 o il 5100 , cmq non me lo spiego manco io e neanche il mecc. Saremo strani noi boooooo
Cmq a parte tutto il resto , vado di 10w50?
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non pensi che sia strano che un olio racing ,parlo del motul v300 faccia slittare la frizione? io lo uso dal 1990 ho iniziato su una suzuki gsx750r sport production e via su una trentina di altre moto fra cui 2 yamaha fzr1000 ex up ,una stradale ed una open,2 yamaha r1 98 e 04 e su 1 xjr1300 e mai avuto problemi di slittamenti di frizione
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Allora la cosa ? veramente strana , se fosse successo solo a me magari , ma siamo in tre e so anche di altri , cmq facciamo finta che sto 300v non esiste , 10w50 va bene come gradazione?
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Originally posted by shark81 View PostAllora la cosa ? veramente strana , se fosse successo solo a me magari , ma siamo in tre e so anche di altri , cmq facciamo finta che sto 300v non esiste , 10w50 va bene come gradazione?
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Cinquantino
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Distinzione 1
La Yamaha r1 ha lo spingidisco frizione a diaframma(nn a molla)piu sensibile sull usura e sull affinamento dei dischi frizione.
Quindi...prima di scegliere la giusta base sintetica(poliatodelfine o estere o fullurene)
Accertarsi che lo spessore del pacco frizione sia nei parametri di misura....ALTRIMENTI SCIVOLA CON QUALSIASI TIPO DI OLIO
Distinzione 2
La gradazione fredda per quel motore deve partire da 10
In quanto i passaggi di pressione di quel motore richiedono quella densit?
Partire da 15 ? gia sbagliato
La gradazione calda
40 0 50 0 60
Nn lo potete secliere voi....ma ve lo dir? il motore in base al vostro tipo di utilizzo
? molto semplice ...
In qualsiasi caso il motore al massimo dell uso racing porter? la temperatura dell olio a un tot
La temperatura nn dovrebbe superare mai i 110 gradi centigradi....
Montate un sensore di temperatura sul tappo discarico olio(costo 60 euro circa)
E montate dentro un w 50
Se esso arriva a limite di 115 in ina gironata cada dove avete spremuto tutta la manetta....allora quella ? la vosta gradazione calda ideale
Se piu caldo....alzare la gradazione a 60
Se queste temperature nn le raggiungete...passate al 40.
Distinzione 3
In questo discorso il fattore ? cinematico e nn dinamico....andrebbe approfondito sulle variabili...
Se volete continuo
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Smanettonazzo
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Originally posted by kattivo_1981 View PostDistinzione 1
La Yamaha r1 ha lo spingidisco frizione a diaframma(nn a molla)piu sensibile sull usura e sull affinamento dei dischi frizione.
Quindi...prima di scegliere la giusta base sintetica(poliatodelfine o estere o fullurene)
Accertarsi che lo spessore del pacco frizione sia nei parametri di misura....ALTRIMENTI SCIVOLA CON QUALSIASI TIPO DI OLIO
Distinzione 2
La gradazione fredda per quel motore deve partire da 10
In quanto i passaggi di pressione di quel motore richiedono quella densit?
Partire da 15 ? gia sbagliato
La gradazione calda
40 0 50 0 60
Nn lo potete secliere voi....ma ve lo dir? il motore in base al vostro tipo di utilizzo
? molto semplice ...
In qualsiasi caso il motore al massimo dell uso racing porter? la temperatura dell olio a un tot
La temperatura nn dovrebbe superare mai i 110 gradi centigradi....
Montate un sensore di temperatura sul tappo discarico olio(costo 60 euro circa)
E montate dentro un w 50
Se esso arriva a limite di 115 in ina gironata cada dove avete spremuto tutta la manetta....allora quella ? la vosta gradazione calda ideale
Se piu caldo....alzare la gradazione a 60
Se queste temperature nn le raggiungete...passate al 40.
Distinzione 3
In questo discorso il fattore ? cinematico e nn dinamico....andrebbe approfondito sulle variabili...
Se volete continuo
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