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Gradazione olio motore solo pista

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    #1

    Gradazione olio motore solo pista

    Per una R1 2002-2003 (primo modello a iniezione) con motore di serie che olio ? meglio per uso solo pista? 10w40 o 10w50? Come marca ho pi? facile reperibilit? e mi ci sono sempre trovato bene con il motul 7100 , sono propenso al 10w50 per la maggiore protezione ma ho paura di impuntamenti del cambio e scivolamenti frizione.

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    #2
    Ma il 7100 non ? per uso pista, meglio il 300v che protegge decisamente di pi?, io starei sul sae 10W60
    Last edited by Pinzo™; 16-09-16, 12:45.

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      #3
      Il 300v non va d'accordo con la frizione yamaha, scivola molto e poi costa un botto , il 7100 ? molto buono l'ho sempre usato sulla 2001 e lo uso anche sul gsx k5

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        #4
        Io uso bardahl e mi trovo bene, mai avuto problemi
        il v300 e' molto denso, la frizione ti slitta perche non gli dai il tempo di scaldarsi per bene, tienila accese 5 min prima di entrare e vai sereno
        il 7100 l'ho provato e sostituito subito, non mi sembra un olio adatto per la pista

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          #5
          Originally posted by shark81 View Post
          Il 300v non va d'accordo con la frizione yamaha, scivola molto e poi costa un botto , il 7100 ? molto buono l'ho sempre usato sulla 2001 e lo uso anche sul gsx k5
          mai slittato la frizione su 2 r1 avute

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            #6
            Io 3 anni fa ho trovato un ragazzo che smadonnava in aramaico perche gli slittava la frizione col v300.ci ha fatto un giro a motore freddo secondo me..magari aveva la frizione un po andata..non so..ma l'ha lasciata girare per qualche minuto e quando e' entrato la moto andava bene.boooh..

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              #7
              Io non sono proprio uno sprovveduto di primo pelo , a parte che ? 15 anni che lavoro in un ricambista che tratta tutta la linea motul,bardhal ,castrol ecc e li ho provati personalmente tutti , poi ho circa un 150.000 km (di cui 90.000 solo con la mia precedente R1 , tra pistate, uscite assassine e viaggi , quindi non pensiate che il mio olio rimane freddo o non sia capace a fare riscaldare un motore (se non raggiungo i 40 gradi manco la prima per spostare metto) , detto ci?, col 300v io (R1 2001) , un mio amico (R1 2005) , un altro amico (R1 2001 ) ecc ecc , tutti lo stesso problema, frizione che scivola specialmente a marce alte tipo dalla terza in poi , il mio meccanico dice che non siamo i soli con R1 ad avere questa incompatibilit? con 300v, la cosa si risolve cambiando la frizione con una racing , a quanto pare la frizione originale non simpatizza con certi additivi , rimetto il 7100 ? va perfetta , poi il 7100 non ? altro che il vecchio 300v di 5 o 6 anni fa con un pacchetto ester in meno e con additivi per lo sforzo di taglio in pi? , infatti non c'? bisogno di scaricarlo dopo praticamente subito come il 300v , ho anche un gsx-r 1000 k5 , li il 300v va benone ma su strada dopo gi? 3000 Max 4000 km e da scaricare

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                #8
                Originally posted by shark81 View Post
                Il 300v non va d'accordo con la frizione yamaha, scivola molto e poi costa un botto , il 7100 ? molto buono l'ho sempre usato sulla 2001 e lo uso anche sul gsx k5
                Mi sembra cos? strano.
                Che cosa ha la frizione Yam di particolare?
                Tra l'altro YAMALUBE ? MOTUL

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                  #9
                  Yamalube ? il 7100 o il 5100 , cmq non me lo spiego manco io e neanche il mecc. Saremo strani noi boooooo
                  Cmq a parte tutto il resto , vado di 10w50?

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                    #10
                    non pensi che sia strano che un olio racing ,parlo del motul v300 faccia slittare la frizione? io lo uso dal 1990 ho iniziato su una suzuki gsx750r sport production e via su una trentina di altre moto fra cui 2 yamaha fzr1000 ex up ,una stradale ed una open,2 yamaha r1 98 e 04 e su 1 xjr1300 e mai avuto problemi di slittamenti di frizione

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                      #11
                      Allora la cosa ? veramente strana , se fosse successo solo a me magari , ma siamo in tre e so anche di altri , cmq facciamo finta che sto 300v non esiste , 10w50 va bene come gradazione?

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                        #12
                        Originally posted by shark81 View Post
                        Allora la cosa ? veramente strana , se fosse successo solo a me magari , ma siamo in tre e so anche di altri , cmq facciamo finta che sto 300v non esiste , 10w50 va bene come gradazione?
                        a quanto pare il v300 pu? causare slittamenti della frizione se un p? usurata,notizia avuta fresca oggi pomeriggio da un amico meccanico americano. la gradazione 10-40 va benissimo per utilizzo in pista

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                          #13
                          Ok grazie mille

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                          • Font Size
                            #14
                            Distinzione 1
                            La Yamaha r1 ha lo spingidisco frizione a diaframma(nn a molla)piu sensibile sull usura e sull affinamento dei dischi frizione.
                            Quindi...prima di scegliere la giusta base sintetica(poliatodelfine o estere o fullurene)
                            Accertarsi che lo spessore del pacco frizione sia nei parametri di misura....ALTRIMENTI SCIVOLA CON QUALSIASI TIPO DI OLIO

                            Distinzione 2

                            La gradazione fredda per quel motore deve partire da 10
                            In quanto i passaggi di pressione di quel motore richiedono quella densit?

                            Partire da 15 ? gia sbagliato

                            La gradazione calda
                            40 0 50 0 60
                            Nn lo potete secliere voi....ma ve lo dir? il motore in base al vostro tipo di utilizzo
                            ? molto semplice ...
                            In qualsiasi caso il motore al massimo dell uso racing porter? la temperatura dell olio a un tot
                            La temperatura nn dovrebbe superare mai i 110 gradi centigradi....
                            Montate un sensore di temperatura sul tappo discarico olio(costo 60 euro circa)
                            E montate dentro un w 50
                            Se esso arriva a limite di 115 in ina gironata cada dove avete spremuto tutta la manetta....allora quella ? la vosta gradazione calda ideale
                            Se piu caldo....alzare la gradazione a 60
                            Se queste temperature nn le raggiungete...passate al 40.

                            Distinzione 3

                            In questo discorso il fattore ? cinematico e nn dinamico....andrebbe approfondito sulle variabili...
                            Se volete continuo

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                              #15
                              Originally posted by kattivo_1981 View Post
                              Distinzione 1
                              La Yamaha r1 ha lo spingidisco frizione a diaframma(nn a molla)piu sensibile sull usura e sull affinamento dei dischi frizione.
                              Quindi...prima di scegliere la giusta base sintetica(poliatodelfine o estere o fullurene)
                              Accertarsi che lo spessore del pacco frizione sia nei parametri di misura....ALTRIMENTI SCIVOLA CON QUALSIASI TIPO DI OLIO

                              Distinzione 2

                              La gradazione fredda per quel motore deve partire da 10
                              In quanto i passaggi di pressione di quel motore richiedono quella densit?

                              Partire da 15 ? gia sbagliato

                              La gradazione calda
                              40 0 50 0 60
                              Nn lo potete secliere voi....ma ve lo dir? il motore in base al vostro tipo di utilizzo
                              ? molto semplice ...
                              In qualsiasi caso il motore al massimo dell uso racing porter? la temperatura dell olio a un tot
                              La temperatura nn dovrebbe superare mai i 110 gradi centigradi....
                              Montate un sensore di temperatura sul tappo discarico olio(costo 60 euro circa)
                              E montate dentro un w 50
                              Se esso arriva a limite di 115 in ina gironata cada dove avete spremuto tutta la manetta....allora quella ? la vosta gradazione calda ideale
                              Se piu caldo....alzare la gradazione a 60
                              Se queste temperature nn le raggiungete...passate al 40.

                              Distinzione 3

                              In questo discorso il fattore ? cinematico e nn dinamico....andrebbe approfondito sulle variabili...
                              Se volete continuo
                              Intanto grazie!!!

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