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[ultrateknologia] il piegometro!

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    #76
    Originally posted by Ultrone View Post
    Allora... l'aggiornamento importante ? che questo piegomentro non ? fine a se stesso.

    Lo avevo gi? scritto ad inizio post che aveva un'altra funzione.

    La funzione principe sar? quella di essere collegata al TRACTION CONTROL per avere una variazione dinamica dell'intervento sullo spinning della ruota posteriore.

    Detto in breve, ci saranno 6 settori di angolo di piega in cui in ciascuno ci sar? un intervento diverso del TC.

    Da 0 a 10 gradi = 0 intervento od intervento micro-minimale
    Da 10 a 20 gradi = intervento X
    Da 20 a 30 gradi = intervento X + 10%
    Da 30 a 40 gradi = intervento X + 15%
    Da 40 a 50 gradi = Intervento X + 20%
    Oltre i 50 gradi = intervento X + 25%




    Quindi sar? un TC con integrata una piattaforma inerziale come in MotoGP!



    Il passo susccessivo sarebbe integrare la piattaforma inerziale con il freno motore, ma le info che ho sono veramente poche. Ci studieremo...

    Grande Ultrone, la cosa si fa ancora pi? interessante... i TC di ultima generazione sono fatti cos?.

    Prendo ad esempio quello di BMW che monta la mia BB3, che ha questi valori programmabili (imposti tu il profilo di riduzione in base all'angolo di piega)

    Su cosa interviene l'UltraTC?! C'? gi? un post relativo che mi sono perso?

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      #77
      Originally posted by klemmax View Post
      Grande Ultrone, la cosa si fa ancora pi? interessante... i TC di ultima generazione sono fatti cos?.

      Prendo ad esempio quello di BMW che monta la mia BB3, che ha questi valori programmabili (imposti tu il profilo di riduzione in base all'angolo di piega)

      Su cosa interviene l'UltraTC?! C'? gi? un post relativo che mi sono perso?
      L'UltraTC interviene sull'accensione, oppure sull'iniezione.

      Alla fine ho preferito il taglio 'GNORANTE sull'accensione, perch? vedo che il mio cervello d? pi? GAS se sento il taglio molto invasivo, e quindi che posso stare tranquillo che ? li che mi "protegge" :gaen:

      Sull'iniezione ? molto pi? dolce e sommesso, e per lo stesso motivo, ma opposto, non mi fa dare la stessa manata di GAS.

      Sincronizzo il taglio di una o pi? bobine con i giri motore, attraverso un MOSFET di potenza, controllato da una MCU che legge due sensori ruota (e i giri motore appunto).

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        #78
        Originally posted by Ultrone View Post
        L'UltraTC interviene sull'accensione, oppure sull'iniezione.

        Alla fine ho preferito il taglio 'GNORANTE sull'accensione, perch? vedo che il mio cervello d? pi? GAS se sento il taglio molto invasivo, e quindi che posso stare tranquillo che ? li che mi "protegge" :gaen:

        Sull'iniezione ? molto pi? dolce e sommesso, e per lo stesso motivo, ma opposto, non mi fa dare la stessa manata di GAS.

        Sincronizzo il taglio di una o pi? bobine con i giri motore, attraverso un MOSFET di potenza, controllato da una MCU che legge due sensori ruota (e i giri motore appunto).
        Capisco il principio, io ho avuto il taglio sull'accensione sul 1098R e adesso sull'iniezione e primo ? un p? violento per i miei gusti, ma appunto... questione di gusti

        Penso che quello che c'? pi? l'angolo sia pi? che sufficiente, non essendo integrato con la ECU diventa pi? complicato sviluppare strategie pi? sofisticate (e anche piuttosto inutile, mica ci si deve correre la superbike)

        Aspetto il post sull' UltraTC!

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          #79
          Mi segno, voglio vedere dove si arriva

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            #80
            Originally posted by il_muska View Post
            Mi segno, voglio vedere dove si arriva
            Contro un muro o giu' da un viadotto...

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              #81
              Originally posted by Ultrone View Post
              Contro un muro o giu' da un viadotto...


              Apposto


              Sent from my iPhone using Tapatalk

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                #82
                Sto cercando di fare qualcosa di graficamente decente, ma purtroppo tanta TeKnoloGia, ma poca fantasia...

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                  #83
                  Originally posted by Ultrone View Post
                  Sto cercando di fare qualcosa di graficamente decente, ma purtroppo tanta TeKnoloGia, ma poca fantasia...
                  Se ? da leggere in moto, meglio la semplicit?!
                  Mi piaceva di pi? prima, con la semplice indicazione dell'attuale e i due massimi (sx e dx)

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                    #84
                    Eri partito bene secondo me, unica cosa - se gestisci il lato di piega - farei lo zero centrale se non ? troppo sbattimento

                    per capirci



                    Zero centrale, overlay verde (se vuoi fare il fico che diventa giallo sopra i 30/35 gradi e rosso sopra i 45/50)

                    Label Max in basso e label a sx e dx con i gradi massimi da quel lato
                    Last edited by klemmax; 16-09-16, 08:46.

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                      #85
                      Originally posted by klemmax View Post
                      Eri partito bene secondo me, unica cosa - se gestisci il lato di piega - farei lo zero centrale se non ? troppo sbattimento

                      per capirci



                      Zero centrale, overlay verde (se vuoi fare il fico che diventa giallo sopra i 30/35 gradi e rosso sopra i 45/50)

                      Label Max in basso e label a sx e dx con i gradi massimi da quel lato
                      Ok, bene. Thanks...

                      Per? come base prender? l'altro display con quel campo e quei colori...

                      Stasera aggiorno.
                      Last edited by Ultrone; 16-09-16, 09:21.

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                        #86
                        posso dire la mia che sono uno che ha poca fantasia

                        io farei come la prima versione (con le barrette), con lo 0 centrale e le due inclinazioni a dx e sx ma con l'angolo reale e non sino alla base dello schermo

                        nello spazio sotto si possono mettere i numeri grossi a dx e sx dell'inclinazione massima

                        in questo modo se inclini di 30 gradi avrai si poco angolo visibile con le barrette ma con i numeri belli in grande

                        inoltre hai la sensazione reale di quanto stai piegando

                        ? un'idea
                        Last edited by m63g69; 16-09-16, 14:27. Reason: ....

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                          #87
                          Azz... e questo ve lo ricordavate...?

                          Ultrometro: serviva per leggere la temperatura delle spalle delle gomme, attraverso due (costosi) sensori contactless, montati sul parafango posteriore.
                          Passati i 70 ?C si pu? dare gas a tutta randa!

                          [YOUTUBE]jIlPPYOFr4E[/YOUTUBE]

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                            #88
                            Originally posted by Ultrone View Post
                            Azz... e questo ve lo ricordavate...?

                            Ultrometro: serviva per leggere la temperatura delle spalle delle gomme, attraverso due (costosi) sensori contactless, montati sul parafango posteriore.
                            Passati i 70 ?C si pu? dare gas a tutta randa!
                            Mi ero gi? salvato il link di dove lo descrivi qui su ddg, insieme a quello dell'UltraManometro!
                            Certo che i primi 20s di schermate sono "poco utili"... il controllo dei sensori cosa fa? Rileva che ci sia un segnale valido dai sensori?
                            Last edited by rei348; 21-09-16, 11:58.

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                              #89
                              Originally posted by rei348 View Post
                              Mi ero gi? salvato il link di dove lo descrivi qui su ddg, insieme a quello dell'UltraManometro!
                              Certo che i primi 20s di schermate sono "poco utili"... il controllo dei sensori cosa fa? Rileva che ci sia un segnale valido dai sensori?
                              Sei pazzo?

                              I primi 20 secondi sono i piu' importanti in assoluto!!!

                              Si, il check che vedi ? uno scanner per il bus I-quadro-C. La MCU scanna il bus legge cosa c'? attaccato, ed eventualmente recupera i driver del dispositivo (se disponibile).

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                                #90
                                Non scrivo quasi mai nel forum, ma da appassionato di Arduino/Raspberry ti faccio i miei complimenti.

                                Volevo costruirmi pure io inclinometro e sensore di temperatura per le gomme, ma non ho mai avuto modo di cimentarmici, in compenso ho costruito il termostato per la caldaia

                                Ma vuoi farci un prodotto per venderlo o pensi di rendere il codice open in modo che altri possano costruirselo?

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