Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[ultrateknologia] il piegometro!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Ultrone View Post
    Allora... l'aggiornamento importante ? che questo piegomentro non ? fine a se stesso.

Lo avevo gi? scritto ad inizio post che aveva un'altra funzione.

La funzione principe sar? quella di essere collegata al TRACTION CONTROL per avere una variazione dinamica dell'intervento sullo spinning della ruota posteriore.

Detto in breve, ci saranno 6 settori di angolo di piega in cui in ciascuno ci sar? un intervento diverso del TC.

Da 0 a 10 gradi = 0 intervento od intervento micro-minimale
    Da 10 a 20 gradi = intervento X
    Da 20 a 30 gradi = intervento X + 10%
    Da 30 a 40 gradi = intervento X + 15%
    Da 40 a 50 gradi = Intervento X + 20%
    Oltre i 50 gradi = intervento X + 25%

Quindi sar? un TC con integrata una piattaforma inerziale come in MotoGP!

Il passo susccessivo sarebbe integrare la piattaforma inerziale con il freno motore, ma le info che ho sono veramente poche. Ci studieremo...

Grande Ultrone, la cosa si fa ancora pi? interessante... i TC di ultima generazione sono fatti cos?.

Prendo ad esempio quello di BMW che monta la mia BB3, che ha questi valori programmabili (imposti tu il profilo di riduzione in base all'angolo di piega)

Su cosa interviene l'UltraTC?! C'? gi? un post relativo che mi sono perso?

Comment

• Font Size
      Originally posted by klemmax View Post
      Grande Ultrone, la cosa si fa ancora pi? interessante... i TC di ultima generazione sono fatti cos?.

Prendo ad esempio quello di BMW che monta la mia BB3, che ha questi valori programmabili (imposti tu il profilo di riduzione in base all'angolo di piega)

Su cosa interviene l'UltraTC?! C'? gi? un post relativo che mi sono perso?
      L'UltraTC interviene sull'accensione, oppure sull'iniezione.

Alla fine ho preferito il taglio 'GNORANTE sull'accensione, perch? vedo che il mio cervello d? pi? GAS se sento il taglio molto invasivo, e quindi che posso stare tranquillo che ? li che mi "protegge" :gaen:

Sull'iniezione ? molto pi? dolce e sommesso, e per lo stesso motivo, ma opposto, non mi fa dare la stessa manata di GAS.

Sincronizzo il taglio di una o pi? bobine con i giri motore, attraverso un MOSFET di potenza, controllato da una MCU che legge due sensori ruota (e i giri motore appunto).

Comment

• Font Size
        L'UltraTC interviene sull'accensione, oppure sull'iniezione.

Alla fine ho preferito il taglio 'GNORANTE sull'accensione, perch? vedo che il mio cervello d? pi? GAS se sento il taglio molto invasivo, e quindi che posso stare tranquillo che ? li che mi "protegge" :gaen:

Sull'iniezione ? molto pi? dolce e sommesso, e per lo stesso motivo, ma opposto, non mi fa dare la stessa manata di GAS.

Sincronizzo il taglio di una o pi? bobine con i giri motore, attraverso un MOSFET di potenza, controllato da una MCU che legge due sensori ruota (e i giri motore appunto).
        Capisco il principio, io ho avuto il taglio sull'accensione sul 1098R e adesso sull'iniezione e primo ? un p? violento per i miei gusti, ma appunto... questione di gusti

Penso che quello che c'? pi? l'angolo sia pi? che sufficiente, non essendo integrato con la ECU diventa pi? complicato sviluppare strategie pi? sofisticate (e anche piuttosto inutile, mica ci si deve correre la superbike)

Aspetto il post sull' UltraTC!

Comment

• Font Size
          Mi segno, voglio vedere dove si arriva

Comment

• Font Size
            Originally posted by il_muska View Post
            Mi segno, voglio vedere dove si arriva
            Contro un muro o giu' da un viadotto...

Comment

• Font Size
              Contro un muro o giu' da un viadotto...

Apposto

Sent from my iPhone using Tapatalk

Comment

• Font Size
                Sto cercando di fare qualcosa di graficamente decente, ma purtroppo tanta TeKnoloGia, ma poca fantasia...

Comment

• Font Size
                  Sto cercando di fare qualcosa di graficamente decente, ma purtroppo tanta TeKnoloGia, ma poca fantasia...
                  Se ? da leggere in moto, meglio la semplicit?!
                  Mi piaceva di pi? prima, con la semplice indicazione dell'attuale e i due massimi (sx e dx)

Comment

• Font Size
                    Eri partito bene secondo me, unica cosa - se gestisci il lato di piega - farei lo zero centrale se non ? troppo sbattimento

per capirci

Zero centrale, overlay verde (se vuoi fare il fico che diventa giallo sopra i 30/35 gradi e rosso sopra i 45/50)

Label Max in basso e label a sx e dx con i gradi massimi da quel lato
                    Last edited by klemmax; 16-09-16, 08:46.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by klemmax View Post
                      Eri partito bene secondo me, unica cosa - se gestisci il lato di piega - farei lo zero centrale se non ? troppo sbattimento

per capirci

Zero centrale, overlay verde (se vuoi fare il fico che diventa giallo sopra i 30/35 gradi e rosso sopra i 45/50)

Label Max in basso e label a sx e dx con i gradi massimi da quel lato
                      Ok, bene. Thanks...

Per? come base prender? l'altro display con quel campo e quei colori...

Stasera aggiorno.
                      Last edited by Ultrone; 16-09-16, 09:21.

Comment

• Font Size
                        posso dire la mia che sono uno che ha poca fantasia

io farei come la prima versione (con le barrette), con lo 0 centrale e le due inclinazioni a dx e sx ma con l'angolo reale e non sino alla base dello schermo

nello spazio sotto si possono mettere i numeri grossi a dx e sx dell'inclinazione massima

in questo modo se inclini di 30 gradi avrai si poco angolo visibile con le barrette ma con i numeri belli in grande

inoltre hai la sensazione reale di quanto stai piegando

? un'idea
                        Last edited by m63g69; 16-09-16, 14:27. Reason: ....

Comment

• Font Size
                          Azz... e questo ve lo ricordavate...?

Ultrometro: serviva per leggere la temperatura delle spalle delle gomme, attraverso due (costosi) sensori contactless, montati sul parafango posteriore.
                          Passati i 70 ?C si pu? dare gas a tutta randa!

[YOUTUBE]jIlPPYOFr4E[/YOUTUBE]

Comment

• Font Size
                            Azz... e questo ve lo ricordavate...?

Ultrometro: serviva per leggere la temperatura delle spalle delle gomme, attraverso due (costosi) sensori contactless, montati sul parafango posteriore.
                            Passati i 70 ?C si pu? dare gas a tutta randa!
                            Mi ero gi? salvato il link di dove lo descrivi qui su ddg, insieme a quello dell'UltraManometro!
                            Certo che i primi 20s di schermate sono "poco utili"... il controllo dei sensori cosa fa? Rileva che ci sia un segnale valido dai sensori?
                            Last edited by rei348; 21-09-16, 11:58.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by rei348 View Post
                              Mi ero gi? salvato il link di dove lo descrivi qui su ddg, insieme a quello dell'UltraManometro!
                              Certo che i primi 20s di schermate sono "poco utili"... il controllo dei sensori cosa fa? Rileva che ci sia un segnale valido dai sensori?
                              Sei pazzo?

I primi 20 secondi sono i piu' importanti in assoluto!!!

Si, il check che vedi ? uno scanner per il bus I-quadro-C. La MCU scanna il bus legge cosa c'? attaccato, ed eventualmente recupera i driver del dispositivo (se disponibile).

Comment

• Font Size
                                Non scrivo quasi mai nel forum, ma da appassionato di Arduino/Raspberry ti faccio i miei complimenti.

Volevo costruirmi pure io inclinometro e sensore di temperatura per le gomme, ma non ho mai avuto modo di cimentarmici, in compenso ho costruito il termostato per la caldaia

Ma vuoi farci un prodotto per venderlo o pensi di rendere il codice open in modo che altri possano costruirselo?

Comment

X
                                Working...
                                X