Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[GOMME] Racetech vs SC vs SC PRO

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Re: [GOMME] Racetech vs SC vs SC PRO

    Originally posted by frankikili
    Abezze, mi hai fatto incuriosire. Domani controllo anch'io visto che monter? le metzeller la prima volta al Mugello il 2 maggio.

    Tra le SC e le PRO quel che cambia sicuro ? la spalla dell'anteriore (misurato con Marietto K3 al Mugello a marzo, circa 2/3mm di spalla in meno per le PRO), confermo quindi le impressioni di Abezze sull'anteriore. Guidando la mia K3 con le SCPro avevo qualche sbacchettamento in accelerazione che con le SC non avevo, la moto era anche un pelo pi? veloce in inserimento
    ci sono anche io il 2 maggio al Mugello, ZX-6R verde con carene del Team Ormeni Racing, corro alle 10 e alle 12.30

    Comment


    • Font Size
      #17
      Re: [GOMME] Racetech vs SC vs SC PRO

      Originally posted by frankikili
      Abezze, mi hai fatto incuriosire. Domani controllo anch'io visto che monter? le metzeller la prima volta al Mugello il 2 maggio.

      Tra le SC e le PRO quel che cambia sicuro ? la spalla dell'anteriore (misurato con Marietto K3 al Mugello a marzo, circa 2/3mm di spalla in meno per le PRO), confermo quindi le impressioni di Abezze sull'anteriore. Guidando la mia K3 con le SCPro avevo qualche sbacchettamento in accelerazione che con le SC non avevo, la moto era anche un pelo pi? veloce in inserimento
      Penso che tu volessi dire il contrario, cio? 2 -3 mm di spalla in pi? per le pro rispetto alle sc, giusto?

      Comment


      • Font Size
        #18
        Re: [GOMME] Racetech vs SC vs SC PRO

        Originally posted by frankikili
        Abezze, mi hai fatto incuriosire. Domani controllo anch'io visto che monter? le metzeller la prima volta al Mugello il 2 maggio.

        Tra le SC e le PRO quel che cambia sicuro ? la spalla dell'anteriore (misurato con Marietto K3 al Mugello a marzo, circa 2/3mm di spalla in pi? per le PRO), confermo quindi le impressioni di Abezze sull'anteriore. Guidando la mia K3 con le SCPro avevo qualche sbacchettamento in accelerazione che con le SC non avevo, la moto era anche un pelo pi? veloce in inserimento
        Allora ieri sera ho confrontato anche le anteriori e le SC PRO rispetto alle SC hanno pi? spalla e sembrano leggermente pi? alte ma forse sono mm...
        Tra la metzeler Racetech k2 e la SC PRO non saprei dire se c'? differenza nell'anteriore, ovvero mi sembra che la SC PRO anteriore sia una via di mezzo tra la SC e la metzeler racetech ma mentre la differenza tra una SC e le altre due ? evidente, la differenza tra SC PRO e racetech non si capisce bene... non le ho pesate invero

        Comment


        • Font Size
          #19
          allora io ho usato sinora sempre K1 K1 - forse ora col caldo passer? a K1 K2 - ma non ? detto...mi trovo benissimo cosi anche se si possono consumare un p? pi? velocemente....per il resto...ti riporto questo....di pi? nin zo....

          Metzeler rilancia la posta nella sfida dei pneumatici omologati iperspecializzati. E lo fa con un prodotto specificamente destinato all?uso nelle gare di velocit?, che prende come punto di riferimento le notissime Rennsport per ampliarne e incrementarne le prestazioni. Insomma, prendere il riferimento e migliorarlo, questo ? stato il compito dei tecnici e dei tester del marchio tedesco. Il risultato si chiama Racetec, un nome che ? gi? una dichiarazione di intenti e di identit?. Non a caso il motto che accompagna la presentazione della nuova gomma ? ?miglior ? tempo sul giro?: il trattino non ? un refuso, ma serve a sottolineare che la ricerca della migliore prestazione complessiva abbraccia tutto il campo delle caratteristiche d?uso del pneumatico, anche se ovviamente senza tralasciare l?obbiettivo che interessa l?utente sportivo, cio? compiere il giro di pista nel tempo minore possibile, e completare la gara con una perfetta costanza di prestazioni.
          Le curve di comparazione tra Racetec e Rennsport mostrano la migliore adattabilit? del primo sia nel rapporto tra grip e temperatura, sia nel tempo di raggiungimento della temperatura di esercizio.
          Le caratteristiche tecniche costituiscono un passo in avanti: rispetto al Rennsport il Racetec garantisce la massima efficienza per un range di temperature pi? elevato e una entrata in temperatura pi? rapida, mentre l?impiego della tecnologia automatizzata MIRS ha permesso di realizzare profili particolamente precisi e di distribuire la rigidezza all?interno della carcassa in modo da garantire il massimo del rigore nell?appoggio e la massima comunicabilit?.
          Questo per migliorare le caratteristiche di neutralit? di risposta alla frenata e all?accelerazione anche a moto inclinata, e una stabilit? impeccabile nei curvoni in appoggio presi in pieno.
          La gamma Racetec ? disponibile in tre misure: un?anteriore 120/70-17? e le due posteriori 180/55-17? e 190/55-17?, delle quali l?ultima ? destinata esclusivamente all?uso in pista.
          Il Racetec evidenzia una distribuzione molto omogenea della pressione sulla superficie di appoggio, a tutti gli angoli di inclinazione.
          In realt?, anche se omologate su strada, l?impiego delle Racetec ? previsto 90% circuito-10% strada, come confermato dalle tre mescole disponibili: K0, una supersoft pensata per gare di tipo Club o in salita a bassa temperatura (da 0 fino a 12?C); K1, mescola soft pensata per gare in condizioni ambientali normali e con caratteristiche di asfalto medie; K2, mescola soft/medium pensata per gare Endurance e per temperature ambiente elevate e/o asfalto abrasivo.
          Il circuito di Valencia, teatro della nostra prova con le K1, ? una delle piste pi? ostiche per chi non ne abbia un?esperienza specifica e continuata. In particolare il susseguirsi di curve da percorrere raccordandole tra loro non solo non perdona un errore di rapporto, ma fa pagare caro anche la prudenza. Insomma, bisogna entrare in curva ?a tuono?, lasciare scorrere la moto e, complici anche le curve di erogazione delle moto in prova (quasi tutte 600 jap pi? una 749 e una RSV Factory), evitare ogni esitazione. Un tester non ? un pilota, deve capire e raccontare prima che fare il record della pista, ed ? per questo che trovare tante confidenza, aderenza e costanza di rendimento ? stato di gran conforto nella ricerca della traiettoria che lasciasse quanto meno margine possibile, e fosse la pi? veloce. In fondo al rettilineo dei box, per esempio, si arriva a 250 all?ora: uno che ha un buon passo stacca a 150 metri e percorre la curva a sinistra di 90 gradi a 150 all?ora. Dopo qualche giro e prese un po? le misure le nuove Metzeler hanno permesso di staccare appena prima dei 100 metri e una percorrenza a 170 all?ora: chi va in pista sa bene che differenza ci sia.
          Bisogna ammettere che le Racetec hanno mantenuto in pieno le promesse: stabilit? eccezionale in staccata e grande aiuto nel controllo dei fenomeni di serpeggiamento, grande appoggio dell?avantreno in curva, che si ? dimostrato su tutte le moto precisissimo, stabile, non particolarmente rapido in ingresso ma esente da manifestazioni di nervosismo, anche durante evidenti alleggerimenti in uscita dalla seconda curva del tracciato, una sorta di tornante. Inoltre, una adesivit? che permette di anticipare molto l?apertura del gas all?uscita della curva, e nello stesso tempo di disinteressarsi di problemi come la dosatura dell?acceleratore: voi dategli del gas, che la gomma tiene! In ultimo, una durata decisamente notevole (l?Apriliona ha percorso 35 giri assatanati prima di finirle) e un?aderenza che accenna a calare solo quando affiorano gli indicatori di usura e comunque in modo graduale, prevedibile, gestibile con facilit?. Che volere di pi?, che facciano il caff??"

          Comment


          • Font Size
            #20
            Re: [GOMME] Racetech vs SC vs SC PRO

            Originally posted by abezze
            Originally posted by frankikili
            Abezze, mi hai fatto incuriosire. Domani controllo anch'io visto che monter? le metzeller la prima volta al Mugello il 2 maggio.

            Tra le SC e le PRO quel che cambia sicuro ? la spalla dell'anteriore (misurato con Marietto K3 al Mugello a marzo, circa 2/3mm di spalla in pi? per le PRO), confermo quindi le impressioni di Abezze sull'anteriore. Guidando la mia K3 con le SCPro avevo qualche sbacchettamento in accelerazione che con le SC non avevo, la moto era anche un pelo pi? veloce in inserimento
            Allora ieri sera ho confrontato anche le anteriori e le SC PRO rispetto alle SC hanno pi? spalla e sembrano leggermente pi? alte ma forse sono mm...
            Tra la metzeler Racetech k2 e la SC PRO non saprei dire se c'? differenza nell'anteriore, ovvero mi sembra che la SC PRO anteriore sia una via di mezzo tra la SC e la metzeler racetech ma mentre la differenza tra una SC e le altre due ? evidente, la differenza tra SC PRO e racetech non si capisce bene... non le ho pesate invero


            Grazie, Ale. Un'ultima domanda: le gomme che hai misurato provengono da canali normali (sono, insomma, quelle regolarmente in vendita al pubblico), oppure no?

            Comment


            • Font Size
              #21
              Si, prese dalla mia amica gommista

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by abezze
                Si, prese dalla mia amica gommista

                Grazie

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by abezze
                  Si, prese dalla mia amica gommista


                  Interessante sto post..

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by CokiDrug
                    Originally posted by abezze
                    Si, prese dalla mia amica gommista


                    Interessante sto post..
                    Bah.. per me non pi? di tanto usciva in moto con noi, ha un CBR600RR, non saprei dire se mi fa qualche sconto particolare in amicizia.. un treno di racetech 274 euro le SC 260.. Le slick di pi?

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by abezze
                      Originally posted by CokiDrug
                      Originally posted by abezze
                      Si, prese dalla mia amica gommista


                      Interessante sto post..
                      Bah.. per me non pi? di tanto usciva in moto con noi, ha un CBR600RR, non saprei dire se mi fa qualche sconto particolare in amicizia.. un treno di racetech 274 euro le SC 260.. Le slick di pi?
                      No no, mi riferivo al fatto che in effetti ? interessante la differenza riscontrata tra racetech e sc pro
                      Le paghi davvero poco le gomme

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X