Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dunlop: Girare il posteriore

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Dunlop: Girare il posteriore

    Premessa: giro solo al Mugello con tempi alti (2.13) ho un 1000 . Alla mia ultima uscita ho messo le 212 , il gommista mi ha consigliato, visto che il consumo al mugello ? pi? su un fianco, di girare il posteriore per aumentarne la durata: si fa? Invertire il senso di rotolamento non crea problemi?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by ciaps View Post
    Premessa: giro solo al Mugello con tempi alti (2.13) ho un 1000 . Alla mia ultima uscita ho messo le 212 , il gommista mi ha consigliato, visto che il consumo al mugello ? pi? su un fianco, di girare il posteriore per aumentarne la durata: si fa? Invertire il senso di rotolamento non crea problemi?
    Gira sereno

    Comment


    • Font Size
      #3
      sempre girate

      Comment


      • Font Size
        #4
        girare senza problemi....io giro anteriore posteriore oltre Dunlop anche altre gomme sempre girando sugli stessi tempi.....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ci ho pensato pure io se girare o meno le gomme, dove giro io si consuman solo a dx e ho paura di scoprire che era meglio cambiarle alla fine se vengon studiate per deformarsi in un senso se lo inverti non penso che la carcassa lavori comunque bene.no?son solo pippe?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by nico87 View Post
            Ci ho pensato pure io se girare o meno le gomme, dove giro io si consuman solo a dx e ho paura di scoprire che era meglio cambiarle alla fine se vengon studiate per deformarsi in un senso se lo inverti non penso che la carcassa lavori comunque bene.no?son solo pippe?
            Sono solo pippe Scherzi a parte, le gomme lavorano tranquille in tutti e due i sensi, particolarmente le slick. L'unico problema piccolo potrebbe essere la scolpitura, ma una visita in da un noto produttore di pneumatici mi ha confermato che ? solo estetica alla fine, quindi...
            Infine, tutto ampiamente testato, non solo dal sottoscritto

            Comment


            • Font Size
              #7
              Si lo so che lo fanno in molti e anche il gommista me lo continua a dire..ma anche a sensazione sono uguali?non la senti un po piu dura o con poco appoggio??

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by nico87 View Post
                Si lo so che lo fanno in molti e anche il gommista me lo continua a dire..ma anche a sensazione sono uguali?non la senti un po piu dura o con poco appoggio??
                No, non cambia niente, ma niente niente

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  allora vengo a bomba:quando le giro?
                  Con Pirelli sc2 facevo 2 giornate al mugello poi cambiavo
                  Michelin le ho preso usate con un paio di turni (in realt? forse una giornata ?) e ci ho fatto un altro giornata e mezza poi erano visibilmente rovinate sul fianco dx ed avendo le dunlop nuove in macchina pensare di rischiare mi ha fatto sentire un po' "onco".
                  Se le dunlop durano di pi? ci faccio un giorno e mezzo poi giro il posteriore e ci faccio un altro giorno e mezzo? Ovviamente sto parlando di consumi regolari senza strappi ecc
                  Ribadisco la premessa: giro per divertimento e piano ( a me sembra di aver girato forte in 2.13...) il punto dove perdo sicuramente di pi? ? l'uscita di curva (apro tardi)

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by ciaps View Post
                    allora vengo a bomba:quando le giro?
                    Con Pirelli sc2 facevo 2 giornate al mugello poi cambiavo
                    Michelin le ho preso usate con un paio di turni (in realt? forse una giornata ?) e ci ho fatto un altro giornata e mezza poi erano visibilmente rovinate sul fianco dx ed avendo le dunlop nuove in macchina pensare di rischiare mi ha fatto sentire un po' "onco".
                    Se le dunlop durano di pi? ci faccio un giorno e mezzo poi giro il posteriore e ci faccio un altro giorno e mezzo? Ovviamente sto parlando di consumi regolari senza strappi ecc
                    Ribadisco la premessa: giro per divertimento e piano ( a me sembra di aver girato forte in 2.13...) il punto dove perdo sicuramente di pi? ? l'uscita di curva (apro tardi)
                    Domanda difficile: dovresti cercare di stimare la vita residua da entrambi i lati e girarle al momento opportuno.
                    Es: se una gomma fa 2 giornate da un lato e si consuma la met? dall'altro (quindi, come se avesse fatto una giornata dal lato "pesante"), dovresti girarla circa dopo un giorno e mezzo o poco prima.
                    Devi ovviamente tenere conto anche della logistica: se per girare la gomma perdi un turno, allora conviene anticipare o posticipare, in modo da non perderlo
                    Cerco che la perfezione non esiste, ma insomma, si fa quel che si pu?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io uso le sc.. ci faccio 2 mezze poi le cambio perche a dx non ce n'e' per un altra mezza..la prossima volta provo a girarle e vedo come vaal limite le cambio..

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X