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Pignone CBR 600 RR 2007

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    #1

    Pignone CBR 600 RR 2007

    Ragazzi,
    giro a Misano e vorrei provare ad accorciare un po' i rapporti visto che vado originale. La mia moto ? un cbr 600 rr del 2007
    Vorrei fare dei cambiamenti graduali.
    Ho pensato di cambiare il pignone. Domande:
    1 - Che pignone mi consigliate??? Da 15???
    2 - Se cambio il pignone posso utilizzare ancora la catena originale?
    3 - A livello di sfallamento contachilomentri, incide molto??? Quanto (esempio)
    4 - Marca del pignone??? (Link) Ho trovato solo sunstar ma non so se siano validi.

    Un abbraccio a tutti.

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    #2
    Originally posted by key87 View Post
    Ragazzi,
    giro a Misano e vorrei provare ad accorciare un po' i rapporti visto che vado originale. La mia moto ? un cbr 600 rr del 2007
    Vorrei fare dei cambiamenti graduali.
    Ho pensato di cambiare il pignone. Domande:
    1 - Che pignone mi consigliate??? Da 15???
    2 - Se cambio il pignone posso utilizzare ancora la catena originale?
    3 - A livello di sfallamento contachilomentri, incide molto??? Quanto (esempio)
    4 - Marca del pignone??? (Link) Ho trovato solo sunstar ma non so se siano validi.

    Un abbraccio a tutti.

    ciao Key,
    giusto per capire, quanti denti ahai su pignone e catena originali?

    1 se monti 16 originale direi di si, gi? con un dente in meno sul pignone si sente una bella differenza.

    2 assolutamente si, l'importante ? che abbia lo stesso passo. Da come ho capito sei originale quindi ti basta prendere un pignone per trasmissione originale.

    3 se monti un 15 al posto del 16 fai semplicemente la divisione 15/16= 0,937. Avrai quindi una velocit? e un conteggio di km maggiore del 6,3%

    4 marche non saprei esattamente ma se vai su DID o Regina sei tranquillo

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      #3
      Lavora di corona piuttosto che pignone.quando metti 2-3 denti in corona sei a posto

      Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

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        #4
        Originally posted by interceptor79 View Post
        Lavora di corona piuttosto che pignone.quando metti 2-3 denti in corona sei a posto

        Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
        oddio se devi cambiare di 3 denti forse conviene il pignone...costa meno e non rischi di dover allungare la catene

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          #5
          Originally posted by nikola040776 View Post
          oddio se devi cambiare di 3 denti forse conviene il pignone...costa meno e non rischi di dover allungare la catene
          esatto!!!!
          Grazie Nik!!!
          Cambier? molto il comportamento della moto con il pignone pi? piccolo?
          CBR 600 RR 2007 credo abbia un 16 ma non ne sono sicuro.

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            #6
            Col pignone per? devi accorciare credo quindi catena pi? corta e diventa pi? nervosa....fra le due preferisco che sia pi? lunga e quindi stabile...

            Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

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              #7
              Mi aiutate a far chiarezza? Non riesco a trovare le informazioni:
              1 - Il pignone originale del cbr 600 rr 2007 ? da 16????
              2 - Il passo della catena originale da quant'?????
              3 - se mettessi il pignone da 15, dovrei accorciare la catena? Non c'? modo di non toccarla?

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                #8
                Originally posted by key87 View Post
                esatto!!!!
                Grazie Nik!!!
                Cambier? molto il comportamento della moto con il pignone pi? piccolo?
                CBR 600 RR 2007 credo abbia un 16 ma non ne sono sicuro.
                Guarda io lo metto nelle piste tipo Cremona o Misano e mi trovo bene...essendo una pista senza eccessivi allunghi (tipo mugello), guadagni in ripresa, specie fuori dalle curve pi? lente, tipo il tramonto.
                Per? ? molto soggettivo, quindi come in tutte le cose bisogna provare...un pignone costa poco, credo che con 20€ lo porti a casa...
                Se nella tua moto non ? molto laborioso da cambiare puoi fare il cambio anche in pista nel caso non ti trovassi bene


                Originally posted by interceptor79 View Post
                Col pignone per? devi accorciare credo quindi catena pi? corta e diventa pi? nervosa....fra le due preferisco che sia pi? lunga e quindi stabile...

                Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
                Si per? accorci di poco con un dente pignone..credo che per noi amatori la differenza sia veramente inpercettibile....mentre sulla rapportatura si sente una gran bella differenza.
                Last edited by Nigel76; 30-07-16, 12:38.

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                  #9
                  Comunque io non starei a diventare matto...con due denti in corona sei a posto per misano e non devi allungare ne accorciare nulla...poi boh ? tutto molto soggettivo...

                  Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

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                    #10
                    Originally posted by key87 View Post
                    Mi aiutate a far chiarezza? Non riesco a trovare le informazioni:
                    1 - Il pignone originale del cbr 600 rr 2007 ? da 16????
                    2 - Il passo della catena originale da quant'?????
                    3 - se mettessi il pignone da 15, dovrei accorciare la catena? Non c'? modo di non toccarla?

                    1 - prova a scrivere in sezione honda
                    2 - in teoria dovrebbe essere 525 ma come scritto sopra magari scrivi in sezione honda
                    3 - cambiando il pignone in teoria non devi accorciare la catena...giusto cambiare il tensionamento

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                      #11
                      Originally posted by interceptor79 View Post
                      Comunque io non starei a diventare matto...con due denti in corona sei a posto per misano e non devi allungare ne accorciare nulla...poi boh ? tutto molto soggettivo...

                      Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk


                      Anche...per quello ho chiesto a Key di dirci quale rapportatura monta....giusto per capire se vale la pena cambiare un dente pignone o 2 di corona

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                        #12
                        Ciao,
                        ho lo stesso CBR e qualche informazione posso dartela:
                        1) il pignone originale ? da 16
                        2) il passo della catena ? 525 come tutte le moto di serie
                        3) il contakm con rapporti originali aveva un errore di circa 2% rispetto al gps (almeno il mio). Mettendo il pignone da 15 sballa di circa 11% rispetto al gps.
                        4) per correggere l'errore serve una centralina che si chiama speedohealer v4. installazione facile, puoi tararlo come vuoi. La mia adesso segna esattamente come il gps
                        5) la moto cambia! un dente in meno di pignone secondo me va benissimo. Io ci giro praticamente ovunque, mugello compreso (ho solo filtro aria k&n e scarico completo leovince con dbkiller montato, niente centralina)
                        A cremona usi anche la sesta, con l'originale no
                        Al mugello arrivi in fondo al rettilineo a 255-260 reali, e sei praticamente a limitatore ma non l'ho mai preso
                        In uscita di curva in seconda tende a impennare leggermente, gestibilissimo e anzi divertente
                        6) il mio pignone ? un sunstar, e va benissimo. Catena e corona sono ancora quelle originali, con 20k km alle spalle (il pignone ne ha 10k).

                        Poca spesa, tanta resa! Monta il 15

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                          #13
                          Originally posted by rei348 View Post
                          Ciao,
                          ho lo stesso CBR e qualche informazione posso dartela:
                          1) il pignone originale ? da 16
                          2) il passo della catena ? 525 come tutte le moto di serie
                          3) il contakm con rapporti originali aveva un errore di circa 2% rispetto al gps (almeno il mio). Mettendo il pignone da 15 sballa di circa 11% rispetto al gps.
                          4) per correggere l'errore serve una centralina che si chiama speedohealer v4. installazione facile, puoi tararlo come vuoi. La mia adesso segna esattamente come il gps
                          5) la moto cambia! un dente in meno di pignone secondo me va benissimo. Io ci giro praticamente ovunque, mugello compreso (ho solo filtro aria k&n e scarico completo leovince con dbkiller montato, niente centralina)
                          A cremona usi anche la sesta, con l'originale no
                          Al mugello arrivi in fondo al rettilineo a 255-260 reali, e sei praticamente a limitatore ma non l'ho mai preso
                          In uscita di curva in seconda tende a impennare leggermente, gestibilissimo e anzi divertente
                          6) il mio pignone ? un sunstar, e va benissimo. Catena e corona sono ancora quelle originali, con 20k km alle spalle (il pignone ne ha 10k).

                          Poca spesa, tanta resa! Monta il 15
                          1 - quindi il pignone originale ? da 16. Passo 525. Confermato???
                          2 - Allora faccio cos?... mi prendo un 15 passo 525 e vedo se mi trovo.
                          3 - La catena, come dice il caro Nik, non va accorciata giusto? Si lavora di tendicatena o sbaglio?

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                            #14
                            Originally posted by key87 View Post
                            1 - quindi il pignone originale ? da 16. Passo 525. Confermato???
                            2 - Allora faccio cos?... mi prendo un 15 passo 525 e vedo se mi trovo.
                            3 - La catena, come dice il caro Nik, non va accorciata giusto? Si lavora di tendicatena o sbaglio?


                            bene Rei348 ha confermato il discorso passo catena.

                            Per quanto l'accorciamento controlla le asole dove scorre il perno ruota. Se non sei in fondo (dubito) dovresti farcela tranquillamente a tirare di pi?.


                            PS non mi sono dimenticato di misano eh...

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                              #15
                              Per Misano bisogna mettere -1 di pignone +2 di corona se no si ? sempre lunghi con il 600. Gli stessi rapporti li puoi usare per imola

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