Conviene solo acqua distillata o liquido? Cosa tiene pi? basse le temperature?
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Liquido per pista
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non c'? nulla che abbia uno scambio termico come quello dell'acqua...gli unici svantaggi dell'acqua pura sono che devi cambiarla pi? spesso e fare pi? pulizia dell'impianto rispetto a liquidi tradizionali e poi che in inverno ti si pu? congelare dentro la moto
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Originally posted by SUPERALEX View Postnon c'? nulla che abbia uno scambio termico come quello dell'acqua...gli unici svantaggi dell'acqua pura sono che devi cambiarla pi? spesso e fare pi? pulizia dell'impianto rispetto a liquidi tradizionali e poi che in inverno ti si pu? congelare dentro la moto
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Teoricamente in pista dovresti mettere solo l'acqua perche se cadi anche col feeler si fa fatica a toglierlo ma che succede quando si passano i 100 gradi??? A me a volte succede di sfiorare i 105 1110 gradi quando fa caldo come adesso, non ho il radiatore suplementare.l' acqua non puo dar problemi al motore?certi liquidi vanno in ebollizione sopra i 100 gradi...son fatti apposta no?
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Lascia perdere l'acqua a meno di non toglierla TUTTE le volte che rientri. Si possono fare grossi danni. Se fai gare ? una cosa, per noi amatori usare l'acqua porta solo fastidi e nessun beneficio.
Io ho rischiato di dover aprire il motore, per fortuna me la sono cavata con una pompa acqua rotta e una sostituzione radiatore/vaso.
PS: ora uso solo liquido per radiatori puro e la temperatura ? MOOOOOLTO pi? bassa.
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Se metti un tappo radiatore almeno da 1.5 Bar l'acqua a 105 gradi tranquillo non bolle...a 1,5 bar che ? la massima pressione che si crea dentro al circuito l'acqua bolle a temperature pi? alte...non ho sottomano le tabelle ma dovrebbe essere tra i 115 e 120 C?
Io con radiatore maggiorato e tubi siliconici ho un tappo da 2.0 bar e anche dopo giornate caldissime se apro il tappo del radiatore..non manca una goccia.
I tappi di serie son tarati a 1.1 bar, non ? raro in pista nelle giornate pi? calde vedere moto che sbrodolano dal tappo appena rientrano ai box..perch? l'acqua inizia a bollire con tappi con tarature cosi basse..Last edited by ilModena; 02-08-16, 12:54.
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Originally posted by ilModena View PostSe metti un tappo radiatore almeno da 1.5 Bar l'acqua a 105 gradi tranquillo non bolle...a 1,5 bar che ? la massima pressione che si crea dentro al circuito l'acqua bolle a temperature pi? alte...non ho sottomano le tabelle ma dovrebbe essere tra i 115 e 120 C?
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Originally posted by alem74 View PostLascia perdere l'acqua a meno di non toglierla TUTTE le volte che rientri. Si possono fare grossi danni. Se fai gare ? una cosa, per noi amatori usare l'acqua porta solo fastidi e nessun beneficio.
Io ho rischiato di dover aprire il motore, per fortuna me la sono cavata con una pompa acqua rotta e una sostituzione radiatore/vaso.
PS: ora uso solo liquido per radiatori puro e la temperatura ? MOOOOOLTO pi? bassa.
Originally posted by ilModena View PostSe metti un tappo radiatore almeno da 1.5 Bar l'acqua a 105 gradi tranquillo non bolle...a 1,5 bar che ? la massima pressione che si crea dentro al circuito l'acqua bolle a temperature pi? alte...non ho sottomano le tabelle ma dovrebbe essere tra i 115 e 120 C?
Io con radiatore maggiorato e tubi siliconici ho un tappo da 2.0 bar e anche dopo giornate caldissime se apro il tappo del radiatore..non manca una goccia.
I tappi di serie son tarati a 1.1 bar, non ? raro in pista nelle giornate pi? calde vedere moto che sbrodolano dal tappo appena rientrano ai box..perch? l'acqua inizia a bollire con tappi con tarature cosi basse..
io invece stessa moto ma con radiatore aggiuntivo mentre giro con caldo africano sta sugli 85 massimo...infatti ho il problema opposto ovvero che raffredda troppo appena fa un po' fresco anche solo al mattino devo coprire l'aggiuntivo e in primavera devo anche tenere coperto una parte di quello originale
Originally posted by nico87 View PostPremetto che sono ignorante ma non ti seguo..l' acqua a 100 gradi bolle e aumenta di pressione e volume basta farla bollire in un pentolino per vederlo.te intendi che anche se bolle non da problemi finche non raggiunge i 120 gradi perche non raggiunge un bar e mezzo di pressione e quindi non puo uscire dalla vaschetta?Last edited by SUPERALEX; 02-08-16, 13:12.
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Originally posted by nico87 View PostPremetto che sono ignorante ma non ti seguo..l' acqua a 100 gradi bolle e aumenta di pressione e volume basta farla bollire in un pentolino per vederlo.te intendi che anche se bolle non da problemi finche non raggiunge i 120 gradi perche non raggiunge un bar e mezzo di pressione e quindi non puo uscire dalla vaschetta?
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Originally posted by nico87 View PostPremetto che sono ignorante ma non ti seguo..l' acqua a 100 gradi bolle e aumenta di pressione e volume basta farla bollire in un pentolino per vederlo.te intendi che anche se bolle non da problemi finche non raggiunge i 120 gradi perche non raggiunge un bar e mezzo di pressione e quindi non puo uscire dalla vaschetta?
Cmq Prova a far bollire l'acqua in montagna a pressioni sempre pi? basse ...bolle sempre prima pi? vai in alto...
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Originally posted by SUPERALEX View Postio invece stessa moto ma con radiatore aggiuntivo mentre giro con caldo africano sta sugli 85 massimo...infatti ho il problema opposto ovvero che raffredda troppo appena fa un po' fresco anche solo al mattino devo coprire l'aggiuntivo e in primavera devo anche tenere coperto una parte di quello originale
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Originally posted by rei348 View PostCuriosit?... che radiatore monti? Perch? il mio cruscotto segna allegramente i 100? mentre giro, con punte di 110? che salgono anche a 115 quando mi fermo. (per fortuna solo a luglio con 35 gradi)
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L'acqua pura la puoi usare tranquillamente ed ? sicuramente pi? efficiente della miscela con glicole. L'unica accortezza ? di aggiungere all'acqua una piccola percentuale di additivo anticorrosione tipo il Silkolene ProCCA Fluid.
Badabene....non ? uno di quegli additivi "miracolosi" che promettono abbattimenti di temperatura....? un semplice anticorrosione! ;-)
CiaoLast edited by rickrd; 02-08-16, 13:48.
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