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Calore motore, quando se ne soffre?

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    #1

    Calore motore, quando se ne soffre?

    Potrei sapere quali sono le cose che maggiormente danno problemi di calore al motore?

    Ho un cbr1000 con motore originale, solo completo e PC3, anche nelle giornate + calde la temperatura non passa mai gli 85 gradi. capita che attendo in pit di partire e la temperatura salga a 106 fissa, ventola a gogo, ma appena entro e faccio mezzo giro basta un rettilineo e la temperatura si abbassa a 85 circa.

    Cosa influisce sulla temperatura?

    Forma delle carene (e quindi dei modelli precisi di moto)?
    Preparazione motore pesante? Cosa?
    Stile di guida? tendenzialmente se vai + forte cmq prendi + aria...

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    #2
    Premesso che l'impianto di raffreddamento originale di solito non rende benissimo nell'uso in pista con molto caldo, la temperatura dipende da pi? cose. Premesso anche che il numero che vedi ? la temperatura dell'acqua, ma l'olio di solito si trova ad una maggiore quindi non si pu? sapere esattamente come si sta comportando.
    Quando stai fermo la temperatura ti sale velocemente perch? ovviamente il radiatore non prende aria e senza lo scambio termico l'acqua si riscalda; la velocit? con cui questo accade dipende dall'impianto e dal tipo di liquido usato.
    Quando invece ti muovi il radiatore prende aria e il liquido cala di temperatura; pi? aria prendi e pi? cala MA pi? il motore gira alto pi? scalda quindi anche se giri in pista ma vai a passeggio o cmq non tieni il motore sempre vicino al limitatore la temperatura ti rimane pi? sotto controllo. Infatti con il gran caldo capita che magari quando sei su un rettilineo full gas la temperatura rimanga costante o addirittura salga, mentre magari quando fai curve o freni ti si abbassi anche se stai andando pi? piano e prendi meno aria. Quindi paradossalmente un pilota che va molto pi? forte di un amatore e fa prendere molta pi? aria al radiatore avr? bisogno di impianti di raffreddamento maggiorati e migliorati perch? spremer? molto di pi? il motore che a sua volta scalder? molto di pi?
    quindi ricapitolando direi che la temperatura dipende in ordine da tipo di impianto,liquido utilizzato e stile di guida. Le carene non le metterei come molto determinanti perch? cmq il radiatore di solito ? uguale su tutte le moto...se ti riferisci alla conformazione dei condotti airbox quello influisce sull'aria che arriva nel motore.
    Aggiungerei anche che avere lo scarico originale in particolare con il catalizzatore pu? influire sul surriscaldamento complessivo.

    tutto ci? che scritto sopra imho ovviamente
    Last edited by SUPERALEX; 26-07-16, 09:53.

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      #3
      Originally posted by SUPERALEX View Post
      Premesso che l'impianto di raffreddamento originale di solito non rende benissimo nell'uso in pista con molto caldo, la temperatura dipende da pi? cose. Premesso anche che il numero che vedi ? la temperatura dell'acqua, ma l'olio di solito si trova ad una maggiore quindi non si pu? sapere esattamente come si sta comportando.
      Quando stai fermo la temperatura ti sale velocemente perch? ovviamente il radiatore non prende aria e senza lo scambio termico l'acqua si riscalda; la velocit? con cui questo accade dipende dall'impianto e dal tipo di liquido usato.
      Quando invece ti muovi il radiatore prende aria e il liquido cala di temperatura; pi? aria prendi e pi? cala MA pi? il motore gira alto pi? scalda quindi anche se giri in pista ma vai a passeggio o cmq non tieni il motore sempre vicino al limitatore la temperatura ti rimane pi? sotto controllo. Infatti con il gran caldo capita che magari quando sei su un rettilineo full gas la temperatura rimanga costante o addirittura salga, mentre magari quando fai curve o freni ti si abbassi anche se stai andando pi? piano e prendi meno aria. Quindi paradossalmente un pilota che va molto pi? forte di un amatore e fa prendere molta pi? aria al radiatore avr? bisogno di impianti di raffreddamento maggiorati e migliorati perch? spremer? molto di pi? il motore che a sua volta scalder? molto di pi?
      quindi ricapitolando direi che la temperatura dipende in ordine da tipo di impianto,liquido utilizzato e stile di guida. Le carene non le metterei come molto determinanti perch? cmq il radiatore di solito ? uguale su tutte le moto...se ti riferisci alla conformazione dei condotti airbox quello influisce sull'aria che arriva nel motore.
      Aggiungerei anche che avere lo scarico originale in particolare con il catalizzatore pu? influire sul surriscaldamento complessivo.

      tutto ci? che scritto sopra imho ovviamente
      si ma non mi spiego come mai certi lamentano temperature cosi alte, alcuni 600 quasi non riescono a girare se non con temperature costano oltre i 100, roba da pazzi, mi domandavo il motivo dato che a me non capita mai

      inoltre l'olio nei motori senza radiatore dedicato sar? raffreddato un parte dal circuito a liquido del motore immagino, altrimenti andrebbe a mille mila gradi

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        #4
        Quando avevo il gsxR 600 originale e faceva tanto caldo la temperatura stava alta sempre sopra i 95 anche a 100 arrivava...come dici tu senza il radiatore olio l'acqua viene anche usata x raffreddarlo quindi rimane pi? calda... Aggiungici che il radiatore originale ? abbastanza piccolo(e magari pure rovinato dall'uso in strada) e che la termostatica sta chiusa fino ad una certa temperatura (abbastanza alta non ricordo di preciso ma mi pare sui 95) non permettendo di raffreddare molto l'acqua.. In pi? i 600 girano pi? in alto dei 1000.
        Adesso sul cbr ho il problema opposto ovvero faccio fatica a tenerlo in temperatura a meno che non si schiatti dal caldo[emoji16] ma riesco a contenere il problema coprendo il radiatore quando fa fresco

        Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
        Last edited by SUPERALEX; 26-07-16, 10:57.

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          #5
          Potrebbe essere che quando sei fermo il motore prende poca acqua perch? la pompa gira piano. Quindi l'acqua nella testata si scalda di pi? di quella nel radiatore.
          Quando parti la pompa riprende a girare velocemente, l'acqua del radiatore arriva nella zona del termometro e vedi la tempratura scendere improvvisamente.

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            #6
            Il mio CBR col caldo soffre, indubbiamente...
            In pista, anche se ? vero che prendi molta pi? aria, il motore ? sottoposto a sforzi decisamente superiori alla strada e quindi scalda di pi?.

            2 settimane fa ero al mugello, 35 gradi... Girando sul passo del 2:12 ho sempre avuto la temperatura sopra i 100 (la termostatica si apre a 80, la ventola parte a 100). Dopo qualche giro mi ritrovavo la temperatura a 105-110, e appena fermato dopo il turno saliva anche di pi?... Ho visto 115

            In generale in pista viaggio sempre tra i 90 e i 110, a seconda se ? freddo/fresco o caldo.

            Quindi la cosa che d? maggiormente problemi al motore... E' il pilota pi? vai forte e pi? il motore soffre

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              #7
              Ci sono moto che scaldano di pi? e moto che scaldano di meno...storicamente le Honda e Yamaha son delle vere e proprie stufe... e quelle che soffrono le temperature maggiori in pista..ma anche in strada...nelle giornate pi? calde...
              Molto importante ? anche la manutenzione del radiatore stesso...spesso sottovalutata...alette piegate insetti residui di gomma ..limitano il passaggio d'aria attraberso il radiatore....una accurata pulizia interna da morchie e residui che si creano nel tempo sulle pareti interne del radiatore danno benefici non da poco.
              Inoltre nessuno la considera..ma la mappatura di un motore influisce parecchio...pi? ? magra la carburazione soprattutto agli alti pi? scalda...al contarrio pi? ingrassi e meno scalda il motore...spesso girare con uno scarico aperto senza aportare le opportune modifiche smagrisce troppo e le temperature salgono...
              Un motore motociclistico sportivo ha il miglior rendimento tra gli 80 -85 C.... per? al contrario di quanto si possa pensare..fa pi? male a un motore essere tirato a temperature inferiori agli 80 C che a temeperature prossime ai 90 100.

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                #8
                vero, il problema ? avere una cognizione della vera temperatura d'esercizio del motore sulla base di quella dell'acqua indicata sul cruscotto...

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                  #9
                  Originally posted by ilModena View Post
                  Ci sono moto che scaldano di pi? e moto che scaldano di meno...storicamente le Honda e Yamaha son delle vere e proprie stufe... e quelle che soffrono le temperature maggiori in pista..ma anche in strada...nelle giornate pi? calde...
                  Molto importante ? anche la manutenzione del radiatore stesso...spesso sottovalutata...alette piegate insetti residui di gomma ..limitano il passaggio d'aria attraberso il radiatore....una accurata pulizia interna da morchie e residui che si creano nel tempo sulle pareti interne del radiatore danno benefici non da poco.
                  Inoltre nessuno la considera..ma la mappatura di un motore influisce parecchio...pi? ? magra la carburazione soprattutto agli alti pi? scalda...al contarrio pi? ingrassi e meno scalda il motore...spesso girare con uno scarico aperto senza aportare le opportune modifiche smagrisce troppo e le temperature salgono...
                  Un motore motociclistico sportivo ha il miglior rendimento tra gli 80 -85 C.... per? al contrario di quanto si possa pensare..fa pi? male a un motore essere tirato a temperature inferiori agli 80 C che a temeperature prossime ai 90 100.
                  Che prodotti e procedimento utilizzi per questo tipo di pulizia??
                  Sar? uno dei lavori di fine stagione...
                  Grazie

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