Buongiorno a tutti,
chiedo il vostro prezioso consiglio per risolvere un dubbio e imparare un acosa nuova su gomme/sospenzioni.
Vi riassumo brevemente:
R6 2002
forcelle kit andreani
mono wp 4618
moto acquistata usata con sbk pro ( quelle merdose per intenderci 180/55)
a cervesina giravo in 34
senza termo
nulla da evidenziare, consumo gomme regolare, comportamento neutro (forse un pelino allargava in uscita) ma certamente al mio ritmo niente da mettermi in crisi.
Venerd? scorso torno a girare a cervesina per un serale dopo le seguenti novit?:
termo nuove (grazie ad Adriano del forum super gentile e rapido)
nuovo treno di racetec slik K2 ant e post (180/60)
non ho toccato nulla sulla ciclistica e l'ho provata cos?
giornata da 30?C e asfalto segnato dal tabellone pista a 40?
1 ora di termo e pressioni 2.1 ant e 1.8 post
entro e giro dopo poco sul 31 in totale sicurezza, me la godo un sacco
(per voi non sar? un gran tempone, ma con le sole gomme fresche e nuove ho limato pi? di 3 sec)
poich? era un serale ho fatto solo 3 turni e circa 25 giri
morale tanto divertimento ma noto che il posteriore lato dx (dove ci sono le uniche 2 curve la prima e l'ultima dove ci dai pi? gas in uscita e sono un po' pi? veloci) ? strappato come da foto allegate. l'anteriore ha invece un buon consumo.
da qui si ? acceso un campanello di allarme e sto cercando di capire il motivo:
mi sono riguardato le sospensioni, i sag e le regolazioni e con sorpresa ho notato di essere fuori range per i sag:
dopo lo strappo senza modifiche ero a:
static front 24
static rear 20
rider sag rear 35
molla 95-150
estensione in apertura 29 su 40
compressione low in apertura 14 su 28
compressione hi 1,5 giri su 3
Non so a cosa imputare lo strappo:
1? sag posteriore fuori parametro con poco precarico
2? estensione troppo aperta o troppo chiusa
3? pressioni sbagliate
4? mescola sbagliata per la temperatura
Vi chiedo scusa per il lungo e noioso report, spero possa essere utili anche ad altri novelli per fare chiarezza.
chiedo il vostro prezioso consiglio per risolvere un dubbio e imparare un acosa nuova su gomme/sospenzioni.
Vi riassumo brevemente:
R6 2002
forcelle kit andreani
mono wp 4618
moto acquistata usata con sbk pro ( quelle merdose per intenderci 180/55)
a cervesina giravo in 34
senza termo
nulla da evidenziare, consumo gomme regolare, comportamento neutro (forse un pelino allargava in uscita) ma certamente al mio ritmo niente da mettermi in crisi.
Venerd? scorso torno a girare a cervesina per un serale dopo le seguenti novit?:
termo nuove (grazie ad Adriano del forum super gentile e rapido)
nuovo treno di racetec slik K2 ant e post (180/60)
non ho toccato nulla sulla ciclistica e l'ho provata cos?
giornata da 30?C e asfalto segnato dal tabellone pista a 40?
1 ora di termo e pressioni 2.1 ant e 1.8 post
entro e giro dopo poco sul 31 in totale sicurezza, me la godo un sacco
(per voi non sar? un gran tempone, ma con le sole gomme fresche e nuove ho limato pi? di 3 sec)
poich? era un serale ho fatto solo 3 turni e circa 25 giri
morale tanto divertimento ma noto che il posteriore lato dx (dove ci sono le uniche 2 curve la prima e l'ultima dove ci dai pi? gas in uscita e sono un po' pi? veloci) ? strappato come da foto allegate. l'anteriore ha invece un buon consumo.
da qui si ? acceso un campanello di allarme e sto cercando di capire il motivo:
mi sono riguardato le sospensioni, i sag e le regolazioni e con sorpresa ho notato di essere fuori range per i sag:
dopo lo strappo senza modifiche ero a:
static front 24
static rear 20
rider sag rear 35
molla 95-150
estensione in apertura 29 su 40
compressione low in apertura 14 su 28
compressione hi 1,5 giri su 3
Non so a cosa imputare lo strappo:
1? sag posteriore fuori parametro con poco precarico
2? estensione troppo aperta o troppo chiusa
3? pressioni sbagliate
4? mescola sbagliata per la temperatura
Vi chiedo scusa per il lungo e noioso report, spero possa essere utili anche ad altri novelli per fare chiarezza.
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