Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Strappo posteriore - aiuto a capire il motivo e come risolverlo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Strappo posteriore - aiuto a capire il motivo e come risolverlo

    Buongiorno a tutti,
    chiedo il vostro prezioso consiglio per risolvere un dubbio e imparare un acosa nuova su gomme/sospenzioni.
    Vi riassumo brevemente:

    R6 2002
    forcelle kit andreani
    mono wp 4618
    moto acquistata usata con sbk pro ( quelle merdose per intenderci 180/55)
    a cervesina giravo in 34
    senza termo
    nulla da evidenziare, consumo gomme regolare, comportamento neutro (forse un pelino allargava in uscita) ma certamente al mio ritmo niente da mettermi in crisi.

    Venerd? scorso torno a girare a cervesina per un serale dopo le seguenti novit?:
    termo nuove (grazie ad Adriano del forum super gentile e rapido)
    nuovo treno di racetec slik K2 ant e post (180/60)
    non ho toccato nulla sulla ciclistica e l'ho provata cos?
    giornata da 30?C e asfalto segnato dal tabellone pista a 40?
    1 ora di termo e pressioni 2.1 ant e 1.8 post
    entro e giro dopo poco sul 31 in totale sicurezza, me la godo un sacco
    (per voi non sar? un gran tempone, ma con le sole gomme fresche e nuove ho limato pi? di 3 sec)
    poich? era un serale ho fatto solo 3 turni e circa 25 giri

    morale tanto divertimento ma noto che il posteriore lato dx (dove ci sono le uniche 2 curve la prima e l'ultima dove ci dai pi? gas in uscita e sono un po' pi? veloci) ? strappato come da foto allegate. l'anteriore ha invece un buon consumo.

    da qui si ? acceso un campanello di allarme e sto cercando di capire il motivo:

    mi sono riguardato le sospensioni, i sag e le regolazioni e con sorpresa ho notato di essere fuori range per i sag:

    dopo lo strappo senza modifiche ero a:
    static front 24
    static rear 20
    rider sag rear 35
    molla 95-150
    estensione in apertura 29 su 40
    compressione low in apertura 14 su 28
    compressione hi 1,5 giri su 3

    Non so a cosa imputare lo strappo:

    1? sag posteriore fuori parametro con poco precarico
    2? estensione troppo aperta o troppo chiusa
    3? pressioni sbagliate
    4? mescola sbagliata per la temperatura

    Vi chiedo scusa per il lungo e noioso report, spero possa essere utili anche ad altri novelli per fare chiarezza.

  • Font Size
    #2
    foto?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Allego le foto:
      Anteriore



      Posteriore


      Last edited by mb201948; 22-07-16, 11:01.

      Comment


      • Font Size
        #4
        se ti mtto le foto della mia posteriore sc0 di luned? rabbrividicsci
        avevo tirato gi? una kr in vece perfetta
        Last edited by polsogrippato; 22-07-16, 11:57.

        Comment


        • Font Size
          #5
          C'ero pure io venerdi al serale
          Qui a cervesina e' difficile settare bene il mono..nella prime e ultima curva si sta molto rempo col gas in mano sdraiati..pure io strappo la gomma a dx e non riesco a capire come regolarlo
          benvenuto nel club

          Comment


          • Font Size
            #6
            Devo farvi le foto con il chiaro per lo strappo, certo non ? lacerata o da buttare, ma proprio perch? non lo voglio buttare vorrei capire se nei setting mono, pressione o mescola scelta ci sono degli errori da segnalare per correggerli.

            K2 dietro per 40? di asfalto soffre troppo al mio ritmo oppure no?

            lo static sag dietro a 20 ? troppo poco precaricata, potrebbe essere la causa dello strappo?

            i clic in estensione del mono come vi sembrano?

            domenica sono a girare a monza e vorrei capire se devo modificare qualcosa per non compromettere troppo l'usura di quella gomma

            grazie mille

            Comment


            • Font Size
              #7
              La gomma non e' che sia stappata piu di tanto dai.. e' un segno che il mono non lavora ad ok..ma io non mi fascerei troppo la testa.l'asfalto di cervesina e' molto abrasivo quindi fa scaldare e consuma molto la gomma
              con questo caldo dovresti mettere k1, le pressioni vanno bene, il mono non lo conosco..chiedi al gommista, quel ragazzino gira bene e le gomme le consuma perfette,non so come faccia

              Comment


              • Font Size
                #8
                Gomma alla luce



                Che dite? Secondo me c'? qualcosa che non va...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Stesso problema. Revisione mono in vista penso

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Domani ho 4 turni a monza, credo le finir? del tutto.
                    Prima di mettere un posteriore nuovo vorrei per? risolvere..
                    Non capisco se sono troppo duro o troppo morbido dietro
                    Il sag che ho rilevato dopo lo strappo mi direbbe troppo poco precarico, per? non so...
                    Spero di poter leggere qualche dritta dai pi? esperti...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      dalle foto al buio sembrava tutto ok, mentre da quelle alla luce si vede che strappa, proprio dalle "onde" che assume la gomma.Cervesina tende a strappare a dx soprattutto se hai elettronica perch? l'ultima curva e la prima sono abbastanza scivolose in alcuni punti. Prova se riesci a fare un turno senza aprire troppo in piega, vedi se le pulisci, se si, significa che probabilmente hai il mono da revisionare nell'idraulica.
                      E dire che hai un 600, io col 1000 non le riduco cosi e giro in 32-33
                      ? anche vero ch est li fa caldo si mangiano le gomme

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        il range di temperatura di una k2 o sc2 al posteriore ? freddo, temperature invernali.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Secondo me dipende dalla mescola sc2 con il caldo bisogna usare sc1

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Io non toccherei il setup del mono ma prova a cambiare la pressione magari gonfiandola di 0,5

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Grazie mille di tutti i consigli che mi avete dato...

                              piccolo feedback dopo il pomeriggio a monza:

                              gomma ripulita totalmente, nessuno scivolamento, divertito alla grande

                              In realt? il motivo dello strappo a cervesina tra le 4 cause che ho riportato all'inizio dei miei dubbi :
                              dopo lo strappo senza modifiche ero a:
                              static front 24
                              static rear 20
                              rider sag rear 35
                              molla 95-150
                              estensione in apertura 29 su 40
                              compressione low in apertura 14 su 28
                              compressione hi 1,5 giri su 3

                              Non so a cosa imputare lo strappo:

                              1? sag posteriore fuori parametro con poco precarico
                              2? estensione troppo aperta o troppo chiusa
                              3? pressioni sbagliate
                              4? mescola sbagliata per la temperatura
                              l'ho imputato al primo e secondo punto, infatti rifacendo il sag al posteriore, soprattutto il rider e rientrando da 35mm a 26mm ed estensione a 24 con le medesime condizioni (pressioni mescola e temperatura simile) mi sono ritrovato turno dopo turno a ripulirla totalmente.

                              conclusioni:

                              forse il ritmo a monza (2.09/2.08), in cui non avevo mai girato, era pi? blando del ritmo che ho a cervesina per cui ho stressato meno la gomma, anche se di curvoni a dx ce ne sono...

                              forse l'asfalto di cervesina ? cartavetro a confornto di monza...

                              o forse pi? semplicemente ero fuori con i sag...

                              vi far? una nuova foto alla luce del posteriore ripulito, ci avevo perso le speranze e invece...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X