Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sc2 e Sc1 sul bagnato con temperatura prossima allo zero!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Sc2 e Sc1 sul bagnato con temperatura prossima allo zero!

    Mi ? successo ieri, mi trovavo in zona Cortina e stavo salendo sotto la pioggia verso il lago di misurina.
    le gomme....tenevano meglio delle diablo del mio amico!

    Sono giunto alla seguente conclusione:
    Avevo le gomme a pressione praticamente da pista 1.9 post - 2.1 ant credo che date le temperature prossime allo zero (a misurina nevicava ) la gomma non si scaldava e non saliva di pressione, quindi forniva un'impronta a terra maggiore.
    Ovvio se davo gas deciso perdeva aderenza il posteriore, ma il mio amico con diablo corsa su R6 (io R1) aveva molta pi? difficolt? a prendere aderenza con gomme a pressione da libretto quindi 2,5 post e non so cosa davanti!

    Qcuno mi pu? confermare questa mia teoria????

    Oggi per? date le temperature maggiori (15? circa) mi ? capitato di perdere aderenza a 160 orari indicati in terza con una manata decisa al gas...

  • Font Size
    #2
    Che posso dirti.... Io su di li andavo via di traverso anche la scorsa estate con le diablo di legno....
    Mi spiace non esserci beccati.. ma tra acqua e la febbre... oggi son stato a casa come una talpa....

    PS- immagina quei posti ad agosto.... elimina i cummenda che pistonao in giro con i cayen e X5.... E mi sa che ci ritorni

    Comment


    • Font Size
      #3
      Re: Sc2 e Sc1 sul bagnato con temperatura prossima allo zero

      Originally posted by Stef@no-LIVE
      Mi ? successo ieri, mi trovavo in zona Cortina e stavo salendo sotto la pioggia verso il lago di misurina.
      le gomme....tenevano meglio delle diablo del mio amico!

      Sono giunto alla seguente conclusione:
      Avevo le gomme a pressione praticamente da pista 1.9 post - 2.1 ant credo che date le temperature prossime allo zero (a misurina nevicava ) la gomma non si scaldava e non saliva di pressione, quindi forniva un'impronta a terra maggiore.
      Ovvio se davo gas deciso perdeva aderenza il posteriore, ma il mio amico con diablo corsa su R6 (io R1) aveva molta pi? difficolt? a prendere aderenza con gomme a pressione da libretto quindi 2,5 post e non so cosa davanti!

      Qcuno mi pu? confermare questa mia teoria????

      Oggi per? date le temperature maggiori (15? circa) mi ? capitato di perdere aderenza a 160 orari indicati in terza con una manata decisa al gas...
      Io ti confermo che ci sono falsi miti in giro. Le sc non drenano l'acqua e non hanno il silicio dentro per essere prestanti sull'acqua, ma alle basse temperature abbassando la pressione possono tenere benissimo.

      Si pensa che le slick non tengano niente quando fa freddissimo e si ritiene che sull'acqua appena le metti te ne vai in terra. Eppure quando ho montato slick di 9 anni sulla mia r1, a gomme fredde ho dato una manata di gas per farle partire su un asfalto con poco grip e la moto si ? impennata immediatamente, mentre con le stradali non succedeva.

      Certamente per? se le gomme sono da pista in mescola, noterai che correndo forte d'inverno, entrambe le gomme vengono bucciate, cio? subiscono piccoli strappi su tutta la superficie, e non solo sui solchi che battono l'apertura del gas. Questo vuol dire che la gomma non entra in temperatura, e tende a strappare. Le gomme da strada non lo fanno.

      Su strada ognuno la pensi come vuole, per l'amor del cielo. IO non le gonfio a 2.5, a meno che non faccia un viaggio o sia in coppia. Per la guida sportiva non pi? di 2.2 - 2.3, anche se a 2.5 o pi? non ? che non tengano.
      D'inverno 2.1 davanti e anche meno. In questo modo a scapito della precisione direzionale, si aumenta l'impronta a terra e il grip e le gomme scaldano, un pochino per?, meglio.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Devilman...oggi poi non ti ho pi? chiamato perch? abbiamo tagliato il giro..inutile fare la val di ledro con l'acqua che veniva gi?!

        Spettacolare tutta la zona...curve su curve per km e km eheheheh

        Sabato ho fatto il giro del laghetto di s.croce....porca paletta...ingarellato con un ninja locale, non gli ho dato la soddisfazione di lesciarmi indietro buahahhaah

        Cmq....mi piacerebbe leggere pareri su quello che ho scritto qui sopra! eheheheh

        Comment


        • Font Size
          #5
          Il 19 e il 20 di questo aprile a rijecka, sotto una pioggia insistente, abbiamo girato io e altri due amici con le nostre r1 dal 98 al 2001, abbassando increduli il nostro tempo, anche grazie a Roby di robiracing che ci ha fatto da guida nei giri precedenti, fino a 2.10 al giro (tempo tenuto da Roby). Beh, sembrava di avere la pista in esclusiva, era libera solo per noi 3!!!

          Cosa c'entra tutto questo? Adesso ci arrivo. La gente veniva a vedere con che moto, e gomme penso, ci apprestavamo, scaricando dal furgone, a girare sotto la pioggia battente. E noi cosa abbiamo usato? sc2 ant e sc2 post, ginocchiando allegramente per tutta la pista con l'acqua che veniva gi? a catinelle. Certo l'asfalto di Rijecka ? noto per tenere. l? si possono usare anche le slick e arrivare a tempi non troppo lontani a quelli da asciutto, ma ci? dimostra che le gomme sc non ? che vadano in terra appena vedono l'acqua.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Aggiungo nel caso in cui qualcuno ci fosse stato, che uno dei nostri ? andato in terra alla Zagabria, per avere osato mettere le ruote sopra i cordoli a moto non inclinata tanto. Lo scivolone ? stato immediato! I cordoli non si toccano.

            Comment


            • Font Size
              #7
              scusa maledetto ma come hai fatto a fare 2.10 sotto l'acqua mettendo giu' il ginocchio ????
              la prima volta che ho visto rijeka ho girato pure io sul bagnato e ho fatto 2.07 senza pero' sognarmi di grattare la saponetta.
              in quell'occasione avevo dei diablo corsa.

              Comment


              • Font Size
                #8
                La gomma da sgonfia garantisce pi? tenuta fink? non si innescano derive del pneumatico ke compromettono l'agilit? e la stabilit?...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  tornando al post e a stefano...forse avevate le sospensioni regolate diversamente(e nel caso del tuo amico direi male )

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by banny
                    scusa maledetto ma come hai fatto a fare 2.10 sotto l'acqua mettendo giu' il ginocchio ????
                    la prima volta che ho visto rijeka ho girato pure io sul bagnato e ho fatto 2.07 senza pero' sognarmi di grattare la saponetta.
                    in quell'occasione avevo dei diablo corsa.
                    Quello che dici ? giusto, per fare 2.10 non serve avere di certo il ginocchio a terra. Questo lo faccio solo forzando la posizione, in modo non proprio corretto, al fine di non inclinare di pi? la moto. Tanto che sia 2.10 o 2.07 sono tempi da schifo lo stesso, chi gareggia va con le slick in 1.44, a quello che mi dicono. Mettere il ginocchio gi? non ? obbligatorio nemmeno a tempi bassi bassi, dipende da come ci si muove sulla moto.

                    Se ci fosse stata qualche lepre a girare pi? basso, l'avremmo seguita e imitata, ma trovare il limite di grip sotto l'acqua non ? proprio semplice per me... e in pista c'eravamo solo noi!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by maledetto
                      ..........chi gareggia va con le slick in 1.44, a quello che mi dicono.........
                      ti dicono decisamente male

                      chi gareggia seriamente gira sotto il 30

                      sotto al 40 ci girano ormai parecchi amatori di ddg

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Intendevo sul bagnato. 1.33 sull'asciutto e 1.44 sul bagnato.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by maledetto
                          Intendevo sul bagnato. 1.33 sull'asciutto e 1.44 sul bagnato.
                          ah ecco...mi sembrava strano

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Beh, , ? normale che quando si parla di tempi tranquilli come i miei, si perdano i riferimenti. Per sentire quanto tengono le gomme sul bagnato, soprattutto in percorrenza, bisogna rischiare un tantino di pi?, ...ma tornare con la moto intera a casa non ? che sia male , certo che quando si torna a casa si vorrebbe aver corso al doppio della velocit?, ma penso che valga per tanti.

                            tornando al topic della tenuta delle gomme, penso che fino a che l'aslfalto drena ed ? a creste appuntite come quello di Rijeka, le gomme anche non specifiche come le sc tengano, mentre sull'acqua stagnante di brutto le intagliate (anche sul fianco) sono un'altra cosa.

                            comunque siccome la pista era solo "nostra", abbiamo potuto fare alcuni esperimenti del tipo "aprire leggermente inclinati tutta la seconda" fuori dalle curve, e a Rijeka niente derapate inaspettate, ma proprio niente.
                            NOn me lo sarei aspettato da gomme fatte per l'asciutto. Se lo fai per strada ciaooo!
                            Invece si sbandava nell'immissione nel rettilineo ad alta velocit?

                            . Tiene di brutto. Ma non prendete tutto alla lettera, mi raccomando eh! Qui c'? gente che corre forte lo so, io come ho gi? detto, giro in 1.47 -1,48., non in tempi da pilota

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Gurda Stefano, ho un video del nurburgring dove col gixxerone e con la R1 girano a nastro con le SC in mescola SC3 e dicono che non riuscivano a portarle in temperatura.

                              Ti garantisco che giravano a tutto chiodo!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X