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Entrare nel mondo della telemetria, consigli?

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    #1

    Entrare nel mondo della telemetria, consigli?

    Vorrei entrare nel mondo della telemetria, ovvero studio delle traiettorie, velocit? ecc. Ho un cbr 1000 che forse cambier? tra 1-2 anni e quindi vorrei un sistema trasferibile. Vorrei che sia abbastanza plug&play, non sono uno smanettone e non ho voglia di smadonnare troppo con impostazione ecc.

    L'oggetto DEVE funzionare a Cervesina e Cremona (le mie principali piste causa distanza/sbattimenti vari).Nello specifico mi piacerebbe:
    - prendere i tempi di ogni giro
    - analizzare le traiettorie su un computer/tablet/iphone (rigorosamente Mac o IOS, ho solo quello, altrimenti usavo RaceChrono da android)
    - Capire le velocit? in ogni punto del tracciato e per ogni giro
    - punti di accelerazione/frenata utili per capire come e dove migliorarsi.
    - scarico dei dati su computer, poterli salvare nel tempo, riguardarli in ogni momento, magari condividerli.
    - Sarebbe una figata avere una connessione con un tablet IOS da portare in pista x guardare al volo al momento, senza analizzare tutto (cosa che farei dopo)

    Ho visto il MiniLap di I2M e Stelth GPS-4 (non light). Dovrebbero costare +o- uguale.
    Cosa consigliate? Differenze? Pareri?

    Ho guardato sui 2 siti e fino ad ora ho capito che:
    - I2M si usa una app Mac, su Stealth solo PC, dovrei emulare XP
    - Stealth che piste ha? Non ho trovato elenco
    - Stealth sempra + "astronave"esteticamente

    Per ora non mi interessa prendere dati esterni tipo giri motore, o altro. ma in un futuro forse (dipender? poi dalla moto). Per? magari sarei efigo registrare anche un video con la telemetria sopra, dovrebbero farlo tutte e 2 penso

    Consigli?

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    #2
    E allora , non stiamo parlando di telemetria, se non vuoi leggere dati base e fondamentali come giri motore , velocit?, apertura farfalle(TPS) che sono il minimo per avere un grafico con tutte queste variazioni nello spazio e nel tempo ...riportabili poi su un grafico X Y e su una mappa del circuito....quello che cerchi tu ? un semplice chrono GPS...ne puoi valutare molti come l AIM solo..che ? ottimo....oppure se un giorno vorrai entrare nella telemtria e nella'acquisizione dati ti conviene farti una dashboard...I2m chrome..AIM Mxl STARLANE - GET e chi pi? ne ha pi? ne metta...hai tutto quello che fa un chrono GPS ...leggi i parametri fondamentali della moto (RPM -Vel - Temp H2o - Olio ecc + una miriade di canali analogici e digitali per collegare vari sensori opzionali , potenziomtri affondamento forcella e mono --sensore pressione leva freno (Quanto strizzi la leva ) t gomme - Sonde lmbda per la carburazione e chi pi? ne ha pi? ne metta..... molti di questi sistemi hanno cablaggi plug and play e puoi tranquillamente spostarli da moto a moto con piccoli adattamenti....

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      #3
      Ah grazie Modena, ottime info, per il momento rimarrei sul corono GPS semplice allora (che essendo alle prime armi gi? semplici non lo sono mica). La AIM non la conoscevo, ho letto attentamente il SoloDL e si collega anche alla centralina della moto leggendo la ECU (nel mio caso il cbr 1000 2009 ora), anche se non so quanta roba esce dalla mia ECU. Per? costa il doppio degli altri, stiamo su cifre di 600€ mentre gli altri sui 300.

      Vorrei per ora stare al max sui 300. Quindi mi rimangono il MiniLap e lo Stealth GPS-4? Pro e contro? chi li ha avuti?

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        #4
        Io ho la tuta Dainese d-Air che ha un completissimo software della 2D, ti d? tutto, traiettorie, tempi, velocit? su singola curva e rettilineo, impostazione intertempi, volendo si pu? interfacciare con i dati di altri canali (sospensioni, motore etc).

        Unica pecca per l'analisi consigliano di togliere la tuta quindi non ? immediato.

        Mi sono permesso di darti la mia esperienza, cos? hai i dati e la protezione...cosa non irrilevante.

        Io ho anche messo un semplice crono gps per vedere i tempi live


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

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          #5
          Io avevo lo stesso dubbio sulla scelta, pi? o meno mi interessavano le stesse cose anzi mi accontentavo anche solo di tempi con intertempi, piste in memoria e semplicit? di utilizzo. Avevo il dubbio tra minilap e starlane gps4. Alla fine ho preso il gps4 lite da kindly che ? stato gentilissimo a rispondere alle mie 1000 domande. Funziona benissimo, le piste le puoi caricare direttamente da usb e se x caso ne mancasse una sull'elenco che ? gi? molto completo, la puoi "creare" tu dal software (semplicissimo, pi? facile farlo che spiegarlo) posizionando traguardo ed intertempi su una specie di Google maps. Tra l'altro ha anche una funzione di autoapprendimento della pista. Adesso gli far? l'aggiornamento alla versione full online per poter analizzare le traiettorie e capire dove posso migliorare, o meglio per avere la conferma di essere un fermone
          Il software (digirace) permette di analizzare tutto da pc, non credo ci sia un'app per tablet o smartphone.
          L'unica cosa che secondo me manca al gps4 ? una riga sul display che visualizzi costantemente il best o l'ultimo giro oltre al tempo live, cosa che il minilap ha...

          Inviato dal mio SM-G800F

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            #6
            Toglimi una curiosita attila..ma in caso di caduta quanto costa sistemarla e quanto tempo ci mettono?

            la telemetria per le sospensioni come funziona?e' roba da ingegneri aereospaziali o con un po di pratica ci si riesce a fugnarci un po?
            cosa bisogna montare sulla moto e quanto costa il tutto?

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              #7
              con un crono espandibile dovresti fare tutto quello che ti serve, con il crono della starlane poi se vuoi puoi espanderlo prendo moduli accessori dove potrai collegare tante altre cose.
              Comunque non ? proprio una telemetria, quelle che usiamo al civ sono molto pi? complesse, anche se io me ne occupo poco e mia moglie che fa la telemetrista.
              comunque se ti serve info e prodotti chiedimi pure.

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                #8
                Originally posted by nico87 View Post
                Toglimi una curiosita attila..ma in caso di caduta quanto costa sistemarla e quanto tempo ci mettono?



                la telemetria per le sospensioni come funziona?e' roba da ingegneri aereospaziali o con un po di pratica ci si riesce a fugnarci un po?

                cosa bisogna montare sulla moto e quanto costa il tutto?


                Ho fatto l'assicurazione di due anni al costo di 199 euro. Resterebbe a mio carico solo la riparazione della pelle della tuta, tutto il resto spedizioni incluse sono comprese nel pacchetto. Spero vivamente di non ricorrerci mai

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                  #9
                  Originally posted by roby1088 View Post
                  Io avevo lo stesso dubbio sulla scelta, pi? o meno mi interessavano le stesse cose anzi mi accontentavo anche solo di tempi con intertempi, piste in memoria e semplicit? di utilizzo. Avevo il dubbio tra minilap e starlane gps4. Alla fine ho preso il gps4 lite da kindly che ? stato gentilissimo a rispondere alle mie 1000 domande. Funziona benissimo, le piste le puoi caricare direttamente da usb e se x caso ne mancasse una sull'elenco che ? gi? molto completo, la puoi "creare" tu dal software (semplicissimo, pi? facile farlo che spiegarlo) posizionando traguardo ed intertempi su una specie di Google maps. Tra l'altro ha anche una funzione di autoapprendimento della pista. Adesso gli far? l'aggiornamento alla versione full online per poter analizzare le traiettorie e capire dove posso migliorare, o meglio per avere la conferma di essere un fermone
                  Il software (digirace) permette di analizzare tutto da pc, non credo ci sia un'app per tablet o smartphone.
                  L'unica cosa che secondo me manca al gps4 ? una riga sul display che visualizzi costantemente il best o l'ultimo giro oltre al tempo live, cosa che il minilap ha...

                  Inviato dal mio SM-G800F
                  Grazie per le info, esistono principalmente questi 3 tipi? Minilap, Stealth GPS4 e AIM Solo (contando che questo per? costa il doppio e ha la connessione alla ECU moto)

                  Ricompreresti lo Stealth? Istallazione, utilizzo e soft PC sono semplici a prova di inesperto?

                  Considerazioni post acquisto e prove?

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                    #10
                    Io ho valutato solo il minilap e il gps4 perch? leggendo pareri in rete, parlando di modelli base, sono molto affidabili e funzionano gran bene. La prova ? che in vendita di usati ne trovi pochissimi e se trovi un annuncio solitamente ? gi? venduto.
                    L'installazione ? molto semplice, io mi sono costruito una staffetta in alluminio se no credo che puoi semplicemente fissarlo sulla piastra col velcro che c'? nella scatola, ma non sono sicuro. Il software ? molto intuitivo e tra l'altro c'? un forum online dove puoi registrarti e condividere i tuoi dati ed analizzare quelli di altri che li hanno condivisi. Sicuramente lo ricomprerei, e a saperlo prenderei direttamente la versione full
                    Considerazioni e prove? Non ne ho mai provati altri quindi non posso fare paragoni, ma da totalmente inesperto arrivo in circuito, faccio la prima accensione della giornata dandogli il tempo di prendere un po' di satelliti, seleziono il tracciato dalla memoria e sei pronto a partire. Poi ad ogni turno ? gi? impostato e basta solo accenderlo.

                    Inviato dal mio SM-G800F

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                      #11
                      Riapro la discussione, immagino che avere un prodotto che dialoghi in tempo reale con un computer nel paddock tipo via radio sia ancora pura fantasia eh?

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                        #12
                        Originally posted by devilsss View Post
                        Riapro la discussione, immagino che avere un prodotto che dialoghi in tempo reale con un computer nel paddock tipo via radio sia ancora pura fantasia eh?
                        Nn la usano neanche in moto gp...
                        Torni ai box ..scarichi i dati ..e analizzi.....

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