della stessa marca e tipo ma con SAE differente , per creare diciamo dei "blend" ?
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si possono miscelare due olii motore?
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se l'alternativa ? rimanere con poco olio o senza ? meglio farlo, ma poi cambialo il prima possibile, se mischi olii differenti
se invece usi lo stesso tipo e marca potresti anche farlo, in quanto i componenti sono gli stessi ma in quantit? diverse.
la domanda ?... ma ne senti la differenza?
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Originally posted by devilsss View Postse l'alternativa ? rimanere con poco olio o senza ? meglio farlo, ma poi cambialo il prima possibile, se mischi olii differenti
se invece usi lo stesso tipo e marca potresti anche farlo, in quanto i componenti sono gli stessi ma in quantit? diverse.
la domanda ?... ma ne senti la differenza?
tipo un MOTUL 300V 5W40 con un 15W50 per avere tipo un 10W45
un olio un po' pi? protettivo del 10W40 in estate ma cmq "performante"
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Smanettonazzo
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- 1299 S Palermitan bar edition
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l'olio si pu? mescolare se appartiene allo stessa base, (pao o estere) appartiene allo stesso tipo (minerale, semisintetico, sintetico)
non si pu? mescolare con basi diverse, tra tipi diversi.
naturalmente non potendo conoscere (perch? sono segreti dei produttori) quali sono gli additivi, all'interno di un olio, ci si deve limitare a mescolare oli della stessa marca e dello stesso tipo.
Ora la marca la conosciamo, ? il MOTUL, il tipo lo conosciamo ? il 300V, quindi si possono mescolare tranquillamente poich? hanno gli stessi additivi, solo concentrati in modo diverso per cambiare la viscosit?.
La viscosit? non ha alcuna importanza ai fini della miscela.
Vi sono marche che riportano sull'etichetta, la possibilit? di miscelare tra loro oli dello stesso tipo per ottenere viscosit? diverse. faccio un esempio: se tu compri un litro di REDLINE 20W che ? un olio da corsa, e lo misceli con un litro di REDLINE 30W, il risultato sar? quello di avere un 25W che non ? previsto dalla produzione.Last edited by gabelbrucken; 11-06-16, 14:08.
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Originally posted by gabelbrucken View Postl'olio si pu? mescolare se appartiene allo stessa base, (pao o estere) appartiene allo stesso tipo (minerale, semisintetico, sintetico)
non si pu? mescolare con basi diverse, tra tipi diversi.
naturalmente non potendo conoscere (perch? sono segreti dei produttori) quali sono gli additivi, all'interno di un olio, ci si deve limitare a mescolare oli della stessa marca e dello stesso tipo.
Ora la marca la conosciamo, ? il MOTUL, il tipo lo conosciamo ? il 300V, quindi si possono mescolare tranquillamente poich? hanno gli stessi additivi, solo concentrati in modo diverso per cambiare la viscosit?.
La viscosit? non ha alcuna importanza ai fini della miscela.
Vi sono marche che riportano sull'etichetta, la possibilit? di miscelare tra loro oli dello stesso tipo per ottenere viscosit? diverse. faccio un esempio: se tu compri un litro di REDLINE 20W che ? un olio da corsa, e lo misceli con un litro di REDLINE 30W, il risultato sar? quello di avere un 25W che non ? previsto dalla produzione.
Puoi miscelarli di sicuro, ma non ? una formula algebrica il SAE che si possa ottenere dato che a caldo le variazioni potrebbero non essere lineari come quando si miscela l'olio forcella.
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Ho preso il mobil 1 15w50 ma secondo me ? eccessivo. Ho notato una differenza enorme nel salire di giri da ferma nella moto togliendo il motul 5w40 !
Volevo quindi un olio che sia una via di mezzo....potrei in effetti mettere il 10w40...per? un pelo piu viscoso sarebbe meglio. Ma motul non fa il 10w50
A sto punto o metto silkolene o bardahl xts
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Originally posted by HSG View PostA caldo non puoi notare una differenza prestazionale tangibile, smontando il motore invece noti la differenza di usura dei componenti del cambio soprattutto. Usa il 15/50.
Anche il sinlubit ? ottimo.
nei motori di ultima generazione che hanno prestazioni elevate e pressioni olio interne elevate , un olio troppo viscoso rispetto a quello consigliato (10W40 rispetto a un 15W50) non pu? essere controproducente ? Aumento della temperatura dovuto a una maggiore pressione ?
fermo restando che a freddo o anche col motore a 90 gradi, da fermo , col gas in mano si sente una differenza mostruosa nel salire di giri tra un 5W40 e un 15W50, provato sulla SuzukiLast edited by Oengus; 12-06-16, 14:59.
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Originally posted by Oengus View Postho solo un dubbio
nei motori di ultima generazione che hanno prestazioni elevate e pressioni olio interne elevate , un olio troppo viscoso rispetto a quello consigliato (10W40 rispetto a un 15W50) non pu? essere controproducente ? Aumento della temperatura dovuto a una maggiore pressione ?
fermo restando che a freddo o anche col motore a 90 gradi, da fermo , col gas in mano si sente una differenza mostruosa nel salire di giri tra un 5W40 e un 15W50, provato sulla Suzuki
Per? se usi col caldo VERO o in citt? texane un w50 ci vuole. Pi? basso ? il primo numero e pi? proteggi ALL'ACCENSIONE. quando serve un olio poco denso che lambisca da subito le parti... In inverno ad esempio!
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Originally posted by Oengus View Postho solo un dubbio
nei motori di ultima generazione che hanno prestazioni elevate e pressioni olio interne elevate , un olio troppo viscoso rispetto a quello consigliato (10W40 rispetto a un 15W50) non pu? essere controproducente ? Aumento della temperatura dovuto a una maggiore pressione ?
fermo restando che a freddo o anche col motore a 90 gradi, da fermo , col gas in mano si sente una differenza mostruosa nel salire di giri tra un 5W40 e un 15W50, provato sulla Suzuki
? importante NON mettere troppo olio in coppa pi? che la viscosit? in s?.
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