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si possono miscelare due olii motore?

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    #1

    si possono miscelare due olii motore?

    della stessa marca e tipo ma con SAE differente , per creare diciamo dei "blend" ?

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    #2
    Io lo ho fatto. Non ? successo niente

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      #3
      se l'alternativa ? rimanere con poco olio o senza ? meglio farlo, ma poi cambialo il prima possibile, se mischi olii differenti

      se invece usi lo stesso tipo e marca potresti anche farlo, in quanto i componenti sono gli stessi ma in quantit? diverse.

      la domanda ?... ma ne senti la differenza?

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        #4
        Originally posted by devilsss View Post
        se l'alternativa ? rimanere con poco olio o senza ? meglio farlo, ma poi cambialo il prima possibile, se mischi olii differenti

        se invece usi lo stesso tipo e marca potresti anche farlo, in quanto i componenti sono gli stessi ma in quantit? diverse.

        la domanda ?... ma ne senti la differenza?

        tipo un MOTUL 300V 5W40 con un 15W50 per avere tipo un 10W45

        un olio un po' pi? protettivo del 10W40 in estate ma cmq "performante"

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          #5
          l'olio si pu? mescolare se appartiene allo stessa base, (pao o estere) appartiene allo stesso tipo (minerale, semisintetico, sintetico)
          non si pu? mescolare con basi diverse, tra tipi diversi.
          naturalmente non potendo conoscere (perch? sono segreti dei produttori) quali sono gli additivi, all'interno di un olio, ci si deve limitare a mescolare oli della stessa marca e dello stesso tipo.
          Ora la marca la conosciamo, ? il MOTUL, il tipo lo conosciamo ? il 300V, quindi si possono mescolare tranquillamente poich? hanno gli stessi additivi, solo concentrati in modo diverso per cambiare la viscosit?.
          La viscosit? non ha alcuna importanza ai fini della miscela.
          Vi sono marche che riportano sull'etichetta, la possibilit? di miscelare tra loro oli dello stesso tipo per ottenere viscosit? diverse. faccio un esempio: se tu compri un litro di REDLINE 20W che ? un olio da corsa, e lo misceli con un litro di REDLINE 30W, il risultato sar? quello di avere un 25W che non ? previsto dalla produzione.
          Last edited by gabelbrucken; 11-06-16, 14:08.

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            #6
            Originally posted by gabelbrucken View Post
            l'olio si pu? mescolare se appartiene allo stessa base, (pao o estere) appartiene allo stesso tipo (minerale, semisintetico, sintetico)
            non si pu? mescolare con basi diverse, tra tipi diversi.
            naturalmente non potendo conoscere (perch? sono segreti dei produttori) quali sono gli additivi, all'interno di un olio, ci si deve limitare a mescolare oli della stessa marca e dello stesso tipo.
            Ora la marca la conosciamo, ? il MOTUL, il tipo lo conosciamo ? il 300V, quindi si possono mescolare tranquillamente poich? hanno gli stessi additivi, solo concentrati in modo diverso per cambiare la viscosit?.
            La viscosit? non ha alcuna importanza ai fini della miscela.
            Vi sono marche che riportano sull'etichetta, la possibilit? di miscelare tra loro oli dello stesso tipo per ottenere viscosit? diverse. faccio un esempio: se tu compri un litro di REDLINE 20W che ? un olio da corsa, e lo misceli con un litro di REDLINE 30W, il risultato sar? quello di avere un 25W che non ? previsto dalla produzione.

            Puoi miscelarli di sicuro, ma non ? una formula algebrica il SAE che si possa ottenere dato che a caldo le variazioni potrebbero non essere lineari come quando si miscela l'olio forcella.

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              #7
              Addirittura i SAE potrebbero sommarsi...tipo un 5w+15w dare un 20w ?

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                #8
                .... E comunque non avrei dubbi sul 300v 15/50 in estate rimanendo in casa Motul.

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                  #9
                  Originally posted by Oengus View Post
                  Addirittura i SAE potrebbero sommarsi...tipo un 5w+15w dare un 20w ?
                  Questo no di sicuro!

                  Con l'olio forcella un 10w e un 5w fanno un 7.5w.
                  Con quello motore bisognerebbe fare una analisi dopo l'uso secondo me.

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                    #10
                    Ho preso il mobil 1 15w50 ma secondo me ? eccessivo. Ho notato una differenza enorme nel salire di giri da ferma nella moto togliendo il motul 5w40 !
                    Volevo quindi un olio che sia una via di mezzo....potrei in effetti mettere il 10w40...per? un pelo piu viscoso sarebbe meglio. Ma motul non fa il 10w50
                    A sto punto o metto silkolene o bardahl xts

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                      #11
                      A caldo non puoi notare una differenza prestazionale tangibile, smontando il motore invece noti la differenza di usura dei componenti del cambio soprattutto. Usa il 15/50.

                      Anche il sinlubit ? ottimo.

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                        #12
                        Originally posted by Oengus View Post
                        Addirittura i SAE potrebbero sommarsi...tipo un 5w+15w dare un 20w ?
                        Roba che in inverno manco si accende ��

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                          #13
                          Originally posted by HSG View Post
                          A caldo non puoi notare una differenza prestazionale tangibile, smontando il motore invece noti la differenza di usura dei componenti del cambio soprattutto. Usa il 15/50.

                          Anche il sinlubit ? ottimo.
                          ho solo un dubbio

                          nei motori di ultima generazione che hanno prestazioni elevate e pressioni olio interne elevate , un olio troppo viscoso rispetto a quello consigliato (10W40 rispetto a un 15W50) non pu? essere controproducente ? Aumento della temperatura dovuto a una maggiore pressione ?

                          fermo restando che a freddo o anche col motore a 90 gradi, da fermo , col gas in mano si sente una differenza mostruosa nel salire di giri tra un 5W40 e un 15W50, provato sulla Suzuki
                          Last edited by Oengus; 12-06-16, 14:59.

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                            #14
                            Originally posted by Oengus View Post
                            ho solo un dubbio

                            nei motori di ultima generazione che hanno prestazioni elevate e pressioni olio interne elevate , un olio troppo viscoso rispetto a quello consigliato (10W40 rispetto a un 15W50) non pu? essere controproducente ? Aumento della temperatura dovuto a una maggiore pressione ?

                            fermo restando che a freddo o anche col motore a 90 gradi, da fermo , col gas in mano si sente una differenza mostruosa nel salire di giri tra un 5W40 e un 15W50, provato sulla Suzuki
                            In effetti alte viscosit? sono consigliate su motori a met? vita, per compensare l'usura di fasce e pistoni...

                            Per? se usi col caldo VERO o in citt? texane un w50 ci vuole. Pi? basso ? il primo numero e pi? proteggi ALL'ACCENSIONE. quando serve un olio poco denso che lambisca da subito le parti... In inverno ad esempio!

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                              #15
                              Originally posted by Oengus View Post
                              ho solo un dubbio

                              nei motori di ultima generazione che hanno prestazioni elevate e pressioni olio interne elevate , un olio troppo viscoso rispetto a quello consigliato (10W40 rispetto a un 15W50) non pu? essere controproducente ? Aumento della temperatura dovuto a una maggiore pressione ?

                              fermo restando che a freddo o anche col motore a 90 gradi, da fermo , col gas in mano si sente una differenza mostruosa nel salire di giri tra un 5W40 e un 15W50, provato sulla Suzuki
                              Suzuki in particolare ricordo che abbia una pompa olio che lavori a pressioni piuttosto basse e la pressione di pompaggio non ha differenze significative con l'olio vicino ai 130 gradi. Chiaramente con uno meno viscoso il motore ? pi? rapido, ma ad un motore con quasi 20000 km e utilizzo limite prenderei maggiormente alla protezione.
                              ? importante NON mettere troppo olio in coppa pi? che la viscosit? in s?.

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