Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Carene "fai da te"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Carene "fai da te"

    Ciao a tutti! come da titolo mi piacerebbe realizzare da solo delle carene sia in vetroresina che in fibra di carbonio. Mi sono "studiato" il processo e penso sia una cosa fattibile usando delle carene fabbricate da chi di dovere come matrice su cui creare il mio stampo. Chiaramente so gi? che verranno di mer.da e che sto sprecando i soldi per? sarebbe una cosa che farei anche per divertimento personale, oltre che per utilizzarle se venissero decentemente! Pur avendo visto come si svolge la procedura, mi rimangono dei dubbi sul numro di strati e infatti volevo chiedere a chi avesse avuto esperienza in questo ambito quanti strati di fibra di carbonio dovrei usare per avere delle caratteristiche meccaniche sufficienti per una carena, senza che questa mi esploda in faccia se vado a 250 Io ho pensato a 2 strati chiaramente spalmando per bene l'epossidica e utilizzando un sistema sottovuoto.. in effetti non so se siano sufficienti ahahah grazie dell'aiuto agli altri amanti del "fai da te"


  • Font Size
    #2
    Cio?.... con tutto quello che c'? sul mercato vuoi fare tu la tua carena?

    WHY?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ma hai i forni adatti?
      La cura necessita di varie temperature per dei determinati tempi e comunque vai di vetroresina e poi al massimo passi alla fibra di carbonio... Il sottovuoto ti serve per entrambi e comunque esistono gi? pre impregnati sia vetro che carbonio per il numero di strati credo che dovresti valutare in primis le forze in gioco per determinare il tipo di fibra da usare, nel senso che avrai zone dove ti servir? la triassiale e poi come rinforzo di solito si usa la bi o unidirezionale e comunque non meno di 4 strati credo

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Slevin777 View Post
        Ma hai i forni adatti?
        La cura necessita di varie temperature per dei determinati tempi e comunque vai di vetroresina e poi al massimo passi alla fibra di carbonio... Il sottovuoto ti serve per entrambi e comunque esistono gi? pre impregnati sia vetro che carbonio per il numero di strati credo che dovresti valutare in primis le forze in gioco per determinare il tipo di fibra da usare, nel senso che avrai zone dove ti servir? la triassiale e poi come rinforzo di solito si usa la bi o unidirezionale e comunque non meno di 4 strati credo
        Cavolo quattro strati? non pensavo cos? tanti! Comunque si, sui tipi di carbonio da utilizzare mi sono informato.. per il calcolo di forze in gioco sinceramente non avevo troppa voglia di farlo e chiedevo appunto eprch? magari qualcuno le aveva gi? fatte e poteva darmi consigli pi? empirici Comunque grazie mille delle indicazioni!

        PS dimenticavo: i forni non dovrebbero essere necessari per avere un prodotto funzionale (sicuramente non troppo bello). so che per il carbonio si possono dare mani di gelcoat anche senza mettere i pezzi in forno.. certo che il risultato non sar? lo stesso! Ma ? solo per provare.. comunque ovviamente le prime volte comincerei con la vetroresina che costa meno e potrebbe lasciarmi credo pi? margine d'errore
        Last edited by ReLuca; 08-06-16, 20:29.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mito22 View Post
          Cio?.... con tutto quello che c'? sul mercato vuoi fare tu la tua carena?

          WHY?
          Puro divertimento ahahah diciamo che sono anche curioso di vedere la differenza di resa tra una carena acquistata ed una fatta da me, anche!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io mi sono costruito diciamo il faro, cio? la copia da sostituire al faro per l'uso in pista, fianchetti e codone da ultimare ma ti assicuro che non lo rifarei. Il risultato non viene male ma ci vuole mooolta pazienza, tempo da perdere e un po di materiale. Io ho usato la vetroresina creando gli stampi dalle carene originali.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Non ne sono sicuro ma credo si debba arrivare fino a 120 gradi per una corretta catalisi , domani mi faccio dire il tutto dai ragazzi a lavoro e poi ti dico 😉

              Comment


              • Font Size
                #8
                Affinch? la polimerizzazione avvenga in maniera corretta, devi rispettare uno dei cicli sotto elencati...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  GLi strati dipende da cosa stai facendo ma possono essere minimo 4 ma anche 10 nei punti con attacchi o particolarmente sollecitati.

                  Devi prendere carbonio twill 200 gr/m2.

                  Per risparmiare sul carbonio puoi tranquillamente fare la carena in vetro, verniciarla di nero anche malissimo seza nessun accorgimento e poi mettere solo uno o 2 strati di carbonio.

                  mettere sottovuoto serve per far venire fuori un bel lavoro pulito ma non ? fondamentale.

                  Le temperature e le tempistiche puoi anche non rispettarle, si parla di una carena e non di un telaio da biciletta, quindi alte temperature e alte pressioni non servono, tanto non serve che la parte abbia resistenza meccanica.

                  Devi si aspettare parecchio prima di usare la parte.

                  Resina devi usare la epossidica sx10, che rimane trasparente e non ingiallisce col sole.

                  Quantit? di catalizzatore e tempi di catalisi cambiano con umidit? e temperatura.
                  Ti consiglio di fare con piccolissime quanitt? per capire come muoverti perch? a seconda puo catalizzare molto velocemente o non catalizzare mai.

                  Volendo potresti anche provare con la resina poliestere che costa molto meno per? se vuoi tenere carbonio a vista io eviterei.

                  per stendere la resina sui lati a vista dai uno strato uniforme e aspetti che secchi carteggi con carta molto fine stando molto attento a non arrivare alla fibra e dai un'altra passata di resina, che andrai nuovamente a carteggiare. 3/4 volte cos? e hai fatto, una volta carteggiato bene puoi bagnare con acqua per vedere come sarebbe l'effetto finale, a quel punto puoi iniziare a pasticciare col trasparente.
                  Last edited by gatzpacho; 09-06-16, 11:22.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by gatzpacho View Post
                    GLi strati dipende da cosa stai facendo ma possono essere minimo 4 ma anche 10 nei punti con attacchi o particolarmente sollecitati.

                    Devi prendere carbonio twill 200 gr/m2.

                    Per risparmiare sul carbonio puoi tranquillamente fare la carena in vetro, verniciarla di nero anche malissimo seza nessun accorgimento e poi mettere solo uno o 2 strati di carbonio.

                    mettere sottovuoto serve per far venire fuori un bel lavoro pulito ma non ? fondamentale.

                    Le temperature e le tempistiche puoi anche non rispettarle, si parla di una carena e non di un telaio da biciletta, quindi alte temperature e alte pressioni non servono, tanto non serve che la parte abbia resistenza meccanica.

                    Devi si aspettare parecchio prima di usare la parte.

                    Resina devi usare la epossidica sx10, che rimane trasparente e non ingiallisce col sole.

                    Quantit? di catalizzatore e tempi di catalisi cambiano con umidit? e temperatura.
                    Ti consiglio di fare con piccolissime quanitt? per capire come muoverti perch? a seconda puo catalizzare molto velocemente o non catalizzare mai.

                    Volendo potresti anche provare con la resina poliestere che costa molto meno per? se vuoi tenere carbonio a vista io eviterei.

                    per stendere la resina sui lati a vista dai uno strato uniforme e aspetti che secchi carteggi con carta molto fine stando molto attento a non arrivare alla fibra e dai un'altra passata di resina, che andrai nuovamente a carteggiare. 3/4 volte cos? e hai fatto, una volta carteggiato bene puoi bagnare con acqua per vedere come sarebbe l'effetto finale, a quel punto puoi iniziare a pasticciare col trasparente.

                    Grazie sei stato molto preciso e gentile! Se questa estate mi decido e ci provo con qualche carena rotta poi magari posto due foto per farvi vedere la schifezza che ho fatto e ridare al forum un p? di autostima

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io ho fatto il codone del mio k7: resina, fibra di vetro e gel coat. Non ti serve altro. Le carene le uso in pista, quindi non mi ci ero messo per venire perfette. Per? alla fine il lavoro non ? venuto niente male.....


                      Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        piu che altro io preoccuperei di come fare bene gli stampi, non di come fare poi una carena....

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X