Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema GSXR1000 K5 - olio emulsionato

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problema GSXR1000 K5 - olio emulsionato

    Ebbene si, ho tirato fuori la moto - GSX-R 1000 K5 - per iniziare la stagione, era ferma da settembre scorso, dopo l'ultima pistata a SMDL dove ha, come sempre, fatto un figurone...
    Beh, la tiro fuori dal box e, mentre mi infilo giacca casco e guanti la lascio girare...mmmh, gi? 95?C??? Non mi ricordavo scaldasse tanto in fretta (tutte le Gixxer 1000 scaldano parecchio)!!!
    Parto e vado verso l'ufficio (si e no 2 km) e la moto passa i 100?C e inizia ad andare a 3...arrivo e spengo maledicendo le maledette candele che tutti gli anni vogliono essere sostituite.
    Alle 17 riaccendo e la moto gira a 4...ottimo! Ho il tempo di andare a comprare le candele, torno verso il box e la temp sale sale sale...la moto inizia ad andare a 3, poi a 2 temp 120 ?C!!! Spengo...
    Lascio raffreddare e, con questo iter, torno nel box a controllare...
    Radiatore freddo, apro e...VUOTO! Mi assale un dubbio atroce, guardo la specula dell'olio e...? tutto bianco!
    Scarico l'olio e ne esce una poltiglia bianco-gelatinosa, ne escono quasi 6 litri!!!

    Mmmh, di olio ce ne vanno 3,5...ho capito perch? il radiatore ? vuoto!

    Passo dal meccanico e chiedo lumi, lui gentilissimo e rattristato come se la moto fosse sua, mi spiega che secondo lui non ? la guarnizione testa, non ne hanno mai fatta una che non fosse su una testa preparata...mi spiega che, vista la quantit? di acqua nell'olio, collegando anche il fatto che usavo solo acqua (una volta era solo pista), non poteva essere la guarnizione testa se no la moto non sarebbe partita, mi suggerisce di cambiare tutti i liquidi e di fare una prova rapida, accendere il motore e vedere che non scaldi immediatamente (sintomo di guarnizione testata andata)...faccio la prova e, di volta in volta rabbocco il refrigerante...ne ho messo quasi 4 litri (contro i 2,4 di capienza...), spengo e scarico l'olio, ne ho messo 3 litri e ne tirati fuori quasi 5
    Torno dal meccanico e racconto, la sua diagnosi ?: pompa dell'acqua andata!
    Ordino la pompa e ieri la monto, oggi rabbocco tutto, 2,4 L di refrigerante e 2L di olio (giusto per far girare il motore e lavarlo dai residui di emulsione).La moto ? rimasta accesa fino alla ventola e la temperatura ? salita bene, non troppo rapidamente fino a fermarsi a 105 con ventola che girava. Spengo per far raffreddare e far venire fuori le bolle d'aria dal ciruito di raffreddamento, guardo la specula ed ? di nuovo tutto bianco, ci sta che all'interno, con tutta l'acqua che ci ? entrata, ci sia tanto da pulire ma il dilemma ? che il livello sulla specula ? di nuovo alto, domani scarico l'olio e vedo quando ne tiro fuori...purtroppo temo che saremo punto e a capo...secondo voi cosa diavolo ha la moto?
    Considerate che ha si e no 15000 km, probabilmente anche meno (la strumentazione originale si era bruciata e l'ho sostituita, adesso segna poco pi? di 7000 km mi pare), faccio si e no 1000 km/anno e ogni inizio stagione faccio il tagliando con Motul 300V o Bardhal XTC-C60...

    PS: la moto parte bene e al primo colpo

  • Font Size
    #2
    Ma il livello dell'acqua ora cala?
    Perch? se non cala dovresti essere a posto

    Comment


    • Font Size
      #3
      Vedo tra un po'...scarico l'olio e vedo. Ne ho messo 2 L, ne devono uscire 2...se ne escono di pi? ? kakka!!!


      Sent from my iPhone using Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        un trafilaggio da qualche parte, qualche guarnizione di tenuta che si e logorata,
        occhio a farla girare cosi che triti tutto il motore ...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Radiatore e vaso nuovo, pompa acqua nuova, rimane solo la guarnizione testa come punto di possibili trafilaggi...ma con nemmeno 15k km fa strano. Inoltre ne passa proprio tanta! In 5 min 2L!!! Comunque oggi svuoto l'olio e vedo. Uff!!!!!!


          Sent from my iPhone using Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #6
            Svuotato e...2L di olio emulsionato!
            A questo punto forse me la sono cavata...adesso non resta che pulire il motore da quella robaccia biancastra che continua a sporcare l'olio.
            Suggerimenti?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by alem74 View Post
              Svuotato e...2L di olio emulsionato!
              A questo punto forse me la sono cavata...adesso non resta che pulire il motore da quella robaccia biancastra che continua a sporcare l'olio.
              Suggerimenti?
              smontaggio del motore....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by mak66 View Post
                smontaggio del motore....
                Naaa...che faccio, spendo 1000 € solo per pulirlo??? Ho letto in rete che ci sono prodotti per pulire il motore all'interno, Motul, Bardhal, Moly...

                Cmq, sempre sperando che la cosa finisca qui, a mio vedere c'? proprio un difetto di progettazione sulla pompa. La pompa dovrebbe avere due tenute, una per l'olio e una per l'acqua, pi? un OR nel punto in cui entra nel carter (per non fare fuoriuscire l'olio dal carter), tra le due tenute c'? una camera con un forellino che, in caso di rottura di una dele due tenute, dovrebbe far uscire il fluido (acqua O olio) all'esterno, in modo da non contaminare l'olio con l'acqua o viceversa. QUesto forellino, sul GSXR 1000 almeno, si va a trovare dentro il carter. In questo modo si ? sicuri di non perdere olio o acqua per strada ma, allo stesso tempo, se la tenuta acqua, questa entra copiosamente dentro il carter.
                Boh?
                Last edited by alem74; 01-06-16, 12:44.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Se hai sistemato tira gi? la coppa e radiatore olio e lava piu che puoi..... cambia il filtro olio e tieni d'occhio l'olio, eventualmente fai un altro cambio
                  Last edited by Frascof79; 01-06-16, 20:53.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ragazzi! Erano i tappini!!! per la precisione UNO. C'era un bel buco...ora mi ingegno se levarlo o farci una colata di Araldite bi-componente per alluminio e alte temperature.
                    Suzuki non fornisce il ricambio, per un tappino secondo loro dovrei comprare la testa nuova!!! Problema "da poco" che per? mi ha fatto kakare addosso!

                    Grazie mille a Mambapaoo che solo leggendo ha identificato la causa e mi ha aiutato via Whatsapp e telefonicamente con foto e suggerimenti!

                    Ti viene una birra!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ehm...cosa sarebbero i tappini...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Credo i tappi sopra la testa..quelli fusi..vai di bicomponente

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by kindly View Post
                          Credo i tappi sopra la testa..quelli fusi..vai di bicomponente
                          Ehhh grande ragazzo!

                          Non sono fusi, sono di ferraccio merduso! Solo che tirarli fuori senza smontare la testa ? un delirio e per di pi? SUzuki non li fornisce come ricambio...

                          Ieri ho messo una rondella "incollata" con Motorsil Nero per dare una base e tappare il foro (era bello grosso...). Ho lasciato asciugare 24h e oggi vado a completare la riparazione, sono indeciso se utilizzare lo stucco bicomponente che usiamo per bilanciare gli assi che diventa duro come pietra e, immagino che se resiste attaccato ad un rotore che ruota anche a 3000 rpm dovrebbe essere sicuro, oppure utilizzare la resina bicomponente Araldite che ho utilizzato gi? per sistemare il vecchio radiatore da una sassata (riparazione che resiste ancora oggi dopo 7 anni...e 5000 Km), e farci una colata in modo da sigillare tutto.

                          Ora mi consulto con i miei ragazzi e vedo cosa mi consigliano...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14




                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by alem74 View Post
                              Ehhh grande ragazzo!

                              Non sono fusi, sono di ferraccio merduso! Solo che tirarli fuori senza smontare la testa ? un delirio e per di pi? SUzuki non li fornisce come ricambio...

                              Ieri ho messo una rondella "incollata" con Motorsil Nero per dare una base e tappare il foro (era bello grosso...). Ho lasciato asciugare 24h e oggi vado a completare la riparazione, sono indeciso se utilizzare lo stucco bicomponente che usiamo per bilanciare gli assi che diventa duro come pietra e, immagino che se resiste attaccato ad un rotore che ruota anche a 3000 rpm dovrebbe essere sicuro, oppure utilizzare la resina bicomponente Araldite che ho utilizzato gi? per sistemare il vecchio radiatore da una sassata (riparazione che resiste ancora oggi dopo 7 anni...e 5000 Km), e farci una colata in modo da sigillare tutto.

                              Ora mi consulto con i miei ragazzi e vedo cosa mi consigliano...
                              Meno male.
                              Cmq, questo succede a far girare i motori solo con l'acqua, senza antigelo: l'antigelo ? anche anticorrosivo, se usi solo acqua devi SEMPRE scaricare il circuito quando non la usi tra una pistata e l'altra e cmq il motore durer? meno

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X