Ebbene si, ho tirato fuori la moto - GSX-R 1000 K5 - per iniziare la stagione, era ferma da settembre scorso, dopo l'ultima pistata a SMDL dove ha, come sempre, fatto un figurone...
Beh, la tiro fuori dal box e, mentre mi infilo giacca casco e guanti la lascio girare...mmmh, gi? 95?C??? Non mi ricordavo scaldasse tanto in fretta (tutte le Gixxer 1000 scaldano parecchio)!!!
Parto e vado verso l'ufficio (si e no 2 km) e la moto passa i 100?C e inizia ad andare a 3...arrivo e spengo maledicendo le maledette candele che tutti gli anni vogliono essere sostituite.
Alle 17 riaccendo e la moto gira a 4...ottimo! Ho il tempo di andare a comprare le candele, torno verso il box e la temp sale sale sale...la moto inizia ad andare a 3, poi a 2 temp 120 ?C!!! Spengo...
Lascio raffreddare e, con questo iter, torno nel box a controllare...
Radiatore freddo, apro e...VUOTO! Mi assale un dubbio atroce, guardo la specula dell'olio e...? tutto bianco!
Scarico l'olio e ne esce una poltiglia bianco-gelatinosa, ne escono quasi 6 litri!!!
Mmmh, di olio ce ne vanno 3,5...ho capito perch? il radiatore ? vuoto!
Passo dal meccanico e chiedo lumi, lui gentilissimo e rattristato come se la moto fosse sua, mi spiega che secondo lui non ? la guarnizione testa, non ne hanno mai fatta una che non fosse su una testa preparata...mi spiega che, vista la quantit? di acqua nell'olio, collegando anche il fatto che usavo solo acqua (una volta era solo pista), non poteva essere la guarnizione testa se no la moto non sarebbe partita, mi suggerisce di cambiare tutti i liquidi e di fare una prova rapida, accendere il motore e vedere che non scaldi immediatamente (sintomo di guarnizione testata andata)...faccio la prova e, di volta in volta rabbocco il refrigerante...ne ho messo quasi 4 litri (contro i 2,4 di capienza...), spengo e scarico l'olio, ne ho messo 3 litri e ne tirati fuori quasi 5
Torno dal meccanico e racconto, la sua diagnosi ?: pompa dell'acqua andata!
Ordino la pompa e ieri la monto, oggi rabbocco tutto, 2,4 L di refrigerante e 2L di olio (giusto per far girare il motore e lavarlo dai residui di emulsione).La moto ? rimasta accesa fino alla ventola e la temperatura ? salita bene, non troppo rapidamente fino a fermarsi a 105 con ventola che girava. Spengo per far raffreddare e far venire fuori le bolle d'aria dal ciruito di raffreddamento, guardo la specula ed ? di nuovo tutto bianco, ci sta che all'interno, con tutta l'acqua che ci ? entrata, ci sia tanto da pulire ma il dilemma ? che il livello sulla specula ? di nuovo alto, domani scarico l'olio e vedo quando ne tiro fuori...purtroppo temo che saremo punto e a capo...secondo voi cosa diavolo ha la moto?
Considerate che ha si e no 15000 km, probabilmente anche meno (la strumentazione originale si era bruciata e l'ho sostituita, adesso segna poco pi? di 7000 km mi pare), faccio si e no 1000 km/anno e ogni inizio stagione faccio il tagliando con Motul 300V o Bardhal XTC-C60...
PS: la moto parte bene e al primo colpo
Beh, la tiro fuori dal box e, mentre mi infilo giacca casco e guanti la lascio girare...mmmh, gi? 95?C??? Non mi ricordavo scaldasse tanto in fretta (tutte le Gixxer 1000 scaldano parecchio)!!!
Parto e vado verso l'ufficio (si e no 2 km) e la moto passa i 100?C e inizia ad andare a 3...arrivo e spengo maledicendo le maledette candele che tutti gli anni vogliono essere sostituite.
Alle 17 riaccendo e la moto gira a 4...ottimo! Ho il tempo di andare a comprare le candele, torno verso il box e la temp sale sale sale...la moto inizia ad andare a 3, poi a 2 temp 120 ?C!!! Spengo...
Lascio raffreddare e, con questo iter, torno nel box a controllare...
Radiatore freddo, apro e...VUOTO! Mi assale un dubbio atroce, guardo la specula dell'olio e...? tutto bianco!
Scarico l'olio e ne esce una poltiglia bianco-gelatinosa, ne escono quasi 6 litri!!!
Mmmh, di olio ce ne vanno 3,5...ho capito perch? il radiatore ? vuoto!
Passo dal meccanico e chiedo lumi, lui gentilissimo e rattristato come se la moto fosse sua, mi spiega che secondo lui non ? la guarnizione testa, non ne hanno mai fatta una che non fosse su una testa preparata...mi spiega che, vista la quantit? di acqua nell'olio, collegando anche il fatto che usavo solo acqua (una volta era solo pista), non poteva essere la guarnizione testa se no la moto non sarebbe partita, mi suggerisce di cambiare tutti i liquidi e di fare una prova rapida, accendere il motore e vedere che non scaldi immediatamente (sintomo di guarnizione testata andata)...faccio la prova e, di volta in volta rabbocco il refrigerante...ne ho messo quasi 4 litri (contro i 2,4 di capienza...), spengo e scarico l'olio, ne ho messo 3 litri e ne tirati fuori quasi 5
Torno dal meccanico e racconto, la sua diagnosi ?: pompa dell'acqua andata!
Ordino la pompa e ieri la monto, oggi rabbocco tutto, 2,4 L di refrigerante e 2L di olio (giusto per far girare il motore e lavarlo dai residui di emulsione).La moto ? rimasta accesa fino alla ventola e la temperatura ? salita bene, non troppo rapidamente fino a fermarsi a 105 con ventola che girava. Spengo per far raffreddare e far venire fuori le bolle d'aria dal ciruito di raffreddamento, guardo la specula ed ? di nuovo tutto bianco, ci sta che all'interno, con tutta l'acqua che ci ? entrata, ci sia tanto da pulire ma il dilemma ? che il livello sulla specula ? di nuovo alto, domani scarico l'olio e vedo quando ne tiro fuori...purtroppo temo che saremo punto e a capo...secondo voi cosa diavolo ha la moto?
Considerate che ha si e no 15000 km, probabilmente anche meno (la strumentazione originale si era bruciata e l'ho sostituita, adesso segna poco pi? di 7000 km mi pare), faccio si e no 1000 km/anno e ogni inizio stagione faccio il tagliando con Motul 300V o Bardhal XTC-C60...
PS: la moto parte bene e al primo colpo
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