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rodaggio; leggevo che in USA ...

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    #1

    rodaggio; leggevo che in USA ...

    ...il top sarebbe fare 10-15km e poi fermarsi... Lasciar raffreddare e farne altri 10-15... E soprattutto fare accellerazioni brevi (rimanendo nel consentito da manuale come numero di giri) e lasciar decelerare al motore pi? che coi freni...
    "to seat the rings"...
    Cosa sono 'sti rings? Cosa c'? da sigillare?
    Last edited by gabelbrucken; 27-05-16, 10:41.

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    #2
    Non lo so ma cos? macini le bronzine se le tolleranze sono basse, in molti casi... Non saprei.
    Last edited by Neo9686; 27-05-16, 09:47.

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      #3
      rings vuol dire anelli,che possono essere interpretati come piston rings ovvero fasce elastiche del pistone.
      boh,io non mi farei troppe menate...ho visto motori iper rodati secondo manuali esplosi dopo 3000 km,e motori portati in pista a 0 km aver fatto senza revisioni 15000 km di pista.
      addirittura una r6 06 pista venduta da un team ad un ragazzo (iperfortunato!!) ha passato i 60000 km di uso misto strada pista, e chi conosce l r6 sa di cosa parlo.
      fatti 800-1000 km senza scannarla,facendola scaldare bene,cambio olio a 1000 km e via

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        #4
        Originally posted by Neo9686 View Post
        Non lo so ma cos? macini le bronzine se le tolleranze sono basse, in molti casi... Non saprei.
        In che senso?

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          #5
          Se il gioco biella/perno di biella (e quindi di fatto delle bronzine) ? molto ridotto, il rodaggio deve essere un po' cauto, perch? i primissimi momenti di accensione a freddo sono l'unico momento in cui pu? avvenire un contatto fisico tra la bronzina e il perno di biella, e quindi in cui pu? presentarsi usura. I giochi li sono talmente stretti che l'unico momento delicato per le bronzine ? questo, per il resto "fluttuano"... Se tu lasci freddare il motore e lo fai ripartire ripetutamente a bronzine nuove rischi grosso. I "rings" si sigilleranno pure, non posso ribattere n? confermare, ma le bronzine non le considerano proprio pare

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            #6
            Originally posted by Neo9686 View Post
            Se il gioco biella/perno di biella (e quindi di fatto delle bronzine) ? molto ridotto, il rodaggio deve essere un po' cauto, perch? i primissimi momenti di accensione a freddo sono l'unico momento in cui pu? avvenire un contatto fisico tra la bronzina e il perno di biella, e quindi in cui pu? presentarsi usura. I giochi li sono talmente stretti che l'unico momento delicato per le bronzine ? questo, per il resto "fluttuano"... Se tu lasci freddare il motore e lo fai ripartire ripetutamente a bronzine nuove rischi grosso. I "rings" si sigilleranno pure, non posso ribattere n? confermare, ma le bronzine non le considerano proprio pare
            Ottimo! Anche io sapevo fosse salubre ridurre al minimo il numero di accensioni a freddo... Per? loro dicono di lasciare raffreddare 15-20min... In modo - dicono - di far scaldare uniformemente tutto il motore....

            Comunque insistono sul decelerare col motore.

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              #7
              gabel la tua ossessione con i rodaggi continua ad essere un mistero per me

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                #8
                Originally posted by dillo View Post
                gabel la tua ossessione con i rodaggi continua ad essere un mistero per me
                Cambiando spesso moto sun semper dre' ...
                Io nn sono te, non posso permettermi di porre rimedio DOPO ad un rodaggio sbagliato con tre chiavi e una mente da vulcaniano in un garage 220x400

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                  #9
                  abituato a 2t da corsa tipo kart , ma applico lo stesso ragionamento nel motore non conta un ***** 1000 o 1500km...meglio 500km con il doppio dei cicli termici..
                  quello che conta son quelli...a regime di funzionamento con l'acqua a 85gradi non si assesta un *****.
                  son nei scalda e raffredda che al massimo puo' assestarsi qualcosa..

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                    #10
                    Originally posted by weekdgl View Post
                    abituato a 2t da corsa tipo kart , ma applico lo stesso ragionamento nel motore non conta un ***** 1000 o 1500km...meglio 500km con il doppio dei cicli termici..
                    quello che conta son quelli...a regime di funzionamento con l'acqua a 85gradi non si assesta un *****.
                    son nei scalda e raffredda che al massimo puo' assestarsi qualcosa..
                    Eppure l'accensione ? sempre una fase traumatica per il motore... Per? sull'heat cycle hai ragione...

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                      #11
                      Originally posted by gabelbrucken View Post
                      Eppure l'accensione ? sempre una fase traumatica per il motore... Per? sull'heat cycle hai ragione...
                      Vere entrambe le cose... boh!

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                        #12
                        Originally posted by Neo9686 View Post
                        Vere entrambe le cose... boh!
                        ? un delirio guarda...sto approfondendo la cosa e c'? da perdersi...
                        Mi insospettisce che molti grafici siano presi pari pari dalle brochure Amsoil... Che di certo tira l'acqua al suo mulino... A catalogo loro hanno proprio un BREAK-IN OIL SAE30...

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                          #13
                          mah, partendo dal fatto che a livello bronzine bisogna sapere molte cose, come la superficie di lavoro sulla testa di biella, il gioco tra bronzina e perno e quindi la pressione reale dell'impianto di lubrificazione che poi a sua volta decide la gradazione inferiore dell'olio multi-grade... E' lunga e complessa... Certamente contano anche i cicli termici, ma mettere tutte queste cose in ordine mi viene difficile, forse dipende pi? dall'utilizzo che se ne far?... Ad esempio per uso prevalente ad alti giri di rotazione si preferiscono i cicli termici e per l'uso cittadino le bronzine. Butto l? per dire eh

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