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Dischi brembo - pinze e pompe modelli

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    #1

    Dischi brembo - pinze e pompe modelli

    Sto facendo un paio di ragionamenti su una r1m 2015.. mi chiedevo se si possono montare dischi da 330 brembo e credo che la risposta sia no.

    Seconda cosa la classifica.. direi che prima ci sono i supersport poi i t-drive altro non so su questo modello..

    Solo che sui t-drive non si pu? cambiare la parte nera.. mi secca abbastanza.. mi piacciono pi? i supersport come estetica, certo le prestazioni sono migliori non si discute pesano anche di meno.
    Last edited by Schwarzenegger; 23-01-16, 15:36.

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    #2
    Io avevo i Superstport sulla R6, flottanti, diametro 310 mm, spessore 5.5 mm.
    Ovviamente per la R1 li faranno da 320.
    Molto belli esteticamente, a orecchio avevo l'impressione che nelle frenate pi? forti il manubrio vibrasse meno, ma credo sia solo una suggestione. Per la convenienza, dipende da quanti km ci fai, perch? quando avevano circa 35000 km ho dovuto rimettere gli originali in quanto i nottolini avevano consumato le flange e soprattutto il destro aveva preso troppo gioco.

    Mi pare chi i T-drive siano il llivello immediatamente superiore ai Supersport, sempre flottanti da 5.5 mm, ma con l'attacco pista-flangia a T invece del nottolino rotondo.

    Potrei sbagliarmi, ma credo che la differenza con gli originali non riguardi tanto la potenza frenante, ma la resistenza sotto sforzo, essendo pi? spessi e flottanti. Quelli originali sono da 5 mm.

    Per la pompa: il pistoncino ? da 16 mm e l'interasse non c'? scritto, ma ho provato a misurarlo e sta tra 22 e 23 mm.
    Sempre sulla R6 che ha le stesse pinze, avevo usato una 16x20 CNC ed era perfetta. Pu? essere che su questa la frenata combinata allunghi leggermente la corsa perch? la stessa pompa va a servire anche la pinza posteriore, ma se non cambi le pinze non andrei su diametri maggiori perch? poi ti trovi la frenata pi? debole e la leva legnosa.

    Con pinze pi? grandi andresti ad avere una frenata potente anche con una pompa pi? grande e con una pressione dell'olio pi? bassa, ma questo potrebbe rendere l'intervento dell'ABS pi? grossolano.

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      #3
      Originally posted by GuidoPiano View Post
      Io avevo i Superstport sulla R6, flottanti, diametro 310 mm, spessore 5.5 mm.
      Ovviamente per la R1 li faranno da 320.
      Molto belli esteticamente, a orecchio avevo l'impressione che nelle frenate pi? forti il manubrio vibrasse meno, ma credo sia solo una suggestione. Per la convenienza, dipende da quanti km ci fai, perch? quando avevano circa 35000 km ho dovuto rimettere gli originali in quanto i nottolini avevano consumato le flange e soprattutto il destro aveva preso troppo gioco.

      Mi pare chi i T-drive siano il llivello immediatamente superiore ai Supersport, sempre flottanti da 5.5 mm, ma con l'attacco pista-flangia a T invece del nottolino rotondo.

      Potrei sbagliarmi, ma credo che la differenza con gli originali non riguardi tanto la potenza frenante, ma la resistenza sotto sforzo, essendo pi? spessi e flottanti. Quelli originali sono da 5 mm.

      Per la pompa: il pistoncino ? da 16 mm e l'interasse non c'? scritto, ma ho provato a misurarlo e sta tra 22 e 23 mm.
      Sempre sulla R6 che ha le stesse pinze, avevo usato una 16x20 CNC ed era perfetta. Pu? essere che su questa la frenata combinata allunghi leggermente la corsa perch? la stessa pompa va a servire anche la pinza posteriore, ma se non cambi le pinze non andrei su diametri maggiori perch? poi ti trovi la frenata pi? debole e la leva legnosa.

      Con pinze pi? grandi andresti ad avere una frenata potente anche con una pompa pi? grande e con una pressione dell'olio pi? bassa, ma questo potrebbe rendere l'intervento dell'ABS pi? grossolano.
      Strano il discorso dei nottoli anche quelli di serie hanno i nottoli ma non si consumano le flange, i t-drive dubito che abbiano quel problema comunque per? vorrei cambiare la parte nera la preferivo oro, ma non ho trovato nessun ricambio.

      Per il resto sulla R1M non puoi montare pinze racing mantenendo l'Abs devi mettere i tubi diretti, vorrei cambiare anche le pinze perch? a me la frenata di serie non basta anzi non frena per i miei gusti, ma devo chiedere a qualcuno se basta fare i tubi dritti o se serve altro perch? non so.
      Pompa invece vorrei mettere la radiale ma dicono che vada bene solo per pista e io ogni tanto il giretto me lo faccio in strada e non vorrei che fosse troppo, l'rcs 19 invece ? consigliata per strada/pista.. buh preferisco informarmi bene perch? su altre moto ho avuto tutto ma ogni volta su consiglio ho montato quindi non ? che mi ricordo tutto.

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        #4
        Quelli originali non sono flottanti. Le flange non scorrono sui nottolini.
        I nottolini sono d'acciaio e le flange d'alluminio, se possono muoversi alla lunga si consumano.
        A me la Brembo aveva risposto che non le vendono a parte per motivi di sicurezza.

        La pompa di serie ? gi? radiale. Poi il suo comportamento dipende in massima parte dalle sue misure rispetto a quelle delle pinze. Una 19x18 su quelle originali, per esempio, frena meno di una 19x20 sulle M4 o sulle GP4RR e anche meno di quella originale.

        Se decidi di cambiare tutto, allora su una moto cos? penso che non sia il caso di badare a spese (per esempio, non metterei le M4, ma le GP4RR che pesano poco pi? della met?), ma se la usi anche su strada, l'esclusione dell'ABS diventa una modifica importante che non so quali conseguenze possa avere da un punto di vista legale, in caso di incidente, per esempio.
        Senza contare che i tubi diretti si vedrebbero subito.

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          #5
          Originally posted by GuidoPiano View Post
          Quelli originali non sono flottanti. Le flange non scorrono sui nottolini.
          I nottolini sono d'acciaio e le flange d'alluminio, se possono muoversi alla lunga si consumano.
          A me la Brembo aveva risposto che non le vendono a parte per motivi di sicurezza.

          La pompa di serie ? gi? radiale. Poi il suo comportamento dipende in massima parte dalle sue misure rispetto a quelle delle pinze. Una 19x18 su quelle originali, per esempio, frena meno di una 19x20 sulle M4 o sulle GP4RR e anche meno di quella originale.

          Se decidi di cambiare tutto, allora su una moto cos? penso che non sia il caso di badare a spese (per esempio, non metterei le M4, ma le GP4RR che pesano poco pi? della met?), ma se la usi anche su strada, l'esclusione dell'ABS diventa una modifica importante che non so quali conseguenze possa avere da un punto di vista legale, in caso di incidente, per esempio.
          Senza contare che i tubi diretti si vedrebbero subito.
          Se guardi il link R1M di Pirovano vorrei mettere quelle pinze li e quella pompa mentre i dischi non li riconosco non sono brembo ho guardato sul sito, mentre per la pinza dietro credo che vada eliminato il sensore originale.

          Per quanto riguarda leggi me ne frego mi ha stufato il sistema da diversi anni.

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            #6
            La pompa sembra la 19x16 CNC
            POMPA RADIALE FRENO CNC BREMBO 19X16 IN ALLUMINIO USO RACING | eBay
            mentre le pinze sembrano le M4. Le GP4 sono nichelate.
            Brembo calipers GP4 RR nickel 108mm CNC Racing | eBay
            I dischi a prima vista sembrano quelli originali, ma guardando bene hanno pi? nottolini, quindi non saprei.

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              #7
              Originally posted by GuidoPiano View Post
              La pompa sembra la 19x16 CNC
              POMPA RADIALE FRENO CNC BREMBO 19X16 IN ALLUMINIO USO RACING | eBay
              mentre le pinze sembrano le M4. Le GP4 sono nichelate.
              Brembo calipers GP4 RR nickel 108mm CNC Racing | eBay
              I dischi a prima vista sembrano quelli originali, ma guardando bene hanno pi? nottolini, quindi non saprei.
              La pompa sembra quella, sui dischi ho un punto di domanda perch? i supersport hanno comunque vinto un mondiale non sono cragne, i t-drive dicono molto performanti, Pirovano e Cadalora per? non hanno montati quelli.. e non hanno gli originali, vorrei capire il motivo visto che hanno bremo.. anche le pinze che hanno scelto.. devo capire il motivo.

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                #8
                Ma i Supersport mica fanno schifo! Il fatto che a me si siano consumati in modo non uniforme dipende essenzialmente da un uso improprio; sono pensati per la pista e non per la strada. In pista si usano molto di pi? i freni e si sarebbero consumate anche le piste, non credo che ci sia qualcuno che fa 35000 km di sola pista con gli stessi dischi.
                Per le scelte di Pirovano e Cadalora, non saprei, l'unica cosa che mi viene in mente ? che all'epoca delle foto i T-drive non ci fossero ancora per questa moto.

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                  #9
                  Originally posted by GuidoPiano View Post
                  Ma i Supersport mica fanno schifo! Il fatto che a me si siano consumati in modo non uniforme dipende essenzialmente da un uso improprio; sono pensati per la pista e non per la strada. In pista si usano molto di pi? i freni e si sarebbero consumate anche le piste, non credo che ci sia qualcuno che fa 35000 km di sola pista con gli stessi dischi.
                  Per le scelte di Pirovano e Cadalora, non saprei, l'unica cosa che mi viene in mente ? che all'epoca delle foto i T-drive non ci fossero ancora per questa moto.
                  Si ma secondo me erano difettosi io li ho avuti, massacrati in pista e strada mai un problema.

                  Dischi guarda la foto della moto di Pirovano.. non sono i dischi di serie eppure ha tutto brembo ma nel listino brembo quei dischi non esistono.

                  Pompa ? la 19x16 cnc a me interessa ho parlato con un rivenditore e mi ha detto che anche se prendi la pompa da mondiale non c'? un abisso con la 19x16 e lui avrebbe tutto l'interesse per farmela prendere visto che costicchia, unica cosa con la 19x16 che ha poca corsa e quando vado in strada, ok manca l'interruttore stop ma quello che mi preme di pi? ? se ? troppo aggressiva visto che il discorso della modularit? non c'? pi? rispetto a una Rcs.

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                    #10
                    Potresti montare anche i dischi da 330,mettendo dei distanziali alle pinze...ma non so se guadagneresti qualcosa in "potenza frenante"!

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                      #11
                      Originally posted by nitronori1 View Post
                      Potresti montare anche i dischi da 330,mettendo dei distanziali alle pinze...ma non so se guadagneresti qualcosa in "potenza frenante"!
                      Sul sito Brembo non ci sono neanche i dischi da 330.. la Panigale per? li monta.. comunque in potenza frenante secondo me guadagni e come

                      Per la precisione ci sono i supersport da 330 mm ma non i t-drive da 330 mm ho guardato anche i rivenditori e su Ducati propongono i dischi t-drive da 320mm quindi ci perdi 10 mm, ho guardato bene anche la ducati non ha nessuno spessore la pinza probabilmente hanno allungato l'attacco della forcella.. non so se su una japan si riesce con gli spessori, andranno cambiati anche i bulloni minimo.
                      Last edited by Schwarzenegger; 24-01-16, 16:23.

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                        #12
                        La Panigale li ha da gi? 330 di serie.
                        Nella sigla della pompa non ? indicata la corsa, ne della leva ne del pistoncino, 19 ? il diametro del pistoncino e 16 ? l'interasse, cio? la distanza tra l'asse del pistoncino e il fulcro della leva.
                        Quindi rispetto a una 19x18, una 19x16 lavorer? con una corsa della leva leggermente pi? lunga, avr? una azione pi? spugnosa e meno pronta ma a parit? di forza applicata sulla leva frener? pi? forte. Il tutto naturalemente a parit? di pinze.
                        Per modulabilit? molti intendono la corsa pi? lunga e quindi sarebbe pi? modulabile, altri intendono che devi tirare pi? forte per frenare uguale, quindi proprio il contrario.
                        Per l'interruttore di stop ci sono gli idrostop.
                        Quando l'avevo cambiata sulla R6 avevo fatto il confronto con altre moto (CBR, R6 e R1 2008) per capire le misure pi? adatte e di serie stavano tra 1120 e 1270 kg per ogni kgm applicato alla leva.
                        La R1M sta a 1165 (se l'interasse ? 22 mm).
                        Con 19x16 su M4 saresti a 1601, su GP4RR a 1607.

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                          #13
                          Originally posted by GuidoPiano View Post
                          La Panigale li ha da gi? 330 di serie.
                          Nella sigla della pompa non ? indicata la corsa, ne della leva ne del pistoncino, 19 ? il diametro del pistoncino e 16 ? l'interasse, cio? la distanza tra l'asse del pistoncino e il fulcro della leva.
                          Quindi rispetto a una 19x18, una 19x16 lavorer? con una corsa della leva leggermente pi? lunga, avr? una azione pi? spugnosa e meno pronta ma a parit? di forza applicata sulla leva frener? pi? forte. Il tutto naturalemente a parit? di pinze.
                          Per modulabilit? molti intendono la corsa pi? lunga e quindi sarebbe pi? modulabile, altri intendono che devi tirare pi? forte per frenare uguale, quindi proprio il contrario.
                          Per l'interruttore di stop ci sono gli idrostop.
                          Quando l'avevo cambiata sulla R6 avevo fatto il confronto con altre moto (CBR, R6 e R1 2008) per capire le misure pi? adatte e di serie stavano tra 1120 e 1270 kg per ogni kgm applicato alla leva.
                          La R1M sta a 1165 (se l'interasse ? 22 mm).
                          Con 19x16 su M4 saresti a 1601, su GP4RR a 1607.
                          Ecco perch? hanno messo le M4 se fanno 1601 le GP4RR hanno solo il vantaggio del peso ma bisogna anche considerare che costano di pi?.

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                            #14
                            Il materiale e soprattutto la lavorazione ? pi? costosa.
                            Credevo per? che la differenza di peso fosse maggiore, qui danno appena 444 g tra tutte e due.
                            M4 Titanium Radial | Calipers | Racing | Motorcycle Brakes Configurator
                            CNC GP4-RR Narrow Band | Calipers | Racing | Motorcycle Brakes Configurator
                            Tra l'altro non c'? nemmeno uniformit? di specifiche. Per le M4 adesso danno pistoncini a diametro differenziato 32/34, mentre io avevo sempre trovato tutti e 4 da 34.
                            Brembo 220A39710 Coppia Pinze Freno Radiali M4 108 mm Universali | eBay
                            (con 32/34 e 19x16 viene 1510, sempre molto alto comunque). a questo punto mi domando se anche sul peso ci siano versioni diverse.
                            Il peso in quella zona ? importante perch? sono masse non sospese, minori sono e meglio lavora la forcella, ma dubito che una differenza di mezzo chilo sia importante.

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                            • Font Size
                              #15
                              Comunque non credo che Pirovano e Cadalora specialmente spendono di tasca loro, specie quest'ultimo con la carriera alle spalle le case probabilmente hanno tutto l'interesse a farsi pubblicit? e gli passano il materiale a gratis.

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