Il 180/55. E valida il mio amico ad imola che ? un pista veloce mi a dato. Per? io preferisco sempre il 190.
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Dunlop D211 gp racer
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No chiaro che non voglio discutere se la 180 in pista va o no... di certo avessi pi? capacit? la sfrutterei dignitosamente ... il dubbio ? una questione di feeling , avere quella sensazione di maggior sicurezza forse anche solo mentale che ti fa guidare un filo pi? sereno ... forse solo abitudine ... ho fatto solo 3 pistate , ma nessuno fino ad ora ha saputo spiegare la vera differenza in termini pratici e fisici tra le due diverse misure.
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Il rapporto tra 190/55 e180/55.eche il 190 hai pi? appoggio ma questo lo puoi avvertire non tanto come angolo di piega perch? cmq anche se uno pensa di andare oltre bisogna considerare la deformazione del pneumatico .diciamo che il 190 ha una porzione maggiore come impronta a terra quindi si pu? aprire prima poi cmq dipende sempre dalla sensibilit? del pilota .
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Originally posted by Nervus View PostIl rapporto tra 190/55 e180/55.eche il 190 hai pi? appoggio ma questo lo puoi avvertire non tanto come angolo di piega perch? cmq anche se uno pensa di andare oltre bisogna considerare la deformazione del pneumatico .diciamo che il 190 ha una porzione maggiore come impronta a terra quindi si pu? aprire prima poi cmq dipende sempre dalla sensibilit? del pilota .
Quoto e aggiungo solo un pizzico di agilit? in pi? col 180.
Il 200 per sfruttarlo a dovere devi essere davvero un gran manico 😱
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Quindi se ho capito bene
180 e 190 danno la possibilit? di raggiungere lo stesso angolo massimo di piega ma con un' impronta a terra differente .
Dunlop avendo una spalla pi? rigida consente pressioni leggermente pi? basse permettendo quindi di aumentare l'impronta a terra senza dare l'impressione di avere una gomma molle e quindi meno stabile .
I 600cc montano la 180 per l'inferiore quantit? di cavalli da scaricare sul pneumatico stesso a differenza di un 1000cc .
Il 180 risulta pi? agile perch? ha meno " strada " da percorrere da un lato all'altro .
Fino a qui tutto giusto ?
Ma quando si parla di appoggio invece cosa cambia tra i due pneumatici , sempre l'impronta a terra?
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Originally posted by Roccemback View PostQuindi se ho capito bene
180 e 190 danno la possibilit? di raggiungere lo stesso angolo massimo di piega ma con un' impronta a terra differente .
Dunlop avendo una spalla pi? rigida consente pressioni leggermente pi? basse permettendo quindi di aumentare l'impronta a terra senza dare l'impressione di avere una gomma molle e quindi meno stabile .
I 600cc montano la 180 per l'inferiore quantit? di cavalli da scaricare sul pneumatico stesso a differenza di un 1000cc .
Il 180 risulta pi? agile perch? ha meno " strada " da percorrere da un lato all'altro .
Fino a qui tutto giusto ?
Ma quando si parla di appoggio invece cosa cambia tra i due pneumatici , sempre l'impronta a terra?
Si
Per le pressioni pi? basse invece si intende in pista naturalmente
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Quando andavo in strada una pressione eccessivamente bassa mi creava un consumo anomalo dello pneumatico oltre a darmi la sensazione che lo pneumatico non raggiungeva e non manteneva la temperatura come quando gonfiato alla giusta pressione ... Ma questa ? la sensazione mia non un dato di fatto
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Si sono nostre valutazioni molto soggettive, poi ovviamente influisce sulla scelta della pressione anche se ? inverno o estate, e se uno fa un giro a passo turistico o una giro allegro sui passi.
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