Dato che in rete e tra gli appassionati se ne leggono e sentono di tutti i colori cerchero' di fare chiarezza una volta per tutte e....... sfatiamo tutte le LEGGENDE METROPOLITANE sui Cerchi in Lega di Magnesio.
Premessa:
"Le leghe di Magnesio hanno un peso specifico di 1,75?1,85 kg/dm3 che, in leghe speciali, quali le Magnesio- Litio,
pu? scendere fino a 1,3 kg/dm3: le leghe di Magnesio vengono quindi spesso definite Leghe Ultra Leggere.
Tra Acciaio, Alluminio, Magnesio: il Magnesio ha il pi? alto rapporto resistenza/peso e le leghe di Magnesio,
rispetto a quelle di Alluminio, presentano, ad elevate temperature, un miglior comportamento.
Raffrontato con l?acciaio, le leghe di Magnesio sono circa il 70% pi? leggere: con l?Alluminio circa il 30%.".
Mi preme integrare il dato relativo al risparmio di peso.
E' vero che il peso specifico del magnesio ? un 30% inferiore all'alluminio ma ? anche vero che la sua resistenza
(evito di parlare di sigma e altri tecnicismi vari), ? inferiore (ma non di molto) a quella dell'alluminio
consentendo, a pari resistenza dal pezzo, "solo" un 20% di risparmio in peso complessivo.
Aggiungo una piccola particolarit? sul magnesio ... come molti sanno, esso ? incline all'ossidazione.
L'ossidazione la si riconosce per il suo caratteristico aspetto di polvere bianca quando esposta e di "verme" quando intrappolata sotto la vernice.
Esistono trattamenti superficiali anticorrosione (cromatazione) che ne arrestano il deterioramento ma quello che ? andato...non torna pi?.
NB: I trattamenti superficiali piu' comuni che si fanno sono:
- 1? TRATTAMENTO CLASSICO per leghe di Mg: "Bicromato" che conferisce una colorazione giallo-oro con iridescenze.
- 2? TRATTAMENTO CLASSICO per leghe di Mg: "BAGNO NERO" che conferisce ai pezzi una colorazione che va dal bruno ramato al nero.
Non sono aggressivi, pertanto non alterano gli aspetti dimensionali del pezzo.
*** -1) Le leghe di magnesio nel tempo NON PEGGIORANO ma cambiano caratteristica. Diventano pi? fragili.
Per chi non se ne intende "fragile" non vuol dire che si rompa prima, quanto che si DEFORMA MENO prima di rompersi in caso di impatto.
Per altro la caratteristica MIGLIORA,ovvero "MIGLIOR snervamento",ovvero "MAGGIORE resistenza".
Questo si deve a composti che precipitano all'interno della lega nel tempo conferendole migliori caratteristiche.
-2) Le radiografie nel magnesio sono una cavolata. Il magnesio, rispetto all'alluminio ? pi? "trasparente" ai raggi X
quindi ? pi? difficile scovare difetti nell'interno del pezzo con le radiografie.
Per altro se ci fosse il difetto all'interno e ci ? stato per 30 anni credete che dia problemi proprio ora???
Al massimo dopo 30 anni andrei a vedere se ? partita una cricca dall'esterno (lesione - frattura) per fatica.
E si fa con i liquidi penetranti .. non con i raggi X.
NB: ancor di piu' ha poco senso fare i raggi x su parti in magnesio come i cerchi ruota che hanno un basso spessore.
-3) Le cricche per fatica partono dall'esterno del pezzo e mai dall'interno.
proprio per questo si indaga sulla superficie con liquidi penetranti.
Infatti la tecnica dei liquidi penetranti o quella magnetoscopica sono le pi? probanti nella ricerca di cricche che,
come detto, partono dalla superficie, specialmente in prossimit? di "cambi di sezione", "spallamenti"
o zone con "cattiva finitura superficiale".
-4) Le cricche si formano principalmente tra razze-cerchio - razze-mozzo.
-5) Prima di acquistare cerchi in Magnesio usati:
Controllare eventuali cricche su: sbandamenti, l'integrit? della zona foro valvola,le sedi cuscinetti e fori filettati.
Cercare di capire che i piani di appoggio dei dischi non abbiano subito abbassamenti di spessore
dovuti a "cannibalizzazioni" per impieghi diversi (pericoloso),
lo spessore minimo dovrebbe essere almeno di 4,5 mm
acquista una bomboletta di penetrante, o vai da chi ne fa uso, e presta particolare attenzione
all'attacco razza / mozzo posteriore e razza / canale posteriore
Tra i due cerchi il posteriore e' sempre quello piu' sollecitato dei due.
-6) Assolutamente i cerchi in lega di magnesio NON hanno scadenza.
-7) Assolutamente i cerchi in lega di magnesio NON vanno MAI riparati e saldati. (a prescindere dal tipo di danno o dal punto da riparare)
-8) Il trattamento di sverniciatura dei cerchi in Mg (e di pezzi vari in Mg) consiste in:
-PULIZIA CHIMICA: Soda Caustica (NaOH) dal 2 al 5% diluita in acqua,
immersione da 5 a 20 minuti nella soluzione bollente, contenitore metallico. Rimuove oli e grassi, rimuove la vernice e
aggredisce la lega di Mg in modo trascurabile.
-SABBIATURA / PALLINATURA: evitare graniglie metalliche o altri tipi di graniglie
che abbiano lavorato su materiali ferrosi (esse imprimono inclusioni di ossido di ferro che facilitano fenomeni di corrosione).
Si consigliano graniglie di corindone o microsfere di vetro; in entrambi i casi la grana deve avere dimensioni da 100 a 200 micron.
Evitare graniglie grosse e pressioni di lavoro elevate, danneggiano il pezzo.
Meglio graniglie fini e giusta pressione anche se questo richiede tempi di esecuzione di poco pi? lunghi.
-9) La verniciatura e il fondo di base va SEMPRE fatta a Polvere (previo trattamento anticorrosivo quando il materiale viene riportato a nudo) in quanto questo tipo di verniciatura e' molto piu' resistente e protettivo rispetto agli agenti esterni.
(ovvio che se si vernicia "sopra" ad una verniciatura originale si puo' usare una normale vernice bicomponente)
-10) I cerchi in lega di Magnesio fatti per Fusione sono un pochino "piu' pesanti" e un pochino "meno resistenti" dei cerchi in lega di Magnesio Forgiati.
Curiosita': i cerchi in lega di Magnesio usati nelle competizioni dai team ufficiali pesano (a parita' di canale) circa un Kg in meno di quelli venduti al pubblico e ovviamente sono molto piu' "delicati".
Premessa:
"Le leghe di Magnesio hanno un peso specifico di 1,75?1,85 kg/dm3 che, in leghe speciali, quali le Magnesio- Litio,
pu? scendere fino a 1,3 kg/dm3: le leghe di Magnesio vengono quindi spesso definite Leghe Ultra Leggere.
Tra Acciaio, Alluminio, Magnesio: il Magnesio ha il pi? alto rapporto resistenza/peso e le leghe di Magnesio,
rispetto a quelle di Alluminio, presentano, ad elevate temperature, un miglior comportamento.
Raffrontato con l?acciaio, le leghe di Magnesio sono circa il 70% pi? leggere: con l?Alluminio circa il 30%.".
Mi preme integrare il dato relativo al risparmio di peso.
E' vero che il peso specifico del magnesio ? un 30% inferiore all'alluminio ma ? anche vero che la sua resistenza
(evito di parlare di sigma e altri tecnicismi vari), ? inferiore (ma non di molto) a quella dell'alluminio
consentendo, a pari resistenza dal pezzo, "solo" un 20% di risparmio in peso complessivo.
Aggiungo una piccola particolarit? sul magnesio ... come molti sanno, esso ? incline all'ossidazione.
L'ossidazione la si riconosce per il suo caratteristico aspetto di polvere bianca quando esposta e di "verme" quando intrappolata sotto la vernice.
Esistono trattamenti superficiali anticorrosione (cromatazione) che ne arrestano il deterioramento ma quello che ? andato...non torna pi?.
NB: I trattamenti superficiali piu' comuni che si fanno sono:
- 1? TRATTAMENTO CLASSICO per leghe di Mg: "Bicromato" che conferisce una colorazione giallo-oro con iridescenze.
- 2? TRATTAMENTO CLASSICO per leghe di Mg: "BAGNO NERO" che conferisce ai pezzi una colorazione che va dal bruno ramato al nero.
Non sono aggressivi, pertanto non alterano gli aspetti dimensionali del pezzo.
*** -1) Le leghe di magnesio nel tempo NON PEGGIORANO ma cambiano caratteristica. Diventano pi? fragili.
Per chi non se ne intende "fragile" non vuol dire che si rompa prima, quanto che si DEFORMA MENO prima di rompersi in caso di impatto.
Per altro la caratteristica MIGLIORA,ovvero "MIGLIOR snervamento",ovvero "MAGGIORE resistenza".
Questo si deve a composti che precipitano all'interno della lega nel tempo conferendole migliori caratteristiche.
-2) Le radiografie nel magnesio sono una cavolata. Il magnesio, rispetto all'alluminio ? pi? "trasparente" ai raggi X
quindi ? pi? difficile scovare difetti nell'interno del pezzo con le radiografie.
Per altro se ci fosse il difetto all'interno e ci ? stato per 30 anni credete che dia problemi proprio ora???
Al massimo dopo 30 anni andrei a vedere se ? partita una cricca dall'esterno (lesione - frattura) per fatica.
E si fa con i liquidi penetranti .. non con i raggi X.
NB: ancor di piu' ha poco senso fare i raggi x su parti in magnesio come i cerchi ruota che hanno un basso spessore.
-3) Le cricche per fatica partono dall'esterno del pezzo e mai dall'interno.
proprio per questo si indaga sulla superficie con liquidi penetranti.
Infatti la tecnica dei liquidi penetranti o quella magnetoscopica sono le pi? probanti nella ricerca di cricche che,
come detto, partono dalla superficie, specialmente in prossimit? di "cambi di sezione", "spallamenti"
o zone con "cattiva finitura superficiale".
-4) Le cricche si formano principalmente tra razze-cerchio - razze-mozzo.
-5) Prima di acquistare cerchi in Magnesio usati:
Controllare eventuali cricche su: sbandamenti, l'integrit? della zona foro valvola,le sedi cuscinetti e fori filettati.
Cercare di capire che i piani di appoggio dei dischi non abbiano subito abbassamenti di spessore
dovuti a "cannibalizzazioni" per impieghi diversi (pericoloso),
lo spessore minimo dovrebbe essere almeno di 4,5 mm
acquista una bomboletta di penetrante, o vai da chi ne fa uso, e presta particolare attenzione
all'attacco razza / mozzo posteriore e razza / canale posteriore
Tra i due cerchi il posteriore e' sempre quello piu' sollecitato dei due.
-6) Assolutamente i cerchi in lega di magnesio NON hanno scadenza.
-7) Assolutamente i cerchi in lega di magnesio NON vanno MAI riparati e saldati. (a prescindere dal tipo di danno o dal punto da riparare)
-8) Il trattamento di sverniciatura dei cerchi in Mg (e di pezzi vari in Mg) consiste in:
-PULIZIA CHIMICA: Soda Caustica (NaOH) dal 2 al 5% diluita in acqua,
immersione da 5 a 20 minuti nella soluzione bollente, contenitore metallico. Rimuove oli e grassi, rimuove la vernice e
aggredisce la lega di Mg in modo trascurabile.
-SABBIATURA / PALLINATURA: evitare graniglie metalliche o altri tipi di graniglie
che abbiano lavorato su materiali ferrosi (esse imprimono inclusioni di ossido di ferro che facilitano fenomeni di corrosione).
Si consigliano graniglie di corindone o microsfere di vetro; in entrambi i casi la grana deve avere dimensioni da 100 a 200 micron.
Evitare graniglie grosse e pressioni di lavoro elevate, danneggiano il pezzo.
Meglio graniglie fini e giusta pressione anche se questo richiede tempi di esecuzione di poco pi? lunghi.
-9) La verniciatura e il fondo di base va SEMPRE fatta a Polvere (previo trattamento anticorrosivo quando il materiale viene riportato a nudo) in quanto questo tipo di verniciatura e' molto piu' resistente e protettivo rispetto agli agenti esterni.
(ovvio che se si vernicia "sopra" ad una verniciatura originale si puo' usare una normale vernice bicomponente)
-10) I cerchi in lega di Magnesio fatti per Fusione sono un pochino "piu' pesanti" e un pochino "meno resistenti" dei cerchi in lega di Magnesio Forgiati.
Curiosita': i cerchi in lega di Magnesio usati nelle competizioni dai team ufficiali pesano (a parita' di canale) circa un Kg in meno di quelli venduti al pubblico e ovviamente sono molto piu' "delicati".
Comment