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Info tecniche definitive sui Cerchi in Magnesio

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    #1

    Info tecniche definitive sui Cerchi in Magnesio

    Dato che in rete e tra gli appassionati se ne leggono e sentono di tutti i colori cerchero' di fare chiarezza una volta per tutte e....... sfatiamo tutte le LEGGENDE METROPOLITANE sui Cerchi in Lega di Magnesio.

    Premessa:
    "Le leghe di Magnesio hanno un peso specifico di 1,75?1,85 kg/dm3 che, in leghe speciali, quali le Magnesio- Litio,
    pu? scendere fino a 1,3 kg/dm3: le leghe di Magnesio vengono quindi spesso definite Leghe Ultra Leggere.
    Tra Acciaio, Alluminio, Magnesio: il Magnesio ha il pi? alto rapporto resistenza/peso e le leghe di Magnesio,
    rispetto a quelle di Alluminio, presentano, ad elevate temperature, un miglior comportamento.
    Raffrontato con l?acciaio, le leghe di Magnesio sono circa il 70% pi? leggere: con l?Alluminio circa il 30%.".

    Mi preme integrare il dato relativo al risparmio di peso.
    E' vero che il peso specifico del magnesio ? un 30% inferiore all'alluminio ma ? anche vero che la sua resistenza
    (evito di parlare di sigma e altri tecnicismi vari), ? inferiore (ma non di molto) a quella dell'alluminio
    consentendo, a pari resistenza dal pezzo, "solo" un 20% di risparmio in peso complessivo.
    Aggiungo una piccola particolarit? sul magnesio ... come molti sanno, esso ? incline all'ossidazione.

    L'ossidazione la si riconosce per il suo caratteristico aspetto di polvere bianca quando esposta e di "verme" quando intrappolata sotto la vernice.

    Esistono trattamenti superficiali anticorrosione (cromatazione) che ne arrestano il deterioramento ma quello che ? andato...non torna pi?.

    NB: I trattamenti superficiali piu' comuni che si fanno sono:
    - 1? TRATTAMENTO CLASSICO per leghe di Mg: "Bicromato" che conferisce una colorazione giallo-oro con iridescenze.
    - 2? TRATTAMENTO CLASSICO per leghe di Mg: "BAGNO NERO" che conferisce ai pezzi una colorazione che va dal bruno ramato al nero.
    Non sono aggressivi, pertanto non alterano gli aspetti dimensionali del pezzo.



    *** -1) Le leghe di magnesio nel tempo NON PEGGIORANO ma cambiano caratteristica. Diventano pi? fragili.
    Per chi non se ne intende "fragile" non vuol dire che si rompa prima, quanto che si DEFORMA MENO prima di rompersi in caso di impatto.
    Per altro la caratteristica MIGLIORA,ovvero "MIGLIOR snervamento",ovvero "MAGGIORE resistenza".
    Questo si deve a composti che precipitano all'interno della lega nel tempo conferendole migliori caratteristiche.


    -2) Le radiografie nel magnesio sono una cavolata. Il magnesio, rispetto all'alluminio ? pi? "trasparente" ai raggi X
    quindi ? pi? difficile scovare difetti nell'interno del pezzo con le radiografie.
    Per altro se ci fosse il difetto all'interno e ci ? stato per 30 anni credete che dia problemi proprio ora???
    Al massimo dopo 30 anni andrei a vedere se ? partita una cricca dall'esterno (lesione - frattura) per fatica.
    E si fa con i liquidi penetranti .. non con i raggi X.

    NB: ancor di piu' ha poco senso fare i raggi x su parti in magnesio come i cerchi ruota che hanno un basso spessore.


    -3) Le cricche per fatica partono dall'esterno del pezzo e mai dall'interno.
    proprio per questo si indaga sulla superficie con liquidi penetranti.
    Infatti la tecnica dei liquidi penetranti o quella magnetoscopica sono le pi? probanti nella ricerca di cricche che,
    come detto, partono dalla superficie, specialmente in prossimit? di "cambi di sezione", "spallamenti"
    o zone con "cattiva finitura superficiale".


    -4) Le cricche si formano principalmente tra razze-cerchio - razze-mozzo.


    -5) Prima di acquistare cerchi in Magnesio usati:
    Controllare eventuali cricche su: sbandamenti, l'integrit? della zona foro valvola,le sedi cuscinetti e fori filettati.
    Cercare di capire che i piani di appoggio dei dischi non abbiano subito abbassamenti di spessore
    dovuti a "cannibalizzazioni" per impieghi diversi (pericoloso),
    lo spessore minimo dovrebbe essere almeno di 4,5 mm
    acquista una bomboletta di penetrante, o vai da chi ne fa uso, e presta particolare attenzione
    all'attacco razza / mozzo posteriore e razza / canale posteriore
    Tra i due cerchi il posteriore e' sempre quello piu' sollecitato dei due.

    -6) Assolutamente i cerchi in lega di magnesio NON hanno scadenza.

    -7) Assolutamente i cerchi in lega di magnesio NON vanno MAI riparati e saldati. (a prescindere dal tipo di danno o dal punto da riparare)

    -8) Il trattamento di sverniciatura dei cerchi in Mg (e di pezzi vari in Mg) consiste in:
    -PULIZIA CHIMICA: Soda Caustica (NaOH) dal 2 al 5% diluita in acqua,
    immersione da 5 a 20 minuti nella soluzione bollente, contenitore metallico. Rimuove oli e grassi, rimuove la vernice e
    aggredisce la lega di Mg in modo trascurabile.
    -SABBIATURA / PALLINATURA: evitare graniglie metalliche o altri tipi di graniglie
    che abbiano lavorato su materiali ferrosi (esse imprimono inclusioni di ossido di ferro che facilitano fenomeni di corrosione).
    Si consigliano graniglie di corindone o microsfere di vetro; in entrambi i casi la grana deve avere dimensioni da 100 a 200 micron.
    Evitare graniglie grosse e pressioni di lavoro elevate, danneggiano il pezzo.
    Meglio graniglie fini e giusta pressione anche se questo richiede tempi di esecuzione di poco pi? lunghi.

    -9) La verniciatura e il fondo di base va SEMPRE fatta a Polvere (previo trattamento anticorrosivo quando il materiale viene riportato a nudo) in quanto questo tipo di verniciatura e' molto piu' resistente e protettivo rispetto agli agenti esterni.
    (ovvio che se si vernicia "sopra" ad una verniciatura originale si puo' usare una normale vernice bicomponente)

    -10) I cerchi in lega di Magnesio fatti per Fusione sono un pochino "piu' pesanti" e un pochino "meno resistenti" dei cerchi in lega di Magnesio Forgiati.

    Curiosita': i cerchi in lega di Magnesio usati nelle competizioni dai team ufficiali pesano (a parita' di canale) circa un Kg in meno di quelli venduti al pubblico e ovviamente sono molto piu' "delicati".
    Last edited by THE CARCASS; 15-11-15, 09:21.

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    #2
    Avuti i cerchi in magnesio della Aprilia 250 con cui Melandri ha vinto il mondiale. davvero poca differenza con i cerchi Dymag in carbonio che ho provato dopo a parte che vivendo a Genova il salino me li ha corrosi e fatti fiorire dopo 1 anno. Fatto controllo a liquidi penetranti e riverniciati come da indicazione e tutto ok.

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      #3
      Diciamo anche che i cerchi del MONDIALE sono diversi da quelli che si acquistano.. Checch? dicano le aziende o i possessori...

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        #4
        Grazie x le delucidazioni e sicuramente dopo quello ke ho letto nn avendo le tue capacita' se li dovessi comprare li comprerei nuovi.

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          #5
          Molto interessante! Data la tua preparazione approfitto per una domanda.
          Io ho dei Marvic Penta, hanno oramai quasi una decina d'anni e qualche segno di usura, colpetti e vernice scrostata non mancano. Dove ? saltata la vernice ho applicato lo smalto per unghie per chiudere la strada all'ossidazione. Durante l'inverno volevo rimetterli a nuovo. Leggendo il tuo post la mia idea di sabbiarli non mi ? sembrata geniale, in quanto poi dovrei effettuare il trattamento anticorrosione che, a parte avere un prezzo sicuramente superiore alla verniciatura, non saprei nemmeno a chi far fare.
          Se non sabbio per? non posso fare nemmeno i liquidi penetranti perch? sulla vernice non funzionano
          Come mi consigli di procedere?

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            #6
            ci sono alcune aziende a parte la Marchesini e la Marvic che effettuano il controllo e la rigenerazione (protezione antiossidante e riverniciatura) dei cerchi in Magnesio a costi non proibitivi.

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              #7
              Originally posted by mito22 View Post
              Diciamo anche che i cerchi del MONDIALE sono diversi da quelli che si acquistano.. Checch? dicano le aziende o i possessori...
              E' proprio quello che ho specificato alla fine del post.... sono mooooolto diversi come spessori e lega..... da non usare assolutamente su strada qualora se ne riuscisse a venire in possesso....

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                #8
                Originally posted by THE CARCASS View Post
                ci sono alcune aziende a parte la Marchesini e la Marvic che effettuano il controllo e la rigenerazione (protezione antiossidante e riverniciatura) dei cerchi in Magnesio a costi non proibitivi.
                Mah, io ho cercato un p? in rete e i pochi che ispirano fiducia hanno prezzi altini...
                Considerando che ho a disposizione l'officina elettromeccanica dove lavoro, per cui posso sabbiare (mi devo informare cosa usiamo per sabbiare) ma posso anche fare il bagno chimico (mi basta comprare la soda), posso estrarre i cuscinetti, ripristinare le filettature dei dischi ecc., volevo procedere io a tutta la parte di lavorazione preliminare e poi farli verniciare...ma il processo di antiossidazione non saprei da chi farlo fare (la verniciatura a polvere non ? un problema, basta rivolgersi a chi vernicia i termosifoni e con 50?/cerchio ce la si cava).
                Una volta portato il magnesio a nudo, potrei spedirlo a questi "specialisti" ma non vorrei che il trasporto provocasse troppi danni a livello di ossidazione...

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                  #9
                  l'azienda di brescia chiede 80 carte a cerchio per fare l'anodizzazione del magnesio(colore grigio perla)
                  ora prover? a sentire quella di soncino,per capire i costi(questa fa l'alodine,che viene giallino)

                  quella di brescia,la spedizione di andata e di ritorno te la devi smazzare tu,l'altra non so.
                  a me and? bene perch? avevo un corriere che faceva spola brescia-milano giornalmente,e si ? occupato lui di tutto.

                  non so se marchesini l'ha scritto:
                  sabbiatura,l'azienda di brescia richiede una sabbiatura specifica,sfere di vetro o corindone con una graniglia molto fine.
                  e sopratutto,non usate sabbia gi? usata su leghe di ferro.
                  ti si appiccicher? ovunque sul cerchio,e dopo l'anodica ti viene tutto a righine nere,come segni di pennarello(oltre ad un punto pi? corroso rispetto alla superficie).
                  ciauz

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                    #10
                    ma se si carteggiano in modo poco invasivo tipo carta fine o scotchbrite poi fondo per leghe e verniciatura?

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