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CBR 600 RR - olio pista

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    #31
    Originally posted by bosco_RR View Post
    Che fai mi sculacci
    Dici tu che io ho detto che un 50 o 60 non puo andare perche non pompa. Io non l ho mai detto. Ho sempre parlato di inutilita.
    Non c e problema x tutto il resto c e mastercard.
    Io non sono figo. Non sono nemmeno erudito. Quello che so e perche ci ho scappellato rimettendoci di persona e basta.e dopo.soli dopo ho approfondito le cose. Qui nessuno scrive il verbo.
    Figo lo vai dire al calciatore.
    Baci e abbracci.
    Vatti a rileggere cio' che scrivi nei post...e non parlo solo di questo...e ti accorgerai che e' come ti dico. Che tu abbia rotto e' un caso tuo. Tanta altra gente non ha mai avuto problemi guarda un po'...hai detto bene qui nessuno scrive il verbo,ma se qualcuno chiede un consiglio chi interviene deve intervenire in modo oggettivo e non in base ai suoi problemi che statisticamente contano nulla e sapendo di cio' che parla. Io quelli che chiaccherano tanto per fare post li considero "fighi"...e in generale se qualcuno che ne sa piu' di te ti fa osservazione impara anche ad accettare le critiche che non succede nulla...magari la prox volta puoi fare "post" in modo piu' costruttivo...

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      #32
      la tua oggettivita so un paio o piu di preparatori che a te dicono il contrario dui quello che dico io.perfetto.sono loro piu autorevoli di me quindi hanno ragione loro

      dal mio punto di vista se io non porto oggettivita,non ne porti nemmeno tu

      qui ci vogliono tabelle,tolleranze analisi chimiche che ne io ne te abbiamo fatto vedere. quindi di cosa parliamo

      ma ripeto,qui su questo forum (ristringiamo) c ? gente che ha visto aprire un po di motori honda negli ultimi 10/12 anni...loro o di altri... molti son sicuro la pensano come te. molti son sicuro la pensano come me

      tu hai parlato coi tuoi,io ho lavorato coi miei.
      mai detto a uno cosa sia giusto o sbagliato. solo detto la mia. e posso perch? qui siamo in democrazia.
      poso consigliare anche a gonfiare le gomme a 3 bar non esiste nessuna lege che diche che non vanno bene a 3 bar. sono convinto che c ? chi si trova anche bene ma x di piu vanno a abbracciare un abete quindi. non posso parlare?

      parlo sempre e solo x la mia esperienza.che ? mia. a volte qualcosa di oggettivo ci entra sugli oli x esempio non penso di saperne piu di te,ma non di meno. perch?? perch? son 15 anni che li vendo come rivenditore ufficiale.
      eppure ti sto a sentire

      poi ripeto...io non sono uno che chiacchera. mi conoscono in tanti. con diverci ci faccio affari...a tanti faccio fare affari..guarda i miei post giornalieri di media e cosi capisci che non sono un pagliaccio.ne qui ne dal vivo.
      quindi...ocio a parole. io nn conosco te ma tu non conosci me. restiamo cosi,che ne dici?

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        #33
        Ti ribadisco che alla domanda: che olio e che gradazione mi consigliate per il mio cbr 600 uso pista che non costi una follia ma che protegga il motore? La tua risposta ricorrente e' sempre stata la seguente: Honda consiglia per uso stradale la gradazione 10w30 perche notoriamente i motori Honda di ultima generazione hanno i passaggi dell'olio stretti e lunghi e usare gradazioni troppo alte non serve a nulla e puo' essere anche controproducente perche' rischi che la pompa non riesca a pompare l'olio in modo adeguato fino a farlo arrivare a lubrificare tutti i punti sensibili. Puoi spingerti ad usare un 10w40 su questo motore per uso pista ma non salire oltre questa gradazione. Ti ribadisco che questa serie di affermazioni NON sono corrette. Punto. Poi mi puoi parlare di oli estremi da corsa e di super motori spinti...ma poco centrano con questo argomento. Chiuso discorso.

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          #34
          non sono corrette.
          perch? ?

          perche te lo hanno detto dei preparatori?

          ok. comandante chiudi chiudi pure
          Last edited by bosco_RR; 27-01-16, 22:26.

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            #35
            Originally posted by bosco_RR View Post
            non sono corrette.
            perch? ?

            perche te lo hanno detto dei preparatori?
            Guarda lascia perdere hai ragione te ok? Ahahahhahahaha

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              #36
              Originally posted by THE CARCASS View Post
              Guarda lascia perdere hai ragione te ok? Ahahahhahahaha
              nessuno qui ha ragione...forse abbiamo tutti torto. finch? non portiamo oggettivita

              io ho la mia esperienza honda.in questo argomento anche.
              te hai la tua,o forse hai quella degli altri raccontata

              spero,nel tempo,che qualcuno porti qua un po di proprie soggettivita,in questo argomento hondarolo

              quando ci saranno un po di "opinioni" forse uno dei due avr? meno torto dell'altro..perch? la ragione la diamo solo a chi ti porta fatti indiscutibili inconvertibili..fino a quel momento le affermazioni NON corrette sono scoregge x entrambi

              notte

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                #37
                io...nn sono nessuno...per? posso dire la mia esperienza...con un cbr600 rr del 2004 solo pista..ci ho fatto 6000 km con Bardahl Xtc 10W50 senza mai il minimo inconveniente...venduto la moto...ho preso un GSXR 750 che uso solo in pista...avendo il termometro dell'olio...ho visto temperature di 120 gradi...sentendo direttamente la Bardahl mi hanno consigliato un 10w60 e cosi ho fatto...lascier? per strada 2 cavalli...ma sinceramente nn mi frega nulla...

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                  #38
                  io ci ho lasciato un pistone sul cbr... pistone aftermarket


                  carburazione perfetta

                  motore montato perfettamente che ha girato bene per qualche migliaio di km

                  nessun fuorigiri, visto che il limitatore era messo appositamente pi? basso del solito


                  l'unico indiziato era l'olio. un 10w50


                  e secondo il motorista a cui mi sono affidato, potrebbe essere stato proprio lui la causa del guasto

                  detto questo, io sul mio cbr1000 del 2008, non vado oltre il 10w40, come consiglia mamma honda.

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                    #39
                    Perdonatemi... a mio avviso, e per come le cose dovrebbero essere, se la casa consiglia un 10w 40, si pu? tranquillamente andare con un un 10w50 o per assurdo un 5w40.
                    L'importante ? stare nel range.
                    Il numerino prima della w indica la viscosit? dell'olio a freddo per cui, se la casa dice max un 10w 40, NON VA MAI MESSO UN 15w in quanto la viscosit? dell'olio ? troppo alta per la pompa.
                    Abbassare aumenta la lubrificazione, o meglio la velocit? di lubrificazione nei primi minuti di messa in moto.

                    Detto questo... premetto che NON conosco come diversi di voi l'architettura dei passaggi sul cbr600.
                    Detto ci? se la moto si usa in pista un 10w 50 sembrerebbe pi? indacato ma c'? un per?.
                    Ad esempio, il sottoscritto ha sempre usato il motul 7100 10w 40. Utilizzo stradale. Questo prodotto ? qualit? prezzo discreto anche se non mi lascia molto sicuro per le mie pistate avvenire.
                    Va ricordato che un il 10w 40 varia, quanto a reale viscosit?, da olio ed olio.
                    Ad esempio un xtc 10w 40 ha una viscosit? maggiore del 7100 a caldo.
                    Allora mi direte perch? non togli il motul e metti il bardahl (fra l'altro usato con siddisfazione per oltre 10 anni in altre moto di cilindrate anche maggiori e bicilindriche)? Semplice perch? non voglio rischiare emulsioni a causa della diversit? delle basi impiegate da motul (estere) e bardahl (PAO).
                    Per un utilizzo solo pista sarebbe opportuno mettere, a mio avviso, un motul v300 in quanto, anche il 10w 40, garantisce una protezione al motore alle alte temperature inarrivabile per i PAO. Le controindicazioni???? COSTO ESAGERATO DELL'OLIO ed ESTREMA DETERIORABILITA' del prodotto fortemente igroscopico.
                    Un v300 a 2500 km va BUTTATO via.
                    Con un 7100, dovendo farne un uso misto come il sottoscritto, posso ambire a farci qualche centinaio di km in pi?.
                    In merito ai passaggi non mi pronuncio e ritengo valide le considerazioni di bosco e anche quelle di Carcass... secondo me hanno ragione e torto entrmabi.
                    Ultimo appunto... sulla carta il miglior olio ? il Mobil che dovrebbe abbracciare i pregi del PAO e anche degli esteri... so che stavano lavorando ad una nuova base sintetica un paio di anni fa. Non so se sia poi uscito il prodotto avendo io un po' mollato con go "studi".
                    Io diversamente da Bosco sono fichissimo

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                      #40
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                      far? un altro cambio a fine giugno tanto per essere sicuro, anche se sar? sui 1000km credo come uso fino ad allora

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                        #41
                        Originally posted by key87 View Post
                        Perdonatemi... a mio avviso, e per come le cose dovrebbero essere, se la casa consiglia un 10w 40, si pu? tranquillamente andare con un un 10w50 o per assurdo un 5w40.
                        L'importante ? stare nel range.
                        Il numerino prima della w indica la viscosit? dell'olio a freddo per cui, se la casa dice max un 10w 40, NON VA MAI MESSO UN 15w in quanto la viscosit? dell'olio ? troppo alta per la pompa.
                        Abbassare aumenta la lubrificazione, o meglio la velocit? di lubrificazione nei primi minuti di messa in moto.

                        Detto questo... premetto che NON conosco come diversi di voi l'architettura dei passaggi sul cbr600.
                        Detto ci? se la moto si usa in pista un 10w 50 sembrerebbe pi? indacato ma c'? un per?.
                        Ad esempio, il sottoscritto ha sempre usato il motul 7100 10w 40. Utilizzo stradale. Questo prodotto ? qualit? prezzo discreto anche se non mi lascia molto sicuro per le mie pistate avvenire.
                        Va ricordato che un il 10w 40 varia, quanto a reale viscosit?, da olio ed olio.
                        Ad esempio un xtc 10w 40 ha una viscosit? maggiore del 7100 a caldo.
                        Allora mi direte perch? non togli il motul e metti il bardahl (fra l'altro usato con siddisfazione per oltre 10 anni in altre moto di cilindrate anche maggiori e bicilindriche)? Semplice perch? non voglio rischiare emulsioni a causa della diversit? delle basi impiegate da motul (estere) e bardahl (PAO).
                        Per un utilizzo solo pista sarebbe opportuno mettere, a mio avviso, un motul v300 in quanto, anche il 10w 40, garantisce una protezione al motore alle alte temperature inarrivabile per i PAO. Le controindicazioni???? COSTO ESAGERATO DELL'OLIO ed ESTREMA DETERIORABILITA' del prodotto fortemente igroscopico.
                        Un v300 a 2500 km va BUTTATO via.
                        Con un 7100, dovendo farne un uso misto come il sottoscritto, posso ambire a farci qualche centinaio di km in pi?.
                        In merito ai passaggi non mi pronuncio e ritengo valide le considerazioni di bosco e anche quelle di Carcass... secondo me hanno ragione e torto entrmabi.
                        Ultimo appunto... sulla carta il miglior olio ? il Mobil che dovrebbe abbracciare i pregi del PAO e anche degli esteri... so che stavano lavorando ad una nuova base sintetica un paio di anni fa. Non so se sia poi uscito il prodotto avendo io un po' mollato con go "studi".
                        Io diversamente da Bosco sono fichissimo
                        Tu hai sicuramente argomentato in maniera molto piu' approfondita del guru dell'olio don Bosco_rr le caratteristiche chimiche dei vari oli,ci sono delle piccole imprecisioni quando parli della pompabilita' dell'olio a freddo paragonando un 15w ad un 10w che nella teoria e' come dici tu ma nella pratica non sempre...bisogna infatti andare a vedere l'indice di viscosita' dell'olio a 40 gradi....ad esempio infatti il motul 15w50 v300 a 40 gradi ha un indice di viscosita' piu' basso del Bardhal Xtc c60 10w50 (nello specifico 117.4 mm?/s il Motul e 131,63 mm?/s il Bardhal). Comunque in generale il tuo discorso e' giusto ed argomentato...ed e' anche ottima la tua osservazione sulla diversit? e non miscelabilita' delle basi impiegate da motul (estere) e bardahl (PAO).
                        Ecco perche' quello che dice Bosco non e' esatto...... fermo restando che la storia dei passaggi olio Honda "stretti e lunghi" e' una boiata...
                        Last edited by THE CARCASS; 28-01-16, 13:43.

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                          #42
                          Sento puzza di ban
                          Se non te la smetti di tirarmi in ballo.
                          Mi hai abbondantemente rotto le scatole.
                          Cosa mi nomini sempre. Cosa vuoi da me. Te hai le tue argomentazioni..bene mi fa piacere.
                          Ma sono tue. Non mie. Qua la discussione non si eleva mica tanto tecnicamente.
                          Quei concetti di key sono tutti giusti. Basta documentarsi. E se non sei un addetto ai lavori poco importa una sera su google a mente aperta ti documenti
                          Carcade...cerca di non nominarmi piu.
                          Avvertimenti 1

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                            #43
                            Originally posted by bosco_RR View Post
                            Sento puzza di ban
                            Se non te la smetti di tirarmi in ballo.
                            Mi hai abbondantemente rotto le scatole.
                            Cosa mi nomini sempre. Cosa vuoi da me. Te hai le tue argomentazioni..bene mi fa piacere.
                            Ma sono tue. Non mie. Qua la discussione non si eleva mica tanto tecnicamente.
                            Quei concetti di key sono tutti giusti. Basta documentarsi. E se non sei un addetto ai lavori poco importa una sera su google a mente aperta ti documenti
                            Carcade...cerca di non nominarmi piu.
                            Avvertimenti 1
                            Che fai siccome,ti e' stata data la possibilita' di essere moderatore minacci? Pensi di mettermi paura? Il fatto che ti nomini e' perch? certe affermazioni le hai fatte te...se le avesse fatte qualcun altro avrei nominato altri...ma non e' questo il punto....siccome non hai argomenti,per controbattere,continui a fare battutine velate e ora dall'alto del tuo piedistallo virtuale ti senti l'arroganza di poter minacciare la gente... fai quello che credi piu' opportuno io non ho nulla da recriminarmi ,tantomeno ho offeso nessuno...ho cercato di dare il mio contributo in un forum di appassionati,che per inciso frequento da 11 anni durante i quali non ho mai avuto a che ridire con nessuno...

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                              #44
                              Il tuo contributo e uguale al mio a quello di key a quello di cex...il mio 600 ho fatto fuori le camme x colpa dell olio...cex ha fatto secco il suo x colpa dell olio..ho visto danni enormi fatti da detriti che ustroiscono i passaggi stretti ho visto diversa gente a latitudini e longitudini diverse dalle mie adoperare radiatori olio a parte x il problema olio sulle honda pist 2003...o chusaa perche chi fa open e non fa fare il blocco dal mdm lo fa subito il radiatorino olio ma certo tanto basta un w60 e tutto si risolve perche non ci hanno mai pensato
                              Come gia detto..nessuno dice il verbo. Ognuno che si dicumenti che chieda a chi gli pare
                              Last edited by bosco_RR; 28-01-16, 16:15.

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                              • Font Size
                                #45
                                Ah dimenticavo..e nessuno usa il 50 o il 60 tutti un 40...su motori da 4000km di revisione periodica.neanche esagerati.boni mezzi veloci e affidabili.
                                Ma va bene
                                Poi le tolleranze..ne vuoi parlare? Hai idea di cosa succede su un motore fresco in tolleranza quando adoperi un olio molto viscoso? Niente puo darsi..ma anche no e tutto in insieme di cose..
                                Last edited by bosco_RR; 28-01-16, 15:39.

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