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Sospensioni e freni! Quale K? E quali dischi?

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    #1

    Sospensioni e freni! Quale K? E quali dischi?

    Peso 90 Kg, a volte un paio di kg in pi? a volte in meno.
    Moto CBR 1000 rr 2008 cosi settata.
    Mono Bitubo XXF31 con molla K=110
    Forcelle con molle e pompanti Bitubo K=9.0

    Qual'? il K corretto per il mio peso?
    Io non riesco a trovare proprio nulla.

    Inoltre ho un problema di vibrazione sull'anteriore in frenata.
    La moto ha 37.000 Km e sospetto una leggera ondulazione dei dischi.
    Quali dischi mi consigliate tenendo in considerazione che prevalentemente ne faccio un uso stradale e anche se vado saltuariamente in pista, non sono un gran staccatore anzi mi definirei pi? un fermone.

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    #2
    Per i dischi vai di braking... costano il giusto e van bene.. con 37mila km di strada direi che sei arrivato.. anche non vibrassero..

    Per il K della molla vediamo che ti dicono.. cmq. quando hai acquistato il mono non ti avevano messo la molla in base al tuo peso?

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      #3
      Chi ti ha preparato quel bilanciamento ?
      Ha una logica..che andava 5 anni fa..ma non si vede piu perch? si ? capito che ? meglio un bilanciamento piu neutro altrimenti non freni.
      Dietro sei duro di molla..anche se il bitubo non ? duro di idraulica
      Davanti sei morbido..
      il resto lo fa il livello olio della forcella x trovare il bilanciamento globale.
      La cosa piu scazzata comunque sono le molle forcella.adatte a chi fa solo pista magari e pesa poco. 9.5 minimo..ma anche le originali vanno benone x strada. X i dischi qualsiasi cosa purche sia materiale racing non equivalente a originale..cosi puoi mettere tutte le pasticche racing che vuoi senza pensieri!
      Last edited by bosco_RR; 28-08-15, 20:39.

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        #4
        Il mono lo presi usato e il kit forcelle lo acquistai su fiducia.
        Solo dopo mi sono reso conto che mettere mano alle forcelle ? stata una pessima idea.

        Bosco ma se la molla del mono ? dura, cosa sarebbe meglio da abbinare ad un anteriore 9.5 o per bilanciare non sarebbe meglio se sull'anteriore mettessi un 10.0?

        Per i dischi, qualche modello particolare?
        Last edited by cocconico; 28-08-15, 21:06.

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          #5
          Devi capire che la stessa moto con bilanciamenti diversi pu? funzionare benissimo se a guidarla ci sono motociclisti diversi come stili e abitudini !
          Sulla carta,molla 100 mono e 9.5 alla forcella pu? andare..? da trovare il tuo liv.olio olla forcella e il tuo precarico dietro x bilanciarti.
          Ma anche molla 105 mono e molle originali alla forcella pu? andare sulla carta..sempre da trovare il tuo liv.olio davanti e il tuo precarico dietro x bilanciarti.

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            #6
            Praticamente adesso hai il posteriore che spinge tanto sul davanti e il davanti nn sostiene.Scommetto che fai fatica a tenere la linea e a chiudere le curve

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              #7
              S?, anche ma trovo anche tanta difficolt? nelle staccate. La moto stenta a fermarsi.

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                #8
                A proposito di dischi.
                Tra gli SK e SK2 della Braking, qual'? la differenza?
                Sula baia vengono spacciati entrambi per racing.
                Il prezzo ? praticamente lo stesso solo che per i due abitano le pastiglie.

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                  #9
                  Originally posted by cocconico View Post
                  S?, anche ma trovo anche tanta difficolt? nelle staccate. La moto stenta a fermarsi.
                  la moto stenta a fermarsi perch? hai il posteriore che spinge sul davanti e la forcella fatica, affonda troppo.



                  bosco la pensi come me?


                  io inizierei a misurare le quote

                  altezza sotto piastra
                  interasse mono

                  poi se le quote sono ok, non puoi far altro che intervenire sul k delle molle o cmq controllare il livello olio della forcella

                  sarebbe da capire che molla si usa sul bitubo sul cbr
                  Last edited by ilcex; 29-08-15, 10:32.

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                    #10
                    La penso come te si
                    Ormai sul cbr si conosce vita morte e miracoli sopratutto se hanno le quote standard..che x la cronaca x un amatore medio van bene !

                    Bitubo come mupo ha le 12 atmosfere generalmente si usano molle dal 90 al 100.
                    Dav?nti non conosco l idraulica dei pompanti bitubo come lavora ma penso che siauna coperta abbastanza media e molle da 9.5 dovrebbero bastare..
                    Poi ovviamente come dice il cex c ? da trovare il bilanciamento globale..ma se la moto la usa sopratutto x strada se posso consigliare starei su un livello olio un po alto alla forca(e cmq sempre di meno che di serie..sia chiaro) e un mono non troppo precaricato. Il fatto ? che per strada con mono cosi anche con la molla giusta ti sembrano sempre troppo duri e cavi..e cavi..per poi accorgerti che poco sostenuto di precarico non lavora o lavora male
                    Last edited by bosco_RR; 29-08-15, 10:57.

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                      #11
                      Ringrazio un p? tutti ma in particolare a Bosco che ? stato veramente esaudiente.

                      La discussione nella quale vi ho coinvolto valeva come preparazione (anche psicologica) per ci? che dovr? fare e sopratutto per preventivare la spesa.
                      L'intenzione ? di portare la moto a Campagnano (abito a 150 km) e li fammela mettere a posto da SP Suspension di cui ne ho sentito parlare veramente bene.
                      Speriamo che questa volta ottenga l'agoniato tuning che ho sempre desiderato e mai ottenuto.

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