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Controllo di trazione after market...

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    #16
    io volevo informarmi per un tc after per migliorare il tc della mia moto...ho una zx10r con centralina evo ma purtroppo non funziona super bene, pur essendo buono per? interviene o troppo o nulla! in alcune situazioni vorrei far scivolare la moto e non me lo permette, mentre in altre avrei bisogno di un taglio differente. parliamo cmq di tempi gia veloci (39 a misano e 55 imola 56 a mugello con sc1).
    ho guardato un po in giro e ho visto il gubellini e mi sembra molto valido, con piattaforma inerziale e un taglio effettuato sul iniezione invece che sulle candele (cosa che mi da molto fastidio) secondo me con un tc che funziona meglio posso migliorare a seconda della pista da 4 a 8 decimi, ma sopratutto poter avere tutto sotto controllo e il fatto di non avere quei tagli di candele che odio!
    voi che ne pensate?

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      #17
      Se ho capito bene cmq i tc after lavorano sulle candele. Il gubellini se lavora sull iniezione ma se non riesce a tagliare del tutto potrebbe passare sulle candele e lavorare come il tuo di serie.
      Complimenti per la manetta, leggo volentieri i tuoi post

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        #18
        Originally posted by farolfinicola View Post
        Se ho capito bene cmq i tc after lavorano sulle candele. Il gubellini se lavora sull iniezione ma se non riesce a tagliare del tutto potrebbe passare sulle candele e lavorare come il tuo di serie.
        Complimenti per la manetta, leggo volentieri i tuoi post
        da quello che ho letto sulle istruzioni si monta il cablaggio solo su gli 8 iniettori...cmq poi piu avanti lo chiamo e gli chiedo delucidazioni su un bel po di domande

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          #19
          Originally posted by 55ste55 View Post
          io volevo informarmi per un tc after per migliorare il tc della mia moto...ho una zx10r con centralina evo ma purtroppo non funziona super bene, pur essendo buono per? interviene o troppo o nulla! in alcune situazioni vorrei far scivolare la moto e non me lo permette, mentre in altre avrei bisogno di un taglio differente. parliamo cmq di tempi gia veloci (39 a misano e 55 imola 56 a mugello con sc1).
          ho guardato un po in giro e ho visto il gubellini e mi sembra molto valido, con piattaforma inerziale e un taglio effettuato sul iniezione invece che sulle candele (cosa che mi da molto fastidio) secondo me con un tc che funziona meglio posso migliorare a seconda della pista da 4 a 8 decimi, ma sopratutto poter avere tutto sotto controllo e il fatto di non avere quei tagli di candele che odio!
          voi che ne pensate?
          Senza stare ad aggiungere altro potresti utilizzare il software woolich racing specifico per la tua moto che permette di intervenire su alcuni parametri interni del tc che il programma Kawasaki non permette.
          Le centraline Evo in pratica sono tante versioni, esiste un software kawa che permette di modificare i parametri del tc un po come quello woolich e c'? personale Kawasaki autorizzato che modifica tali parametri ai piloti ufficiali kawa del civ gi? dallo scorso annomi risulta vi siano finora almeno 8 versioni di centralina evo che in pratica modificano soprattutto lanch control e tc.

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            #20
            Originally posted by marcmoto View Post
            Senza stare ad aggiungere altro potresti utilizzare il software woolich racing specifico per la tua moto che permette di intervenire su alcuni parametri interni del tc che il programma Kawasaki non permette.
            Le centraline Evo in pratica sono tante versioni, esiste un software kawa che permette di modificare i parametri del tc un po come quello woolich e c'? personale Kawasaki autorizzato che modifica tali parametri ai piloti ufficiali kawa del civ gi? dallo scorso annomi risulta vi siano finora almeno 8 versioni di centralina evo che in pratica modificano soprattutto lanch control e tc.
            ciao marc, visto che su ste centraline evo ce un po di casino date le molte versioni, ti posso dire che io posso arrivare fino ad un livello di tc -8 quando tutte le centraline che ho visto in giro arrivano a tc-5
            cmq non conosco questa centralina...che parametri modifica? cio? pu? fare al caso mio? la moto senza la IMU come fa a sapere l 'angolo di piega? la posizione in pista? come faccio a settarlo curva x curva o settare l'anti weeling? e poi il taglio ? sempre su candele?

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              #21
              Originally posted by tnt68 View Post
              Il controllo di trazione ?, allo stato attuale, un "segreto industriale" per diversi produttori di moto e aftermarket.
              Per questo motivo le strategie sono anche molto diverse tra loro.
              Ci sono sistemi semplici e complessi ma non ? che la complessit? paga sempre.
              Negli ultimi anni ho avuto esperienze con le strategie di centraline racing tipo Marelli, MoTeC, BMW HP, Yec e ho sviluppato per EFI una strategia rispolverandone una "povera".
              Al momento i clienti che l'hanno provata sono molto soddisfatti.
              Le moto sulle quali ho lavorato con la EFI e la mia strategia sono R6, R1 scoppi regolari, irregolari, CBR 1000 RR, MV 675 e F4, 1199R, Desmo16, BMW S1000RR.
              C'? la moda delle piattaforme inerziali...
              Io non la uso e non sono dell'idea che sia indispensabile, anzi...
              Con le mille attuali ? un p? difficile pensare di poter fare a meno del TC ma non ? sempre utilizzato al meglio.
              Montare su cordoli o vernice non ? detto che faccia migliorare il tempo visto che in tali frangenti si ha uno slittamento anomalo e quindi una perdita di coppia e accellerazione.

              Cio? hai sviluppato il tc della mV f3?


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

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                #22
                Originally posted by 55ste55 View Post
                ...con piattaforma inerziale
                Come detto da TNT68 non ? fondamentale.
                Serve a capire quando la moto ? inclinata o in rettilineo ma ci sono altri modi, tanto che noi permettiamo la regolazioen della sensibilit? in funzioen dell'angolo di piega pur non usando la paittaforma inerziale.
                Insomma, non dico che sia meglio o peggio, che sia utile o no. Sono solamente approcci differenti ma non per questo pi? o meno efficaci.
                Mi preoccuperei di pi? di quelli che usano come segnale fondamentale per il TC il valore del TPS cio? quanto apri il gas. Questo viene usato per desensibilizzare il sistema in rettilineo quindi in pratica a gas spalancato. Fai te... Immagina di essere in curva e di spalancare il gas....


                Originally posted by 55ste55 View Post
                ...un taglio effettuato sul iniezione invece che sulle candele (cosa che mi da molto fastidio)
                Perch? ti da fastidio?
                In base a che cosa?

                Nostra esperienza:
                Ai tempi dei primo TC abbiamo provato con successo nel CIV sulla Suzuki di Saltarelli il quale nella prima gare in cui lo ha usato ha dato subito spettacolo.
                Abbiamo provato:
                bobine, iniettori, 1 o 2 cilindri di taglio.
                Francamente Saltarelli non ha notato differenze tra bobine o iniettori per cui per comodit? siamo rimasti sulle bobine (cablaggio pi? semplice ed economico oltre che pi? universale).
                Sul discorso taglio 1 o 2 cilindri lui ha preferito il taglio su 1 solo cilindro, motivo per cui nella versione PRO ed EASY abbiamo lasciato all'utente tale regolazione.

                Tagliare le bobine o gli inettori non cambia la frequenza di taglio, cio? spegni sempre almeno 1 ciclo completo (in realt? minimo 3 o 5 a seconda della marca del TC).
                Noi sulle Ducati abbimao cablaggi sia bobine che iniettori (perch? identici a quelli di altre marche). Beh, usiamo uno o l'altro solamente in funzione della disponibilit? a magazzino. Facesse differenza non sarebbe cos?.

                Ora verranno gli "esperti" a dirti che:
                Tagliare l'iniezione smagrisci e rischi di spaccare
                Tagliare le bobine "scoppi" e crei una detonazione anomala che alla lunga spacca il motore.
                Beh, lascia perdere tali esperti.

                Anche se Andry non ? d'accordo, i sistemi aftermarket, che siano nostri o altri, sono studiati bene e sviluppati nel corso degli anni. Gubellini ormai sono circa 10 anni che ? sul mercato. Noi un paio di meno. Usiamo approcci differenti ma alla fine, con le ultime versioni, il risultato ? l?.
                Con questo itnervento non volevo dirti di non prendere il Gubellini, prodotto antagonista ma valido. Volevo solamente rispondere a certe tue affermazioni a mio parere discutibili.

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                  #23
                  Grazie per le risposte. X quanto riguarda il taglio io fin ora ho usato il sistama kawasaki che come detto taglia sulle candele, mi da fastidio xke a centro curva qnd prendi in mano il gas che sei sdraiato sentire la moto che sobbalza non mi piace, preferisco avere qualcosa di molto piu soft, meno invasivo, questo xo avendo solo immaginato che se tagli l iniezione sia piu morbido, non avendo mai provato un sistema simile.
                  Cmq le mie.esigenze sono quelle di avere un sistema indipendente tra impennata e tc e che al massimo angolo di piega intervenga poco e solo se necessario e nella giusta maniera, cioe che non tagli qnd ho gia chiuso il gas per una perdita di aderenza

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                    #24
                    veramente le ecu motorsport prima di tagliare tolgono anticipo, che ? il modo + veloce e preciso per portare lo slip al target desiderato,

                    il taglio si fa solo quando bisogna togliere oltre il 60% della coppia, ma vuol dire il pilota a palesemente sbagliato ad aprire il gas...

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                      #25
                      E nn si puo con irc o gubellini?

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                        #26
                        Originally posted by 55ste55 View Post
                        E nn si puo con irc o gubellini?
                        direi proprio di no, poi diranno che cn i tagli si fa lo stesso, dipende cosa devi fare, ? un po' come la piattaforma inerziale...

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                          #27
                          Originally posted by dillo View Post
                          direi proprio di no, poi diranno che cn i tagli si fa lo stesso, dipende cosa devi fare, ? un po' come la piattaforma inerziale...
                          Cio?? Spiega un po a uno che sulla tecnica ? un po ignorante

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                            #28
                            Originally posted by dillo View Post
                            veramente le ecu motorsport prima di tagliare tolgono anticipo, che ? il modo + veloce e preciso per portare lo slip al target desiderato,

                            il taglio si fa solo quando bisogna togliere oltre il 60% della coppia, ma vuol dire il pilota a palesemente sbagliato ad aprire il gas...
                            Veramente il modo pi? preciso ? chiudere le farfalle, il pi? veloce tagliando iniezione e/o accensione, ritardando il motore si riesce ad arrivare a un massimo del 10% di potenza da togliere (pi? o meno) perch? anche ritardare troppo il motore fa male.

                            Se si va a vedere ogni cosa ha il suo pro e il suo contro, infatti sistemi moooolto evoluti controllano tutto, il problema e che poi molti sono castranti ruvidi e difficili da mettere a punto.

                            Un TC che taglia tanto ? perch? deve tagliare tanto, perch? significa che si ? troppo al limite, un limite dove magari bastano una decina di cavalli per tirarti verso la stratosfera... ecco perch? tutti i TC, qualunque esso sia effettua anche tagli pesanti per ripristinare la corretta motricit?... la cosa giusta da fare ? tagliare sempre nel modo adeguato, tanto se serve tanto e poco se serve poco

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                              #29
                              Originally posted by dillo View Post
                              veramente le ecu motorsport prima di tagliare tolgono anticipo, che ? il modo + veloce e preciso per portare lo slip al target desiderato,

                              il taglio si fa solo quando bisogna togliere oltre il 60% della coppia, ma vuol dire il pilota a palesemente sbagliato ad aprire il gas...
                              su un 4 cilindri se taglio 1 cilindro tolgo circa il 25?30% di potenza e non il 60%.

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                                #30
                                Originally posted by NDTecnico View Post
                                Veramente il modo pi? preciso ? chiudere le farfalle, il pi? veloce tagliando iniezione e/o accensione, ritardando il motore si riesce ad arrivare a un massimo del 10% di potenza da togliere (pi? o meno) perch? anche ritardare troppo il motore fa male.

                                Se si va a vedere ogni cosa ha il suo pro e il suo contro, infatti sistemi moooolto evoluti controllano tutto, il problema e che poi molti sono castranti ruvidi e difficili da mettere a punto.

                                Un TC che taglia tanto ? perch? deve tagliare tanto, perch? significa che si ? troppo al limite, un limite dove magari bastano una decina di cavalli per tirarti verso la stratosfera... ecco perch? tutti i TC, qualunque esso sia effettua anche tagli pesanti per ripristinare la corretta motricit?... la cosa giusta da fare ? tagliare sempre nel modo adeguato, tanto se serve tanto e poco se serve poco
                                Su un motore che sta girando cn 30? di anticipo se lo porto a 0? tolgo dal 60 al 70% della potenza, danni al motore nn se ne fanno, sui motori turbo si gira cn -30, -40? x secondi...

                                ? assolutamente pi? preciso e veloce che intervenire sulle farfalle dato che si agisce istantaneamente sulla combustione e non sul rendimento volumetrico dell'aspirazione, io nel settore motorsport (gt1,gt3, lmp1 e 2) di auto su cui c'era una strategia sulla farfalla nn ne ho mai viste, Bosch, cosworth e liferacing nn ce l'hanno proprio prevista, credo manco motec...

                                Sul discorso che c'? necessit? di tagliare tanto parliamo 2 lingue diverse credo, io voglio che la gomma dietro slitti di una certa percentuale, e mi aspetto che il pilota lo stia gi? cercando di suo, devo solo "aiutarlo" a farlo fare correttamente, motivo xcui devo lavorare nel range del 2-3% di riduzione di potenza per avere un qualcosa di preciso,
                                se sto tagliando pi? del 40-50% di potenza rispetto alla richiesta del pilota vuol dire che lui ha sbagliato aprendo pi? del necessario, cmq posso togliere fino al 100% della potenza ma guidando cos? i tempi cmq nn li fa

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