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Ma è sempre meglio partecipare no?
Ragazzi oggi sono riuscito a sbloccare la catena originale! Non ci speravo!! So che ? solo temporaneo ma almeno ho recuperato qualche giorno per pensare meglio a ci? che mi avete detto e non perdere il giro sulle dolomiti in programma per questo weekend! Domani rientro nel tunnel delle trasmissioni e vedo cosa posso trovare di kit completi e valuto! @Warsteiner sapevo che una trasmissione decente ti permette qualche km in pi? di 20.000...se quel cesso di originale me ne ha fatto 16.000...conto almeno di arrivare a 30!!!!
Per un cambio anche del passo da 525 a 520 sono un po scettico, io resterei sull'originale anche perch? da ignorante in materia non so cosa porterebbe tra vantaggi e svantaggi
@marcmoto come non quotarti...quella ? una sacrosanta legge!!!! Mi piacerebbe saperne di pi? in merito al consiglio sul cambio trasmissione con passo 520 e i modelli che mi hai elencato!
Una catena passo 520 pesa mediamente circa 400/500 grammi in meno di una catena 525, questo si traduce in un minore inerzia che ? una forza che con il suo peso si oppone alle accellerazioni e decellerazioni, in parole semplici significa che il motore impiegher? meno potenza per lanciare in velocit? la ruota e i freni faranno meno fatica a fermarla. Aggiuncici anche che naturalmente essendo pi? sottili sia il pignone che la corona anche questi peseranno meno.
Una catena come la RK 520 GXW capace di resistere 2 stagioni di gare e test su un 1000 preparato e continuare senza problemi su una stradale per altri km sapr? ben resistere per tanti km su una moto meno potente come la tua. Calcola che le EK 520 MVXL montate di serie sulle ninja 600 che hanno circa 115 cv fanno mediamente se trattate bene 20/25000 km.
Ricorda che una mediocre catena da 525 non ? mai resistente come una 520 di qualit?.
HO visto ora, in pratica anche AFAM ha in catalogo le catene ma deve essere un po come Ognibene che distribuisce prodotti di altre marche e anche le sue catene che per? non produce e se le fa fare. Comunque hai scelto il top gamma dele catene afam con xring il che denota sicuramente qualit?.
Visto il prezzo e la qualit? Afam (ne ho gi? avute altre) credo che per strada siano il top, poi alla fine la monter? su una MT-09 che non ? certo un missile da millemila cv
Venerd? arriva il corriere, mi consegna un pacco...apro e....
Arrivata!!!
Devo ringraziare marcmoto per i consigli che mi ha dato, alla fne ho mantenuto il passo originale 525 per premiare la robustezza nonche durata!
Per la corona ho optato per supersprox in acciaio nero e pignone sempre in acciaio.
Appena avr? tempo monter? tutto, purtroppo se ne parla dopo le ferie in quanto mi manca il tempo materiale per fare il lavoro e ne approfitter? anche per il cambio gomma!
Dire Afam ? dire nulla in quanto Afam non produce catene ma solo corone e pignoni, che catena ti hanno dato?
E' l'esatto contrario...anzi fa pure le corone
Io reputo afam tra le migliori, sotto c'e' rk e did le ek nn le considero.
Le regina sono superiori se la giocano con afam.
Miglior spray catena castrol racing oppure maxchain royal purple, bel ray.
Montata la Afam XHRG 520 (presa proprio da Kindly ), gi? solo a girare la ruota a mano si nota una scorrevolezza imbarazzante per non parlare della percezione di qualit?
E' l'esatto contrario...anzi fa pure le corone
Io reputo afam tra le migliori, sotto c'e' rk e did le ek nn le considero.
Le regina sono superiori se la giocano con afam.
Miglior spray catena castrol racing oppure maxchain royal purple, bel ray.
No Afam si fa fare le catene e solo da qualche anno, produce ottimi pignoni e corone ma catene no.
Regina una delle peggiori per scorrevolezza, il modello top (520gp) ci rubava 1,5 cv a parita di condizioni con una Ek (Mvxl).
A mio avviso le migliori rimangono RK, le pi? scorrevoli e durature, poi EK poi DID ultima Regina.
No Afam si fa fare le catene e solo da qualche anno, produce ottimi pignoni e corone ma catene no.
Regina una delle peggiori per scorrevolezza, il modello top (520gp) ci rubava 1,5 cv a parita di condizioni con una Ek (Mvxl).
A mio avviso le migliori rimangono RK, le pi? scorrevoli e durature, poi EK poi DID ultima Regina.
Come mai preferisci le rk alle ek ?
Dalle specifiche che ho letto, le ek hanno un carico di rottura superiore
No Afam si fa fare le catene e solo da qualche anno, produce ottimi pignoni e corone ma catene no.
Regina una delle peggiori per scorrevolezza, il modello top (520gp) ci rubava 1,5 cv a parita di condizioni con una Ek (Mvxl).
A mio avviso le migliori rimangono RK, le pi? scorrevoli e durature, poi EK poi DID ultima Regina.
Guarda al di l? del fatto che le Kawasaki escono di serie tutte con catene EK e le ninja usano quasi sempre la MVXL 520 o 525 che ? praticamente paragonabile alla RK GXW 520 e 525, bene se paragoni queste due catene oltre a non essere vero che gli indici di carico sono maggiori per la EK ? anche vero che dopo che quasi per caso ne ho usata una (e avevo usato le originali a iosa) sono rimasto semplicemente sbalordito dal risultato in termini di durata e scorrevolezza, una catena che riesce a farsi 2 anni di gare senza allungarsi oltre il valore ammesso per me va solo premiata al 100%.
Se non bastasse questo la RK ? l'unica che produce un tipo di catena che ? quasi universalmente usata in MotoGP e SBK che ? la FWR che usiamo da questo anno anche noi, ha le piastrine forgiate, pesa ancora meno della pi? leggera delle 520 ed ? ancora pi? scorrevole, unico neo che costa poco meno del doppio della GXW ma a mio avviso ne vale la pena perch? dura tanto e si perdono meno cavalli.
Riguardo i carichi di rottura in rete ho trovato questi
D.I.D
520 D.I.D VM: carico di rottura a trazione 35.8 kN per un peso di 1.52 kg per 100 maglie.
520 D.I.D ZVM-X: carico di rottura a trazione 38.9 kN per un peso di 1.63 kg per 100 maglie.
520 D.I.D ERV-3: carico di rottura a trazione 38.5 kN per un peso di 1.50 kg per 100 maglie.
525 D.I.D VM2: carico di rottura a trazione 38.2 kN per un peso di 1.88 kg per 100 maglie.
525 D.I.D V: carico di rottura a trazione 35.6 kN per un peso di 1.61 kg per 100 maglie.
La pi? performante delle catene D.I.D, usata nelle competizioni, ? ovviamente la ERV-3, ma tutte le catene D.I.D riportate garantiscono una resistenza al taglio superiore a 3000 dove per le catene standard la resistenza al taglio ? posta pari a 100 (specifiche D.I.D).
RK
520 RK MXZ3: carico di rottura a trazione 39.1 kN per un peso di 1.46 kg per 100 maglie (da competizione).
520 RK MXZ4: carico di rottura a trazione 38.8 kN per un peso di 1.36 kg per 100 maglie (da competizione).
525 RK SO: carico di rottura a trazione 39.2 kN per un peso di 1.95 kg per 100 maglie (standard).
520 RK XSO: carico di rottura a trazione 35.3 kN per un peso di 1.54 kg per 100 maglie.
520 RK GXW: carico di rottura a trazione 37.4 kN per un peso di 1.70 kg per 100 maglie.
525 RK GXW: carico di rottura a trazione 39.2 kN per un peso di 1.95 kg per 100 maglie.
EK
520 EK ZZZ: carico di rottura a trazione 41.8 kN per un peso di 1.80 kg per 100 maglie.
520 EK ZVX: carico di rottura a trazione 40.0 kN per un peso di 1.81 kg per 100 maglie.
520 EK MXVZ: carico di rottura a trazione 40.0 kN per un peso di 1.81 kg per 100 maglie.
525 EK MXVZ: carico di rottura a trazione 41.3 kN per un peso di 1.91 kg per 100 maglie.
520 EK SRX: carico di rottura a trazione 37.8 kN per un peso di 1.68 kg per 100 maglie.
525 EK SRX: carico di rottura a trazione 39.1 kN per un peso di 1.77 kg per 100 maglie.
520 EK RXO/GP: carico di rottura a trazione 38.4 kN per un peso di 1.54 kg per 100 maglie (da competizione).
520 EK RXO: carico di rottura a trazione 37.8 kN per un peso di 1.62 kg per 100 maglie (da competizione).
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