Ragazzi una curiosit?, se venisse montata una gomma da 200 anzich? una da 190 su una moto che prevede una 190, quali differenze si avvertirebbero?
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gommone da 200
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io uso la 200/60 su cbr in luogo della 190/50 da libretto, ovviamente per? solo pista, senza cambiare quote ecc, e la moto va bene, ha una spalla con una buona superficie e tiene bene
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Se parli a livello tecnico, direi che, intanto essendo 200,immagino che sia pi? di /50 quindi sicuramente la moto si alza. Inclinandola invece avrai pi? spalla e quindi pi? appoggio, secondo l'altezza potresti avere pi? o meno sottosterzo (anche zero credo, ma non il contrario insomma) e lo sterzo sar? leggermente diverso, se hai sensibilit?, *credo che dovresti avvertire una leggera chiusura in pi? rispetto al livello precedente ma il riferimento dovrebbe essere tra due treni di gomme dello stesso modello per essere precisi.
*su questo punto non sono sicurissimo, ma ? certo che sentirai lo sterzo differente, dovrei aprire pi? spesso i libri di tecnicaLast edited by Neo9686; 10-05-15, 19:49.
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non so come si traduce nella guida, ma sicuramente ci sar? una differenza in tutte le fasi della guida.
La ruota pi? grande (a meno che non metti 200/50 o che hai una 190/60 o 65) allunga i rapporti, alza il posteriore quindi cambia la distribuzione dei pesi, la trazione e la geometria dello sterzo.
In piega la moto rester? pi? alta anche lateralmente, essendo pi? larga il cerchio sar? pi? lontano dall'asfalto e sicuramente influir? sull'anteriore.
Niente che non si risolve, se hai una guida sensibile e qualcuno che ti segue si aggiusta tutto
190/50= 95......200/50=100
190/55=104,5..200/55=110
190/60=114.....200/60=120
190/65=123,5..200/65=130
190/70=133.....200/70=140Last edited by omarMT01; 11-05-15, 16:06.
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Originally posted by omarMT01 View Postnon so come si traduce nella guida, ma sicuramente ci sar? una differenza in tutte le fasi della guida.
La ruota pi? grande (a meno che non metti 200/50 o che hai una 190/60 o 65) allunga i rapporti, alza il posteriore quindi cambia la distribuzione dei pesi, la trazione e la geometria dello sterzo.
In piega la moto rester? pi? alta anche lateralmente, essendo pi? larga il cerchio sar? pi? lontano dall'asfalto e sicuramente influir? sull'anteriore.
Niente che non si risolve, se hai una guida sensibile e qualcuno che ti segue si aggiusta tutto
190/50= 95......200/50=100
190/55=104,5..200/55=110
190/60=114.....200/60=120
190/65=123,5..200/65=130
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