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Surriscaldamento e termostato.

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    #1

    Surriscaldamento e termostato.

    Ciao a tutti

    Ho un cbr 954rr del 2002 che come tutte le sue " sorelle " soffre di eccessivo surriscaldamento.

    Uso la moto solo in pista e mi farebbe molto + comodo tenerla intorno agli 80/85 gradi , anzicch? i 95/100 che leggo spesso sul quadro.

    Il mio meccanico dice che ? colpa del termostato che apre troppo tardi il circuito e che in commercio si trovano modifiche per far lavorare l ' impianto originale a temperature + basse.

    Io non ne ho mai sentito parlare .................... dice che se non ricorda male euroracing dovrebbe vendere la modifica o addirittura il termostato stesso per fare aprire prima il circuito di raffreddamento.................................... ... boh

    Voi ne sapete qualcosa ??

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    #2
    solo pista potresti provare a toglierlo per vedere dopo su che temp lavora.
    termostati modificati ? possibile, in teoria basta una molla pi? debole ...
    ma che liquido usi?

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      #3
      Toglierlo del tutto??

      Penso che potrei provare , ma secondo il mio mecca e anche secondo me c' ? il rischio di rimanere sui 60/70 gradi. Troppo freddo!!

      Il discorso della molla + debole mi sembra migliore , solo che .................
      Dove la trovo una molla che si adatta al termostato??

      Come liquido pensavo di montare uno di questi Americani , tipo Belray o Royal Purple .

      Che dici?

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        #4
        solo pista va benissimo l'acquadistillata ...
        il togliere il termostato lo dicevo appunto per avere un'idea delle temp a cui lavorerebbe la moto.

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          #5
          L' acqua distillata andr? bene per chi ha un radiatore in alluminio bello grosso!

          La mia soffre gi? con il liquido, figuriamoci con l' acqua che a 100 gradi bolle.


          Dicono che questi liquidi , usati molto anche nel cross , abbiano migliori propriet? termiche e quindi maggiore capacit? di smaltire il calore.
          Oh ............. dicono , potrebbero anche essere un mucchio di balle.
          Comunque , siccome non costano una tombola , ho deciso di provarli; se non funzionano amen

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            #6
            Digli pure al tuo mecca di togliere il termostato e vedr? che ? di tipo a dopio stado, cio?: un termostato unico con due molle e due paratie che scorrono su un' alberino.
            La prima ha una molla pi? tenera, si apre ad una temperatura pi? bassa e mette in comunicazione solo una parte del circuito, la seconda, quella pi? grande si apre quando la temperatura raggiunge i 95?C circa e fa passare il liquido in tutti i tubi facendogli percorrere il circuito completo.
            Toglie il termostato dalla sua sede e sfila l'anello elastico che blocca la paratia pi? piccola con 4 piccoli fori...con una punta da 7/8mm li allarga e rimonta tutto.
            Come liquido, puoi fare una miscela di acqua distillata e antigelo al 10/15%.

            Comunque anche togliendolo del tutto, con il radiatore di serie 20?C non li perdi di sicuro

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              #7
              Originally posted by Blade_zero77M
              L' acqua distillata andr? bene per chi ha un radiatore in alluminio bello grosso!

              La mia soffre gi? con il liquido, figuriamoci con l' acqua che a 100 gradi bolle.

              Il circuito ? "sottovuoto" e anche se metti solo l'acqua distillata, bollir? ad una temperatura superiore ai 100?C

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                #8
                e l'acqua senza additivi vari smaltisce molto meglio il calore!

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                  #9
                  Grazie dei consigli raga


                  Se risolvo vi faccio sapere ....

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                    #10
                    cmq toglilo, poi nelle gornate fredde metti dello scoch davanti al radiatore...
                    io ho un r6 04, ho tolto la termostatica e sto eliminando le tubature in gomma con alluminio.

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