Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Progettazione piastre di sterzo

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Progettazione piastre di sterzo

Mi sta balenando in testa l'idea di progettarmi le piastre di sterzo per la moto, in modo da poter adattare una Ohlins da 43mm. Su internet ho trovato che hanno usato la Ohlins di una 999S, devo verificare le lunghezze...

Riguardo la disegnazione no problem, faccio questo per lavoro, per il materiale potrei recuperare del 7075 certificato per strutture aeronautiche per il rilievo delle quote delle piastre di serie, userei il Polyworks che abbiamo preso in azienda un p? di dubbi vengono dal calcolo strutturale, non avendo idea dei carichi a cui vengono sottoposte le piastre Qualcuno ha un'idea?

• Font Size
    Dato che immagino dimensionerai a rigidezza e non rottura ( ) considera il peso della moto cn te in cima a 2g di decelerazione e la leva della distanza tra perno ruota e perno forcella (ovviamente cn le forze scomposte sull'angolo di sterzo cn forcelle a pacco)

Comment

• Font Size
      Autolesionista si, ma non al punto da suicidarmi Grazie per le info, lunedi ne parlo con gli strutturisti e vedo se possono farmi un modello FEM

Comment

• Font Size
        Vabb?, se non miri a minimo peso o specifica rigidezza, ma devi solo montare sti steli, non serve scomodare gli elementi finiti.

Comment

• Font Size
          Si alla fine si tratta solo di fare delle piastre per adattare una forcella da 43 anzich? da 41, ma visto che ho la possibilit? di una verifica FEM provo a rompere le palle ai colleghi

Comment

• Font Size
            Il 7075 non e' adatto, risuona troppo, meglio 6061, per il dimensionamento parete minima 5 sulla inferiore e 3 sulla superiore e sei a posto con design tradizionali.

Comment

• Font Size
              Avevo letto che il 7075 non ? proprio il pi? adatto per le piastre di sterzo, in molti usano l'Anticorodal o l'Avional. Qualche info sulle tolleranze di accoppiamento? Per i foderi un 0.05mm potrebbe andar bene? Mi manca la tolleranza di accoppiamento del perno cannotto

Comment

• Font Size
                In che senso la tolleranza, non lo monti a interferenza?

Sui foderi puoi anche fare 0.1.

Comment

• Font Size
                  Si si monta per interferenza, ma sempre secondo un'accoppiamento

Ho quasi tutte le info, appena ho tempo inizio a buttar gi? due sketch

Comment

• Font Size
                    per il perno di sterzo con la piastra inferiore fai un H7-s6

tra piastre e foderi bada alle tolleranze geometriche

Comment

• Font Size
                      Tolleranza io la intendo come discostamento dall'ideale, per imprecisione di lavorazione in genere, sui foderi puoi sbagliare in eccesso fino a 0.1 (con gioco ideale 0.05) che non succede niente, sul perno cannotto bisogna essere precisi, tolleranza zero e gioco negativo, ovverosia interferenza, di quanto dipende da cosa usi per accoppiare, se forzi e basta direi -0.02 sul diametro altrimenti manco ce lo infili, se lo fai riscaldando la piastra e raffreddando il pezzo anche -0.04 ovverosia intorno al 5x1000.

Last edited by MiKiFF; 14-03-15, 17:34.

Comment

• Font Size
                        Ottimo Grazie per le info, devo solo trovare il tempo di fare i modelli 3D.

Comment

X
                        Working...
                        X