Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consiglio su chiave dinamometrica

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Consiglio su chiave dinamometrica

Salve a tutti, mi appresto a fare l'acquisto..dovendo scegliere quale prendere ero indeciso tra la 6-30 del proxxon e la 10-210. Devo per? capire per cosa la userei.

Sicuramente per tutte le viti carena e pedane passeggere dato che faccio spesso il cambio pista/strada (ha senso serrare con la dinamometrica questi?) e li arrivano a 28 nm quindi basterebbe la 6-30 che ?' molto precisa

Poi mi servirebbe per togliere e mettere i dadi da 19 dei tamponi paratelaio, per cui sono richiesti 60 nm

Infine ci sarebbe il mozzo ruota posteriore da serrare a 220-240 ma lascerei fare al gommista.

Quindi il dubbio sul quale vi chiedo aiuto e'..serve la dinamometrica per le viti carena?? Altrimenti vado di 10-210 e cerco un buon prodotto in questa scala

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Font Size
    Per le voti carena non serve la dinamometrica, , segna con il pennarello. Diverso il discorso se apri il motore o comunque se intervieni su parti importanti come forcella semimanubri freni

Comment

• Font Size
      Originally posted by bobber View Post
      Per le voti carena non serve la dinamometrica, , segna con il pennarello. Diverso il discorso se apri il motore o comunque se intervieni su parti importanti come forcella semimanubri freni

Ottima idea del pennarello, la spieghi a prova di incapace ?

Comment

• Font Size
        stringile "bene" un volta, poi fai un segno che sporchi dalla testa della vite alla carena in modo che se si svita, anche di poco, te ne accorgi

Comment

• Font Size
          E' una cosa che funziona ma fino a un certo punto.
          Intanto se le viti le levate dal punto dove sono e le scambiate con altre il segno non ? pi? valido (quindi solo per quelle che vanno svitate di poco e lasciate nella loro sede o per quelle che vi segnate e rimettete con precisione al proprio posto.
          Per seconda cosa poi a lungo andare dopo molti serraggi la sede della vite si adatta e il serraggio usando la tecnica del segno rimane un po pi? lento rispetto alla coppia con cui ? stato stretto la prima volta, e questa cosa conta tanto pi? quando le coppie sono piccole. per viti come i piedini forcella o le pinze, insomma la cosa pu? andare bene ma se non le svitate tante volte e se le viti rimangono sempre dove sono.

Comment

• Font Size
            Addirittura la dinamometrica o i segni col pennarello per stringere le viti della carena....'na goccia di frenafiletti medio e bonanotte....no eh???

Per il resto di dinamometriche ce ne vogliono almeno due.

Io ho una Beta (pagata 60? svariati anni fa) ed una comprata al Lidl (17? se non ricordo male).

Con la Beta (non ricordo il range) ci stringo quasi tutte le viti della moto.

Quella del Lidl la uso solo per il dado del perno ruota posteriore e dado cannotto di sterzo.

Mai un problema.

Comment

• Font Size
              Originally posted by attila599 View Post
              Salve a tutti, mi appresto a fare l'acquisto..dovendo scegliere quale prendere ero indeciso tra la 6-30 del proxxon e la 10-210. Devo per? capire per cosa la userei.

Sicuramente per tutte le viti carena e pedane passeggere dato che faccio spesso il cambio pista/strada (ha senso serrare con la dinamometrica questi?) e li arrivano a 28 nm quindi basterebbe la 6-30 che ?' molto precisa

Poi mi servirebbe per togliere e mettere i dadi da 19 dei tamponi paratelaio, per cui sono richiesti 60 nm

Infine ci sarebbe il mozzo ruota posteriore da serrare a 220-240 ma lascerei fare al gommista.

Quindi il dubbio sul quale vi chiedo aiuto e'..serve la dinamometrica per le viti carena?? Altrimenti vado di 10-210 e cerco un buon prodotto in questa scala

come detto da altri sopra, la dinamometrica non ? necessaria per le viti carena , pedane ecc , ? indispensabile per le varie parti del motore, sospensioni, dischi freno.penso ti sia sbagliato a scrivere la coppia di serraggio del perno ruota posteriore, 22-24 kgm sono coppie di serraggio da macchine per movimento terra...

Comment

• Font Size
                Ducati per il dado ruota post raccomanda 23

Comment

• Font Size
                  Mv per il dado post 220-240 nm non kgm ragazzi avete ragione, grazie mille..mi avete fatto risparmiare un acquisto inutile

Comment

X
                  Working...
                  X