Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

sensore cambio estensione o compressione

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

sensore cambio estensione o compressione

Ciao ragazzi, vorrei montare il sensore per il cambio elettronico sulla mia gsx-r 600k8. Avendo girato su stesso la bielletta del cambio per averlo rovesciato, il sensore devo prenderlo in compressione o in estensione??

• Font Size
    Originally posted by farolfinicola View Post
    Ciao ragazzi, vorrei montare il sensore per il cambio elettronico sulla mia gsx-r 600k8. Avendo girato su stesso la bielletta del cambio per averlo rovesciato, il sensore devo prenderlo in compressione o in estensione??
    Dipende se tiri l'asta per salire di marcia estensione, se la spingi compressione...

Comment

• Font Size
      Per salire di marcia spingo in gi?, quindi compressione.
      Grazie

Comment

• Font Size
        per non sbagliare puoi prendere un sensore che possa fare trazione ed estensione
        nel caso ti servisse..

comunque se spingi (cio? come se volessi allungare l'asta)per salire di marce e l'asta ? verticale ...il sensore che ti occorre ? a trazione.

Comment

• Font Size
          Piccolo esempio... Per i posteri...

Dovete immaginarvi la vostra asta tagliata in due con al centro una ipotetica molla...

Quando salite di marcia (da 1 a 6) la molla si allunga (tira) o si comprime?

- allunga/tira = trazione

- comprime/spinge = compressione

Easy

Quoto al 100% il discorso sensore con doppia funzionalit?, comodo nel caso dovessi cambiare tipo di pedane in futuro!!
          Last edited by Juste1911; 23-02-15, 14:30.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Juste1911 View Post

Dovete immaginarvi la vostra asta tagliata in due con al centro una ipotetica molla...

Easy

Quoto al 100% il discorso sensore con doppia funzionalit?, comodo nel caso dovessi cambiare tipo di pedane in futuro!!
            Allora io dovrei metterla in trazione perch? con la punta del piedie spingo in basso per salire di marcia, quindi l'ipotetica molla si allungherebbe, mi sto confondendo

Comment

• Font Size
              Allora io dovrei metterla in trazione perch? con la punta del piedie spingo in basso per salire di marcia, quindi l'ipotetica molla si allungherebbe, mi sto confondendo
              Non focalizziamo troppo l'attenzione sul gioco di leve, verso l'altro, il basso a sinistra, destra, orario, antiorario...

Concentriamoci solo sull'asta del cambio... Viene tirata o spinta?!

Togli 4cm al corpo dell'asta, i due nuovi segmenti che hai sono collegati da una molla (che poi sar? il sensore), se i due segmenti si avvicinano quando VUOI SALIRE DI MARCIA: sensore in compressione, se i due segmenti si allontanano: sensore in trazione.

Ti ho confuso ancora di pi?? Se ce l'ho fatta io a montare un sensore ce la possono fare tutti!!

Last edited by Juste1911; 23-02-15, 16:48.

Comment

• Font Size
                Immaginando di mettere il sensore che hai postato, quando spingo in gi? la leva del cambio (che ? svincolata dalla pedana) il movimento e quello di separarlo.
                Le mie pedane sono originali!!
                Ci ho preso???

Comment

• Font Size
                  Immaginando di mettere il sensore che hai postato, quando spingo in gi? la leva del cambio (che ? svincolata dalla pedana) il movimento e quello di separarlo.
                  Le mie pedane sono originali!!
                  Ci ho preso???
                  Io ti ho postato due sensori, quello montato sull'asta mi pare sia a trazione, l'altro a compressione...

Se il movimento dell'asta del cambio ? "a separare" allora ? trazione (tirare).

Se vuoi la conferma definitiva basta che carichi una foto dove si veda chiaro e tondo quale sia il gioco di leve per il tuo cambio, non ne trovo su internet per la K8 600. Se hai le pedane originali da li si capisce che devi muovere la leva verso l'alto (prima a scendere, seconda, terza, quarta ecc. a salire...) e di conseguenza si intuisce come viene mossa l'asta rispetto al millerighe del cambio ecc ecc.

Una foto come questa...

Last edited by Juste1911; 23-02-15, 20:57.

Comment

• Font Size
                    Just grazie dell'aiuto appena riesco a fare la foto, la posto!!! :1:

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Juste1911 View Post

Easy

Perfetta spiegazione!!

Comment

X
                      Working...
                      X