Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Omologare misure diverse di gomme

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Omologare misure diverse di gomme

    So che cul web ? pieno di argomenti tali, ma non riesco a trovare una metodologia precisa, ovvero anche sul sito della motorizzazione ? spiegato ma le domande rimangono e pre la precisione:

    poniamo che volessi omologare una 200/55 al posto della 190/55 di serie a libretto. Se si riesce ad ottenere il nulla osta del produttore ? semplice, ma poniamo il produttore sia KTM la vedo quasi impossibile. Quindi occorre montare la gomma e procedere al collaudo insonorizzazione. Domanda: ma il resto della moto deve essere originale? Se vado in collaudo per la gomma guardano anche lo scarico x esempio?
    Quanto costa?
    Che collaudi fanno?

    Qualcuno ha esperienze dirette?

  • Font Size
    #2
    In Italia senza nullaosta della casa, su moto moderne, non omologhi niente tranne trovando qualcuno che faccia dei magheggi.....se ti danno il nullaosta vai in motorizzazione e apri la pratica.....
    Last edited by Cosmocorse; 08-02-15, 13:47.

    Comment


    • Font Size
      #3
      senza nullaosta
      senza certificato del meccanico di montaggio a regola d'arte

      semplicemente ti attacchi



      poi per il fatto che controllino il resto, dipende dall'impiegato dell'omologa.. ovviamente non ? che se chiude un occhio (o non vede) allora la tua moto poi risulta omologata coi pezzi "sfuggiti" alla verifica.


      per esperienza diretta ti posso solo dire di verificare bene il nullaosta, nel mio caso, siccome aprilia mi aveva rilasciato nullaosta per montare il 120/60 anche sul modello vecchio della rs (sul modello dopo ? omologato in alternativa) l'impiegato ha avuto da ridire perch? secondo lui poi sul libretto avrei dovuto scegliere la misura da inserire invece che segnalarle entrambe, ma questi malintesi si superano facilmente nel momento in cui il tuo nullaosta specifica questa cosa dell'alternativa.
      Last edited by AndreaRS250; 08-02-15, 13:53.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Perch? sul Web mi imbatto in notizie del genere, ma sul sito della motorizzazioni neon ? indicata nessuna procedura

        Decreto omologazione ruote | Tuning – ELABORARE Gt Tuning Sport & Magazine elaborazioni preparazioni modifiche track day

        Comment


        • Font Size
          #5
          La situazione non ? cos? semplice....se guardi il secondo requisito!



          Oggi ? gi? possibile montare delle ruote, purch? omologate, di diametro diverso e con pneumatici diversi da quelli previsti dal libretto.
          Il Decreto infatti permette l’installazione di “ruote speciali” con diametri diversi da quelli originari a condizione che la combinazione cerchio/misura scelta sia stata omologata (come ad esempio la OZ Superturismo GT/WRC 7x17”) e che riporti in maniera visibile a pneumatico installato il numero progressivo di omologazione NADxxxx.
          Il secondo requisito necessario ? che l’auto rientri all’interno del cosiddetto “ambito di impiego” del sistema ruota omologato, ovvero che faccia parte della lista delle auto per cui la ruota ? stata omologata. - See more at: OZ Racing decreto ruote: omologazione cerchi in lega
          Last edited by Cosmocorse; 08-02-15, 14:15.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Tempo fa, ne parlavo con Michelin (la persona che risponde in sezione), quella legge vale esclusivamente per automobili, no motocicli!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Imprimi a fuoco la misura che vuoi sulle gomme che vuoi montare

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by DRV View Post
                Imprimi a fuoco la misura che vuoi sulle gomme che vuoi montare

                Comment

                X
                Working...
                X