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info per telaio storto

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    #1

    info per telaio storto

    Ciao a tt vi spiego brevemente ....ho fatto un banalissimo highside con la mia zx10r a 50all ora dove la moto e ricaduta sulla ruota anteriore piegandola e crepando dove la piastra di sterzo inferiore va in battuta sul telaio,altri segni di crepe su saldature non ci sono ma mi ritrovo per andar dritto il manubrio leggermente sterzato a sx...le forcelle son dritte...dato che mi son sempre arrangiato a montare e smontare vorrei sapere se c e un metodo per controllare se il telaio ? storto...mi sembra improbabile che le piastre di sterzo siano storte domani provo a smontarle x sicurezza...consigli???

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    #2
    In questi casi non c'? da controllare proprio nulla anche una minima crepa pu? dare problemi alla lunga molto gravi e quindi non c'? altra soluzione che smontare il telaio a nudo e mandarlo da Scardino ci penseranno loro a fare le verifiche e le riparazioni, lo so ? un lavoraccio ma ? l'unica strada percorribile.

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      #3
      A parte che ? SICURO che se hai rotto il cerchio gli steli o le piastre forcella sono storte.

      Il telaio poi va risaldato ovviamente, che giri con una cricca aperta visibile a occhio nudo?

      Io Scardino lo eviterei come la peste.

      Last edited by MiKiFF; 06-02-15, 07:54.

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        #4
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Io Scardino lo eviterei come la peste.

        E perch? mai? Io ci ho fatto riparare parecchi telai mai avuto un problema, mi ha riportato a misura pure dei cerchi in magnesio forgiato e ancora sono li che funzionano perfettamente, finora onestamente non ho mai avuto un problema mentre ne ho avuti con altri che dopo poco che lo avevano riparato e rimesso in forma in breve ? ritornato a deformarsi.

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          #5
          da Scardino avro riparato almeno 10 telai, moto che girano senza problemi, io sono contento
          Miki ..perche evvitarlo? parla

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            #6
            Da Scardino negli anni d'oro portavo circa 20-30 telai all'anno, quindi a spanne ne avr? fatti fare almeno 400.....mai avuto problemi.
            Al nord li ho provati tutti....per curiosit?, visto che Scardino non rifinisce molto le lavorazioni che fa, soprattutto la riparazione nella zona zona del cannotto, se si allarga, va spesso ripresa leggermente......ma ho avuto molte brutte esperienze!
            Last edited by Cosmocorse; 07-02-15, 09:31.

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              #7
              Ci sono stato una volta 10 anni fa e ho visto mettere fiamma viva su un telaio alluminio.

              Il componente pu? anche tornare dimensionalmente come prima ma il materiale no di certo.

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                #8
                Credo che di esperienza Scardino ne abbia...quindi sapr? anche bene quello che fa e a che rischi vada contro...? l'unico della quale mi affiderei senza pensarci! Tu da chi lo porteresti un telaio storto/crepato?

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                  #9
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  Ci sono stato una volta 10 anni fa e ho visto mettere fiamma viva su un telaio alluminio.

                  Il componente pu? anche tornare dimensionalmente come prima ma il materiale no di certo.
                  So anche io che scaldando l'alluminio si determinano dei cambi di struttura cristallina come anche nelle vicinanze delle saldature (seppure fatte in fabbrica da chi li produce) ma alla luce dei fatti e al di l? di quello che hai visto finora io non ho avuto neanche il minimo problema dopo le riparazioni e i telai anche dopo successive verifiche sono rimasti dritti, e c'? da aggiungere che ? l'unica ditta finora provvista di tutte le dime, dell'esame radiografico e che ha messo a punto un sistema di verifica laser.

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                    #10
                    per me ? stato mal interpretato quanto scritto da Scossa78, se ho ben capito ha crepato i fine corsa della piastra inferiore (danno irrilevante) e la ruota gli sta storta non perch? si sia piegato il cannotto ma perch? si sono disassate le piastre, (soluzione da pochi minuti).
                    Pi? che una verifica del telaio io smonterei le forcelle e le controllerei con un comparatore.

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                      #11
                      Originally posted by Cosmocorse View Post
                      Da Scardino negli anni d'oro portavo circa 20-30 telai all'anno, quindi a spanne ne avr? fatti fare almeno 400.....mai avuto problemi.
                      Al nord li ho provati tutti....per curiosit?, visto che Scardino non rifinisce molto le lavorazioni che fa, soprattutto la riparazione nella zona zona del cannotto, se si allarga, va spesso ripresa leggermente......ma ho avuto molte brutte esperienze!
                      E' il commento migliore della discussione.
                      Fatti, non chiacchiere

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                        #12
                        Tutte le riparazioni dei telai in alluminio vengono fatte scaldando la zona da raddrizzare, nessuno li tira a freddo.
                        Comunque non ho mai avuto nessun problema, avevo anche il sistema elettronico di controllo Touch Bike della Spanesi e le quote tornavano perfettamente nelle tolleranze anche dopo controlli fatti, spesso dopo scivolate, a distanza di tempo su telai riparati da Scardino.
                        Coi telai Ducati ? decisamente insuperabile.......anche come rifiniture.
                        Per non parlare dell'esagerata quantit? di dime che ha, praticamente copre tutte le moto in circolazione.
                        Last edited by Cosmocorse; 07-02-15, 18:29.

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                          #13
                          cmq scardino,quello bravo,titolare dell'azienda, ? morto anni fa......

                          ora ci sono delle persone che lavorano con il nome di scaridino.
                          e per esperienza personale,un cerchio da loro non lo porto pi? neanche se fosse l'ultima soluzione.
                          ai tempi del vecchio il lavoro l'han fatto sui rulli di gomma,tirando in dima il cerchio...
                          due anni fa ,per tirarmi su una botta han tirato due martellate a secco(ero li a vedere) e mi han chiesto 70 euro.

                          non ? per i 70 euro,che ci sta,le competenze si pagano,ma per il metodo.
                          prendi il cerchio,appoggialo alla morsa,due martellate violente,vernice saltata e il cerchio ? pronto.
                          gran litigata successiva....

                          quando gli ho detto che due martellate gliele potevo dare pure io,e che se ero andato li era per fare un lavoro come si deve,mi han risposto che le martellate erano studiate.
                          tralascio le bestemmie feroci che sono uscite successivamente.

                          non ho esperienza sui telai,per? in tutta sincerit?,dopo questo espediente mi sono scaduti molto.

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                            #14
                            Scardino assolutamente consigliato, come ti han detto per? lui se serve ti riporta in dima tutto, per? poi verniciatura e finitura li fai tu.

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                              #15
                              Originally posted by tiz851 View Post
                              cmq scardino,quello bravo,titolare dell'azienda, ? morto anni fa......

                              ora ci sono delle persone che lavorano con il nome di scaridino.
                              e per esperienza personale,un cerchio da loro non lo porto pi? neanche se fosse l'ultima soluzione.
                              ai tempi del vecchio il lavoro l'han fatto sui rulli di gomma,tirando in dima il cerchio...
                              due anni fa ,per tirarmi su una botta han tirato due martellate a secco(ero li a vedere) e mi han chiesto 70 euro.

                              non ? per i 70 euro,che ci sta,le competenze si pagano,ma per il metodo.
                              prendi il cerchio,appoggialo alla morsa,due martellate violente,vernice saltata e il cerchio ? pronto.
                              gran litigata successiva....

                              quando gli ho detto che due martellate gliele potevo dare pure io,e che se ero andato li era per fare un lavoro come si deve,mi han risposto che le martellate erano studiate.
                              tralascio le bestemmie feroci che sono uscite successivamente.

                              non ho esperienza sui telai,per? in tutta sincerit?,dopo questo espediente mi sono scaduti molto.


                              Non comprendo perch? vengano fuori questi discorsi....
                              Scardino ? morto parecchi anni fa e la moglie ha portato avanti l'attivit? coi vecchi dipendenti che gi? facevano tutto..... Pochi anni fa, stufi di mantenerla, hanno deciso di rilevare altrimenti avrebbero aperto per conto loro e ovviamente, visto il tipo di attivit? altamente specialistica, ? stata costretta a vendere.
                              Per quanto riguarda i cerchi, nessuno potr? mai vedere come vengono riparati, tutta la zona operativa ? nascosta al pubblico per non svelare i trucchi del mestiere .....faccio fatica io ad entrare dentro dopo oltre 20 anni che li conosco, figuriamoci un estraneo....e non continuiamo in discorsi da bar altrimenti entriamo nel dettaglio dell'attrezzatura che usano.....e che in pochissimi hanno visto.
                              Comunque, come per i telai, viene scaldata la zona deformata e mai riparata a freddo (quindi nessuna vernice pu? saltare per le martellate) , e ovviamente vanno riverniciati.
                              Anche in questo caso le rifiniture ? meglio farsele da soli....... loro il bordo non lo lavorano a macchina come fa qualcuno specializzato nella raddrizzatura cerchi.
                              Last edited by Cosmocorse; 08-02-15, 06:41.

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