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Mancata frenata in pista

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    #16
    Una volta l'anno facendo della pista? State scherzando?

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      #17
      Originally posted by Nrg17 View Post
      Una volta l'anno facendo della pista? State scherzando?


      dipende l'olio che usi e quante pistate fai.....

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        #18
        Un anno? Bon non vado oltre, adesso capisco perch? montate tutti M4 cazzi e mazzi e in ogni turno ci sono sempre 2-3 dritti, e non certo perch? andavano forte.

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          #19
          Originally posted by rei348 View Post
          Penso anceh io che una volta all'anno basti, cosa che infatti faccio regolarmente. Solo finora ho usato olio sempre motul ma DOT4 normale.

          Probabilmente, cominciando a migliorare , i limiti di questa scelta cominciano a farsi sentire. Il tutto unito magari a una qualche bollicina d'aria sfuggita dato che l'ultimo cambio olio ? stato pi? traumatico avendo cambiato anche i tubi.

          Spurgher? tutto cambiando olio, poi entrer? in pista aumentando progressivamente. Se cedono prima le mie braccia dei freni, vuol dire che ? tutto a posto!

          Per il cambio olio, ? corretto farlo come ho scritto? Cio? senza vuotare l'impianto ma usando il nuovo per spingere via il vecchio

          Come hai scritto no: se hai fatto cos?, mi non mi stupisce che tu abbia dei problemi 😁
          Ecco la sequenza corretta "alla vecchia":
          1 non smontare niente;
          2 metti un tubicino trasparente sulla valvola di spurgo di una pinza;
          3 premi la leva del freno e delicatamente apri la valvola CONTINUANDO A PREMERE SULLA LEVA;
          4 chiudi la valvola;
          5 rilascia la leva e pompa ancora sulla leva finch? non diventa dura;
          6 ricomincia dal punto 3

          Stai attento a non far scendere troppo il livello nel serbatoio del liquido: ogni 2-3 cicli dovrai rabboccare.
          Continua finch? non vedrai uscire liquido chiaro e senza bolle, dopodich? rifai la stessa cosa sull'altra pinza.
          Optional: se non vedi uscire il liquido senza bolle dopo 4-5 volte, vuol dire che hai aria intrappolata nel circuito, quasi sicuramente nella pompa. Se questa ha la valvolina di spurgo, fai la stessa operazione, altrimenti devi usare la vite del tubo come fosse una valvola e allentarla pochissimo e molta attenzione, sempre tenendopremuta la leva. Devianche coprire ben con stracci bagnati la zona intorno alla pompa, facendo attenzione a non bagnarla.

          Spero sia tutto chiaro 👍

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            #20
            Originally posted by Nrg17 View Post
            Un anno? Bon non vado oltre, adesso capisco perch? montate tutti M4 cazzi e mazzi e in ogni turno ci sono sempre 2-3 dritti, e non certo perch? andavano forte.
            Mah, io sono ancora vivo

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              #21
              Continua cos? allora, di certo non sono fatti miei

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                #22
                concordo con chi cambia l'olio una volta l'anno,castrol super dot 4,
                se lo cuoci prima di un anno cambia colore e lo sostituisci.

                ho la stessa moto e ho avuto lo stesso problema;frenando eccessivamente e con pastiglie racing anche la pompa v? in difficolt? causa temperature troppo alte,io l'ho sostituita,con 180 euro ti togli un bel pensiero (brembo 19x20),
                soldi ben spesi.

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                  #23
                  Originally posted by Nrg17 View Post
                  Una volta l'anno facendo della pista? State scherzando?
                  Come non essere d'accordo, l'olio in campo racing va cambiato spesso molto spesso anche se super dot 4, un anno ? un tempo troppo lungo e comunque da non superare mai e poi mai (meglio almeno ogni 6 mesi e non importa quante pistate facciate ma solo quanta umidit? pu? aver assorbito), sui freni non si scherza e non si pu? sentire chi dice "Mha io sono ancora vivo", potrebbe solo essere fortuna oltre che incoscienza, una lattina di olio freni da 125 ml costa un'eresia anche se di qualit? eccelsa e sostituirlo non ? cosi tanto difficile, quindi perch? mai rischiare?
                  Ricordate sempre che l'olio dei freni ? un liquido fortemente igroscopico e alla lunga assorbe sia acqua che altri gas per pressioni parziali sulla propria superfice (legge di dalton), e questi sotto pressione aumentano di volume e l'acqua diventa vapore e quindi la leva va a pacco!!!

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                    #24
                    Originally posted by rei348 View Post
                    No no, non sono cos? matto! E' successo a ottobre, e avevo cambiato l'olio a fine aprile, moto sempre tenuta bene e on sono uno che frena tanto forte. Il problema si ? verificato proprio la prima volta che ho provato a forzare di pi? le staccate.
                    Ci sto pensando adesso perch? tra un mesetto tiro fuori la moto dalla naftalina e lo stendere qualcuno ? proprio quello che mi ha fatto preoccupare di pi?, l'idea ? poco allettante per me e per il malcapitato di turno...
                    Ma che impianto hai? Che pinza, tubi e pinze?

                    Originally posted by Nrg17 View Post
                    Una volta l'anno facendo della pista? State scherzando?
                    10 anni di pista, cambio una volta l'anno, mai un problema.

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                      #25
                      Anche io una volta l'anno, ma in strada. Dai su spendiamo migliaia di euro per moto gomme sospensioni ecc e poi per 30 euro di cambio olio freni rischiamo di gettare tutto? Naaaaaaa

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                        #26
                        Le SBS HS sono le sinterizzate stradali e potrebbero andare in crisi su pista corta. Le racing SBS sono le RS racing sint, le DC cio? dual carbon(le migliori per piste corte perch? trasferiscono meno calore alle pastiglie) e le DS dual sint che per? costano uno sproposito(usate da molti team a livello mondiale SBK ed Endurance). Per le sinterizzate ? da usare un RBF600 , secondo me tassativo un cambio se usate in condizioni wet altrimenti ogni sei mesi un anno massimo.

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                          #27
                          Prima ancora del liquido freni, darei un'occhiata ai dischi.

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                            #28
                            una volta all'anno per uno che inizia a marzo e finisce a ottobre son cmq 6 mesi.....

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                              #29
                              Originally posted by luigiRR View Post
                              Ma che impianto hai? Che pinza, tubi e pinze?
                              Impianto originale, ho cambiato solo le pastiglie e messo dei tubi in treccia (ferracci mi pare).

                              Originally posted by Warsteiner View Post
                              Prima ancora del liquido freni, darei un'occhiata ai dischi.
                              Dischi originali ancora perfetti, la moto ha 15'000 km.

                              Sul cambio olio direi che ci sono pareri discordanti, probabilmente dipende da quanto uno la usa, soprattutto in pista. Se uno va tutti i weekend ovvio che non pu? fare un anno con lo stesso olio. Io che faccio 6'000km all'anno di cui forse 5-600 in pista direi che posso anche tenerlo

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                                #30
                                Concordo che sostituire l'olio dei freni ? essenziale per la buona frenata... 6 mesi per chi non ha voglia ? il minimo essenziale.
                                Chi usa la moto poco e nulla il problema peggiora, ad esempio se io vado in pista tutte le settimane il riscaldamento dell'olio tiene "deumidificato" l'olio all'interno dell'impianto, se invece lascio ferma la moto 2 mesi il tempo ? sufficiente per aumentare la percentuale d'umidit? all'interno da poter dare dei problemi.. quindi a mio avviso ? necessario, se la moto ? stata ferma per 2 mesi consecutivi, sostituire l'olio a prescindere anche se appena messo.

                                Tanto premesso, mi sento di dare un ulteriore consiglio.. le pastiglie sostituitele prima del completo consumo, quando il ferodo diminuisce di spessore diminuisce l'isolamento termico tra disco e impianto e l'olio aumenta la sua temperatura.
                                Se fate un uso promiscuo pista strada ? il caso di sostituire le pastiglie quando si ? a meno di 3/4 del completo uso e poi eventualmente finirle per strada.
                                Se si fa un uso solo pista della moto.. mmm.. se proprio si vuole risparmiare sarebbe opportuno comunque rivenderle a qualcuno che va' per strada.

                                Spesso questi problemi possono essere una concomitanza di fattori.. a mio avviso il risparmio qui non vale per ci? che c'? in gioco.

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