Una volta l'anno facendo della pista? State scherzando?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Mancata frenata in pista
Collapse
X
-
Originally posted by rei348 View PostPenso anceh io che una volta all'anno basti, cosa che infatti faccio regolarmente. Solo finora ho usato olio sempre motul ma DOT4 normale.
Probabilmente, cominciando a migliorare , i limiti di questa scelta cominciano a farsi sentire. Il tutto unito magari a una qualche bollicina d'aria sfuggita dato che l'ultimo cambio olio ? stato pi? traumatico avendo cambiato anche i tubi.
Spurgher? tutto cambiando olio, poi entrer? in pista aumentando progressivamente. Se cedono prima le mie braccia dei freni, vuol dire che ? tutto a posto!
Per il cambio olio, ? corretto farlo come ho scritto? Cio? senza vuotare l'impianto ma usando il nuovo per spingere via il vecchio
Ecco la sequenza corretta "alla vecchia":
1 non smontare niente;
2 metti un tubicino trasparente sulla valvola di spurgo di una pinza;
3 premi la leva del freno e delicatamente apri la valvola CONTINUANDO A PREMERE SULLA LEVA;
4 chiudi la valvola;
5 rilascia la leva e pompa ancora sulla leva finch? non diventa dura;
6 ricomincia dal punto 3
Stai attento a non far scendere troppo il livello nel serbatoio del liquido: ogni 2-3 cicli dovrai rabboccare.
Continua finch? non vedrai uscire liquido chiaro e senza bolle, dopodich? rifai la stessa cosa sull'altra pinza.
Optional: se non vedi uscire il liquido senza bolle dopo 4-5 volte, vuol dire che hai aria intrappolata nel circuito, quasi sicuramente nella pompa. Se questa ha la valvolina di spurgo, fai la stessa operazione, altrimenti devi usare la vite del tubo come fosse una valvola e allentarla pochissimo e molta attenzione, sempre tenendopremuta la leva. Devianche coprire ben con stracci bagnati la zona intorno alla pompa, facendo attenzione a non bagnarla.
Spero sia tutto chiaro 👍
Comment
-
-
concordo con chi cambia l'olio una volta l'anno,castrol super dot 4,
se lo cuoci prima di un anno cambia colore e lo sostituisci.
ho la stessa moto e ho avuto lo stesso problema;frenando eccessivamente e con pastiglie racing anche la pompa v? in difficolt? causa temperature troppo alte,io l'ho sostituita,con 180 euro ti togli un bel pensiero (brembo 19x20),
soldi ben spesi.
Comment
-
Originally posted by Nrg17 View PostUna volta l'anno facendo della pista? State scherzando?
Ricordate sempre che l'olio dei freni ? un liquido fortemente igroscopico e alla lunga assorbe sia acqua che altri gas per pressioni parziali sulla propria superfice (legge di dalton), e questi sotto pressione aumentano di volume e l'acqua diventa vapore e quindi la leva va a pacco!!!
Comment
-
Originally posted by rei348 View PostNo no, non sono cos? matto! E' successo a ottobre, e avevo cambiato l'olio a fine aprile, moto sempre tenuta bene e on sono uno che frena tanto forte. Il problema si ? verificato proprio la prima volta che ho provato a forzare di pi? le staccate.
Ci sto pensando adesso perch? tra un mesetto tiro fuori la moto dalla naftalina e lo stendere qualcuno ? proprio quello che mi ha fatto preoccupare di pi?, l'idea ? poco allettante per me e per il malcapitato di turno...
Originally posted by Nrg17 View PostUna volta l'anno facendo della pista? State scherzando?
Comment
-
Anche io una volta l'anno, ma in strada. Dai su spendiamo migliaia di euro per moto gomme sospensioni ecc e poi per 30 euro di cambio olio freni rischiamo di gettare tutto? Naaaaaaa
Comment
-
Le SBS HS sono le sinterizzate stradali e potrebbero andare in crisi su pista corta. Le racing SBS sono le RS racing sint, le DC cio? dual carbon(le migliori per piste corte perch? trasferiscono meno calore alle pastiglie) e le DS dual sint che per? costano uno sproposito(usate da molti team a livello mondiale SBK ed Endurance). Per le sinterizzate ? da usare un RBF600 , secondo me tassativo un cambio se usate in condizioni wet altrimenti ogni sei mesi un anno massimo.
Comment
-
Originally posted by luigiRR View PostMa che impianto hai? Che pinza, tubi e pinze?
Originally posted by Warsteiner View PostPrima ancora del liquido freni, darei un'occhiata ai dischi.
Sul cambio olio direi che ci sono pareri discordanti, probabilmente dipende da quanto uno la usa, soprattutto in pista. Se uno va tutti i weekend ovvio che non pu? fare un anno con lo stesso olio. Io che faccio 6'000km all'anno di cui forse 5-600 in pista direi che posso anche tenerlo
Comment
-
Concordo che sostituire l'olio dei freni ? essenziale per la buona frenata... 6 mesi per chi non ha voglia ? il minimo essenziale.
Chi usa la moto poco e nulla il problema peggiora, ad esempio se io vado in pista tutte le settimane il riscaldamento dell'olio tiene "deumidificato" l'olio all'interno dell'impianto, se invece lascio ferma la moto 2 mesi il tempo ? sufficiente per aumentare la percentuale d'umidit? all'interno da poter dare dei problemi.. quindi a mio avviso ? necessario, se la moto ? stata ferma per 2 mesi consecutivi, sostituire l'olio a prescindere anche se appena messo.
Tanto premesso, mi sento di dare un ulteriore consiglio.. le pastiglie sostituitele prima del completo consumo, quando il ferodo diminuisce di spessore diminuisce l'isolamento termico tra disco e impianto e l'olio aumenta la sua temperatura.
Se fate un uso promiscuo pista strada ? il caso di sostituire le pastiglie quando si ? a meno di 3/4 del completo uso e poi eventualmente finirle per strada.
Se si fa un uso solo pista della moto.. mmm.. se proprio si vuole risparmiare sarebbe opportuno comunque rivenderle a qualcuno che va' per strada.
Spesso questi problemi possono essere una concomitanza di fattori.. a mio avviso il risparmio qui non vale per ci? che c'? in gioco.
Comment
X
Comment