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Mancata frenata in pista

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    #46
    Originally posted by ROBY1774 View Post
    l avanzo buttalo.....anche se lo chiudi col domopack assorbe umidit?....fidati.
    S? s? quello lo so, ho messo olio nuovo da barattolo nuovo. Pensavo anche di comprare il tester di umidit? tanto per controllare ogni tanto

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    C'? anche marcato brembo ma mi pare identico, a parte che brembo costa 90?...

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      #47
      Originally posted by rei348 View Post


      Io uso pastiglie SBS sinterizate 809HS, non credo siano la fonte del problema (o sbaglio?).
      Per la pompa, sto guardando le brembo 19x20, 19x18 e la RCS:
      - della RCS ho sentito dire che ? difficile da spurgare e resta sempre un po' spugnosa, quindi la escluderei.
      - tra 19x18 e 19x20 credo che la 19x20 faccia meno corsa e richieda pi? sforzo per frenare, mentre la 19x18 faccia pi? corsa e sia pi? morbida.

      Il mio obiettivo ? avere una leva che quando freno non molleggi, quindi sarei pi? portato a una 19x20. E' una scelta corretta?

      La saga dei freni continua! Ciao a tutti
      come ti avevano gi? scritto, le pastiglie sono sintetizzate stradali le devi togliere. Surriscaldano l'impianto .

      Prova le Brembo rc, sono al carbonio e scaldano pochissimo Il circuito. Le finisci abbastanza spesso, e all'inizio della frenata ti sembrer? di andare dritto e non farcela, poi invece ci stai alla grande.

      Sono gemelle delle dal carbon della sbk, ma queste mi pare durino un filo meno

      Con quelle pastiglie che hai, come con le Did zcoo hai troppo surriscaldamento

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        #48
        Originally posted by luigiRR View Post
        come ti avevano gi? scritto, le pastiglie sono sintetizzate stradali le devi togliere. Surriscaldano l'impianto .

        Prova le Brembo rc, sono al carbonio e scaldano pochissimo Il circuito. Le finisci abbastanza spesso, e all'inizio della frenata ti sembrer? di andare dritto e non farcela, poi invece ci stai alla grande.

        Sono gemelle delle dal carbon della sbk, ma queste mi pare durino un filo meno

        Con quelle pastiglie che hai, come con le Did zcoo hai troppo surriscaldamento
        Sapevo che con le pastiglie pi? "spinte", tipo brembo RC, si deformano i dischi. Vorrei evitare di cambiare anche quelli, in fondo non sono mica valentino rossi... Non metto neanche fuori il piedino!

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          #49
          Originally posted by rei348 View Post
          Sapevo che con le pastiglie pi? "spinte", tipo brembo RC, si deformano i dischi. Vorrei evitare di cambiare anche quelli, in fondo non sono mica valentino rossi... Non metto neanche fuori il piedino!
          I dischi li deformi con le pastiglie che stai usando tu, ossia sinterizzate

          Le pastiglie non sinterizzate non frenano a freddo, ma solo in pista a caldo, si consumano di pi? e non rovinano i dischi, scaldano meno, quindi sono meglio.

          Anche le Did sono pastiglie spinte, ma sono sinterizzate, frenano anche a freddo ma ti sderenano i dischi, e scaldano l'impianto da paura

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            #50
            Originally posted by luigiRR View Post
            I dischi li deformi con le pastiglie che stai usando tu, ossia sinterizzate

            Le pastiglie non sinterizzate non frenano a freddo, ma solo in pista a caldo, si consumano di pi? e non rovinano i dischi, scaldano meno, quindi sono meglio.

            Anche le Did sono pastiglie spinte, ma sono sinterizzate, frenano anche a freddo ma ti sderenano i dischi, e scaldano l'impianto da paura
            Ah ottimo... Per? usando la moto anche per strada forse ? meglio qualcosa che freni anche a freddo. A meno che non tengo un set di pastiglie per la pista e uno per la strada, cos? tra carene e quelle ogni volta ci metto ore a riconvertire la moto

            In ogni caso l'acquisto pompa va fatto. L'idea che mi sono fatto tra 19x20 e 19x18 ? giusta? Intanto ho visto che il manuale di officina del cbr riporta un diametro interno del pistone originale di 17,5 (per la precisione dice che ? da cambiare quando il diametro interno supera 17,515mm) quindi montando un 19 dovrei ridurre la corsa del pistone (e quindi a spanne della leva) a parit? di quantit? di olio pompato

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              #51
              Se la usi per strada prendi la 19x20

              Con la 18 se fai un Panic stop ti ribalti. Non va bene

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                #52
                Originally posted by luigiRR View Post
                Se la usi per strada prendi la 19x20

                Con la 18 se fai un Panic stop ti ribalti. Non va bene
                S? sono gi? orientato alla 19x20, era solo per sapere se la mia idea del "pi? molleggio / meno molleggio" ? giusta o no visto che ? impossibile provarle prima dell'acquisto.

                Su un sito ho trovato la 19x20 a 199?, a cui aggiungere l'idro switch per i tubi diretti. Direi che ? un buon prezzo, sperando non sia falsa!

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                  #53
                  Originally posted by tnt68 View Post
                  Le SBS HS sono le sinterizzate stradali e potrebbero andare in crisi su pista corta. Le racing SBS sono le RS racing sint, le DC cio? dual carbon(le migliori per piste corte perch? trasferiscono meno calore alle pastiglie) e le DS dual sint che per? costano uno sproposito(usate da molti team a livello mondiale SBK ed Endurance). Per le sinterizzate ? da usare un RBF600 , secondo me tassativo un cambio se usate in condizioni wet altrimenti ogni sei mesi un anno massimo.
                  Sono d'accordo con l'uso di pastiglie diverse se diverso ? l'utilizzo.
                  Cambiare le pastiglie ? un operazione che si fa in 10 minuti o al massimo 20 se si procede con una pulizia dei pistocini e della pinza(io consiglio di utilizzare un comune liquido freni dot4 da auto, un pennello e carta assorbente).
                  In 30 minuti si fa anche il cambio dell'olio dei freni.
                  Per risolvere il problema non ? necessario cambiare pompa ed ? comunque pi? costoso che comprarsi un set di pastiglie diverse.
                  Le SCS Dual Carbon sono organiche come le Brembo RC ed hanno prestazioni simili.
                  Le SBS HS sono mescola stradale.
                  Le SBS Racing Sint sono sinterizzate con caratteristiche simili alle Brembo SC.

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                    #54
                    Originally posted by rei348 View Post
                    S? sono gi? orientato alla 19x20, era solo per sapere se la mia idea del "pi? molleggio / meno molleggio" ? giusta o no visto che ? impossibile provarle prima dell'acquisto.

                    Su un sito ho trovato la 19x20 a 199?, a cui aggiungere l'idro switch per i tubi diretti. Direi che ? un buon prezzo, sperando non sia falsa!
                    prezzo corretto e pompa ottima,penso tu possa procedere con l'acquisto.
                    per le pastiglie,anche le originali non vanno male,per? io vado piano.
                    ora ho le ZCOO ma dicono che piegano i dischi,cosa che a me non ? ancora accaduta,fortunatamente

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                      #55
                      Originally posted by rei348 View Post
                      Ciao a tutti!
                      Vi scrivo per chiedere un parere su un brutto scherzo che mi hanno giocato i freni...

                      Premetto che:

                      Ero a San Martino del Lago, mezza giornata di mattina. Per la prima volta stavo provando a forzare di pi? le frenate (per chi ci ? stato, frenavo intorno ai 170-180m in fondo al rettilineo) e tutto ? andato bene per un paio d'ore.

                      A un certo punto (il giro dopo aver fatto il mio best in 1:39;8), alla curva 5 ho fatto per frenare e mi sono tirato la leva sulle dita, la moto ha giusto vagamente rallentato e sono finito dritto come un missile nella ghiaia per fortuna sono riuscito a tenere la moto fino a fermarmi, solo che ero tutto sbilanciato e l'ho appoggiata nella ghiaia... Un bello spavento, zero danni a me e moto, mi sono rialzato piuttosto "alterato"!

                      sono tornato ai box molto tranquillo con la moto che praticamente non frenava, per? dopo un po' di pompate si ? ripresa. Ho aspettato 20 minuti e poi sono rientrato, senza esagerare e aumentando le frenate progressivamente, la moto frenava per? dopo un po' sentivo la leva che cominciava a diventare "molle" e mi sono sempre fermato per evitare ulteriori dritti.

                      Premetto che l'anno scorso ho cambiato le pastiglie (SBS 809HS) e messo tubi in treccia diretti, con relativo spurgo (olio motul DOT4 normale). Ho avuto un po' di problemi a spurgare , continuava a uscire aria poco alla volta e ho la sensazione che la leva non sia "gnucca" come dovrebbe essere. Per? ci ho girato al nurburgring e ad assen (senza forzare tanto le frenate, ma comunque girando a passo buono. Assen 2:06 e nurburgring 9:50) senza problemi, quindi non so che dire...

                      La mia idea ? che magari forzando di pi? le frenate ho portato al surriscaldamento qualcosa (pastiglie? Olio?) e da l? il dritto. Ora ho comprato l'olio Motul RBF600, per? vorrei sapere cosa pu? essere successo onde evitare di schiantarmi...

                      Qualcuno di voi sa dirmi a cosa pu? essere dovuto e come posso evitare che ricapiti? Ho in programma misano e mugello, vorrei evitare di spiaccicarmi sul muro della san donato!

                      pastiglie HS non adatte alla pista, l'olio va bene ma lo devi sostituire 1-2 volte all'anno, comunque il tuo problema ? dato dal trasferimento di calore eccessivo che danno le pastiglie non racing.

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                        #56
                        Originally posted by kindly View Post
                        pastiglie HS non adatte alla pista, l'olio va bene ma lo devi sostituire 1-2 volte all'anno, comunque il tuo problema ? dato dal trasferimento di calore eccessivo che danno le pastiglie non racing.
                        Alla fine ho risolto con pompa brembo 19x20, cambio olio e per quando andr? a Misano / Mugello pastiglie Brembo RC.
                        Per strada continuer? a usare le HS se no con le brembo mi schianto, da fredde dicono che frenano ben poco...

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