Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gomma che strappa...cause e rimedi?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Gomma che strappa...cause e rimedi?

Ho un problema con la mia gomma posteriore: sin dal primo turno inizia a strappare. Lo strappo non ? evidente dal primo turno, ma adesso che la gomma ne ha cinque alle spalle ? rovinata eccome...

A me personalmente sembra uno strappo per troppo grip: ho provato ad aumentare l'interasse di 1 mm e la situazione non ? migliorata...la gomma ha continuato a strappare dandomi anche problemi di saltellamento del posteriore soprattutto in frenata. Ho provato quindi ad agire sul precarico del mono dando due giri di molla.....il saltellamento del posteriore sembra essere sparito mentre per lo strappo non so in quanto ho fatto solo quattro giri. Sabato ci riproviamo meteo permettendo.

Aggiungo che la gomma in questione ? una Michelin Power slick mescola B. Pressione a caldo 1.5 bar.

Cosa mi dite? Consigliatemi....

• Font Size
    Che moto hai?che molle monti?dacci pi? dettagli!

Comment

• Font Size
      Originally posted by robyrs125sp View Post
      Che moto hai?che molle monti?dacci pi? dettagli!
      CBR 1000 2006...mono ttx con molla da 95...anteriore molle da 95..

Comment

• Font Size
        Quanto sei precaricato di molle?idrauliche?
        Poi su che circuito stai girando?pu? essere semplicemente un problema di temperature.
        Poi se riesci descrivi meglio le tue sensazioni...l'anteriore come lo senti?

Comment

• Font Size
          Precarico molla16mm, estensione 12 e compressione 10.....giro a binetto. Escludo che sia un problema di temperatura in quanto anche quando usavo le sc2 la gomma mi ha sempre dato segni di troppo grip. Con le mescole pi? morbide il problema si ? accentuato notevolmente e lo strappo pi? visibile. L'anteriore invece mi piace tanto sia livelli di guida che a livello di sensazioni....la forcella lavora a circa 10mm dal pacco....

Sent from my iPhone using Tapatalk

Comment

• Font Size
            Hai la molla posteriore soffice.. questo contribuisce eccome.. ma il vero problema sono le michelin.. purtroppo quelle gomme hanno un range di temperature molto piccolo e appena le temperature scendono le gomme strappano e lo faranno sempre a prescindere da ci? che tu farai nell'assetto.

Comment

• Font Size
              Originally posted by sandro76 View Post
              Hai la molla posteriore soffice.. questo contribuisce eccome.. ma il vero problema sono le michelin.. purtroppo quelle gomme hanno un range di temperature molto piccolo e appena le temperature scendono le gomme strappano e lo faranno sempre a prescindere da ci? che tu farai nell'assetto.
              Sulla molla posteriore soffice sn d'accordo con te....peso pure 90 kg....quindi una molla da cento secondo me sarebbe l'ideale....

Comment

• Font Size
                Io sul cbr 2006 montavo una molla da 10,5 Kg e pure io peso una 90ina.. e ti garantisco che non ? dura.. anche perch? la cbr 05-06 avevano il forcellone lungo che necessita di una molla piuttosto dura per sostenere.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by sandro76 View Post
                  Io sul cbr 2006 montavo una molla da 10,5 Kg e pure io peso una 90ina.. e ti garantisco che non ? dura.. anche perch? la cbr 05-06 avevano il forcellone lungo che necessita di una molla piuttosto dura per sostenere.
                  Dove trovo i codici delle molle ohlins per ttx ???

Comment

• Font Size
                    Nella mia piccola esperienza so che la gomma strappa generalemente per tre cause:
                    1) temperatura errata (scelta mescola errata in base alle condizione meteo);
                    2) precarico e/o compressione troppo elevati (lavora la gomma a posto della sospensione)
                    3) K molla troppo basso (sospensione che arriva spesso in accellerazione a fondocorsa sul tampone e come l'esempio precedente lavora la gomma invece che la sospensione).
                    Molto pi? raramente ma pu? succedere anche che la pressione sia errata (troppo bassa).

Comment

• Font Size
                      Originally posted by cbrschizzo View Post
                      Dove trovo i codici delle molle ohlins per ttx ???

Direi che qualsiasi centro assistenza Ohlins ha determinate informazioni.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by marcmoto View Post
                        Nella mia piccola esperienza so che la gomma strappa generalemente per tre cause:
                        1) temperatura errata (scelta mescola errata in base alle condizione meteo);
                        2) precarico e/o compressione troppo elevati (lavora la gomma a posto della sospensione)
                        3) K molla troppo basso (sospensione che arriva spesso in accellerazione a fondocorsa sul tampone e come l'esempio precedente lavora la gomma invece che la sospensione).
                        Molto pi? raramente ma pu? succedere anche che la pressione sia errata (troppo bassa).

Tendo ad escludere la temperatura errata in quanto non ? solo questa gomma che mi strappa...anche la sc1 montata il 31 agosto ha iniziato a strappicchiare sin dal primo turno. Idem con le sc2 come ho detto, anche se qui lo strappo era irrisorio

Tendo ad escludere anche un precarico molla elevato in quanto provando a dare meno molla al posteriore la moto diventa inguidabile quando devi frenare o comunque in uscita da quelle curve dove serve che la ruota rimanga incollata al terreno..toglieno molla la moto salta dappertutto..naturalmente tutto ci? con gli sfilamenti e gli interassi che ho adesso.

Comment

• Font Size
                          Dico la mia...
                          stesso circuito...stessa giornata...stessa mescola B posteriore
                          Quattro moto diverse hanno avuti strappi al posteriore...
                          Sara la mescola?
                          Con queste temperature ci vuole la A

Comment

• Font Size
                            Originally posted by sparpi74 View Post
                            Dico la mia...
                            stesso circuito...stessa giornata...stessa mescola B posteriore
                            Quattro moto diverse hanno avuti strappi al posteriore...
                            Sara la mescola?
                            Con queste temperature ci vuole la A
                            Che sia un problema di mescola ci pu? stare....ma questa gomma l'ho montata ad inizio novembre quando faceva ancora caldo da noi....e comunque ? lo stesso problema che avevo con la sc1 pirelli montata a fine agosto....

Comment

• Font Size
                              Originally posted by cbrschizzo View Post
                              Che sia un problema di mescola ci pu? stare....ma questa gomma l'ho montata ad inizio novembre quando faceva ancora caldo da noi....e comunque ? lo stesso problema che avevo con la sc1 pirelli montata a fine agosto....

Nn capisco allora perch? nn chiami Emiliano
                              mah

Comment

X
                              Working...
                              X