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UNA STRANA STORIA DI FRENI...UN VOSTRO COMMENTO

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    #1

    UNA STRANA STORIA DI FRENI...UN VOSTRO COMMENTO

    Ho passato l'anno scorso a litigare con una pompa radiale che non mi soddisfaceva (non far? nomi per correttezza verso chi, dopo tante rogne, me l'ha ritirata...), per cui quest'anno ho pensato di fare le cose in grande.
    Ho comprato il kit della PFM (dischi in ghisa e pinze a sei pistoncini...) e una bella Brembo da 19 mm.

    Sistema sicuramente di livello: non apena i dischi entrano in temperatura ? un po' come gettare un rampino in corsa...

    Per?...la leva del freno mi rimaneva un po' spugnosa...

    Avr? consumato un litro di olio per freni, nel tentativo di spurgarla, ma il risultato non mi pareva all'altezza del prodotto
    Nonostante tutto, venerd? ho cominciato a girare e Rijeka!

    Gira e rigira...sono finito dritto: non solo per i freni, per carit?...ma darei un certo concorso di colpa alla leva arrivata quasi al semimanubrio

    Che faccio?
    Dopo aver ritentato lo spurgo (senza grossi risultati... ), ho aumentato la distanza della leva dal manubrio e ho girato per ttutto il weekend...e non ? nemmeno andata male (1.39 a Rijeka non pensavo di farlo )

    Ieri ho smontato le carene...e dato che c'ero ho tirato giu? anche le pinze, per provare a girarle sottosopra e fare uscire un po' d'aria: le ho attaccate a dei dischi smontati e ho ripreso a tirare la leva del freno...e le pinze si aprivano!!!!
    Com'? possibile che delle pinze ricavate dal pieno si dilatino?
    Ve lo dico io: i dadi che le tengono chiuse erano allentati !!!!

    Ho contattato chi me le ha vendute, pi? che altro per sfogarmi (non miravo certo al rimborso dei danni...), e questo ci ha messo un'ora per ammettere che "forse potevano essere assemblate male", ma solo dopo aver attribuito la colpa a chi me le ha montate...

    Mi e vi chiedo: ma ci si deve davvero curare che un impianto frenante di quel livello ( e di quel costo...) sia stato assemblato bene...o ho ragione a prendermela con chi me l'ha venduto?

    Le mie carene nuove di pacca sono graffiate, ormai, ma vorrei mettermi il cuore in pace...

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    #2
    non ci si pu? permettere di fare errori del genere coi freni!!
    se invece del lungo ti andava peggio?!

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      #3
      Gi?...ma con chi me la prendo?

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        #4
        con la pfm....il venditore in fondo che ne pu?? Non penso che nessun venditore, si metta a controllare tutti i prodotti che vende almeno, non a livello di stringere viti e quant'altro.....

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          #5
          Originally posted by Edwards dei poveri
          Gi?...ma con chi me la prendo?
          purtroppo con nessuno.......
          chi fa da se fa per tre.......
          io tendo a non fidarmi mai su chi mette le mani sulla mia moto......

          comunque ho il tuo stesso problema.....cio? ho la leva che va molto vicino alla manopola......
          per? a differenza tua non sono riuscito a capire il perch?......

          Ciao

          P.S. Ci sei a Maggio......???

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            #6
            in teoria la garanzia risponde solo per la pinza alentatae non per i danni scaturiti dal difetto ... almeno credo ...
            cmq una bella lettera di protesta la manderei .... almeno per farli stare pi? attenti!

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              #7
              Originally posted by emilius
              comunque ho il tuo stesso problema.....cio? ho la leva che va molto vicino alla manopola......
              per? a differenza tua non sono riuscito a capire il perch?......

              Ciao
              Aria:
              pastiglie consumate che trasmettono calore;
              pulizia pistoncini pinze che non permettono ai pistoni di rilasciare completamente mantenendo una frenata residua che continua a scaldare;
              stile di guida magari con il ditino che pinza leggermente sul dritto;
              olio non buono;
              se hai cambiato dischi o pinze o l'avantreno non perfetto allineamento dischi-pinze.

              Per il problema viti pinze non so cosa dirti. Capisco che sei INCAxxATO, pensa che poteva andarti peggio.

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                #8

                Azzo ma i freni sono i freni
                La PFM che dice ?

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                  #9
                  Eppure continuo a stupirmi che un prodotto di quel livello non venga sottoposto ad una procedura di controllo RIGOROSO della qualit?!!!

                  E il controllo del serragio delle viti mi sembra ne dovrebbe fare assolutamente parte...

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                    #10
                    Sei sicuro che i dadi non si siano allentati durante l'uso?

                    Ho notato che girando in pista le vibrazioni tendono a svitare la minuteria e ho un 4 cilindri. A maggior ragione con un bicilindrico questo effetto potrebbe essere piu accentuato.

                    Tieni presente una cosa. Presumo che le pinze siano ricavate dall'ergal, che di fatto e una lega di alluminio.
                    Potrebbe anche essere che, dovuto alle alte temperature, il materiale abbia avuto un incrudimento aumentando il gioco dei filetti rispetto al filetto del bullone. Ora il materiale dovrebbe essere stabilizzato e se cio e relamente avvenuto non dovrebbe piu ripetersi. Comunque tieni d'okkio i bulloni soprattutto quando le pinze sono a temperatura ambiente passando per le scaldate delle frenate. Se i bulloni sono in 8.8 (alta resistenza) potresti anche pensare di utilizzare una goccia (ma proprio una goccia) di frenofiletto SMONTABILE (della loctite di colore verde NON ROSSO). Ma questo lo lascerei come ultima risorsa.

                    Ma con le pinze originali avevi cosi tanti problemi da doverle sostituire?

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                      #11
                      se facessero pinze che consapevolmete si allentano durante l'uso per cui son progettate son da arresto!

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                        #12
                        Originally posted by reka
                        se facessero pinze che consapevolmete si allentano durante l'uso per cui son progettate son da arresto!
                        sono d'accordo...

                        comunque il problema esisteva gi? all'inizio: tutt'al pi? ? peggiorato leggermente...

                        Frenafiletti?
                        Tutti d'accordo?

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                          #13
                          Andrea lo vedi cosa succede a risparmiare sulle pinze


                          ...apparte gli scherzi ...bel cazzo di casino ...il frenafiletti ? una soluzione

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                            #14
                            se noti le viti originali della nostra motazza sul triangolo d'attacco hanno il frena filetti infatti

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                              #15
                              Un bel casino non c'? che dire.......

                              non capisco per? una cosa... ma le pinze sono flottanti?? perch? se non lo fossero dovrebbe trafilare del liquido freni quando si aprono giusto??? oppure mi sfugge qualcosa....

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