Salve,
io e mio figlio abbiamo la stessa moto: CBR 1000 rr 08.
Ieri in un giretto "intorno al palazzo" come li definisco io per evidenziare quando non si fanno molti km, ho visto mio figlio sbacchettare vistosamente.
La velocit? non era elevata fortunatamente proprio perch? prediligiamo stradine con curve.
Lui asserisce che al momento era in accelerazione (un rettilineo di 100 mt prima della curva seguente) e di aver sentito un rumore venire dall'anteriore probabilmente la ruota.
Ho ispezionato il tratto e non ho notato alcun sasso, al contrario c'era un leggero rialzo dell'asfalto che ha potuto sollevare la ruota per un istante perdendo il contatto con il suolo, ma non giustifica il rumore.
Non mi preoccupa quello che ? successo logicamente... ? ormai passato ed ? bene come ? venuta, ma mi interessa un opinione per analizzare il problema alla base e risolverlo.
Evidenzio, che al contrario della mia moto, quella di mio figlio ha uno sterzo da fermo molto morbido, facile da girare e quindi da manovrare. Il mio al contrario ? pi? duro, ma io ho cambiato i cuscinetti di sterzo con quelli conici e tirati secondo il manuale di manutenzione con una chiave dinamometrica.
Ho pensato alle possibili problematiche.
- Sterzo morbido dovuto al tiraggio del perno. Non credo che i cuscinetti siano da sostituire perch? lo sterzo gira senza impedimenti.
- Ammortizzatore di sterzo che lavora male. Ma come fare a scoprirlo?
- Il rumore? Potrebbe essere la forcella scesa a pacco? L'imperfezione non era tale da una reazione cosi eccessiva e poi gli avrebbe fatto chiudere lo sterzo.
Suggerimenti?
io e mio figlio abbiamo la stessa moto: CBR 1000 rr 08.
Ieri in un giretto "intorno al palazzo" come li definisco io per evidenziare quando non si fanno molti km, ho visto mio figlio sbacchettare vistosamente.
La velocit? non era elevata fortunatamente proprio perch? prediligiamo stradine con curve.
Lui asserisce che al momento era in accelerazione (un rettilineo di 100 mt prima della curva seguente) e di aver sentito un rumore venire dall'anteriore probabilmente la ruota.
Ho ispezionato il tratto e non ho notato alcun sasso, al contrario c'era un leggero rialzo dell'asfalto che ha potuto sollevare la ruota per un istante perdendo il contatto con il suolo, ma non giustifica il rumore.
Non mi preoccupa quello che ? successo logicamente... ? ormai passato ed ? bene come ? venuta, ma mi interessa un opinione per analizzare il problema alla base e risolverlo.
Evidenzio, che al contrario della mia moto, quella di mio figlio ha uno sterzo da fermo molto morbido, facile da girare e quindi da manovrare. Il mio al contrario ? pi? duro, ma io ho cambiato i cuscinetti di sterzo con quelli conici e tirati secondo il manuale di manutenzione con una chiave dinamometrica.
Ho pensato alle possibili problematiche.
- Sterzo morbido dovuto al tiraggio del perno. Non credo che i cuscinetti siano da sostituire perch? lo sterzo gira senza impedimenti.
- Ammortizzatore di sterzo che lavora male. Ma come fare a scoprirlo?
- Il rumore? Potrebbe essere la forcella scesa a pacco? L'imperfezione non era tale da una reazione cosi eccessiva e poi gli avrebbe fatto chiudere lo sterzo.
Suggerimenti?
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