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Sbacchettamento

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    #1

    Sbacchettamento

    Salve,

    io e mio figlio abbiamo la stessa moto: CBR 1000 rr 08.
    Ieri in un giretto "intorno al palazzo" come li definisco io per evidenziare quando non si fanno molti km, ho visto mio figlio sbacchettare vistosamente.
    La velocit? non era elevata fortunatamente proprio perch? prediligiamo stradine con curve.
    Lui asserisce che al momento era in accelerazione (un rettilineo di 100 mt prima della curva seguente) e di aver sentito un rumore venire dall'anteriore probabilmente la ruota.
    Ho ispezionato il tratto e non ho notato alcun sasso, al contrario c'era un leggero rialzo dell'asfalto che ha potuto sollevare la ruota per un istante perdendo il contatto con il suolo, ma non giustifica il rumore.
    Non mi preoccupa quello che ? successo logicamente... ? ormai passato ed ? bene come ? venuta, ma mi interessa un opinione per analizzare il problema alla base e risolverlo.

    Evidenzio, che al contrario della mia moto, quella di mio figlio ha uno sterzo da fermo molto morbido, facile da girare e quindi da manovrare. Il mio al contrario ? pi? duro, ma io ho cambiato i cuscinetti di sterzo con quelli conici e tirati secondo il manuale di manutenzione con una chiave dinamometrica.

    Ho pensato alle possibili problematiche.
    - Sterzo morbido dovuto al tiraggio del perno. Non credo che i cuscinetti siano da sostituire perch? lo sterzo gira senza impedimenti.
    - Ammortizzatore di sterzo che lavora male. Ma come fare a scoprirlo?
    - Il rumore? Potrebbe essere la forcella scesa a pacco? L'imperfezione non era tale da una reazione cosi eccessiva e poi gli avrebbe fatto chiudere lo sterzo.

    Suggerimenti?

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    #2
    Se era in accelerazione ? impossibile sia andato a pacco..

    Se lo sterzo ? morbido i cuscinetti non centrano.. o meglio.. dovrebbero essere bloccati per indurirlo.. ma sarebbe proprio questa una situazione anomala.. lo sterzo deve essere libero a prescindere che i cuscinetti siano conici o normali.

    Ci? che indurisce lo sterzo ? solo l'ammortizzatore.. quindi se lo sterzo ? completamente libero ? lui a non funzionare pi? bene,

    Se i cuscinetti hanno preso gioco (la honda non soffre di questo difetto congenito normalmente) ? evidente che comporta lo sbacchettamento.

    Controlla il gioco dei cuscinetti e la coppia di serraggio del mozzo, controlla l'ammortizzatore di sterzo e se eventualmente non trovi nulla di anomalo in quei componenti si passa ad ispezionare il mono posteriore.

    Se poi tutto ? in regola vien da se che la sbacchettata ? stata casuale.


    Il rumore ? il minore dei problemi, potrebbe essere qualsiasi cosa a provocarlo durante lo sbacchettamento.. ovvio che una guardata generale a tutta la bulloneria dell'avantreno non guasta

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      #3
      Grazie Sandro,

      come mi suggerisci di controllare l'ammortizzatore di sterzo visto che del tipo elettronico?

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        #4
        per valutare se funziona l'ammo di sterzo fai una semplice prova, aumenta lo smorzamento e vedi se all'aumentare della regolazione cambia qualcosa

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          #5
          Affondamento mono

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            #6
            Sandro la Honda ? una di quelle che soffre di pi? per il discorso cuscinetti sterzo

            Ma cmq non ? questo il caso, visto che lo sterzo ? Libero e le sbacchettate non dipendono dai cuscinetti, poi ovvio che a metterli Conici la durezza di sterzo aiuta a ridurle, ma poi la stessa durezza ? nociva nella guida in particolare se in strada sui passi, mentre a Velocit? da pista ? poco influente.

            Per provare l'Amm Elettronico, bisogna fare una sparata tipo 180kmh o cmq stare a Gas spalancato (questo fa chiudere la Regolazione) e poi frenare, accostare e sentire se lo sterzo ? pi? duro ... quelli vecchi rimanevano chiusi per un po' di tempo, altrimenti ? un casino perch? se riapre subito, non si sapr? mai se funziona o no Cmq ? possibile che a basse V come questo caso, non entri neppure in funzione

            Per il Rumore Boh! Pu? essere di tutto, controllerei la solidit? dell'avantreno.
            Esempio proprio i cuscinetti, che magari sono liberi di sterzare, ma sono pure troppo liberi e fanno "cioccare" il cannotto, questo col tempo ? ci? che rovina i cuscinetti etc sino a doverli cambiare.

            Infine per me ? questione di Mono ! Come dice NRG17
            Esci dalla curva il Mono ? gi? schiacciato (tra l'altro quello Honda ? poco sostenuto) basta un "Nulla" per mandarlo a Pakko !!! Cos? abbiamo creato il Rumore, ed un Colpo che scombussola tutta la Moto, ma di cui ne fa le spese l'Avantreno sia in Realt? che in termini di percezione del Pilota.

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              #7
              L'ammo ? stato sostituito con un Bitubo xxf31. Non eravamo in condizioni da mandarlo a pacco. Il rumore ? stato generato dall'anteriore.

              Prover? il test che mi suggerisci.


              Grazie.

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                #8
                Per il Mono allora dipende da come ? Settato ... se troppo Rigido fa Sbaccettare anche e proprio sulle "Buchette" ...

                Per il rumore in questo caso il Mono ? da escludere.
                Ma le Sbacchettate nascono dai Colpi e i Colpi fanno Rumore

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                  #9
                  Dopo due giorni, l'effetto non si ? ripetuto.
                  Probabile a questo punto devo pensare che sia stata l'asperit? dell'asfalto.

                  Ringrazio tutti ancora una volta.

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