Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quando ? necessario fare la rettifica della testata?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by sandro76 View Post
    La misura di quanto la testa deve essere spianata non ? una misura che la imposta il rettificatore, ma ? la testa stessa che lo decide in base alla deformazione.
    Quindi parlare di decimi, millimetri o centimetri lascia il tempo che trova.. si mette in rettifica e quando il piano ? ripristinato il gioco ? fatto.

Io francamente della tolleranza che da' la casa costruttrice non mi fido.. il perch? ? molto semplice:

Quando faccio chiudere un motore, lo faccio con l'intenzione di non riaprirlo pi? per lungo tempo.. le guarnizioni di testa di oggi per garantire la tenuta devono aderire perfettamente alle pareti, se ci sono dei punti dove le pareti spingono meno, la guarnizione di testa in quel punto trova un "anello debole", un punto nel quale alla prima situazione difficile ceder?.
    Se parto con una testa nella quale ho gi? 1 decimo di imperfezione, quindi ancora in tolleranza, ? facile che entro un breve chilometraggio questo decimo siano diventati 2.. e allora ecco che si inizia a rischiare la rottura.. una calda, un picco di pressione o altro potrebbero far cedere la guarnizione in quel punto... tutto per aver risparmiato 40 euro.

Suvvia.. di che parliamo? si mette la testa in rettifica e si ripristina il piano a prescindere dalla misura.. poi eventualmente ci sono i sistemi per ripristinare le altezze del basamento o delle teste.

Poi ? ovvio che se parliamo di un motore sbk ufficiale che viene smontato ogni 1500 km allora il discorso cambia nettamente, ma in u motore stradale che deve stare chiuso per molti km... mmm... io lascerei stare il piano di riscontro e andrei in macchina... ovviamente smonterei anche le valvole e controllerei anche la loro tenuta sempre per il medesimo principio di cui sopra.
    Non che io ci tenga pi? di te a riaprire presto un motore ma finora seguendo quello che dicevano i manuali di officina non li ho mai riaperti te lo assicuro, senza contare che in alcuni motori (praticamente quasi tutti) non si pu? spianare la testata senza smontare tutte le valvole quindi molte volte la scelta ? dovuta a questione di costi e non ? una cosa da due minuti spianare una testa se devi smontare tutte le valvole, e comunque mai riaperti dopo aver verificato che rientrava nelle tolleranze.... se arrivo a un decimo di deformazione la spiano ma se ? sotto tra 4 e 5 centesimi non la tocco a meno che non devo diminuire un po il volume della camera o aumentare un poco l'area di squisch per scelte di prestazioni, finora non ho mai avuto noie e di motori ne ho aperti e chiusi veramente tanti sia stradali che da gara..... pi? che altro invece di controllare solo la testa bisogna anche controllare il piano di appoggio della testa sui cilindri e se anche li troviamo troppa deformazione allora meglio fare entrambi ma se quelli sono sani 4 o 5 centesimi di deformazine testa non danno nessun problema.

Comment

• Font Size
      Perfetto sono molto d ' accordo con te !!😊
      Fede

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
        Originally posted by marcmoto View Post
        ...Un altro modo alla buona ? con un poco di benzina infilata direttamente nel condotto e non nella camera di scoppio questo perch? cos? ? ben visibile dalla camera di scoppio anche il minimo trafilaggio...

Ok ma parliamo dei condotti di aspirazione o di scarico?

Comment

• Font Size
          Originally posted by .:V:. View Post
          Ok ma parliamo dei condotti di aspirazione o di scarico?
          Certo quelli, non serve che li riempi ne basta una piccola quantit?.

Comment

• Font Size
            Originally posted by marcmoto View Post
            Certo quelli, non serve che li riempi ne basta una piccola quantit?.

Ok, va bene anche se ci butto dentro benzina avio (smacchiatore)?

Comment

X
            Working...
            X