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Quando ? necessario fare la rettifica della testata?

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    #1

    Quando ? necessario fare la rettifica della testata?

    Una domanda che giro a tutti gli "addetti ai lavori" del forum:

    Secondo voi, quando per un qualsiasi motivo si deve smontare la testa del motore (diciamo un 4 cilindri in linea japan), bisogna ogni volta rettificarla?

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    #2
    ciao, direi di no se non ha problemi, anche perch? e' un lavoro che va fatto da un professionista e ha anche un certo costo.

    a meno che trafili acqua dalla testa o sia bruciata , se e' tutto nella norma e apri il motore poi la rimonti con le sue guarnizioni nuove(ovviamente ) e sei apposto!

    se invece al contrario vuoi far abbassare la testa ,sistemare le sedi valvole ecc si puo' fare ma sappi che sono cifre a 3 zeri se vai da uno bravo

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      #3
      Originally posted by Rosso25 View Post
      ciao, direi di no se non ha problemi, anche perch? e' un lavoro che va fatto da un professionista e ha anche un certo costo.




      Altra curiosit?, posso far rettificare la testa senza smontare le valvole?

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        #4
        La domanda ?... perch? hai la testa smontata??

        Io parto da un concetto, aprire un motore sia per una rottura sia per una manutenzione comporta molte ore di manodopera e diversi euro tra guarnizioni e altro.. vale la pena risparmiare i 40 Euro di rettifica ??? A mio avviso no

        C'? solo un caso in cui non procederei alla rettifica dei piani.. ovvero se decido di sostituire la guarnizione con una pi? bassa senza che il motore accusi nessun problema a patto che lo stesso sia fresco... perch? gi? se ? un motore con 10000km di pista o 30000 di strada.. io rettifico sempre come comunque.. se non altro ho la garanzia che i pian non mi daranno problemi dopo.

        Per rettificare la testa, anche dove fosse possibile senza smontare le valvole, io lo sconsiglio vivamente.. la polvere si anniderebbe ovunque e difficilmente si riuscirebbe a pulire bene ogni intercapedine... se si vuole fare un ottimo lavoro bisogna smontarle.

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          #5
          sbadatamente, ho dato per scontato che il motore fosse aperto per una manutenzione periodica,

          se cosi non fosse ovviamente una rettificata conviene farl , visto che, sarebbe il costo minore, ma gia che fosse in rettifica farei controllare le sedi valvole e tutto quello che c'e da controllare il modo che, al massimo possa migliorare la situazione e non peggiorare

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            #6
            Diciamo che le valvole preferirei non toccarle perch? sono gi? state sistemate l'anno scorso.

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              #7
              Molte testate non possono essere lavorate nel piano di accoppiamento con i cilindri senza togliere le valvole in quanto queste seppure di pochi decimi sporgono dal piano testa.
              C'? un modo sicuro e preciso per verificare quando ? necessario rettificare il piano testa, dopo un controllo meticoloso su eventuali punti visivamente fuori piano si procede a mettere la testa su un piano di riscontro e verificare se in tutti i punti del piano (sopratutto nella parte centrale) vi passa una lama di uno spessimetro, ogni casa nel suo manuale di officina prevede una tolleranza massima per questa misura entro la quale non ? necessario fare il lavoro di rettifica. Se non si possiede un piano di riscontro vanno bene anche delle aste rettificate di precisione che vanno poggiate a X sul piano testa e fatto passare lo spessimetro sotto di queste.

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                #8
                Originally posted by marcmoto View Post
                Molte testate non possono essere lavorate nel piano di accoppiamento con i cilindri senza togliere le valvole in quanto queste seppure di pochi decimi sporgono dal piano testa.
                C'? un modo sicuro e preciso per verificare quando ? necessario rettificare il piano testa, dopo un controllo meticoloso su eventuali punti visivamente fuori piano si procede a mettere la testa su un piano di riscontro e verificare se in tutti i punti del piano (sopratutto nella parte centrale) vi passa una lama di uno spessimetro, ogni casa nel suo manuale di officina prevede una tolleranza massima per questa misura entro la quale non ? necessario fare il lavoro di rettifica. Se non si possiede un piano di riscontro vanno bene anche delle aste rettificate di precisione che vanno poggiate a X sul piano testa e fatto passare lo spessimetro sotto di queste.

                Esattamente, infatti mi st? procurando un guardapiano rettificato din874 + spessimetro.

                La Honda dice che il limite di servizio con lo spessimetro ? 0,10 mm.

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                  #9
                  Originally posted by .:V:. View Post
                  Esattamente, infatti mi st? procurando un guardapiano rettificato din874 + spessimetro.

                  La Honda dice che il limite di servizio con lo spessimetro ? 0,10 mm.
                  Ciao Dani, io sono del parere , che quando hai in mano un particolare importante come una testata di fare un lavoro radicale e cio? , se dopo un controllo della testata smontata la devi rimontare io darei una leggera rettificata alla base ( 0,15/0.2) appena netta come si dice in gergo, smontando le valvole che andranno posizionate , infilate in un cartoncino dove scriverai il num del cilindro e la posizione dove ? installata la valvola.
                  Dopo di che al momento del montaggio ci danno una leggera smerigliata ad ogni valvola una bella lavata al tutto , un montaggio accorto, e la prova versando un p? di benzina sul cielo della valvola per controllare se trafila ( conferma di aver fatto un buon lavoro)
                  Questo era quello che si faceva nelle testate dei motori quando si doveva sostituire una guarnizione della testata , anche perch? da quel che ne s? io , una volta smontata ho dei dubbi , che resti perfettamente dritta ed ? per questo che a mio avviso conviene fare un lavoro pi? radicale , per non dovere magari a breve rismontare il tutto.( magari spendi un p? di pi? subito ma lo guadagni dopo)
                  La mia esperienza viene dal mondo delle vetture da Rally, vi posso dire che un basamento della Clio S1600 una volta smontato per fare un rialzo quasi sempre quando lo si controlla , risulta "storto" e cio? con le sedi dove vengono alloggiate le bronzine NON pi? in asse tanto da dover lo buttare.
                  Pensiamo che un motore cosi gira a circa al max 8500 g/min con circa 230 cv i motori delle moto girano a 12-14-16000 g/min-

                  Fede

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                    #10
                    Originally posted by federicoronzani View Post
                    ...versando un p? di benzina sul cielo della valvola per controllare se trafila ( conferma di aver fatto un buon lavoro)
                    Fede

                    Ciao Federico

                    Scusa l'ignoranza, ma il cielo della valvola ? la parte tonda che st? sulla camera di combustione?

                    Oppure ? l'altro lato, quello dove agiscono gli alberi a cammes?

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                      #11
                      Ciao Danilo :Si il cielo della valvola ? la parte dalla camera di scoppio.
                      l'eventuale controllo lo fai da l? perch? la benzina ? un liquido che passa quasi dappertutto dove due pareti non combacino alla perfezione .
                      Fede

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                        #12
                        Ci sono alcuni tipi di valvole (quelle in titanio) che non si possono smerigliare ma solo sostituire quindi se trafilano si buttano e si controlla la sede. Il controllo della tenuta delle valvole si pu? fare in pi? modi, il pi? affidabile ? quello che dovrebbero avere tutte le rettifiche degne di questo nome che ? una centralina che utilizza aria a depressione che misura il vuoto che si riesce a instaurare nel condotto a valvole montate con una apposito tampone che chiude il condotto. Un altro modo alla buona ? con un poco di benzina infilata direttamente nel condotto e non nella camera di scoppio questo perch? cos? ? ben visibile dalla camera di scoppio anche il minimo trafilaggio.
                        Quando una casa dice che basta un controllo con piano di riscontro o righe rettificate fidatevi basta quello, altrimenti i motori da gara dopo 3 o 4 revisioni tipiche di una stagione avrebbero il piano testa ridotto all'osso e si dovrebbero buttare. Non si tolgono mai 1,5 o 2 decimi se si deve solo spianare per sicurezza ma al massimo 1 decimo e molte volte meno molto meno insomma solo fino a che la lavorazione non evidenza che ? tutto in piano e solitamente bastano 4 o 5 centesimi.

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                          #13
                          Ok ok , dipende da quanto eventualmente si storce la testata , penso che 0.05 di rettifica sia rettificare una testata quasi perfetta e allora si v? a togliere materiale inutilmente
                          Fede

                          Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

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                            #14
                            Originally posted by federicoronzani View Post
                            Ok ok , dipende da quanto eventualmente si storce la testata , penso che 0.05 di rettifica sia rettificare una testata quasi perfetta e allora si v? a togliere materiale inutilmente
                            Fede

                            Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
                            Ecco hai capito perch? le case dicono di controllare sul piano di riscontro o con le righe rettificate e se non si supera il decimo di deformazione si pu? rimontare senza problemi la testa....

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                              #15
                              La misura di quanto la testa deve essere spianata non ? una misura che la imposta il rettificatore, ma ? la testa stessa che lo decide in base alla deformazione.
                              Quindi parlare di decimi, millimetri o centimetri lascia il tempo che trova.. si mette in rettifica e quando il piano ? ripristinato il gioco ? fatto.

                              Io francamente della tolleranza che da' la casa costruttrice non mi fido.. il perch? ? molto semplice:

                              Quando faccio chiudere un motore, lo faccio con l'intenzione di non riaprirlo pi? per lungo tempo.. le guarnizioni di testa di oggi per garantire la tenuta devono aderire perfettamente alle pareti, se ci sono dei punti dove le pareti spingono meno, la guarnizione di testa in quel punto trova un "anello debole", un punto nel quale alla prima situazione difficile ceder?.
                              Se parto con una testa nella quale ho gi? 1 decimo di imperfezione, quindi ancora in tolleranza, ? facile che entro un breve chilometraggio questo decimo siano diventati 2.. e allora ecco che si inizia a rischiare la rottura.. una calda, un picco di pressione o altro potrebbero far cedere la guarnizione in quel punto... tutto per aver risparmiato 40 euro.

                              Suvvia.. di che parliamo? si mette la testa in rettifica e si ripristina il piano a prescindere dalla misura.. poi eventualmente ci sono i sistemi per ripristinare le altezze del basamento o delle teste.

                              Poi ? ovvio che se parliamo di un motore sbk ufficiale che viene smontato ogni 1500 km allora il discorso cambia nettamente, ma in u motore stradale che deve stare chiuso per molti km... mmm... io lascerei stare il piano di riscontro e andrei in macchina... ovviamente smonterei anche le valvole e controllerei anche la loro tenuta sempre per il medesimo principio di cui sopra.

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