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Angoli di piega

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    #1

    Angoli di piega

    Secondo voi a che angoli di piega si pu? arrivare con moto e gomme stradali o anche in mescola,in pista?

    Stavo leggendo la prova del nuovo S1000RR BMW, prova di motoit, fatta da Paolillo.
    La moto in questione evidentemente monta un sensore che fornisce l'angolo di inclinazione e sono rimasto molto stupito da questo, che riport? pari pari:

    "Il grip maggiore offerto da coperture specialistiche ? evidente, e anche la strumentazione che visualizza sia le decelerazioni sia le accelerazioni, indica un miglioramento dei parametri, mentre stranamente non aumenta l?angolo di piega (con le Supercorsa SP si arrivava a 59? "

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    #2
    difficile valutare, va considerata anche la pendenza della curva, io tempo fa usai una piattaforma inerziale al mugello con il bagnato e al correntaio avevo 49,8? con le rain.

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      #3
      Sperando che nessuno si arrabbi...ma i dati della stazione inerziale della BMW vanno presi con le molle. Un po di gradi di errore non sono un problema per il controllo di trazione (per cui la stazione ? montata e progettata) mentre lo sono molto se si usano come riferimento di "quanto si piega"

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        #4
        contando che in moto gp piegano a 61 gradi (se quell'accrocchio giroscopico ? valido), quella misurazione di bmw, con le SP per altro, mi sembra al quanto ottimistica

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          #5
          Il mio stupore deriva in effetti dai valori che si vedono in sovrimpressione guardando la motoGP... moto stradale, gomme stradali, giornalista, seppur veloce.... mi sembra strano che si pieghi quasi come in motoGP.... vero anche che l'angolo di piega senza velocit? di percorrenza vuol dire poco


          Originally posted by Ary View Post
          contando che in moto gp piegano a 61 gradi (se quell'accrocchio giroscopico ? valido), quella misurazione di bmw, con le SP per altro, mi sembra al quanto ottimistica

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            #6
            pu? essere che misura l'angolo di piega della "moto" rispetto l'asse terrestre e non rispetto il punto di contatto dell' pneumatico a terra.




            Pi? la gomma posteriore ? larga e maggiore ? la differenza.

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              #7
              Se arriva davvero a 61 gradi io sono Neo e questo ? matrix

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                #8
                Originally posted by Beppoz View Post
                Il mio stupore deriva in effetti dai valori che si vedono in sovrimpressione guardando la motoGP... moto stradale, gomme stradali, giornalista, seppur veloce.... mi sembra strano che si pieghi quasi come in motoGP.... vero anche che l'angolo di piega senza velocit? di percorrenza vuol dire poco
                Pi? che altro l'angolo di piega dovrebbe essere direttamente proporzionale alla velocit? di percorrenza,

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                  #9
                  anche no.... e poi la differenza la fa quanto si pu? frenare fin dentro e quanto si pu? aprire quindi ? molto relativo.

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                    #10
                    Originally posted by Ary View Post
                    Pi? che altro l'angolo di piega dovrebbe essere direttamente proporzionale alla velocit? di percorrenza,
                    In effetti ho detto una castroneria, la fisica dice questo.

                    Per? come mi sembra che dica maurotrevi, che ho quotato qui sotto, pu? darsi che, ad un determinato punto della curva, due moto abbiano la stessa inclinazione e velocit? di percorrenza, ma il tempo complessivo di percorrenza della curva sia molto diverso, per diversi tempi di frenata e accelerazione.
                    Che le motoGP vadano di pi? d'altronde ? fuori discussione.
                    Per me ? anche altrettanto scontato che pieghino di pi?.
                    Forse, come hanno detto in diversi bisogna vedere come viene effettuata la misurazione.




                    Originally posted by maurotrevi View Post
                    anche no.... e poi la differenza la fa quanto si pu? frenare fin dentro e quanto si pu? aprire quindi ? molto relativo.

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                      #11
                      va anche detto che le piattaforme inerziali serie costano pi? di una moto intera...

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                        #12
                        forse velocit? di percorrenza non ? del tutto corretto.
                        in soldoni pi? entri forte pi? puoi piegare, meglio?
                        quindi, come vogliamo chiamarla... velocit? di decelerazione?

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                          #13
                          diciamo che a parit? di velocit? di percorrenza di una curva con la medesima traiettoria ad influenzare l'angolo di piega ci sono molte variabili quali misure delle gomme, quote, baricentro e lunghezza della moto.

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                            #14
                            Nel 2007 nella prova Masterbike di allora il Suzu k7 fece 57 gradi, quindi il 59 attuale ci sta.

                            Le motogp arrivano a 65 ma non ? quella la differenza .? la velocit? in cui entrano ed escono dalla curva fa' la vera prestazione

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