Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Progressione e rapporto leveraggio mono

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #241
    Arby in questo io concordo con Abhi ...

    Originally posted by abhi View Post
    la compressione purtroppo ? "pi? importante"

    perch? trasferimenti di carichi come nelle staccate in estensione non li abbiamo, ma abbiamo solo i colpi, ma quelli ci sono pure in compressione quindi siamo ancora dispari a favore della compressione
    Ma si parlava di ASSORBIMENTO, e su quello c'? il 45-45 Comp e Est con un 10% della Molla ...
    Dove per? questa ? sempre pi? Influente pi? si Sbaglia il Sostegno ...
    Faccio un esempio della Molla pi? Incredibile prodotta da Hyper K90-700 in 15mm
    Ovunque pensiate di metterla sar? DURISSIMerrima, tranne sulle Sospensioni Esterne di una IndiCar

    Se invece parliamo di GUIDA, beh allora l'Estensione ? un "semplice" Controllo che va cmq Studiato Bene !!!
    La COMPRESSIONE ? molto pi? Importante pi? parliamo di Prestazioni e/o Personalizzare la Sospensione ...
    E qui l'esempio di Abhi sulla Staccata capita a fagiuolo:
    Infatti in Base a come il Pilota si Attacca ai Freni, otterremo delle Velocit? V di Movimento della Forka, queste si Controllano con la COMPRESSIONE, +Stacchi = +Comp in modo da mantenere una V ideale, da questa nasce la Prestazione:
    A- Della Moto che NON si Scompone
    B- Del Pilota che pu? cercare di Staccare ancora +Forte
    NOTA: Idem con patate, parlando di INGRESSO e/o APERTURA GAS per il Mono post

    Tutto ci? sarebbe bellissimo, se non fosse che la teNNica non lo comprende
    E la personalizzazione a chi Stacca o da Gas Forte ? una ++K anche se pesa 50kg
    Assurdit? che potete evincere nel Topic di CBRSchizzo !!! (strappo Gomme etc)

    Spero per Abhi che su questo abbia preso un po' di Mollite

    Comment


    • Font Size
      #242
      io non capisco perch? dici che questa cosa non ? riconosciuta dalla tecnica.... ? da sempre quello che fanno tutti.
      che poi anche qui ci siano dei limiti oggettivi ? un altro discorso, infatti si tratta di lavorare sul giusto range di velocit? altrimenti inchiodiamo la forca in compressione e come detto anche da te poco pi? su, l'assorbimento degli altri movimenti non ? pi? efficace quindi a volte si risolve aumentando leggermente il k.

      Comment


      • Font Size
        #243
        la sospensione anteriore e posteriore vanno regolate indipendentemente..
        non si pu? inchiodare l estensione del mono per poter staccare ad esempio

        Comment


        • Font Size
          #244
          Due Cosucce:

          INGRESSO, vi sarete stupiti perch? pensate Inserimento dove conta la Forka
          Ma ripeto ? il Momento in cui Appoggiate il Posteriore, solitamente Rilasciando i Freni dove per la Forka conta Estensione ed ? pure la cosa pi? Importante in questa situazione, ma poi c'? lo Stile del Pilota di "come butta dentro il culo della Moto" e cos? chi pi? Tondo avr? solo Minor Colpo, ma se non siete Biaggi un Colpo tra qui e la CORDA lo darete, se Controllato nulla capita ...

          K MOLLE & ASSORBIMENTO
          Fate mente locale su come Regolate la Compressione (tranne quelli che ormai la Aprono e Basta per assoRRbire)
          Chiudi, Chiudi, Chiudi finch? sentite il DURO (secco) ecco che qui APRITE un Click
          wow avete pensato di aver trovato la Regolazione peRRfetta
          SI! ? perfetta per far credere che +K = +Duro, infatti appena mettete +K sentirete il DURO, ma ? dato dalla Comp. che dovreste Aprire "UN" altro Click (o quel che sar?), se invece mettete -K dovreste Chiudere "UN" altro Click ...
          Questo dice semplicemente +K = -Comp, che ? Giusto per l'Assorbimento ma NON per le Performance !!!
          Per queste serve di Capire che Entrambe i sistemi di Regolazione descritti, dicono Compressione Ad Kazzum !!!

          Comment


          • Font Size
            #245
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Arby in questo io concordo con Abhi ...



            Ma si parlava di ASSORBIMENTO, e su quello c'? il 45-45 Comp e Est con un 10% della Molla ...
            Dove per? questa ? sempre pi? Influente pi? si Sbaglia il Sostegno ...
            Faccio un esempio della Molla pi? Incredibile prodotta da Hyper K90-700 in 15mm
            Ovunque pensiate di metterla sar? DURISSIMerrima, tranne sulle Sospensioni Esterne di una IndiCar

            Se invece parliamo di GUIDA, beh allora l'Estensione ? un "semplice" Controllo che va cmq Studiato Bene !!!
            La COMPRESSIONE ? molto pi? Importante pi? parliamo di Prestazioni e/o Personalizzare la Sospensione ...
            E qui l'esempio di Abhi sulla Staccata capita a fagiuolo:
            Infatti in Base a come il Pilota si Attacca ai Freni, otterremo delle Velocit? V di Movimento della Forka, queste si Controllano con la COMPRESSIONE, +Stacchi = +Comp in modo da mantenere una V ideale, da questa nasce la Prestazione:
            A- Della Moto che NON si Scompone
            B- Del Pilota che pu? cercare di Staccare ancora +Forte
            NOTA: Idem con patate, parlando di INGRESSO e/o APERTURA GAS per il Mono post

            Tutto ci? sarebbe bellissimo, se non fosse che la teNNica non lo comprende
            E la personalizzazione a chi Stacca o da Gas Forte ? una ++K anche se pesa 50kg
            Assurdit? che potete evincere nel Topic di CBRSchizzo !!! (strappo Gomme etc)

            Spero per Abhi che su questo abbia preso un po' di Mollite
            Si lucio, son daccordo
            Ma a parte che la progressione in staccata la da l aria, anche cn molle lineari,quindi diventa regressiva in est
            E infatti tutti usano questo cuscinetto di aria per non finire a tampone in tutte le frenate

            Al posteriore c? il leveraggio, che fa diventare progressivo una lineare, o regressivo

            E nella fase di ritorno si inverte: es in frenata dietro si estende
            Come ? A rovescio di come si comprime

            Io son daccordo che la compressione ? importante, ma ? solo mezzo lavoro
            Prova a bloccare dietro e fare una staccata ad esempio

            Comment


            • Font Size
              #246
              Araby Ok, ma entri troppo nei meandri del caso, e fondamentalmente stai dicendo che bisogna Bilanciare ...
              Giustissimo, ma prima bisogna capire cosa Bilanciare, perch? 1Kg. di Cacca si bilancia con 1kg. di Cacca ...
              E Se la Cacca ha il colore dell'ORO ... (ahahah chebbastardo che sono )
              Spero che battuta a parte, si sia capito il concetto

              Originally posted by abhi View Post
              la sospensione anteriore e posteriore vanno regolate indipendentemente..
              non si pu? inchiodare l estensione del mono per poter staccare ad esempio
              SI ! Ma non si pu? neppure fare un Esempio Stupido per dimostrare di aver Ragione
              L'Esempio Corretto ?:
              Non si pu? Aprire Estensione al Mono se in Frenata si STACCA da terra !!!
              E pensa che dai teNNici non vengo compreso, in quanto lo consigliano Sempre !!!
              A prescindere che al max servirebbe +Estensione al Mono (a meno che non sia Inkiodata )
              Provate solo a Ragionare sull'Etimologia di STACCATA, e cosa si ? appena detto per questa ...

              NOTA: una prova che mi diverto a fare di fronte a clienti con Mono After, ? fargli vedere come torna gi? Velocissimo il Mono, poi lo chiudo quasi tutto e nel 90% dei casi mi guardano cos? dicendo: pare uguale a prima !!!
              Ess? non hanno Estensione e qualcuno gli dice pure di Aprirla

              Originally posted by maurotrevi View Post
              io non capisco perch? dici che questa cosa non ? riconosciuta dalla tecnica.... ? da sempre quello che fanno tutti.
              che poi anche qui ci siano dei limiti oggettivi ? un altro discorso, infatti si tratta di lavorare sul giusto range di velocit? altrimenti inchiodiamo la forca in compressione e come detto anche da te poco pi? su, l'assorbimento degli altri movimenti non ? pi? efficace quindi a volte si risolve aumentando leggermente il k.
              Io non capisco perch? dill? allora nessuno ha capito ci? che ho scritto, incluso te ...
              ma anche perch? NESSUNO abbia detto questa cosa, che io apposta NON ho spiegato limitandomi a scrivere solo Idraulica (Compressione) come Personalizzazione, proprio per vedere chi tra i teNNici del +K intuiva

              Se poi VOI siete LIMITATI ? un problema vostro
              Anch'io sono Limitato, per? solo da quanto pu? Spendere il Cliente ...
              Certo che su una Forka di serie con una Modifica da poche centinaia €, i Miracoli si Imitano ebbasta ...
              Quando si parla di Migliaia allora manco ? un Miracolo, ? semplicissimo NON farsi Limitare dalla teNNica
              Di base: La regola per le Frequenze ? +K = +Idra e capisco che questo VI Limiti
              Mi spiace, ma ora ragionate su cosa vuol dire fare +K a pari Idra ?
              Che sarete sia +DURI Assorbimento che -CONTROLLATI Frequenze
              E' questo il Problema di IDRA da RISOLVERE, e non quello di menarsela tra Hyper e Lineari

              Tutto il resto che hai scritto ? Condivisibile, ma nasce dalla Limitatezza ...
              Last edited by Mr.Molla; 24-12-14, 13:56.

              Comment


              • Font Size
                #247
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Due Cosucce:

                INGRESSO, vi sarete stupiti perch? pensate Inserimento dove conta la Forka
                Ma ripeto ? il Momento in cui Appoggiate il Posteriore, solitamente Rilasciando i Freni dove per la Forka conta Estensione ed ? pure la cosa pi? Importante in questa situazione, ma poi c'? lo Stile del Pilota di "come butta dentro il culo della Moto" e cos? chi pi? Tondo avr? solo Minor Colpo, ma se non siete Biaggi un Colpo tra qui e la CORDA lo darete, se Controllato nulla capita ...

                K MOLLE & ASSORBIMENTO
                Fate mente locale su come Regolate la Compressione (tranne quelli che ormai la Aprono e Basta per assoRRbire)
                Chiudi, Chiudi, Chiudi finch? sentite il DURO (secco) ecco che qui APRITE un Click
                wow avete pensato di aver trovato la Regolazione peRRfetta
                SI! ? perfetta per far credere che +K = +Duro, infatti appena mettete +K sentirete il DURO, ma ? dato dalla Comp. che dovreste Aprire "UN" altro Click (o quel che sar?), se invece mettete -K dovreste Chiudere "UN" altro Click ...
                Questo dice semplicemente +K = -Comp, che ? Giusto per l'Assorbimento ma NON per le Performance !!!
                Per queste serve di Capire che Entrambe i sistemi di Regolazione descritti, dicono Compressione Ad Kazzum !!!

                l idraulica e la molla li considero due elementi ben separati e distinti che lavorano insieme
                che nelle alte velocit? (che tu chiami basse vabb?) devono seguire la molla per dare feeling, e alle basse (alte per te) i colpi e i trasferimenti di carico, che son "quasi" indipendenti dalla molla montata
                e proprio qui nasce la tragedia di tutti che cercano il compromesso pi? difficile da mettere in pratica

                Comment


                • Font Size
                  #248
                  Tutti gli elementi sono Separati e hanno la LORO PROPRIA Funzione !!!
                  Per? poi lavorano Insieme, cos? se al Posteriore fai: +K, +Idra, +Pressione e +Alto tutto insieme ...
                  Ecco che la lascio a te questa Moto da Guidare se non vuoi guardare nel Complesso
                  Ad Esagerare con uno di questi fattori, poi non basta fare meno-meno-meno al resto

                  Vi Regalo l'Acronimo del Setting che ad usarlo bene vi far? fare Yuppy ai ei per la felicit? ...
                  KaPPy AI &I
                  - K Molle
                  - Precarico
                  - Pressioni (Pneumatici)
                  - Altezze (Pesi)
                  - Idra
                  & Impuntamento (Quote)


                  Per l'Idra la prima cosa ? aver bene chiaro cosa come e dove si parla di Alte e Basse Velocit? ...
                  Per come le guardi te fai bene a chiamarle come le chiami (? il modo teNNico) ...
                  Sar? mai che ? proprio questo il motivo per cui siete Limitati

                  SE FAI CIO' CHE FANNO TUTTI, AVRAI I LIMITI CHE HANNO TUTTI
                  (ConLucio)

                  E con questa massima ... BUON NATALE

                  Comment


                  • Font Size
                    #249
                    Chiaro, quando ero ricco e potevo permettermi la forca giusta usavo molle piu morbide e frenavo molto piu forte.... Ma adesso devo accontentarmi.

                    Comunque a rileggere questo post mi viene in mebte qyalche anno fa in cui difebdevi la tua progressione ignorando completamente l'idraulica, ti dicevo che essebdo piu morbido avevi bisogno di piu idrauluca ma negavi.... Bastavano le molle.
                    Mi fa piacere che negli anni ti sei un po allineato

                    Comment


                    • Font Size
                      #250
                      Originally posted by maurotrevi View Post
                      Chiaro, quando ero ricco e potevo permettermi la forca giusta usavo molle piu morbide e frenavo molto piu forte.... Ma adesso devo accontentarmi.
                      non condivido, se non sei cambiato di peso, per i motivi che ho scritto sopra

                      Comment


                      • Font Size
                        #251
                        Una forcella la sbk permette cose che un kit pompanti non puo fare... Te lo assicuro

                        Comment


                        • Font Size
                          #252
                          Originally posted by maurotrevi View Post
                          Una forcella la sbk permette cose che un kit pompanti non puo fare... Te lo assicuro
                          Sicuro, ma se non sei un pilota da civ almeno manco te ne accorgi

                          Comment


                          • Font Size
                            #253
                            Originally posted by maurotrevi View Post
                            Una forcella la sbk permette cose che un kit pompanti non puo fare... Te lo assicuro
                            non ho dubbi, ma il k molla + k aria dovrebbe essere il medesimo, altrimenti qualcuna delle due forcelle gioca "sporco" con l idra

                            Comment


                            • Font Size
                              #254
                              Originally posted by arabykola View Post
                              Sicuro, ma se non sei un pilota da civ almeno manco te ne accorgi
                              Non necessariamente, anzi, pi? facile che resti a bocca aperta se la usi sulle pubbliche strade italiane.

                              Comment


                              • Font Size
                                #255
                                Originally posted by Warsteiner View Post
                                Non necessariamente, anzi, pi? facile che resti a bocca aperta se la usi sulle pubbliche strade italiane.
                                eh su questo sono d'accordo pure io

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X