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Progressione e rapporto leveraggio mono

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    #211
    Ma davvero cannano ancora i leveraggi ?

    Dai non ci credo, x me visto che quella moto ? nata prima in pista, probabile il team usava un assetto talmente sarcazzo che magari funzionava pure

    L hanno deliberato cos?, solo che coi mono e piloti normali fa cagare


    Comunque se ? cos? , si sarei daccordo pure io sulla hyper
    Oppure una lineare con k molto elevato e poco precarico
    O rifare il leveraggio che spesso ? una bielletta del kaiser

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      #212
      Originally posted by ethan82 View Post
      grazie mille ancora ma non ho ben capito come la molla progressiva riesca a risolvere il mio link regressivo a schiena di cammello di topa... scusa.

      preferisco dire NON HO CAPITO ..al OK.. e non ho capito un caxxo.

      k80-100 quindi?
      ? semplice : devi usare la corsa fino al blocco, cio? usar meno corsa forcellone

      E sfruttar la progressione della molla in quel tratto x darti un filo di guidabilit?
      Ovviamente devi rivedere le altezze, abbassando il posteriore e/o alzando l anteriore, perch? avrai meno corsa utile al mono

      In pratica ora stai assettato esattamente a rovescio

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        #213
        Originally posted by ethan82 View Post
        grazie mille ancora ma non ho ben capito come la molla progressiva riesca a risolvere il mio link regressivo a schiena di cammello di topa... scusa.

        preferisco dire NON HO CAPITO ..al OK.. e non ho capito un caxxo.

        k80-100 quindi?
        Si K80-100, ma ? interessante la storia di questa Molla perch? era una "bambina" disabile ... nata per gli Uni-Trak ma non mi ha mai soddisfatto e l'ho lasciata relegate per anni ... poi invece in Italia si inventano Link Ad Kazzum et Voll?

        Pensa che per ragioni differenti ? pure la Molla che ha risolto i problemi del Link 1098 altro Cannato

        Ess? Araby fanno i Link Cannati da quando in Italia la Moto Rolla sul BC

        Oppure una lineare con k molto elevato e poco precarico
        Assolutamente NO! cos? hai il Nulla e poi una +K sul Blokko
        O rifare il leveraggio che spesso ? una bielletta del kaiser
        Rifare Ok, ma sapere come e farlo non ? proprio una cosuccia semplice !!!

        ? semplice : devi usare la corsa fino al blocco, cio? usar meno corsa forcellone
        NO! questo ? il Sistema Lineare con +K e +P, e +Basso etc come spieghi dopo

        Invece noi "raddrizziamo" la schiena al Cammello e si fa quasi tutta la corsa ...
        In maniera esattamente opposta a Lineare, -K+P in modo che superi il Blokko, e poi dove il Link diventa Regressivo noi Progrediamo (? un Dromedario)

        Pensa che sul 1098 c'era un'altro problema, il Link era Inkiodato subito e poi Regrediva, la questione ? che se regolavi il P Morbido copiava meglio ma andava peggio, mentre se P Duro era fastidiosa ma poi funzionava bene ...
        Ecco che la -K+P iniziale ha tolto il Duro Subito, lasciando il resto come doveva andare ...

        Come ho detto tutto nasce dal Link REGRESSIVO, la fantasia dei Chopperisti
        Ma ancora pi? Interessante ? il Motivo per cui lo si ricerca ...
        Al :1: posto ... per poter dire che le Hyper NON Servono !!!
        Poi come tutto il resto della teNNica fanno peggio invece che meglio

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          #214
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Come ho detto tutto nasce dal Link REGRESSIVO, la fantasia dei Chopperisti
          Ma ancora pi? Interessante ? il Motivo per cui lo si ricerca ...
          Al :1: posto ... per poter dire che le Hyper NON Servono !!!
          Poi come tutto il resto della teNNica fanno peggio invece che meglio
          Poi c'? una ragione teNNica lampante, leggete Araby:

          Originally posted by arabykola View Post
          1- ? semplice : devi usare la corsa fino al blocco, cio? usar meno corsa forcellone

          2- E sfruttar la progressione della molla in quel tratto x darti un filo di guidabilit?
          3- Ovviamente devi rivedere le altezze, abbassando il posteriore e/o alzando l anteriore, perch? avrai meno corsa utile al mono
          1- Chi anche per altri Leveraggi cerca di Ridurre al Max la Corsa o l'Abbassamento Post ???
          Voi credete che i Mono facciano fare 120mm di corsa al Forcellone, NO cari andateli a Misurare!
          fanno 120 incluso tampone, al Tampone oggi sono tutti +o- a 80mm, se come capita spesso arrivano a Met? corsa diventano 40mm di cui 20-30 sono il Sag Rider, facciamo pure Sag 20 e corsa 50 ... Lavorano su 30mm Forcellone

          2- La Progressione della Molla ? per la Lineare l'incremento della Forza ossia il K ...
          letto cos? una +K ha pi? Progressione di una -K ... e possiamo parlare Lineare come da correzione ad Araby
          Chi vi consiglia quasi esclusivamente di mette +K post ???

          3- Chi vi consiglia solo di Chopperizzare ??? come ben descritto da Araby.

          4- Quando ? tutto Inkiodato come visto sopra: Chi vi consiglia di Sgonfiare ???

          A prescindere che 1 e 3 vanno a braccetto per la Logica +Molla -Altezza e Viceversa
          E pure 1 e 4 lo fanno perch? +Molla = +Duro e +Sgonfio = +Assorbimento

          La questione ? che a questo punto un Link vale l'altro, tanto la Corsa Utilizzata ? cmq ridottissima
          Ma in realt? NON ? cos? ... un Link Progressivo con Molla +K (+Progressione) ha un graviZZimo problema che sconvolge le notti ai Sandri di tutto il Mondo itaGliano (perculatio gratis sed coerentis ) sull'ASSORBIMENTO in Piega

          Riprendiamo il suo favoloso esempio in Piega pari F applicate e Pari Altezza etc etc ... quello che a Fronte di una Pertubazione farebbe Preferire -K e quindi con sistema Hyper +K-F vi ritrovate sbalzati sulla Luna

          Raga ? semplice, mettiamola cos?: IO sono un KAXXONE, mentre Sandro ha Ragione !!!
          Da quel punto di Max Sag Mono, prendendo una Perturbazione come vorreste il Link ???
          NON CANNANO IL LINK, E' STUDIATO IN MODO perFATTO ...

          EDIT: ? pure in Linea con Compressione Regressiva che sui Colpi LIBERA (n'altra Cagata Assurda)
          Last edited by Mr.Molla; 23-12-14, 02:18.

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            #215
            Io non lo avevo scritto, ma davo per scontato che comunque tutta la corsa mono non si usa MAI

            Sia per i problemi descritti da lucio, che per sicurezza
            X sicurezza intendo un margine di corsa extra da tenere in caso di derapata violenta e improvvisa, sbakettata, un cordolo alto preso ecc

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              #216
              Ps: in effetti , ripensandoci , dire uso una molla lineare cos? ? tutto prevedibile, quando iprevedibili e spesso ad minkiam lo sono i leveraggi delle sosp ,mi sembra una mezza cagata

              Forse sandro si riferisce al leveraggio ducati sbk che ? bello piatto

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                #217
                Originally posted by arabykola View Post
                Ps: in effetti , ripensandoci , dire uso una molla lineare cos? ? tutto prevedibile, quando iprevedibili e spesso ad minkiam lo sono i leveraggi delle sosp ,mi sembra una mezza cagata

                Forse sandro si riferisce al leveraggio ducati sbk che ? bello piatto
                Non ho seguito il discorso... ma posso arrivarci di deduzione...

                Se io parlo di molla.. mi limito a parlare di questa... ho detto che scelgo una molla lineare perch? determina sempre la stessa risposta.
                E' evidente che una molla lineare montata su link regressivo non funziona... ma non funziona per colpa del link, non per colpa della molla.

                A questo punto quindi se ho 2 elementi e so che uno non funziona come io dico.. secondo voi quale sostituisco? quello che funziona per adattarlo all'elemento che non funziona? oppure sostituisco l'elemento incriminato?

                Ebbene.. un intervento ? palliativo, l'altro ? risolutivo.

                Ti faccio un altro esempio pratico... eravamo ad una gara di coppa italia, un amico pilota lamentava che la forcella andava a pacco in una staccata (tramonto a misano).. il suo tecnico gli ha prima aumentato il precarico poi la compressione.. ha risolto il problema? SI.. creandone altri! perch? ? un palliativo quando avrebbe potuto tranquillamente risolvere alzando leggermente il livello olio senza compromettere nient'altro.
                Ecco la differenza tra una soluzione e un palliativo.

                Ps. So che molti pensano che la 1098 ha link regressivo... mi dispiace ma non ? cos?. Tutto sommato ? lineare salvo qualche piccola variazione trascurabile.. misurato personalmente a step di 10mm ruota e acquisizione sul mono.. parlo della mia ex 1098 R originale

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                  #218
                  Originally posted by Mr.Molla View Post

                  Voi credete che i Mono facciano fare 120mm di corsa al Forcellone, NO cari andateli a Misurare!
                  fanno 120 incluso tampone, al Tampone oggi sono tutti +o- a 80mm, se come capita spesso arrivano a Met? corsa diventano 40mm di cui 20-30 sono il Sag Rider, facciamo pure Sag 20 e corsa 50 ... Lavorano su 30mm Forcellone

                  io del K6 750 l avevo misurato con mono solo senza molla (quindi con tampone) ed era 130mm come da scheda tecnica

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                    #219
                    Originally posted by abhi View Post
                    io del K6 750 l avevo misurato con mono solo senza molla (quindi con tampone) ed era 130mm come da scheda tecnica
                    Salvo qualche rara eccezione ha ragione molla... i mono hanno una corsa ridotta.. ma poi non ne hanno nemmeno bisogno di fare i 120mm di corsa..

                    La forcella ha una corsa molto lunga perch? il trasferimento di carico va' tutto a carico della molla mentre nel mono hai il tiro catena che compensa parte se non tutto il trasferimento di carico.. la molla a quel punto deve solamente sopperire alla forza centrifuga in curva e alle perturbazioni.

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                      #220
                      Originally posted by sandro76 View Post
                      Non ho seguito il discorso... ma posso arrivarci di deduzione...

                      Se io parlo di molla.. mi limito a parlare di questa... ho detto che scelgo una molla lineare perch? determina sempre la stessa risposta.
                      E' evidente che una molla lineare montata su link regressivo non funziona... ma non funziona per colpa del link, non per colpa della molla.

                      A questo punto quindi se ho 2 elementi e so che uno non funziona come io dico.. secondo voi quale sostituisco? quello che funziona per adattarlo all'elemento che non funziona? oppure sostituisco l'elemento incriminato?

                      Ebbene.. un intervento ? palliativo, l'altro ? risolutivo.

                      Ti faccio un altro esempio pratico... eravamo ad una gara di coppa italia, un amico pilota lamentava che la forcella andava a pacco in una staccata (tramonto a misano).. il suo tecnico gli ha prima aumentato il precarico poi la compressione.. ha risolto il problema? SI.. creandone altri! perch? ? un palliativo quando avrebbe potuto tranquillamente risolvere alzando leggermente il livello olio senza compromettere nient'altro.
                      Ecco la differenza tra una soluzione e un palliativo.

                      Ps. So che molti pensano che la 1098 ha link regressivo... mi dispiace ma non ? cos?. Tutto sommato ? lineare salvo qualche piccola variazione trascurabile.. misurato personalmente a step di 10mm ruota e acquisizione sul mono.. parlo della mia ex 1098 R originale

                      Eh, e io che ho detto ?

                      Se il problema ? il link, quello va modificato

                      Se ci teniamo il link, la molla lavora di conseguenza
                      Che ? quello che dicevo all inizio : un link progressivo diventa regressivo al ritorno, come le molle

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                        #221
                        Originally posted by arabykola View Post

                        Se ci teniamo il link, la molla lavora di conseguenza
                        Che ? quello che dicevo all inizio : un link progressivo diventa regressivo al ritorno, come le molle
                        questa ? un p? una leggenda o meglio gioco di parole del Mr per sconfondere

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                          #222
                          Araby ... si fa presto a dire: Cambia Link !!!
                          Quanto Costa ? Chi lo fa ? Nelle gare si pu? usare ? NO!
                          Ma alla fine le questioni pi? Importanti :
                          A- Come vorresti che Funzionasse ???
                          B- Sei sicuro di sapere come farlo funzionare cos? come credevi ?
                          C- Quando avrai dei problemi darai la colpa alla Scelta A o alla Costruzione B
                          D- Quante Molle Proverai prima di arrivare a dire che ? ancora colpa del Link ?
                          Tieni conto poi che sono io a dire il Perch? Funziona Male, quindi se chiedi a me la Soluzione Hyper c'? gi? ... altri possono avere altri Perch?, e dal Cannato non ? difficile far meglio (quanto meglio dovresti provare entrambe)
                          Ma la cosa pi? Favolosa ? che i pi? diranno che ? Perfettamente Studiato cos? e che sei te che non lo capisci, e che se metti XYZ poi vedrai che va a posto, cos? sei ancora a Modificare il Mono/Molle per ottenere l'inottenibile ...

                          Sandro ... ti pregherei di leggere l'ultimo mio Post, perch? la Regressione Link deriva proprio dalle tue Paure su Hyper ... il concetto mi pare semplice SE per l'Assorbimento hai ragione: Progressivo Peggio allora Regressivo ? Meglio.
                          Che sia Molla, Link o Aria ... gli effetti saranno gli Stessi (in base alla loro Progressivit?)
                          Che ? Link Poca - Molla quella che studi - Aria Tanta ...
                          NOTA: una cosa bella dell'Aria (per voi) ? che ? talmente Progressiva che il Lavoro per farla Funzionare ? quello di Renderla +LINEARE Possibile (bellezza Concettuale), ma fai ci? che vuoi e rimarr? sempre PROGRESSIVA ...
                          Mentre fa girare i Maroni (ai Lineari) che con la Molla il Concetto ? Cercare la PROGRESSIVITA'

                          PS: i Link delle Ducati R sono sempre Lineari, per questo l'hai trovato Lineare

                          Abhi ... non ? un gioco di parole, ma il Sistema di Ragionare !!!
                          Le medaglie hanno sempre DUE facce, che poi alla teNNica ne basti UNA sono affari di chi la usa

                          Originally posted by arabykola View Post
                          Io non lo avevo scritto, ma davo per scontato che comunque tutta la corsa mono non si usa MAI

                          Sia per i problemi descritti da lucio, che per sicurezza
                          X sicurezza intendo un margine di corsa extra da tenere in caso di derapata violenta e improvvisa, sbakettata, un cordolo alto preso ecc
                          Non ? scontato ... Anzi se ci pensi il concetto dovrebbe essere uguale alla Forka 2mm dal Tampone ... solo che Abbassando dietro per Funzionare deve essere +Duro Possibile (+Sostegno) ...
                          Pensa che per via del BC Arretrato (che non si pu? spostare)* anch'io ora mi allontano dal Tampone (non sempre), ma cmq il mio concetto per la Forka ? simile con 10mm di Margine, almeno sono Coerente

                          In Derapata il Margine c'? sempre !!!
                          La Moto scivola e con -Grip il Mono si Estende ... eccoti il Margine
                          Poi quando e se, Riprende di Colpo non esiste Molla meglio o peggio ...
                          Esiste l'Assorbitore di Colpi ... Shock Absorber !!! IDRAULICA ...
                          Lavorare bene su questa permette di Usare la Molla per il suo compito = SOSTEGNI ...
                          Mentre pensare Colpi e Molla, porta a fare Sostegno e Idra ... senza rendersi conto

                          PS: * C'? un BC e c'? una Distribuzione dei PESI ... ma la teNNica vede solo una faccia della medaglia
                          Last edited by Mr.Molla; 23-12-14, 11:54.

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                            #223
                            Originally posted by abhi View Post
                            questa ? un p? una leggenda o meglio gioco di parole del Mr per sconfondere
                            Oib?, non colgo

                            Se fai all indietro una curva che cresce, decresce... Esattamente come una in salita ? in discesa

                            Che leggenda ? ?
                            Last edited by arabykola; 23-12-14, 12:09.

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                            • Font Size
                              #224
                              Originally posted by arabykola View Post
                              Oib?, non colgo

                              Se fai all indietro una curva che cresce, decresce... Esattamente come una in salita ? in discesa

                              Che leggenda ? ?
                              anche dopo essere saliti su un dosso bisogna scendere, ma questo non significa che ? una cunetta

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                                #225
                                Abhi ... eppoi sarei io a fare giochi di parole

                                EDIT: inoltre direi che proprio perch? ci pu? essere Dosso o Cunetta, pensare alla Molla ? teNNico !!!
                                Bisogna pensare all'IDRAULICA !!!
                                Ma ora dirai che: "Giro le Frittate"
                                Last edited by Mr.Molla; 23-12-14, 13:10.

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