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Progressione e rapporto leveraggio mono

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    #181
    Ahahahahaha
    Credo che a scatenare tutto sia stato il mio post sulla Chiusura di Sterzo

    Mi fa piacere avere tanti lettori ... ma chi ? Sandro Coccio ??? Io manco lo conosco e lui ? tanto gentile
    Quello qui ? Sandro de COCCIO, ma ? la testa non il cognome

    Buon Natale Eric, e fai gli auguri pure alla combriccola dei fiSSici e Steu (un po' mi manca)

    PS: Sandro, guarda dentro te stesso ... se hai pensato che ero arrabbiato, l'arrabbiato sei te
    Io rido a crepapelle ribattendo a ci? che scrivete, non riesco ad arrabbiarmi

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      #182
      Ma io non sono mica arrabbiato perch? mai dovrei esserlo?

      Io non ho nessun prodotto n? da pubblicizzare n? da difendere e ancor pi? bello ? che non m'importa proprio di ci? che la gente vuol credere.
      Se mi si pone una domanda rispondo, ovviamente se sono a conoscenza della risposta, altrimenti taccio

      Dimmi invece.. perch? tu hai scritto un papiro solo per screditare ci? che NON ho detto? e non contento davanti all'evidenza (che non stavo rispondendo) sei andato a tirare fuori altri argomenti che nessuno dei partecipanti ti aveva chiesto? Quale ragione dai dimmi dimmi che sono curioso

      Neo ti ha chiesto un'opinione sulla multistrada... credi che gli interessi i cazzi della cbr 06?

      Poi vorrei far notare agli utenti lo spessore che tieni.. pi? o meno alle stregua di un bimbo di 4 anni.

      Io ti metto questa faccina stai sicuro che alla fine della tua risposta tu la metti a me.

      Se dico che rigiri la frittata.. stai sicuro che alla fine della tua risposta mi giri la mia stessa affermazione.

      Se ti dico che sei arrabbiato.. tu dici che lo sono io

      Vai a rileggere tutti i post.. ? ben visibile nero su bianco

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        #183
        Originally posted by sandro76 View Post
        Paraculo
        No vabb?, son sincero , gli avevo anche chiesto l amicizia su Fb

        Grazie Mr, a presto

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          #184
          Originally posted by abhi View Post
          No vabb?, son sincero , gli avevo anche chiesto l amicizia su Fb

          Grazie Mr, a presto
          Ruffiano

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            #185
            Ragazzi.. stacco.. vado in ferie fino al 7.. ciao a tutti e buone feste

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              #186
              Originally posted by sandro76 View Post
              Ebbene.. dimmi.. cosa non ti ? piaciuto del mio intervento sulla honda?

              La Honda ha un rapporto di leveraggio di quasi 3:1 quindi qualsiasi persona capisce da sola che se una molla da 10,5 su una moto con rapporto 1:2 ? dura diventa a confronto pi? soffice con il leveraggio 1:3. Nel caso specifico poi la cbr 1000 2006 con pilota over 90Kg necessita obbligatoriamente di una molla di cotale carico altrimenti come ? successo all'amico dell'altro intervento il troppo carico in accelerazione sbriciola la gomma posteriore anche se la gonfi come un canotto.

              Ci siamo fin qui? Dammi contro e dimostri di essere accecato di odio nei miei confronti.
              A volte non mi leggi, lo dici tu stesso, io non ti odio, combatto certe idee di cui tu sei Portatore Sano ...
              Il che ? molto peggio del Portatore Insano che giunge subito a :tafazz: perch? serve pi? impegno e spiegazioni per arrivarci, bench? alla fine il risultato sia sempre quello ... cos? in realt? mi piacerebbe che tu portassi avanti la discussione, ma sei talmente Sano da tiratene fuori prima di dover fare :tafazz: ... cos? devo inzigarti per tenerti sul pezzo

              Rapporto 3:1 era dei CBR900RR ... che anche nelle migliori sQuole si siano confusi e sono arrivati a mettere K120 e pure K130 dice solo che NON vi Accorgete di NULLA ... ma solo di Hyper quando il K ? un zik in pi?

              troppo carico in accelerazione qui la teNNica riesce ad avere visuali differenti, infatti come dico: i modi per Sbagliare sono Infiniti ... ma fermiamoci a 2: il tuo di guardare la Molla in Accelerazione, e l'altro pi? folcloristico del tiroCatena in cui in Accelerazione la Moto si ALZA, quindi perch? usare una +K
              Io invece penso Sag Percorrenza e Sag Accelerazione (Gas) ... da uno stato di Calma il Sag mi muovo verso un'altro Sag ... prima di tutto ? questo movimento da Controllare (Compressione se ci abbassiamo, o Estensione SE le minkyate del tC) ... con un buon Controllo poi vedo un Sag e lo giudico, senza questo vedo delle oscillazioni da cui nascono nuovi problemi in cui una +K oltre a Sostenere di pi?, ha +Hz ma minor Ampiezza ... Paranoie da Ing. che voi ritenete importantissime ... ma vi siete gi? creati un nuovo Problema ...
              Sarebbe tanto interessante quanto lungo e complesso, continuare il pasto della vostra coda ...
              Ma vi lascio il tempo di sputare qualche pelo

              Vedi se tu commentassi, la Tecnica, io potrei farti delle Rivelazioni Scottanti ...
              Altrimenti siamo gi? nell'Inutilmente difficile per il normale Motociclista, e pure per il Pilota


              Originally posted by sandro76 View Post
              Ho detto anche che la cbr in versione 2004-2005-2006 montava un forcellone pi? lungo rispetto alla moto 2007 che era qualche centimetro pi? corto... anche qui ? oggettivo.

              I leverismi sono identici in tutte le annate.. cosa vuol dire? che la 2007 rispetto alla 2006 necessita di meno molla..
              Aspetta che la faccio pi? semplice perch? forse ho parlato troppo da ingegnere (se non si fosse capito era ironico) se monti la stessa molla da 100 sulla 06 e sulla 07... sulla prima risulter? pi? morbida che sulla seconda.
              Cos? ? sufficientemente semplice? Altro dato oggettivo. Non ho detto nulla di tecnico, non ho dato una opinione.. semplicemente ? un dato di fatto.
              Annate 04-07 ... poi cambia nel 08> (ma ? un dettaglio)
              Non ho idea delle misure Forcellone (mi affido) e dici 06 > 08
              Verde: In che senso ? Link Uguali ossia Stesso Rapporto quindi stessa Molla ... o no ?
              Ma ok ti seguo 06 +K e 08 -K ... lui ha una 08 quindi la K95 non sarebbe sbagliata ...
              Ottima la precisazione for dummies, la stessa Molla sar? sentita +Morbida 06 e +Dura 08 ...
              Risultato: tranne discorso Rapporto Link che include la Lunghezza Forcellone, ma ? disquisibile ...
              Scarico il barile sui miei clienti, perch? sono loro a chiedermi 06 -K e 08 +K
              O meglio sia loro che io, sentiamo la stessa Molla +Dura sulla 06 e +Morbida sulla 08 ...
              Ora che hai ragionato bene le Logiche ci stanno, hai cannato il Risultato (forse non conoscevi proprio tutto)

              Originally posted by sandro76 View Post
              In ultimo.. ho risposto a quel quesito per un'unica ragione.. perch? sul cbr ho lavorato molto e quei problemi che lui sta evidenziado li ho gi? avuti e risolti nel 2006 appunto quindi mi ? parso carino condividere l'esperienza comune.
              Ci credo che hai lavorato Molto ...
              Se prendo le sue richieste (CBRSchizzo) il problema ? che il suo Setting ? TUTTO SBAGLIATO ...
              Poi FORSE alla fine pure la K95 ? un po' morbidina, ovvio che se anche sulla tua sei partito dalla fine (K105) avrai lavorato moltissimo a rimediare di volta in volta i nuovi problemi, e sai perch? ???
              Perch? pensi che il "Tutto Sbagliato" sia un Offesa Gratuita, invece ? la REALTA' ...
              A conoscerla, capiresti i perch?, e dove bisogna lavorare prima di tutto ...
              Ma ovvio che se ragioni solo sul K e non su P e A, mai ci arriverai, ed ? inutile occuparsi di I

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                #187
                Originally posted by sandro76 View Post
                Ruffiano
                HBD Sandro

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                  #188
                  Showa: "Non si torner? pi? alla molla. La forcella ad aria ha alzato il livello" - News - Moto.it

                  Che ne dite? Commenti?

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                    #189
                    Io non ho idea di come funzionino (mi pare che Lucio ne ha parlato molto tempo fa, forse), ma ad occhio a parte miglioramenti a livello di costi (?), peso e semplicit? costruttiva (?) mi viene da pensare che il miglioramento principale sia la progressione. Ripeto, non ho neanche la minima idea di come funzionino, ma immagino che il loro funzionamento sia ad ogni modo progressivo come ogni sacca di aria il cui volume viene diminuito... Mi chiedo quanto per?, visto che l'aria ? decisamente progressiva, direi proAggressiva addirittura, per usare un termine di Lucio.

                    Sono curioso di sapere come funzionano e cosa permettono/permetteranno di fare, soprattutto a livello di "regolazione" che a livello di performance.

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                      #190
                      Ahahahahahahahahah

                      Showa :1: l'ho sempre detto
                      Qui so kaxxi, se iniziano a fare cose serie mi dovr? chiamare Mr.Aria, rischiando di dissolvermi ...

                      Fantastiche queste due risposte:
                      - Troppa elettronica toglie il piacere della guida e il divertimento, non la reputiamo una scelta obbligata, a differenza di quanto accade nelle auto
                      - Il suo funzionamento ? nettamente superiore rispetto a quello della vecchia forcella con le molle LINEARI

                      Certa gente ? talmente Rincojonita che se dici Molla Progressiva si tocca i maroni, poi arrivano questi con l'ARIA, la roba pi? Progressiva al Mondo, e fanno il Kulo a tutti !!! Godoabbestia, spero che ce la facciano
                      Cos? se qualcuno in Europa vuol sapere come si gestisce la PROGRESSIONE, verr? dallo Zio Molla ad Aria
                      Come faranno a funzionare ve lo spiega Sandro quando torna dalle vacanze

                      Se poi ci spiega pure questa sono contento :
                      Porsche 911 Ant K35 di serie e K60 After (anche Ohlins) un classico Panketto de Fero
                      Il Mr. mette una K30-60 e si migliora abbestia, ma va a pakko
                      Allora metto una K65-125 ... Strepitosa !!! Manco di serie Assorbe cos? bene
                      Me ne fotto del K uso la Logica, Penso e Agisco ... per Ottenere il Giusto Sostegno. Punto.
                      K30-60 ok Assorbimento tranne Buche grosse, Ok Frenata tutto il Carico sulle Molle Ant (Raddoppio) sin qui volevo Aumentare un po' i K ... ma poi mi son detto: Inserimento tutto il Carico sulla Ruota Ant Esterna (Quadruplico) ... 35*4 = 140 magari tutto tutto no, vabbene K125 finale
                      Ora ho un grosso problema, gli Autisti vogliono gli Assetti Inkiodati, devo trovare il sistema di INDURIRE

                      Pare la Multistrada, di serie K85 e mettendo K95-143 rimane pi? Morbida
                      La differenza ? che sulle Moto so il perch?, ma sull'Auto un perch? Fisico NON C'E' !!!
                      Ora ? tutto in mano ad un Centro Studi Svizzero, magari loro che sono VERI Ingg. lo scoprono ...
                      Qui in itaGlia abbiamo solo teNNici e fiSSici ... statemi bbene

                      PS: bye Sandro, o posso chiamarti Mr.NonVendoNienteMaFarPubblicit?LineareMiConviene ... perch? ? ci? che dicono tutti e poi pigliano le mezze, dal primo AC all'ultimo Steu, ora che sei solo ti hanno aumentato la parcella ???
                      Last edited by Mr.Molla; 20-12-14, 21:35.

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                        #191
                        Originally posted by Neo9686 View Post
                        Io non ho idea di come funzionino (mi pare che Lucio ne ha parlato molto tempo fa, forse), ma ad occhio a parte miglioramenti a livello di costi (?), peso e semplicit? costruttiva (?) mi viene da pensare che il miglioramento principale sia la progressione. Ripeto, non ho neanche la minima idea di come funzionino, ma immagino che il loro funzionamento sia ad ogni modo progressivo come ogni sacca di aria il cui volume viene diminuito... Mi chiedo quanto per?, visto che l'aria ? decisamente progressiva, direi proAggressiva addirittura, per usare un termine di Lucio.

                        Sono curioso di sapere come funzionano e cosa permettono/permetteranno di fare, soprattutto a livello di "regolazione" che a livello di performance.
                        Qualcuno le usa nel motocross
                        Chi sa come farle andare non torna pi? indietro( piloti)
                        Se non sbaglio villopoto usa quella sul kawa

                        Le stanno provando pure nel mondiale, wp ha pure un mono che sta collaudando ( cairoli) da un po
                        Alcune cross escono gi? di serie con forcella ad aria completa ( 2 steli) o mista (1 stelo aria 1 no )

                        I vantaggi son molti, ma pure gli svantaggi

                        Tra i vantaggi il peso, le molle in acciaio pesano e non poco, il feeling e appunto la progressione

                        Tra gli svantaggi la scorrevolezza ( per mantenere la pressione costante) e il fattore calore: l aria o gas cambia pressione notevolmente col variare della temperatura, e in una sospensione ad aria anche i 5 centesimi di bar si sentono

                        Sembra per? che, una volta settata e sviluppata come si deve, piaccia molto
                        Last edited by arabykola; 20-12-14, 22:29.

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                          #192
                          Originally posted by arabykola View Post

                          Tra gli svantaggi la scorrevolezza ( per mantenere la pressione costante) e il fattore calore: l aria o gas cambia pressione notevolmente col variare della temperatura, e in una sospensione ad aria anche i 5 centesimi di bar si sentono
                          un sensore di temperatura e una valvolina di scarico e recupero pressione la vedrei fattibile

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                          • Font Size
                            #193
                            Eh non lo so, fosse cos? semplice forse lo userebbero gi?
                            Oppure usare azoto che ? pi? stabile

                            Comunque vedremo

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                              #194
                              a beh l aria credo non venga manco considerata e penso l abbiano esclusa a priori a favore dell azoto

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                                #195
                                Abhi purtroppo la Pressione si crea quando si schiaccia, metterci una Valvola di troppa Pressione la farebbe Sgonfiare proprio quando deve Sostenere ... non mi pare una bella idea

                                Per quanto riguarda il Gas che usano pare proprio sia CO2 la nostra cara Aria ... almeno per la Camera Principale
                                Senn? le chiamavano ad "Azoto" ... il trucco di base ? Regolarle a Caldo
                                Cmq anch'io ci metteri l'Azoto, magari nelle corse lo fanno ...

                                Invece la questione pi? IMPORTANTE ? quella che nessuno ha citato:
                                Com'? che hanno dato questi Risultati Ecclatanti, migliorando la Molla a discapito dell'IDRA ???
                                O Meglio, come fa certa gente che fa corsi di Sospensioni a dire:
                                Idra e Progressione Molla non si possono sintonizzare
                                Che sia la stessa cosa che dice "con Certezza" Sandro ? solo un caso

                                Beh! sta robaccia che dal 2007 ? stata definita LA GRANDE CAXXATA ... possiamo metterci una pietra sopra ?
                                Mi date il permesso di Tirare Pietre a chi dovesse Ripeterla

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