Montando una DID ERV3 sulla mia R6 '08 solo pista mi chiedevo come ci si renda conto che la catena sia da sostituire. Ho provveduto a pulizia e lubrificazione ogni 500 km...
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Catena 520: quando sostituirla?
Collapse
X
-
-
Originally posted by marco10 View PostOk, esiste, per?, un modo per verificarne lo stato?
Questo controllo ti garantisce solo che l'usura dei perni e delle maglie ? nei limiti di tolleranza, ma limitandosi al solo controllo dimensionale non si pu? escludere che qualche elemento ceda per fatica... per cui ? sempre meglio sostituire le catene ad un chilometraggio di sicurezza.
Comment
-
La did generalmente assieme alla catena fornisce anche un piccolo metro misuratore.
La catena soffre di allungamento quindi bisogna tenerla monitorata misurando con questo righello un determinato numero di maglie e se l'allungamento ? oltre la tolleranza prevista ? da sostituire la catena stessa.
Un altro indice importante ? verificare visivamente come tornano allineate le maglie dopo aver girato intorno al pignone... se quindi nonostante la pulizia e la lubrificazione facendo girare la ruota le maglie rimangono girate anche dopo essere passate dal pignone... sarebbe meglio sostituire le maglie stesse o anche meglio tutta la catena dato che se qualche maglia fa' difetto ? probabile che anche le altre non siano proprio freschissime.
Comment
-
Una moto 600cc che non ha una coppia esagerata non sollecita tanto la catena, quindi secondo me ipotizzando un uso pista se ben curata ci puoi fare tranquillamente 2 stagioni.. circa 6000km..
Ma ? una indicazione di massima non attendibile.. l'unica cosa attendibile ? l'allungamento e la scorrevolezza delle maglie
Comment
-
Originally posted by sandro76 View PostUna moto 600cc che non ha una coppia esagerata non sollecita tanto la catena, quindi secondo me ipotizzando un uso pista se ben curata ci puoi fare tranquillamente 2 stagioni.. circa 6000km..
Ma ? una indicazione di massima non attendibile.. l'unica cosa attendibile ? l'allungamento e la scorrevolezza delle maglie
Comment
X
Comment