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Catena 520: quando sostituirla?

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    #1

    Catena 520: quando sostituirla?

    Montando una DID ERV3 sulla mia R6 '08 solo pista mi chiedevo come ci si renda conto che la catena sia da sostituire. Ho provveduto a pulizia e lubrificazione ogni 500 km...

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    #2
    Sui 1000 4 cilindri e sui 1200 bicilindrici si cambia sui 3000km non tanto perch? ? usurata quanto perch? una catena costa 120€ mentre un carter 1000 €

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      #3
      Originally posted by elio View Post
      Sui 1000 4 cilindri e sui 1200 bicilindrici si cambia sui 3000km non tanto perch? ? usurata quanto perch? una catena costa 120? mentre un carter 1000 ?
      Ok, esiste, per?, un modo per verificarne lo stato?

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        #4
        Originally posted by marco10 View Post
        Ok, esiste, per?, un modo per verificarne lo stato?
        Devi verificare cosa dichiara il produttore... Di solito si appende la catena ad un gancio e all'altra estremit? si attacca un peso da 20/25 Kg, dopodich? si misura la distanza dei perni di numero preciso di maglie e si confronta con il valore limite indicato dal costruttore. Se non conosci questi valori, con la stessa procedura potresti confrontare l'allungamento di una catena usata rispetto ad una identica nuova.

        Questo controllo ti garantisce solo che l'usura dei perni e delle maglie ? nei limiti di tolleranza, ma limitandosi al solo controllo dimensionale non si pu? escludere che qualche elemento ceda per fatica... per cui ? sempre meglio sostituire le catene ad un chilometraggio di sicurezza.

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          #5
          La did generalmente assieme alla catena fornisce anche un piccolo metro misuratore.
          La catena soffre di allungamento quindi bisogna tenerla monitorata misurando con questo righello un determinato numero di maglie e se l'allungamento ? oltre la tolleranza prevista ? da sostituire la catena stessa.

          Un altro indice importante ? verificare visivamente come tornano allineate le maglie dopo aver girato intorno al pignone... se quindi nonostante la pulizia e la lubrificazione facendo girare la ruota le maglie rimangono girate anche dopo essere passate dal pignone... sarebbe meglio sostituire le maglie stesse o anche meglio tutta la catena dato che se qualche maglia fa' difetto ? probabile che anche le altre non siano proprio freschissime.

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            #6
            Grazie per le spiegazioni. Secondo voi, in un caso come il mio, quale potrebbe essere indicativamente il limite di km entro cui procedere a sostituzione?

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              #7
              Una moto 600cc che non ha una coppia esagerata non sollecita tanto la catena, quindi secondo me ipotizzando un uso pista se ben curata ci puoi fare tranquillamente 2 stagioni.. circa 6000km..

              Ma ? una indicazione di massima non attendibile.. l'unica cosa attendibile ? l'allungamento e la scorrevolezza delle maglie

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                #8
                Originally posted by sandro76 View Post
                Una moto 600cc che non ha una coppia esagerata non sollecita tanto la catena, quindi secondo me ipotizzando un uso pista se ben curata ci puoi fare tranquillamente 2 stagioni.. circa 6000km..

                Ma ? una indicazione di massima non attendibile.. l'unica cosa attendibile ? l'allungamento e la scorrevolezza delle maglie
                Ok, grazie per le dritte

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                  #9
                  piccola guida che pu? tornarti utile:


                  REGINA CHAIN - Controllo della catena

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                    #10
                    Originally posted by IlNanni View Post
                    piccola guida che pu? tornarti utile:


                    REGINA CHAIN - Controllo della catena
                    Grazie anche a te!

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