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K molle ohlins... cosa significa?

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    #1

    K molle ohlins... cosa significa?

    Ciao a tutti,
    avere molle forcelle e mono con un K90 della ohlins cosa significa? Sono per un pilota di peso?

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    #2
    dipende da moto ? moto. non ? una regola universale, nel senso che se sulla tua moto le molle standard sono delle k90 magari su un'altra moto quelle standard sono delle k105

    per? cmq tu puoi guidare sia una che l'altra. non ? che con la prima hai delle sospensioni morbidissime e con la seconda durissime

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      #3
      Originally posted by tenax78 View Post
      Ciao a tutti,
      avere molle forcelle e mono con un K90 della ohlins cosa significa? Sono per un pilota di peso?

      E' un coefficiente che indica, per dirla con parole semplici, la rigidezza della molla: pi? il numero ? alto pi? la molla ? rigida...innanzitutto non puoi avere sia le molle forcella che del mono con K90, hai sicuramente quella del mono K90, mentre quella della forcella K9,0
      Per il resto ti ha gi? risposto benissimo ilcex

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        #4
        La molla forcella aumenta la sua forza di 9 newton ogni mm, quella mono di 90 newton ogni mm.

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          #5
          Che state a d?

          Che sia mono o forcella sempre k90 ?, k9 ? un abbreviativo

          Poi sono 0,9 i newton/mm

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            #6
            Grazie ragazzi, ora mi ? tutto pi? chiaro. Ma se io peso 100kg il k90 per il mono va bene?

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              #7
              Originally posted by abhi View Post
              Che state a d?

              Che sia mono o forcella sempre k90 ?, k9 ? un abbreviativo

              Poi sono 0,9 i newton/mm
              Stai scherzando vero?

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                #8
                Originally posted by abhi View Post
                Che state a d?

                Che sia mono o forcella sempre k90 ?, k9 ? un abbreviativo

                Poi sono 0,9 i newton/mm
                Hai certamente preso un abbaglio

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                  #9
                  di un Tir di notte proprio

                  Sorry ho scritto newton ma ragionavo in kg e kg/mm

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                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by abhi View Post
                    di un Tir di notte proprio

                    Sorry ho scritto newton ma ragionavo in kg e kg/mm
                    a parte quello molle ant e molle post non hanno lo stesso ordine di grandezza per quanto riguarda il k ma hanno un rapporto 1:10 pi? o meno.

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                      #11
                      Originally posted by 2Stroke View Post
                      a parte quello molle ant e molle post non hanno lo stesso ordine di grandezza per quanto riguarda il k ma hanno un rapporto 1:10 pi? o meno.
                      Illustra esempio pratico di questo misterioso rapporto

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                        #12
                        Originally posted by 2Stroke View Post
                        a parte quello molle ant e molle post non hanno lo stesso ordine di grandezza per quanto riguarda il k ma hanno un rapporto 1:10 pi? o meno.
                        Ma anche no..

                        Prendiamo un mono con molla k90 che lavora su un link con rapporto 1:2
                        Hai una rigidezza del posteriore normalizzata di 45K ovvero 45 Nmm

                        Ipotizziamo che questa moto abbia una forcella con 2 molle da K10 hai una rigidezza complessiva di K20 che normalizzata sulla verticale (la forcella ? inclinata) superiore di circa un 25% (vado a occhio.. non fatemi fare i conti precisi) che tradotto vuol dire una rigidezza verticale di 25Nmm


                        Riepilogando hai K25 anteriore e K45 posteriore.. questo ? il rapporto.. ovvero 1,8:1

                        La restante differenza di carico la trovi nel fatto che la forcella ha una cosa di circa 120mm mentre il mono normalmente arriva a 45mm che diventano 90mm alla ruota..

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                          #13
                          Ah.. se intendevi dire che mediamente le moto usano 9,5 anteriori e 95 posteriori... ? una considerazione che lascia il tempo che trova in quanto ogni moto ha il suol link e la sua ripartizione dei carichi.

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                          • Font Size
                            #14
                            esatto Sandro, il tutto sommando k aria forcella e k pressurizzazione mono

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by abhi View Post
                              Illustra esempio pratico di questo misterioso rapporto
                              Originally posted by sandro76 View Post
                              Ah.. se intendevi dire che mediamente le moto usano 9,5 anteriori e 95 posteriori... ? una considerazione che lascia il tempo che trova in quanto ogni moto ha il suol link e la sua ripartizione dei carichi.
                              Era una mera considerazione statistica per dare un'idea ad abhi che ha detto che le molle ant e le post hanno lo stesso ordine di grandezza, non capisco cosa ci sia di misterioso.
                              Mediamente ? cos?, il rapporto nelle moto stradali di pi? grande diffusione con link tradizionali ? circa quello. Non credo ci sia nulla di sbagliato in questa affermazione, che risottolineo non ? una considerazione precisa ma "statistica".

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