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Tutta l' attrezzatura...

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    #16
    Originally posted by dillo View Post
    Per revisionare un motore stradale non servono 10000 attrezzi, bastano un set di chiavi e bussole decenti, 1 dinamometrica 20-150Nm, un paio di pinze x seeger, un goniometro e 2 cacciaviti buoni,
    Io cn questa attrezzatura e poco altro negli anni in cui mi pagavo l'Universit? revisionando moto per amici/conoscenti ho chiuso almeno 10 motori (di cui 6 usati solo in pista) senza problemi di sorta
    e volano,frizione,valvole come li smonti?

    poi se devi misurare cilindri e pistoni ti servono anche un micrometro e un alesametro
    nella lista manca anche uno spessimetro per il gioco valvole.
    Per la fase se devi solo revisionare e non preparare basta usare i riferimenti sugli alberi a camme
    senza goniometri ecc.

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      #17
      Volano serve l'estrattore x quel modello specifico, frizione basta una pistola sufficientemente potente, valvole ci si ingegna

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        #18
        Pistoni e cilindri te li fai misurare in rettifica cos? se c'? da lappare te lo fanno loro

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          #19
          A parte il gognometro... Il vacuometro a cosa ti serve???

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            #20
            Allineamento corpi farfallati ?

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              #21
              Originally posted by epo View Post
              Allineamento corpi farfallati ?
              Era un a che ti serve se non sai manco se riesci a chiuderlo sto motore. Ho letto la discussione sui diametri di cilindri e pistoni e mi sa che le carburazioni manco ti deve venire in mente di toccarle...

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                #22
                madonna che palle che siete....

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                  #23
                  nessuno dice che sia impossibile ma secondo me almeno la prima vola fatti aiutare da un meccanico, in modo che tu capisca le tecniche basilari per smontare vari pezzi piu complicati di altri.

                  poi per carita' puoi anche provare da solo ma cmq sono sicuro che piu di una e piu di dieci ti chiederai come si fa a smontare " sto pezzo" fidati , in tanti abbiamo avuto la nostra "prima volta "

                  spesso non e' tutto cosi semplice come sembra pero' con l'aiuto di un meccanico o uno che sa metterci le mani c'e piu gusto e impari a fare i lavori come si deve

                  anche perche parliamo di un 4t con valvole, messa in fase , se sbagli la messa in fase dopo magari 3 ore per rimontare tutto collegare tubi ecc, devi ritirarlo giu dal motore e capire dove hai sbagliato e in caso cambiare quello che si e' rotto ( vedi valvole ecc) non e' un 2 t che pure il piu' pirla saprebbe smontarlo e rimontarlo il mio e' un consiglio , fatti indirizzare da qualcuno bravo che conosci poi prendi il volo da solo

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                    #24
                    Originally posted by dillo View Post
                    Volano serve l'estrattore x quel modello specifico, frizione basta una pistola sufficientemente potente, valvole ci si ingegna
                    Quoto dillo e aggiungo: anche per la frizione ci s'ingegna
                    Con l'esperienza, anche la dinamo non ? poi cos? indispensabile, tranne in qualche caso...

                    Cavalletto motore ? comodo, ma un di pi? che se non apri motori in continuazione puoi anche risparmiarti

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                      #25
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                        #26
                        Un notissimo Preparatore mi ha raccontato che da giovane (ma gi? meccanico) voleva preparare la sua Ducati, ma decise di mandarlo in Germania dal n?1 dell'epoca, tornato il motore era una Bomba !!!

                        Allora decidono di aprirlo per vedere cosa era stato fatto, e stupore! il Tedesco li ha presi per il Kiulo perch? era tutto originalissimo sicch? mesti mesti lo rimontano e Tak! Il Motore ? tornato ad andare piano

                        Se avete capito il perch?, potete cimentarvi tranquillamente a fare i Motoristi ...
                        Altrimenti spero cmq di avervi dato un quadro della situazione

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                          #27
                          Be' pero' ora e' diventato un noto preparatore..

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                            #28
                            Originally posted by TarTaRo View Post
                            Be' pero' ora e' diventato un noto preparatore..
                            Ah ah ah :1:

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Un notissimo Preparatore mi ha raccontato che da giovane (ma gi? meccanico) voleva preparare la sua Ducati, ma decise di mandarlo in Germania dal n?1 dell'epoca, tornato il motore era una Bomba !!!

                              Allora decidono di aprirlo per vedere cosa era stato fatto, e stupore! il Tedesco li ha presi per il Kiulo perch? era tutto originalissimo sicch? mesti mesti lo rimontano e Tak! Il Motore ? tornato ad andare piano

                              Se avete capito il perch?, potete cimentarvi tranquillamente a fare i Motoristi ...
                              Altrimenti spero cmq di avervi dato un quadro della situazione
                              Se era come il motore della r1 2009 che dicono che a seconda di come e quanto serri i bulloni recuperi cavalli o l? perdi.
                              Allora....

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                                #30
                                Gi? avete bisogno di un nome per decidere se giusto o sbagliato
                                Ne ve lo dico, ne ve lo scrivo
                                Sin quando non imparate a Ragionare con la vostra testa :gaen:

                                Epo, non credo sia solo per Ducati ed R1, i bulloni sono bulloni

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