Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tutta l' attrezzatura...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Tutta l' attrezzatura...

    Ragazzi ciao...
    al dil? del costo....lasciate stare...


    mi fate un elenco degli attrezzi che servono per smontare e rimontare un motore...e per metterlo in condizione di partire...


    _cavalletto motore
    _micrometro
    _chiave dinamometrica (esiste un preciso tipo per i motori)
    _set chiavi base (brugole chiavi inglesi)
    _Vacuometro
    _gognometro da motorista per fare la fase
    _micrometro con attacco candela per la fase
    _estrattore cuscinetti
    _pinze per i seger e anelli


    poi? ci vuole qualcosa per le valvole vero?
    Grazie in anticipo...e se avete qualche consigli su marche o tipologie....

  • Font Size
    #2
    Ti serve anche uno stringi fasce per rimontare i pistoni, un goniometro per serrare angolarmente le viti di biella, pi? di una chiave dinamometrica con diversi range, un set di bussole, l'attrezzo per comprimere le molle valvole e liberare gli scodellini, uno spessimetro, comparatori e basette....di robe ne serve parecchia...

    Comment


    • Font Size
      #3
      grazie desmo...entro gennaio ho tutto.

      ma normalmente dove si compra questa roba.

      Comment


      • Font Size
        #4
        nell'altro post dicevi che stavi per rifare un motore completo a un gpz.....e non sai neppure che attrezzi ci vogliono??
        auguri

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by epo View Post
          grazie desmo...entro gennaio ho tutto.

          ma normalmente dove si compra questa roba.
          Ci sono delle utensilerei apposite, su internet ce ne sono molte, workshopitaly, utensileriaravelli, ecc.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Per gli strumenti come il comprimi molle, estrattori per volano o cuscinetti ecc ti conviene comprare i prodotti a catalogo buzzetti, rispetto all'utensileria risparmi parecchio. La chiave per il serraggio angolare non ? detto che serva, potrebbe bastare la semplice dinamometria... devi verificare cosa prescrive il manuale per le viti delle bielle e comprarla solo se ne fa menzione. Il comprimi fasce ? utile ma si riesce a farne a meno, mentre gli strumenti di misura per risparmiare cerca su ebay.co.uk

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by frankie22 View Post
              nell'altro post dicevi che stavi per rifare un motore completo a un gpz.....e non sai neppure che attrezzi ci vogliono??
              auguri
              Che intervento da pirla che hai fatto

              E il motore del gpz cosa pensi che ne lo abbiano regalato a fare
              Vorrei imparare e ci provo con quello. Senza presunzione ma credo in me.
              Sono pignolo e penso verr? fuori un bel lavoro.
              Con la dovuta calma e le dovute dritte.




              Grazie agli altri per le informazioni.

              Comment


              • Font Size
                #8
                di sicuro un buon gognometro

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  se uno segue i dati tecnici forniti non vedo particoli difficolt? nel smontare/ controllare/ e riassemblare un motore.......ovvio un po di manualit? e di conoscenza ci vuole...

                  sono sicuro che ? il lavoro lo faccia meglio un BUON APPASSIONATO conoscitore della meccanica...che un meccanico normale........

                  altro discorso se uno vuole fare una preparazione stock o open..........

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Con l'ultimo intervento hai detto LA BOIATA, se prima tolleravo ora mi spiace ma no! Quando avrai smontato davvero del tutto il motore al gpz, controllato la fase, che non riuscirai a leggere.... E poi riacceso, se ci riesci....allora capirai che un manuale d'officina d? per scontato che si abbiano conoscenza di meccanica e relativi attrezzi. Non insegnano IL MESTIERE. Ma ? giusto provare, ma da solo puoi solo fare danni

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by james19 View Post
                      Con l'ultimo intervento hai detto LA BOIATA, se prima tolleravo ora mi spiace ma no! Quando avrai smontato davvero del tutto il motore al gpz, controllato la fase, che non riuscirai a leggere.... E poi riacceso, se ci riesci....allora capirai che un manuale d'officina d? per scontato che si abbiano conoscenza di meccanica e relativi attrezzi. Non insegnano IL MESTIERE. Ma ? giusto provare, ma da solo puoi solo fare danni
                      TI riferisci al mio intervento????

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by turboazeta View Post
                        TI riferisci al mio intervento????
                        no , certo che no a quello di EPO che sminuisce la professionalit? di chi fa quel lavoro di mestiere, ma ? giusto che provi e capisca, ma che eviti di sparare a zero
                        anche se non capisco come si possa pensare di fare un lavoro del genere senza nemmeno averlo mai visto fare e quindi aver capito cosa si fa. in molti pensate che cambiare olio filtri e candele vi renda dei meccanici, ma non ? cos? quelli sono lavori che si fanno fare agli apprendisti per prendere confidenza con attrezzi e con il mestiere il resto e a un altro livello davvero

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ciao, io ho appena concluso il mio primo lavoro completo a un motore 4 tempi
                          450 da cross con apertura completa, cambio cuscinetti, reimbiellaggio, cambio pistone, cambio paraoli valvole ecc. ecc.
                          Per gli attrezzi quoto chi ti ha detto buzzetti e aggiungo la pinza a scatto per bloccare
                          il mozzo della frizione, che ti servir? soprattutto per stringere il dado quando lo monti
                          perch? per smontarlo puoi usare la pistola. E l'attrezzo ferma volano sempre per serrare il dado.
                          Certo iniziare con un mono ? piu facile (nonostante sia un motore abbastanza delicato e spinto) rispetto a un 4 cilindri.
                          Per chi non ha mai fatto questi lavori per me ? fondamentale la qualit? del manuale di officina...non sono tutti uguali, in generale quelli Honda spiegano con figure e passo passo e avvantaggiano i neofiti rispetto agli altri.
                          Il consiglio che ti posso dare ? ...usa il cervello prima delle mani e non il contrario, e se hai dubbi fermati, rifletti. Non andare di corsa mai.
                          Ciao!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by james19 View Post
                            no , certo che no a quello di EPO che sminuisce la professionalit? di chi fa quel lavoro di mestiere, ma ? giusto che provi e capisca, ma che eviti di sparare a zero
                            anche se non capisco come si possa pensare di fare un lavoro del genere senza nemmeno averlo mai visto fare e quindi aver capito cosa si fa. in molti pensate che cambiare olio filtri e candele vi renda dei meccanici, ma non ? cos? quelli sono lavori che si fanno fare agli apprendisti per prendere confidenza con attrezzi e con il mestiere il resto e a un altro livello davvero

                            cos' ho sparato a zero?

                            .....io non capisco perch? nel mondo ? sempre pieno di persone che vogliono fare i professori i saputoni e giudiconi verso gli altri.....

                            ma io nel mio post cos' ho scritto????
                            ho chiesto quali sono gli attrezzi.....perch? me li voglio comprare
                            posso trovare solo persone che rispondono alla mia richiesta???
                            se qualcuno poi mi da consigli utili dicendomi di stare attento a questo piuttosto che a quello......ok ben venga e lo accetto volentieri....ma che mi si venga a dire.... "tu cosa credi"...."chi ti credi"..."cosa pensi di fare"..........non lo sopporto....
                            Scusate....ma senza presunzione, ho sempre creduto in me.......poi magari esploder?.....ma visto che ? un motore che butterebbero....ed ? da revisionare...mi ci butto..
                            ***** c'? gente che questo forum te lo fa odiare davvero...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Per revisionare un motore stradale non servono 10000 attrezzi, bastano un set di chiavi e bussole decenti, 1 dinamometrica 20-150Nm, un paio di pinze x seeger, un goniometro e 2 cacciaviti buoni,
                              Io cn questa attrezzatura e poco altro negli anni in cui mi pagavo l'Universit? revisionando moto per amici/conoscenti ho chiuso almeno 10 motori (di cui 6 usati solo in pista) senza problemi di sorta

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X