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Problema al motore: valvole?

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    #1

    Problema al motore: valvole?

    Salve ragazzi,

    Anno nuovo, problemi nuovi (l'anno scorso ho avuto casini col radiatore, quest'anno il motore inizia a fare i capricci ) ma vengo e mi spiego:

    Durante l'ultima pistata ho iniziato a sentire il motore che "murava" agli alti regimi (come se chiudesse il gas per un attimo). Al rientro nel paddock, ho avvertito un ticchett?o anomalo provenire dal motore (che ad orecchio pareva girare a 3 cilindri).

    Nel momento in cui vi scrivo ho verificato al 100% che i seguenti componenti sono funzionanti:

    1) candele (sostituite)
    2) bobine candele (controllate, pulite e anche sostituite con altre)
    3) iniezione del carburante

    Stasera ho fatto un'ulteriore test tramite il termometro a laser infrarosso, ho acceso la moto, fatta scaldare bene e poi ho puntato il laser su tutti i collettori di scarico.

    Il risultato ? stato interessante poich? il 2? cilindro ha sempre avuto una temperatura mooooooolto pi? bassa degli altri 3. Per fare un esempio, se gli altri 3 cilindri stavano a 170?-180?, il 2? cilindro era a malapena sui 100?.

    Questo indizio potrebbe portarmi alla conclusione che il problema dipende da qualche valvola o da qualche guida-valvola del 2? cilindro.



    voi che siete pi? esperti, che ne pensate?

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    #2
    Originally posted by .:V:. View Post
    Salve ragazzi,

    Anno nuovo, problemi nuovi (l'anno scorso ho avuto casini col radiatore, quest'anno il motore inizia a fare i capricci ) ma vengo e mi spiego:

    Durante l'ultima pistata ho iniziato a sentire il motore che "murava" agli alti regimi (come se chiudesse il gas per un attimo). Al rientro nel paddock, ho avvertito un ticchett?o anomalo provenire dal motore (che ad orecchio pareva girare a 3 cilindri).

    Nel momento in cui vi scrivo ho verificato al 100% che i seguenti componenti sono funzionanti:

    1) candele (sostituite)
    2) bobine candele (controllate, pulite e anche sostituite con altre)
    3) iniezione del carburante

    Stasera ho fatto un'ulteriore test tramite il termometro a laser infrarosso, ho acceso la moto, fatta scaldare bene e poi ho puntato il laser su tutti i collettori di scarico.

    Il risultato ? stato interessante poich? il 2? cilindro ha sempre avuto una temperatura mooooooolto pi? bassa degli altri 3. Per fare un esempio, se gli altri 3 cilindri stavano a 170?-180?, il 2? cilindro era a malapena sui 100?.

    Questo indizio potrebbe portarmi alla conclusione che il problema dipende da qualche valvola o da qualche guida-valvola del 2? cilindro.



    voi che siete pi? esperti, che ne pensate?
    Io non sono esperto ma ho avuto circa il tuo stesso problema, ma sul terzo cilindro.
    Dopo mille prove per capire cosa fosse naturalmente... perch? di ticchettii non ce n'erano!

    Portata da Russo.... resoconto... una valvola che soffiava con un guida valvole rotto.
    Revisionata testa e tutto tornato nella norma

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      #3
      Originally posted by pelison View Post
      Io non sono esperto ma ho avuto circa il tuo stesso problema, ma sul terzo cilindro.
      Dopo mille prove per capire cosa fosse naturalmente... perch? di ticchettii non ce n'erano!

      Portata da Russo.... resoconto... una valvola che soffiava con un guida valvole rotto.
      Revisionata testa e tutto tornato nella norma

      Ok ok, scolta ma come pezzi di ricambio cosa hai dovuto cambiare?

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        #4
        Dalla seguente fiche Honda:



        Janua Service CBR 600 RR 2003


        Sapete indicarmi qual ? la guida valvola nell elenco del link di cui sopra?

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          #5
          re

          non c'e

          la guida valvola e' nella testa e non so se lo trovi come ricambio

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            #6
            Hai ragione, ho sbagliato immagine:



            Janua Service CBR 600 RR 2003

            Dovrebbero essere i numeri 2 e 3.

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              #7
              re

              non penso
              si vede poco ma ho dei dubbi

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                #8
                re

                rettifico sono loro

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